Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La prima centuria zagoriana , 1-100
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16681
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2017 2:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Bel post krameriano. Applause Applause Applause
Io non avrei la pazienza di analizzare - seppure in breve - le storie di una centuria zagoriana.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Lug 29, 2017 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

SPETTACOLO Kramer
Applause Applause Applause Applause Applause Applause Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2017 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Visto l'enorme lavoro fatto dall'ottimo Michele, sempre arguto e intelligente nelle sue valutazioni, mi sembra un peccato da parte mia non contribuire alla discussione con qualche mia impressione.
Vorrei rimarcare le storie in cui avrei messo una valutazione abbastanza diversa, lasciando da parte quelle con valutazioni uguali o similari.
In questa prima centuria le differenze riguardano le seguenti storie:

1) La storia prigioniero è bella e giustamente come dice Michele è una ottima storia casermistica, però globalmente le avrei messo 8.

2) Alla storie freccia mortale avrei messo al massimo 6 di stima, eccetto le ultime tavole globalmente la storia non mi piace molto e ci sono diverse ingenuità

3) Lo sceicco nero è una ottima storia e sono d'accordo con quanto scrive Michele nella breve recensione, però globalmente le avrei messo 8

4) Il mio amico Guitar Jim è una buona storia, ma globalmente non mi sembra nulla di eccezionale, in quel periodo mi sembra una delle più deboli di Nolitta, diciamo che le avrei messo 8 ma non di più.

Di fatto si può concludere che sono globalmente d'accordo con le valutazioni di Michele nell'analisi della prima centuria
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2017 2:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

2) Alla storie freccia mortale avrei messo al massimo 6 di stima


obbedisco (modifico)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2017 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per me "Eskimo" e' da 5
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Lug 30, 2017 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

obbedisco (modifico)

Addirittura Very Happy Very Happy Red face
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2017 12:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Cama ora puoi anche morire.

No anzi aspetta Stiletto di Rauch dove il Re Dei Ladri ucciderà Zagor e stuprerà Frida (ultima storia della collana prevista per fine 2019 inizio 2020). Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Lug 31, 2017 6:36 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:
Cama ora puoi anche morire.

No anzi aspetta Stiletto di Rauch dove il Re Dei Ladri ucciderà Zagor e stuprerà Frida (ultima storia della collana prevista per fine 2019 inizio 2020). Applause

Ci stò, qualcosa mi dice che diventerò immortale
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2020 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZAGOR IZ BACK
(stavolta è l'ultima volta, giuro)

VOL. 1



la foresta degli agguati
numeri 1 e 2, testi nolitta, disegni ferri
sottovalutata, embrionale, capostipite del filone "realistico", ci sono alcune anomalie (i "musi rossi", il "rinnegato", l'aquilotto, il sombrero)
ma anche tutti gli elementi classici: zagor che terrorizza gli avversari, fa presa sugli indiani, le botte in testa, lo spettro, il "presentimento"
il duello, le didascalie, il folklore (la bambola, il canto della morte) e un grande cico, tra travestimenti e sceneggiate napoletane
adorabili i disegni e le varie copertine, tra gigante e strisce, io posseggo la ristampa rossa da 200 lire

voto 9



il totem scomparso
numero 2, testi e disegni ferri
storiella simpatica, spericolata, almeno nel titolo sembra una mezza parodia del primo tex "il totem misterioso"
ferri dimostra tutto il suo amore per la natura, tanti animali: orsi, api, scorpioni, caprette (volanti)
la copertina gigante è bella

voto 6



l'uomo volante
numero 2 e 3, testi e disegni ferri
una delle migliori storie di questo primo periodo, con un nemico pittoresco, la città aerea, zagor scatenato con i pigmei usati come birilli
poi un accenno di "dark", quasi un'anticipazione del filone "vampiresco", un cico invasato come con kandrax o in "il fiore che uccide"
la prima donna, tale norma, una carovana in pericolo... e la consueta sfilza faunistica (cinghiali, formiche, pipistrelli, alligatori, serpenti)
bella la copertina gigante

voto 7



acque pericolose
numero 3, testi e disegni ferri
altra simpatica storiella, meno "zagoriana" delle precedenti: la calamita nella roulette...
oltre ad arturo il canguro, c'è l'alligatore che mangia la naftalina e la mitragliatrice "dolce katie"
compare un secondo personaggio femminile, tale linda...

