Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
NATHAN NEVER (e testate collaterali) - Volume 2
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 17, 18, 19  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2016 7:03 pm    Oggetto: NATHAN NEVER (e testate collaterali) - Volume 2 Rispondi citando

E ricominciamo con il commentare le avventure dell'universo neveriano, rallegrati da questa entusiastica immagine del protagonista! cheers Shocked

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Gio Set 01, 2016 7:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing

Tipica da musone come è NN, per quello mi piace!

Comunque ho deciso di rileggere i tre albi in sequenza adesso che li ho tutti. Cool
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Set 17, 2016 4:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto il n. 304, "Dove muoiono le stelle".

Ottimo davvero, era da un po' che non leggevo un NN con questa densità di scrittura. Di mio non sono certo un grande amante dell'hard boiled, ma quando si scrive bene si riesce a coinvolgere il lettore utilizzando qualunque genere.
La prima metà la classificherei perfino eccellente, poi si perde un pochino via via, sopratutto nel finale e nel movente che sta dietro il tutto. Ma poco importa, quello che conta è l'atmosfera che Medda riesce a infondere alla storia, il livello dei personaggi e un Nathan in formato gigante, grazie alla tecnica di raccontarci la vicenda attraverso le didascalie dei suoi pensieri.
E qua, ci sta una bella polemichetta su certi modi di considerare il fumetto moderno, che secondo taluni aborrebbe le didascalie, ma allora non si capisce come mai nei modernissimi fumetti americani se ne faccia enorme e ottimo uso.
Naturalmente c'è modo e modo di usare questo mezzo, in Nathan era un classico metodo delle origini, e mi fa enorme piacere quando viene recuperato con maestria come qua.
Vorrei tanto che si recuperasse anche in Zagor quando occorre, perché anch'esso era "come Nolitta", e anche parecchio. Renderebbe più profonda la scrittura ed eviterebbe anche molti passaggi carichi di spiegazionismi obbligati per far capire le cose.
Fine polemichetta.

Tornando IT sul versante disegni, Bonazzi e il suo tratto elementare e spesso insicuro non mi hanno mai fatto impazzire. In una storia con protagonista una modella, forse era meglio usare qualcuno più a suo agio nel rendere la bellezza femminile, anche se bisogna dire che almeno nei primi piani (anche maschili) se la cava egregiamente.
Viene altresì impreziosito dal colore, abbastanza primario e cartoonesco, ma non piatto. Scelta che approvo e che a mio parere si sposa bene con Bonazzi proprio per quel suo tratto "semplice" che dicevo sopra.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29060
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Set 17, 2016 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

"moderno" e "fumetto americano" è una contraddizione in termini.
Sul resto concordo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2016 12:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
"moderno" e "fumetto americano" è una contraddizione in termini.
Sul resto concordo.

Perché contraddizione? Scusate l'OT, ma è interessante
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Set 19, 2016 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

No, non lo scuso. twisted
Qui si apre una divagazione che non finisce più. Ci sono i topic sul fumetto americano, e andate pure lì. Laughing

_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Set 20, 2016 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
Letto il n. 304, "Dove muoiono le stelle".

Ottimo davvero, era da un po' che non leggevo un NN con questa densità di scrittura. Di mio non sono certo un grande amante dell'hard boiled, ma quando si scrive bene si riesce a coinvolgere il lettore utilizzando qualunque genere.
La prima metà la classificherei perfino eccellente, poi si perde un pochino via via, sopratutto nel finale e nel movente che sta dietro il tutto. Ma poco importa, quello che conta è l'atmosfera che Medda riesce a infondere alla storia, il livello dei personaggi e un Nathan in formato gigante, grazie alla tecnica di raccontarci la vicenda attraverso le didascalie dei suoi pensieri.
E qua, ci sta una bella polemichetta su certi modi di considerare il fumetto moderno, che secondo taluni aborrebbe le didascalie, ma allora non si capisce come mai nei modernissimi fumetti americani se ne faccia enorme e ottimo uso.
Naturalmente c'è modo e modo di usare questo mezzo, in Nathan era un classico metodo delle origini, e mi fa enorme piacere quando viene recuperato con maestria come qua.
Vorrei tanto che si recuperasse anche in Zagor quando occorre, perché anch'esso era "come Nolitta", e anche parecchio. Renderebbe più profonda la scrittura ed eviterebbe anche molti passaggi carichi di spiegazionismi obbligati per far capire le cose.
Fine polemichetta.

