Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ALBUM DI FIGURINE DI ZAGOR!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA ZAGORIANO
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Nov 27, 2016 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Infine, Moreno rimette sul tavolo le carte truccate quando, per difendere le sue scelte, usa Ferri lasciando intendere che qualcuno abbia criticato indirettamente il Maestro. Non è così, chi ha criticato, solo parzialmente, l'album, dopo aver premesso che è comunque molto bello, ha puntualizzato che il suo dito non era puntato contro Ferri, che adora, ma era piuttosto una mano tesa verso quegli artisti che possono essersi sentiti esclusi.


Sì, sinceramente mi è sembrato un po' demagogico il dire che chi ha fatto quelle osservazioni non rispetta Ferri. Il "chi non è con me è contro di me" in questo caso mi sembra inappropriato. Dire a disegnatori che hanno disegnato o disegnano Zagor per 40 anni - come in sostanza ha fatto la SBE - che non fanno parte della sua saga non mi sembra giusto, senza nulla togliere con ciò all'incommensurabile, insuperabile, inarrivabile Gallieno Ferri! Smile
Alcune storie di Zagor forse sono indimenticabili per come sono state disegnate da altri, anche se indiscutibilmente le cover erano di Gallieno. Insomma, era l'album di Zagor non l'album dello Zagor di Ferri. A meno che fra due anni non ci sia l'intenzione di farne un altro più rappresentativo dell'intero universo dello Spirito con la Scure Very Happy

Sulle card sinceramente mi viene piuttosto da chiedere se erano proprio necessarie, dato che dovevano essere così poche. A quel punto, ad evitare ripetizioni, si potevano dedicare agli "Altri personaggi indimenticabil". Provo solo a farvi riflettere su una cosa: tra i "personaggi indimenticabili" della serie Zagor il primo è....Zagor! Ci avreste mai pensato? Think
Forse era meglio limitarsi alle copertine: lì le scelte sono soggettive, ma quello era inevitabile. Però almeno potevano non ripetere altre figurine.
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Nov 27, 2016 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finora ho comprato un pacco e mezzo di figurine e me ne mancano 44 per completare l'album edition limited, devo comprare l'ultimo mezzo pacco, voglio vedere quanto me ne mancheranno, le restanti le mando a prendere alla panini. Però visto che ho molti doppioni stamani ho comprato quello brossurato cosi almeno li sfoltisco.
Devo confessare che è' la prima volta che compro qualcosa di doppione ma non mi aspettavo di divertirmi cosi tanto, erano decenni che non utilizzavo figurine da incollare su album, mi ero avvicinato con un pò di scetticismo invece mi sto divertendo, quando apro una bustina mi irrito se escono tutti doppioni di converso esulto un poco quando esce qualcuna che mi manca. Insomma mi sto divertendo molto più di quello che pensavo.
Per quanto riguarda l'album mi sembra veramente ben fatto, qualche perplessità ce l'ho su qualche personaggio importante che manca tra le cards. Invece con tutto il rispetto non ho mai considerato cosi grave la mancanza di altri disegnatori, ho sempre pensato che fosse normale mettere solo Ferri, perchè o tutti o solo lui.
Tuttavia oggi ho letto il post di Burattini e quando ho appreso che l'album è anche, se non soprattutto un tributo a Ferri nell'anno della sua morte, allora le mie ultime residue perplessità sono svanite, penso che sia stato giusto così.

Non capisco solo una cosa, perchè Burattini ha sentito la necessità di difendere il prodotto? per solidarietà nei confronti di chi lo ha realizzato o perchè anche lui ha avuto un ruolo nella sua realizzazione oltre alla storia che ha scritto?
Se fosse cosi è l'ennesima riprova dell'enorme passione che ci mette per pubblicizzare Zagor, speriamo che rimanga a lungo come curatore un altro cosi appassionato sarà difficile trovarlo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Lun Nov 28, 2016 10:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Tobia Sullivan ha scritto:
Mi sarebbe piaciuto vedere il Manetola disegnato da Donatelli e non quello di un pezzetto di cover ritagliata di Ferri. Tutto qui


Applause Applause Applause
Questo aspetto delle figurine ritraenti pezzetti di cover di Ferri riguardanti storie disegnate da altri artisti è a mio avviso il tallone d'Achille dell'album.
L'ho già scritto ma repetita iuvant: Ylenia Varga tratta dalla cover di Ferri non ha nulla a che vedere con la meravigliosa contessa disegnata da Della Monica, la donna più sensuale mai apparsa in Zagor.