voto 6+



corvo giallo
numeri 3 e 4, testi e disegni ferri
la storia più interessante scritta da ferri perchè anticipa le storie "indiane" di nolitta, e a cico scappa la lacrimuccia in almeno due occasioni...
bella la parte con i bisonti, quasi un'anticipazione di "la marcia...", con un insolito zagor matador, ma quasi nolittiano (le didascalie)
copertina gigante molto bella, simpatiche anche le copertine delle strisce

voto 7



i due sosia
numero 4 e 5, testi e disegni ferri
mai piaciuta particolarmente, però ammetto che è sullo stesso livello delle altre ferriane
esilarante a posteriori il finto passato strappalacrime di olaf...
anche la copertina non mi ha mai colpito particolarmente

voto 6



l'impronta misteriosa
numero 5, testi e disegni ferri
simpatica dai, paulo rakosi (poi diventanto sarosi nella ristampa)
panzak bey maraja di cicolandia, poldo, burma, le prime canzoncine

voto 6 +



gli schiavi della miniera
numero 5 e 6, testi e disegni ferri
simpatica anche questa, ricorda "la miniera insanguinata", anche se troppo "texiana" (gomez, susanna, il filo spinato)
da ricordare la gag paperinesca con l'avvoltoio, a seguito della quale cico rimane a culo nudo...
buona la copertina a striscia con zagor incatenato

voto 6+



la lancia spezzata
numero 6 e 7, testi bonelli, disegni ferri
storia che potrebbe anche andare bene, però si sente troppo la "mano" diversa, zagor apocrifo, antipatico
da salvare la copertina, l'inizio misterioso, alcuni primi piani di nakawa... ma chi è la strega nemis?
divertenti, ma solo a posteriori, i battibecchi e le contumelie subite da cico...

voto 5



il popolo della palude
numero 7, testi bonelli, disegni ferri
decisamente meglio questa, più "zagoriana", più fantasiosa, diverse ambientazioni (la palude, il deserto, la città)
il cappa e spada tanto amato da bonelli, zagor ribelle e corazzato, cico pantagruelico, un pard (moses)
copertina neutra, ma mi piace quella a striscia con il crocefisso

voto 6+



l'idolo oneida
numeri 7 e 8, testi bonelli, disegni ferri
squallido riempitivo, a posteriori fa ridere la scena delle cascate
con uno zagor severissimo con cico, anche quando questo annaspa...
bella la copertina "la vendetta di zagor", ma vendetta de che?

voto 5



i predoni del big river
numero 8, testi bonelli, disegni ferri
piccola storia però interessante, zagor difensore degli indiani e magnanimo con gli avversari
da ricorda il bimbo usato nel lancio dei coltelli e zagor in mutande che fa la zeta di zorro...
tra l'altro qui la casacca sembra che abbia la cerniera...

voto 6



i rinnegati
numeri 8 e 9, testi bonelli, disegni ferri
altra piccola storia ma interessante, messo a parte cico abbiamo uno zagor incendiario scatenato
mi ricorda certe storie apparentemente "minori" come "nodo scorsoio" e "timber bill"
famigerata la copertina a striscia "un tiro mancino", forse di cubbino

voto 6+



la strega della palude nera
numeri 9 e 10, testi bonelli, disegni ferri
altra storia interessante, anomala, succede poco o nulla ma c'è l'atmosfera, l'ambientazione
i personaggi sono dei veri e propri "freak", yaska è a metà tra dharma e una diablera
mi piace la vicenda dello scambio dei neonati, quasi biblica, da ricordare anche il corvo dark
la copertina di "la legge rossa" è decisamente bella

voto 6+



il piccolo popolo
numero 10, testi bonelli, disegni ferri
appendice della storia precedente, anche qui succede poco, avversari ridicoli (i nani, i ragni)
da ricordare il "pard" kirk, quasi un "antenato" di doc lester, con cico sempre preso di mira
la cosa migliore comunque sono i disegni, l'ambientazione

