Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GLI UCCISORI DI INDIANI - (maxi n 28)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma il colpevole è punito. In Addio fratello rosso Zagor SPOILER si salva solo perchè Liberty lo butta giù dalla rocca e chi ha provocato il massacro dei seminole nel momento in cui la situazione sembrava sul punto di risolversi, resta libero e raggiunge il suo scopo. Paga solo il capitano dell anave, in fondo...
Anche in spedizione punitiva il colpevole paga.

Anche per questo attendo con impazienza la storia (mi pare di Rauch) del ritorno a Britannia per chiudere un conto restato aperto..
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10915
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
... In Addio fratello rosso Zagor SPOILER si salva solo perchè Liberty lo butta giù dalla rocca...


Ti confondi con "All'ultimo sangue" mi sa... Shocked Shocked Pray Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 2:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sì scusa... All'Ultimo sangue... Brick wall
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Set 27, 2016 6:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il punto di vista espresso da WM (e simili) lo capisco; anche a me piacerebbe una storia sul genere di Libertà o morte fatta coi Cherokee. Se è per quello mi piacerebbe tornare anche ragazzino, ovvero quando la lessi, Libertà o morte.
Purtroppo crescendo ho letto (per restare in zagor) Spedizione Punitiva, che per me è la storia più importante della saga (nonchè oggetto del mio primo post sul forum SCLS proprio per questo.). Che già mi aveva cambiato le carte in tavola.
Anni dopo, (che nolitta era avanti) al cinema ho visto Geronimo di Walter Hill, e ultimamente i film di Tarantino o dei Coen, (per restare nel western, visto che di film su zagor non c'è ne').
Questo per dire che io, di "ma anche nolitta" ne faccio volentieri a meno. Pure Nolitta non volle più scrivere, come faceva il nolitta zagoriano.
Che poi Burattini, per me, ha un rapporto non di similitudine, con Nolitta, ma complementare. Uno faceva domande, l'altro da' le risposte. Nolittiano, certo; non ne è distante, ne completa l'opera; col rischio di togliergli fascino, secondo me.
Ma non ora, non con questo maxi.
Questo "Gli uccisori di Indiani" è una storia capitale proprio perchè "spreca" una grande occasione, (e non una storia astrusa come quella degli evasi spaziali), perchè allora significa davvero che si vuole fare sul serio.
Se servono gli indiani per un action-comics, che siano Indiani belli, storici, forti, importanti, da piegare alla bisogna per una semplice storia di fumetti che serve per passare un paio d'ore in poltrona.
E' una storia manifesto: nel momento in cui sulla Zenith abbiamo negli occhi lo zagor rambo, in questo Maxi con una storia piena di indiani zagoriani che più non si può, lo spirito con la pistola, ops, lo spirito con la scure impugna 5 volte la pistola, l'arma dei bianchi per antonomasia, l'arma dei pistoleri, e l'unica volta che usa la scure lo fa per colpire alle spalle.
Immagino che poi il "ma anche nolitta" salterà fuori sul blog o da qualche altra parte, ma almeno nei fatti ce lo siamo lasciati alle spalle.
E alla grande.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2016 1:49 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Paradossalmente questa storia col passare dei giorni mi sta scivolando via, non c'è nulla di così nuovo da rimanere impresso.
Al contrario Non umani continuo a ricordarla meglio, ha una sua identità forte e zagorianamente originale.


Ma sei serio?

Ti sei dimenticato lo Zagor del bordello che fa l'eterosessuale?

In quelle tavole c'è stata molta più fantascienza che su "Non Umani".
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10915
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2016 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

e ci sa pure fare... Cool Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36837
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2016 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Si, ma non è arrivato al dunque....vogliamo vederlo sotto le lenzuola, o sotto la pelle di un orso , al limite... Shocked
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2016 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:

Ti sei dimenticato lo Zagor del bordello che fa l'eterosessuale?


Ma se lo sanno tutti che è bisex... Not talking
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2016 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto solo la parte iniziale Think l'interrogatorio alla Tex con Cico nei panni di Carson è particolare Laughing

Moreno avrà scritto la scena all'epoca della ministoria texiana per il color
Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21372

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2016 3:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

se la mandavi tu, te la bocciava Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2016 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
l'unica volta che usa la scure lo fa per colpire alle spalle.

Errata corrige. Le uniche due volte che usa la scure lo fa per colpire alle spalle.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5439
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2016 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Che poi la "missione" fallisca perchè gli indiani alla fine perderanno, scusami, ma non c'entra nulla. Stiamo parlando di un fumetto, in cui quello che conta è la storia raccontana nell'albo: è in quella che l'Eroe deve vincere, è quella la missione che l'Eroe deve portare a termine.