Cosi' come gambit che si vede da dietro mentre zagor
Sferra un cazzotto e anche cain che mi sembra
Lo jettatore di avanti un altro...😊
_________________
Non me la merito......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 11:10 am    Oggetto: ! Rispondi citando

Mah, a me non ha convinto affatto la scelta di mettere solo disegni di Ferri.
Perché, per come la vedo io, la prospettiva "disegnatore-centrica" è fuorviante. Troverei certamente ridicolo mettersi a fare un conto col bilancino su quali disegnatori mettere o escludere e in quale proporzione, ma questo è solo un effetto secondario dell'errore di angolazione da cui si parte.
Il problema si risolve (o meglio, nemmeno si pone) mettendo al centro i personaggi, come dovrebbe essere.
Non è infatti un album sui disegnatori di Zagor, ma sul suo mondo, e quindi sui suoi personaggi.
La regola avrebbe dovuto essere: quali sono i personaggi più rappresentativi? Questi tot, e questi mettiamo. Indipendentemente da chi li ha disegnati.
Poi certo, se ne esistono più versioni, si può scegliere. Ma se c'è un personaggio che si ritiene importante disegnato solo, che so, da Cubbino, si mette il disegno di Cubbino.
Nel mio caso specifico, si può intuire quale importanza dia ad un personaggio come Walter Maddenbrook, e vederlo escluso solo perché è disegnato da un fugace Tenenti (come avrebbe potuto essere), mi sarebbe dispiaciuto molto.
Così come mi dispiace non vedere i personaggi e il tratto di due assolute colonne storiche come Donatelli e Bignotti.
Comunque, ormai questo è, per cui meglio così che niente e quindi viva l'album di Zagor!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 29/05/14 21:46
Messaggi: 2636

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 2:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Con l'album di Tex hanno messo disegnatori diversi e anche Tex ha svariati disegnatori. Come mai con Tex il problema non si è posto e con Zagor è diventato talmente basilare da convergere solo su Ferri.
Francamente come giustificazione non mi convince affatto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Scusate ma mi fate capire una cosa, Burattini ha scritto:
.....l'album ha voluto essere un preciso omaggio a Gallieno in quanto realizzato a pochi mesi dalla sua scomparsa, nel quadro di una serie di celebrazioni che lo hanno visto ricordare in più occasioni, per esempio proprio a Lucca, e che proseguiranno con un Magazine a lui dedicato nel 2017......
cosa c'è da aggiungere? secondo me nulla è tutto chiaro.
Se gli organizzatori hanno voluto che fosse un omaggio a Ferri, perchè ci stiamo lamentando che non ci sono altri disegnatori?
L'album di Tex non c'entra niente con questo discorso, il confronto non si pone nemmeno.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 29/05/14 21:46
Messaggi: 2636

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

E allora magari sarebbe stato il caso di scriverlo sull'album... non trovi?
Uno va in edicola e compra l'album di Zagor, poi scopre che invece è un omaggio a Ferri... vabbeh...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