voto 6



tragedia nella palude
numeri 10 e 11, testi nolitta, disegni ferri
appendice di "la foresta degli agguati", un'altra storia con i "trafficanti", ma è già nolitta puro (e ferri puro)
pancione protagonista assoluto, belle le scene in cui salva zagor e poi lo sostituisce, mi piacevano un sacco i travestimenti
qui zagor veste i panni di un capo tuscarora, tale aquila nera, mentre cico è miguel carrera detto "el tigre"
zagor comunque fa la sua parte, vedi l'attacco alla capanna con didascalie, la magnanimità finale
bruttina la copertina di "la danza della scure", meglio la striscia "tragedia nella palude"

voto 8



sulle orme di titan
numeri 11 e 12, testi nolitta, disegni ferri
nonostante la brevità e addirittura una coda finale tragicomica, abbiamo già gli elementi chiave del successo di zagor
in particolare le scene con il robot, commentate dalle didascalie: bellissima la scena in cui cico salva il bambino
ma bella anche la scena del naufragio nel lago, mentre la gag con trampy è ancora piuttosto povera
la prima versione di hellingen è più anziana delle successive
le due copertine sono a dir poco strepitose

voto 9



il cervo sacro
numero 12, testi nolitta, disegni chiomenti
tra tutti gli zagor apocrifi è il migliore perchè almeno diverte, ci sono kruger e mayer
c'è cico scambiato per un mostro di fango, zagor che si traveste da stregone
i disegni fanno tenerezza, lasciamo perdere zagor, ma la scure? ha un'asticella lunghissima
belle le copertine a striscia "lo stregone" e "l'antro della morte"

voto 5+



l'abisso verde
numero 13, testi bonelli, disegni ferri
storia gradevole, ci sono diverse cose divertenti, c'è il dinosauro, un'ambientazione claustrofobica
ma soprattutto c'è il primo personaggio femminile che rimane impresso, la graziosa indianina reeda
incomprensibile la copertina, non ci azzecca niente con la storia

voto 6+



il messaggio tragico
numeri 13 e 14, testi bonelli, disegni ferri
bonelli chiude la sua fugace esperienza zagoriana con una carrellata di piccole, inaspettate, perle
il diario del vescovo mormone nascosto nella bibbia, con un zagor riflessivo quasi alla nolitta
lo spassoso confronto tra zagor e lo stregone wabashi, con il caratterista skinny, quasi un pre-batterton
infine, l'epilogo nell'isola delle vipere nere

voto 7



i mercanti di schiavi
numero 14, testi nolitta, disegni ferri
qua nolitta e ferri iniziano a fare sul serio, la gag con trampy è già più articolata
divertente il travestimento di cico in philip mac cicken e il supplizio della macina
zagor terrorizza gli avversari ma alla fine si dimostra magnanimo con timber bill
copertina straordinaria, ma non male anche la striscia "il mistero del mulino"

voto 9



lo squadrone fantasma
numero 14, testi nolitta, disegni ferri
non capisco perchè viene sempre considerata una storia a sè, però mi adeguo
molto divertente il ruolo da deus ex machina di cico

voto 7



iron man
numero 14 e 15, testi nolitta, disegni ferri
primo piccolo classico zagoriano, la vignetta da incubo mostra le potenzialità ferriane nel genere horror
e anticipa quello che succede poco dopo, con la sconfitta di zagor: nolitta ci va giù duro, grande cico (spassoso il finale)
l'onta viene subito lavata con un bel torneo alla robin hood, con zagor nei panni dell'apache fascia rossa e cico manolito
curioso notare come tonka cambi continuamente aspetto in questi primi 100/200 numeri, qui è più anziano...
altra copertina straordinaria