Ma guarda che non l'ho tirata fuori io la cosa, sei tu che dici:

Angelo1961 ha scritto:
Ma che senso avrebbe? Zagor è un eroe, perchè fargli vivere un'avventura persa in partenza?

Io contestavo solo il concetto dell'inutilità del combattere le battaglie perse. Se ancora può avere un senso nella realtà (per me no), non lo ha per niente nella narrazione, che sulle sconfitte costruisce capolavori.
Comunque, se per te basta che "l'antipatico cattivo venga punito" per considerare la missione dell'eroe compiuta, bastava aggiungere un cattivo da punire alla fine dentro una "Lunga marcia 2" e stavamo a posto così, OK?
Quindi si poteva fare eccome.

Angelo1961 ha scritto:
E infatti, tu citi quei 4 o 5 episodi (che anche io avevo messo in conto, ma non Mohican Jack, perchè lì Zagor vince, impedendo il massacro dimostrativo degli indiani previsti dal folle piano) in 55 anni di edicola.

Io cito quegli episodi perché sono il cuore portante del periodo più alto della saga, che per me è l'unico di riferimento quando si cerca un modello.
Parlare dei 55 anni è quindi chiaramente fuorviante nel discorso, altrimenti conterebbero di più (cioè sarebbero più "zagoriane" se ne facciamo una semplice questione numerica) le storie coi trafficanti di whisky di quelle drammatiche.
Se invece ci riferiamo al modello della golden age, vediamo come le storie drammatiche e amare, con finali in cui l'eroe è impotente o quasi contro le cause (al massimo può sistemare qualche effetto) sono diffusissime e, ripeto, assolutamente centrali per definire la filosofia di Zagor.
Questo spiega quindi perché per me Burattini si è lasciato scappare una occasione di restituire uno spessore umano e drammatico, molto trascurato negli anni, all'eroe.
Poi se per te tutti gli Zagor visti in questi 55 anni sono tutti alla pari, Nolitta o Toninelli sempre Zagor è, allora è chiaro che abbiamo modi di vedere troppo distanti e temo che non ci capiremo mai.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5439
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2016 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Il punto di vista espresso da WM (e simili) lo capisco; anche a me piacerebbe una storia sul genere di Libertà o morte fatta coi Cherokee.

Molto bene, allora qua siamo d'accordo.

giaguaro2 ha scritto:
Se è per quello mi piacerebbe tornare anche ragazzino, ovvero quando la lessi, Libertà o morte.

Eh, a me pure. Purtroppo è impossibile.
Scrivere invece una bella storia intensa, una "storia sul genere di Libertà o morte fatta coi Cherokee", è possibilissimo, quindi concentriamoci sulle cose possibili.

giaguaro2 ha scritto:
Purtroppo crescendo ho letto (per restare in zagor) Spedizione Punitiva, che per me è la storia più importante della saga (nonchè oggetto del mio primo post sul forum SCLS proprio per questo.).

D'accordissimo anche qua. Come sai la considero un capolavoro.
Che infatti la cito tra gli elementi con cui contesto Angelo, perché è una storia estremamente drammatica e dal finale amarissimo, che Nolitta cerca di lenire (vanamente) solo nell'ultima vignetta in cui si parla della "testimonianza bomba" (ma naturalmente una vignetta contro due albi è zero).

giaguaro2 ha scritto:
Che già mi aveva cambiato le carte in tavola.
Anni dopo, (che nolitta era avanti) al cinema ho visto Geronimo di Walter Hill, e ultimamente i film di Tarantino o dei Coen, (per restare nel western, visto che di film su zagor non c'è ne').
Questo per dire che io, di "ma anche nolitta" ne faccio volentieri a meno.

E qua non ho capito cosa vuoi dire. Think
(Precisando che il mio "ma anche Nolitta" era solo un riferimento alla nota frase di Burattini per dire che la cita sempre come modello, poi a 'sto giro che ci si sarebbe dovuto rifare, la trascura.)

giaguaro2 ha scritto:
Nolittiano, certo; non ne è distante, ne completa l'opera; col rischio di togliergli fascino, secondo me.

Anche secondo me. Tutti questi ritorni o volere spiegare certe aree lasciate indietro da Nolitta non le ho mai approvate. Qualcosa va bene, la ricerca spasmodica di tappare tutti i buchi toglie fascino, come dici te.

giaguaro2 ha scritto:
Ma non ora, non con questo maxi.