@Cama: premesso che è questione di lana caprina e che non è cosa di cui mi importi granché, il mio intervento voleva essere una risposta allo stupore di Moreno per le obiezioni al mono-Ferri (forse sarebbe stato più opportuno che l'avessi scritta sul suo blog, ma mi piaceva di più parlarne con voi).
Se l'idea dell'album fosse nata DOPO la scomparsa di Ferri, tipo un: "Cosa ne dite di fare un album di figurine per omaggiarlo? Un album in cui ci sia solo Ferri?", capirei di più.
Credo invece che l'idea fosse già presente da ben prima (con le relative discussioni interne su "mettiamo questo personaggio", "mettiamo questo disegnatore") e poi la morte di Ferri ha fatto convergere e risolvere in un "Cogliamo l'occasione per trasformare questa pubblicazione in un omaggio a Ferri".
Il che è encomiabile dal punto di vista affettivo, ma a mio parere non riuscito dal punto di vista editoriale.
Quindi la frase di Moreno, "l'album ha voluto essere un preciso omaggio a Gallieno in quanto realizzato a pochi mesi dalla sua scomparsa", è per me punto di partenza, non di arrivo.
Lui dice "Abbiamo deciso di fare un omaggio", e io rispondo "Mah, a me non convince molto" con le argomentazioni che ho messo sopra.
Rispondermi quindi con la frase iniziale: "Ma Moreno ha deciso di fare un omaggio a Ferri", capisci che non ha molto senso.
Mi sarebbe interessato di più sapere cosa ne pensi tu, ad esempio.
Ma comunque si fa per parlare.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 5:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guarda che il progetto dell'album è nato dopo la scomparsa di Ferri
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Rispondermi quindi con la frase iniziale: "Ma Moreno ha deciso di fare un omaggio a Ferri", capisci che non ha molto senso.

Certo, capisco che rispetto al senso del tuo discorso non ha senso, ma invece ha senso in generale, mi spiego. Se la scelta è stata fare un omaggio a Ferri allora è giusto mettere solo le disegni di Ferri e non altri. Se invece non è stato concepito con questo fine allora è stata una scelta infelice ed è giusto criticarla.
Se invece l'album è stato concepito come omaggio a Ferri allora si può discutere della opportunità di tale scelta, però in questo secondo caso per chi non è d'accordo la critica dovrebbe essere più blanda perchè c'è un disaccordo su una scelta di impostazione a monte. Non so se mi spiego.
Walter Maddenbrook ha scritto:

Mi sarebbe interessato di più sapere cosa ne pensi tu, ad esempio.
Ma comunque si fa per parlare.

Io penso che per la completezza del prodotto lo avrei dedicato principalmente alla collana e avrei scelto i personaggi più significatici indipendentemente dal disegnatore
West10 ha scritto:
E allora magari sarebbe stato il caso di scriverlo sull'album... non trovi?
Uno va in edicola e compra l'album di Zagor, poi scopre che invece è un omaggio a Ferri... vabbeh...

Si, forse sarebbe stato opportuno, ma francamente e parlo per me, poco mi importa che sia stato scritto o meno.
La cosa veramente importante è che il personaggio mi sembra ancora vitale e per qualche altro anno siamo tranquilli visto che Rauch ha detto che sta preparando molte storie
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 9:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri sera ho cominciato ad attaccare le prime figurine.
Due osservazioni:
1) sarà un caso che la prima figurina che ho visto della prima busta aperta era proprio quella che ritraeva Nolitta ?
2) decisamente sfidante attaccare per bene le figurine a bordo tondo che devono inserirsi al micrometro nella vignetta disegnata Shocked

Ultimo commento: mi piacciono poco le immagini sgranate dei disegni ingranditi usati come sfondo delle pagine Sad
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 29/05/14 21:46
Messaggi: 2636

MessaggioInviato: Mar Nov 29, 2016 10:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:

2) decisamente sfidante attaccare per bene le figurine a bordo tondo che devono inserirsi al micrometro nella vignetta disegnata Shocked

(


Stesso problema avuto nell'album di Tex Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2016 12:37 am    Oggetto: Rispondi citando

E aspetta quando dovrai attaccare le triple...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2016 11:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Guarda che il progetto dell'album è nato dopo la scomparsa di Ferri


Negativo. Posso dirti con conoscenza dei fatti che il progetto risale al subito dopo l'album di Tex. Era già previsto l'album di Zagor, forse si è deciso di anticiparlo, dato che - credo io - inizialmente non lo si voleva sovrapporre al gioco. Ma ti posso assicurare che a gennaio 2016 in SBE già si era deciso.

West10 ha scritto:
E allora magari sarebbe stato il caso di scriverlo sull'album... non trovi?


Sì, penso che sarebbe stato più giusto fare un album dedicato allo "Zagor di Ferri", e nessuno avrebbe avuto da ridire
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Nov 30, 2016 11:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sorprendente notizia. E che tu sappia ci sono altri album in progetto?
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA ZAGORIANO Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo
Pagina 10 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group