voto 9



gentiluomo... ma non troppo!
numeri 15 e 16, testi nolitta, disegni ferri
sembra quasi un maxi a storie brevi ante litteram, sono piccoli episodi minori nella nolittologia, ma è pur sempre nolitta/ferri...
il primo episodio, nonostante le botte in testa, è quello più divertente, memorabile cico nei panni di marco antonio
il secondo è quello più "nolittiano" ma con il lieto fine, bella la scena in cui gli indiani rapiscono il dottore
toccata e fuga per bimbo sullivan

voto 7+



i padroni del fuoco
numero 16, testi nolitta, disegni ferri
uno degli episodi più deboli dell'intera carriera nolittiana, sembra una storia del padre...
succede pochissimo, si salva la porta della paura, sia nei disegni che nella copertina a striscia
curioso il regalo finale con gli ideogrammi giapponesi...

voto 6-



condanna a morte
numeri 16 e 17, testi nolitta, disegni ferri
piccola storia antifascista, zagor pronto a tutto
cico ancora una volta deus ex machina
bella la copertina

voto 8



i predoni della montagna
numero 17, testi nolitta, disegni cubbino e ferri
stavolta c'è poco da salvare, cubbino peggio di chiomenti
uno dei più brutti zagor mai visti

voto 4



un nido di vipere
numeri 17 e 18, testi nolitta, disegni ferri
un altro nolitta minore, un piccolo giallo che non mi ha mai colpito particolarmente
però bella la scena con lo "spettro" che poi diventerà un classico

voto 6+



ombre!
numero 18, testi nolitta, disegni ferri
un piccolo classico zagoriano che anticipa le storie con il capitano fishleg, anche se in "i pirati del drago" ci sarà honest joe...
ci sono alcune grandi scene di stampo nolittiano/ferriano, l'attacco delle giunche, i cinesi anfibi, l'assedio sotto il solleone
ly-cieng è uno dei nemici più carismatici di questi primi albi, e ci sono anche alcuni simpatici comprimari...
a posteriori sono esilaranti le ipotesi fantascientifiche di cico sulle sparizioni...
peccato la copertina che non ci azzecca niente con la storia

voto 9



un tragico patto
numeri 18 e 19, testi nolitta, disegni ferri
nolitta minore, ma ferri tutt'altro che minore, ormai il maestro si stava avvicinando alla sua lunga "golden age"
comunque curiosa la vicenda della spada del conquistador, al centro di un percorso formativo edificante
divertente la gag con la partita a poker, tra l'altro compare un personaggio, ben la talpa, che è un "antenato" dei trappers

voto 7



territorio indiano
numeri 19 e 20, testi nolitta, disegni ferri
classica storia con indiani, soldati, trafficanti, darkwood com'era una volta, darkwood: le origini...
per lo più una storia comica, c'è trampy, il dottor zagrosky, clark, la filastrocca dei baffetti
bella la copertina

voto 8



l'inferno dei vivi
numeri 20 e 21, testi nolitta, disegni ferri
per me questo è il primo exploit di nolitta/ferri, il loro vero primo classico, le perle sono tante e luccicanti
zagor agonizzante contro gli sciacalli, l'apparizione di tawar, la fallita evasione commentata dalle didascalie
nella formula del genere "carcerario" gli autori hanno modo di delineare maggiormente il personaggio
la mia scena preferita rimane quella in cui cico che va a reclamare il cadavere di zagor, in una notte di tempesta...
mi piace anche il finale, con zagor nascosto nel fango e che sostanzialmente tortura l'ostaggio per farlo confessare
bella la copertina dell'albo gigante, ma ancora più belle quelle delle strisce "l'inferno dei vivi" e "giustizia!"
CLASSICO

voto 10



lo stregone scomparso
numero 21, testi nolitta, disegni ferri
bella l'ambientazione, con un villaggio che ricorda i pueblo del sud-ovest
zagor rambo, ci avevano già pensato nolitta e ferri, "anche nolitta"
ma solo nolitta sapeva creare un bel personaggio come mister-mister
strana la copertina "la furia di zagor" furia de che?