Ma certo. Ma guarda che io ho già detto che per me il Maxi è più che discreto, e divido tra le prime 100 pagine come ottime, e le restanti come sufficienti.
Il punto per me è solo l'occasione sprecata, come ho già ribadito 1000 volte. Poi oh, per chi non vede tutta 'sta occasione di cui parlo, è comprensibile che veda solo quel che rimane nella sua essenza, cioè una buona storia.

giaguaro2 ha scritto:
Questo "Gli uccisori di Indiani" è una storia capitale proprio perchè "spreca" una grande occasione, (e non una storia astrusa come quella degli evasi spaziali), perchè allora significa davvero che si vuole fare sul serio.

Mah... questo forse nei tuoi sogni bagnati (e anche nei miei).
Ma guarda che se fosse come dici te, se questo fosse l'inizio di un "fare sul serio", ma è ovvio che io ci sacrifico su con gioia totale tutti i tazzo di Cherokee del mondo.
Il problema è che invece è solo una tua supposizione accademica senza alcuna base concreta. O almeno, prova a spiegarmi meglio questa tua convinzione perché io non vedo proprio su cosa la basi.
Per me è una normale storia di Moreno, che certo spicca molto rispetto alle ultimissime, ma non ci vedo niente da strapparsi i capelli rispetto ad altre sue buone e anche migliori produzioni degli ultimi anni. Inoltre - e mi sorprende rilevare l'assenza di critiche in tal senso a questo giro - è perfettamente in linea col suo solito stile inviso a tantissimi qua sopra, dato che è infarcita di frasi spiegazionistiche e da telecronaca, o varie ripetizioni ("Maledetti! Mille volte maledetti!").
Quindi, ripeto: se fosse come dici, io sarò con te a stappare lo champagne e a ballare sui cadaveri dei Cherokee, ma temo che sarà solo un fuoco (fuocherello, perché già anche questo dura solo 100 pagine) di paglia, ottenuto bruciando del materiale che si poteva usare meglio.
Ovvero, quello che, in altre parole, si chiama "occasione sprecata".
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mer Set 28, 2016 10:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Il problema è che invece è solo una tua supposizione accademica senza alcuna base concreta. O almeno, prova a spiegarmi meglio questa tua convinzione perché io non vedo proprio su cosa la basi.

Moreno conosce a menadito la saga e i suoi punti saldi.
Sapeva cosa potevano significare i Cherokee, e al tempo, ci fece un determinato tipo di storie.
Per mettere in scena lo zagor rambo, ha scelto una storia poco credibile, gli evasori spaziali. Una figura poco credibile in un contesto poco credibile. Un azzardo, ma nessun rischio di sprecare nulla.
Invece per questo maxi, si scomodano i Cherokee, che Moreno sa cosa significhi: lo ha dimostrato non una ma due volte. E quindi non può essere un caso che poi faccia una storia del genere. Attenzione, che questa non è una storia che voleva essere epica ma non ci riesce. Allora sì, occasione sprecata.
Questa è una storia che non vuole essere epica: se lo spirito con la scure, l'eroe che non è un sanguinario ecc. ecc. decide di usare praticamente sempre la pistola (5 volte!), e con la scure colpisce solo a tradimento, non una ma due volte, non sarà un caso, no? Se c'è una scena prolungata al bordello, dove zagor pare addirittura trovarsi a suo agio, non sarà un altro caso, no? Se il fumetto scorre via come un remake moderno di uno spaghetti western, non sarà un caso, no? E i tanti cazzotti? E il nemico con la faccia di keith richards?
Secondo me è una storia che ha un taglio volutamente virato all'azione, una tarantinata per capirci.
Quindi, Moreno sa cosa significano i Cherokee (stando alla tradizione zagoriana richiederebbero una storia epica), ma decide di usarli per una storia che epica non è, ma non perchè moreno non riesca, perchè ci sono tantissimi elementi che indicano come Moreno non volesse fare quel tipo di storia.
Quindi usa ingredienti di prima qualità per fare una storia differente dalle storie epiche: una storia che secondo me è comunque di primissima qualità.
Nessuno spreco, quindi. Cherokee usati come meglio non poteva. Avesse usato indiani anonimi sarebbe stato uguale, ai fini della storia? Certo, ma i Cherokee sono migliori, più affascinanti. E' lo stesso motivo per cui il cattivo ha la faccia di Keith Richards, oppure in un film il protagonista gira su una una determinata automobile, o l'eroe mette una certa camicia. Non ci deve essere sempre un perchè; sono solo storie narrate. Pulp fiction.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Set 29, 2016 2:00 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
se la mandavi tu, te la bocciava


Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 12, 13, 14, 15  Successivo
Pagina 13 di 15

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group