Tornando IT sul versante disegni, Bonazzi e il suo tratto elementare e spesso insicuro non mi hanno mai fatto impazzire. In una storia con protagonista una modella, forse era meglio usare qualcuno più a suo agio nel rendere la bellezza femminile, anche se bisogna dire che almeno nei primi piani (anche maschili) se la cava egregiamente.
Viene altresì impreziosito dal colore, abbastanza primario e cartoonesco, ma non piatto. Scelta che approvo e che a mio parere si sposa bene con Bonazzi proprio per quel suo tratto "semplice" che dicevo sopra.


Quoto in tutto per tutto, aggiungendo che il finale, ripensandoci a mente fredda, mi è sembrato comunque adeguato e, per quanto possibile, non banale. Giustissime le considerazioni su Bonazzi.

Gran bella storia; d'altri tempi, direi quasi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2016 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo anche io, bella storia. Ultimamente Nathan vive un bel periodo, speriamo che duri (in ogni caso si sono svegliati tardi)
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2016 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

dici sia troppo tardi? Think

2019?
2020?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mer Set 21, 2016 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

So che i lettori sono calati molto e in ogni caso (a mio avviso) si sono fatte pessime scelte nella gestione del personaggio, una ad esempio è l'appiattimento del comparto grafico (che agli inizi della serie era eccellente e molto vario). Comunque nel 2018 dovrebbe partire una saga tutta scritta dai sardi, quindi boh magari riescono a resistere ancora. A me il personaggio piace quindi mi dispiace che la testata sia stata mal gestita per anni.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2016 1:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Credo si possa riprendere. Incrociamo le dita


Letto "Vite sconosciute".
Si scopre l'esistenza di un universo parallelo (ce sono infiniti, ma la storia si concentra su uno) nel quale non c'è stata alcuna invasione di Omega, anzi è stato sconfitto e distrutto, ma con la sua distruzione ha attivato un'arma che farà diventare il sole in una gigante rossa, estinguendo la vita sulla Terra. La soluzione la trova Sigmund: va dall'uomo quantico a chiedere la sostituzione del sole con un altro di un universo parallelo. Cosa che un altro Sigmund aveva chiesto all'inizio dell'albo. Inizio che mi ha messo in crisi: quel "Quarantotto ore prima del giorno del giudizio" mi ha incasinato. 48 ore prima di che? Dell'invasione di Omega? Quindi Sigmund sapeva dell'invasione e non ha fatto niente? 48 ore prima della totale invasione della Terra?
So che già sapete la risposta, ma io no, sono indietrissimo con la lettura dei fumetti


Letto il Nathan Never magazine 2016.

Appassionante e interessantissimo articolo sulle similitudini tra due generi: il western e la fantascienza. Ultimi magazine prosegue con la ristampa del n^ 100 della serie regolare e con un articolo sui disastri terrestri a la fine del mondo, che IMO, stanno cominciando a stancarmi, collegando il team-up con Mister No "Il mondo futuro...", teso a far conoscere i problemi della foresta amazzonica e quindi cercare di salvarla. Poi si prosegue con un articolo sui gangster e con il fumetto "Guerra alla yakuza", dove il vero protagonista è Sigmund che, durante una intervista a un giornalista, "altera" un'avventura del Nostro. Per finire un articolo sui ribelli del pianeta, collegato a una storia, Tetra", che se sfruttata e realizzata un tantino meglio, non sfigurerebbe nella serie regolare


Letto "La vera fine di Ned Mace" (Nathan Never annozero 3)

Sì, come già detto dopo aver letto il 2, Ned Mace mi sta molto più simpatico, rispetto a quello visto sulla serie regolare. Certo che, prima di ucciderlo, lo avrei spremuto ancora di più per avere chiarimenti, ma così facendo ci saremo rovinati la sorpresa del quarto albo. Contento anche che Hicks sia stato ucciso proprio da Ned Mace. L'Agenzia Alfa s'ingrossa: dopo Baginov, ecco entrare, dopo Nathan, anche Legs, scovata a Blackwall, e la segretaria Janine Spengler. È stato cambiato molto, ma non la meschinità di Reiser, che dopo due anni rivela che la figlia di Nathan è ancora viva e in cura in ospedale a sue spese, usato come ricatto per far entrare il Nostro nella sua squadra. Difetto sui disegni: in alcune vignette Sigmund sembra troppo un pigmeo (certo, non è alto, ma così...) mentre Legs, al confronto, una vatussa, tale da superare la macchinetta del caffè... Ora cerchiamo la verità sulla luna


Letto "I signori dell'eternità"

E si conclude qui l'avventura sulla serie regolare di Antonio Serra. Sono stati annodati i fili, un mondo è morto per salvarne un altro. Alla fine Matthew morirà sul pianeta morto, rilasciando tracce organiche e biologiche per far rinascere il pianeta morto. Matthew a parte, me lo sono immaginato proprio così il finale, visto come ci ha lasciato il 302. Forse perché era l'unica soluzione possibile. Che rabbia, però, avere quel senso di sapere già come sta andando pagina dopo pagina...


Letto annozero 4

Sempre più bella questa miniserie. Reiser, spalleggiato da Hicks, sta rendendo schiavi-zombie i personaggi più influenti per accrescere il suo potere. Prima la Mcbain per aver i permessi dalla procura per legalizzare alcune sue manovre oscure, poi il capitano Ishimori per controllare la yakuza. Prossimo obiettivo: Abdullah Kray per conquistare i territori del Margine
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2016 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finita di leggere tutta la mini Nathan Never Anno zero.

Prima cosa, è scritta bene. Dei tre, Vigna è quello che mi è sempre piaciuto meno, ma di gran lunga, invece qua è stato bravo. Ottimo il ritmo narrativo, incalzante ma approfondito, di quelli che ti fanno venire voglia di continuare a leggere. Il piatto forte sono i continui colpi di scena, le varie rivelazioni che vengono fornite via via e che si scostano da quanto narrato nella serie regolare.
Nel confronto con questa (ma solo nel confronto) emerge quella che è la principale carenza, ovvero il registro drammatico e introspettivo. Rileggendo infatti a lato "L'abisso delle memorie", Medda vince totalmente su questo terreno, sopratutto - mi cito - in merito "alla fine di Mace, che rese davvero inquietante e ribollente di abissi psicoanalitici.
Anche il momento in cui Nathan rivede la figlia è a impatto emotivo molto scarso, pertanto non solo non viene aggiunto granché a livello di elementi di trama, ma anche la riproposizione di quanto già visto non viene minimamente ampliata (come invece ci si aspetterebbe da questo tipo di rivisitazione) né regge la forza drammatica della sua precedente versione.
".
Si tratta però solo di stili differenti e di terreni in cui ognuno dei due autori si trova più o meno a suo agio, e naturalmente Medda in quello introspettivo si trova come il topo nel formaggio. Ma sono distanze che emergono, come dicevo, solo dal confronto: leggendo a sé stante la miniserie non credo si percepisca nessun abbassamento di livello.

C'è poi da parlare del vero valore aggiunto di questa mini rivisitativa: lo sparigliamento delle carte, il dire al lettore: "Tutto quello che ti abbiamo raccontato finora non era vero".
E qua si trova il problema principale: come considerarla?
Da un lato c'è un palese "tradimento" nei confronti dei lettori storici in questo fare carne di porco di tutto quanto detto a suo tempo, che potrebbe sfociare per taluni (non io) in rimostranze tipo: "Ci avete preso per il tulo per 25 anni!" (ma anche fare avere orgasmi ai lettori più volti all'innovazione continua).
Dall'altro, potrebbe invece essere considerato un What if, un Ultimate di una Terra parallela diversa dalla 616, che quindi non intaccherebbe nulla di quanto narrato negli anni 90.
Poiché gli autori non ci dicono niente al riguardo, ognuno può prenderla come vuole.
E voi come l'avete intesa? Mi interessa sentire un po' di pareri.
A me non sconvolge granché questa versione alternativa, anche se diventasse quella ufficiale: a me basta che sia stata un'ottima miniserie, e lo è stata.
Mi ci sono approcciato senza troppo entusiasmo, attratto molto più dai disegni che dallo sceneggiatore, e mi sono ricreduto molto velocemente. A questo punto comprerò senza indugio la prossima mini che dovrebbe uscire a firma di Medda.

Infine, disegni eccezionali, ma stiamo parlando di De Angelis, quindi che ve lo dico a fare.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2016 10:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E voi come l'avete intesa?

Semplicemente come un appassionante "what if", un'azzeccata versione alternativa della storia vera (quella appunto narrata nella serie regolare). Non credo proprio che l'intento di Vigna fosse quello di sostituire la versione ufficiale con la sua versione dei fatti.
Tra le altre cose, ho molto apprezzato la scelta del finale aperto e gli elementi metafumettistici: mi riferisco sia al simpatico cameo della Banda dei Sardi (i quali vogliono, e alla fine ottengono, l'autorizzazione per pubblicare una serie a fumetti sull'Agenzia Alfa), che alla vignetta conclusiva, in cui vediamo Nathan gettare dal finestrino dell'auto il primo numero della serie. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2016 10:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Non è escluso che in futuro facciano un collegamento per trasportare questa mini sulla serie regolare
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 17, 18, 19  Successivo
Pagina 1 di 19

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group