voto 8+



gli adoratori del sole
numeri 21 e 22, testi nolitta, disegni ferri
a me piace molto questa storia, prima storia in cui a darkwood inizia a succedere veramente di tutto...
si passa con disinvoltura dalla foresta al deserto con le dune, per finire al flashback con gli indiani nella neve...
l'ingegner wilson ruba la scena la "faraone bianco" krebs e a batterton, protagonista però di un classico siparietto
da ricordare anche la scena erculea e la gag iniziale con angelino61

voto 8+



smiling joe
numero 22, testi nolitta, disegni ferri
a me non piace molto, però bisogna ammettere che è il prototipo di wandering fitzy
ora che ci penso neanche wandering fitzy è uno dei miei personaggi preferiti...

voto 5/6



il colle dei gufi
numero 22, testi nolitta, disegni ferri
altro episodio minore, odiosi i clinton, mi ha dato fastidio il pestaggio di cico
però da ricordare cico pellerossa e l'esilarante confronto tra zagor e il senatore

voto 6



l'avvoltoio
numeri 22 e 23, testi nolitta, disegni ferri
piccola gemma nolittiana e ferriana che anticipa i temi più "impegnati" dei capolavori futuri (zagor racconta, il re delle aquile, ecc)
bellissimo personaggio l'avvoltoio, sia nella versione serial killer di donne e bambini, sia nella rivelazione finale
ferri ha modo di esprimere tutte le sue potenzialità "dark", bellissimi certi primi piani, la scena della cascata...
bellissima anche la copertina del primo albo, peccato che solo 5 pagine appartengano alla storia...

voto 9



il ricatto
numero 23, testi nolitta, disegni ferri
piccola storia che si fa ricordare con simpatia per il lama, la presenza femminile (diana) e la caccia al tesoro quasi alla digging bill
bisogna dire che zagor si fa sorprendere più volte un pò troppo facilmente, ma è spesso così, prendere o lasciare...
le ultime vignette non sembrano di ferri

voto 6



le jene del mare
numeri 23, 24 e 25, testi nolitta, disegni ferri
prima piccola odissea zagoriana, gli indiani hanno nomi strambi (mingos) e usanze ancora più strambe (i cannibali nanticokes)
digging bill è ancora abbastanza antipatico, ma la storia è ricca di gag divertenti, vedi zagor assediato dalle zie sul battello
oppure l'esilarante irruzione in udienza, oppure la vignetta con cico e i topi, disegni ormai quasi da "golden age"
vedi anche le scene marine e il particolare della clessidra, mentre burma è una versione "cattiva" di ramath
copertina stupenda, con zagor di spalle

voto 9



caccia al ladro
numeri 25 e 26, testi nolitta, disegni ferri
si prosegue con l'infornata di gag e caratteristi: trampy, cico falso invalido, johnny john, verybad, amelia
"la traccia" ha una copertina troppo stilizzata, meglio quella di piccinelli per "i racconti di darkwood"

voto 7



il nemico nell'ombra
numero 26, testi melloncelli, disegni bignotti
in piena era nolittiana, si ritorna ai tempi di "l'impronta misteriosa", "l'orso giustiziere", "il cervo sacro"
bignotti ancora acerbo, ma tutto sommato è una storiella simpatica, c'è il dottor cicowsky...
la copertina è stupenda

voto 6-



zagor attacca
numeri 26, 27 e 28, testi nolitta, disegni ferri
un'altra infornata di caratteristi, la plume, one eyed jack, happy lou, gelsomino e serafino, perfino un sostituto di drunky duck
il livello delle gag è così alto che si passa sopra alle botte in testa che si becca zagor... comunque protagonista di una bella "scalata"
la mia parte preferita è il viaggio di cico sull'excelsor, a un certo punto si addormenta esausto come un bambino...
la copertina non è delle migliori e in più non ci azzecca niente, meglio le strisce

voto 9



clark city
numeri 28 e 29, testi melloncelli, disegni bignotti
mai capito cosa abbia di così bello questa storiella sconclusionata, caso rarissimo in cui zagor rinuncia a risolvere il caso
ci sono zagor rock e mustafà el cick veggente arabo, ma l'idea verrà sfruttata meglio in "l'agguato del mutante"
bella la copertina della striscia "il codardo"

voto 5+

CONTINUA...


Ultima modifica di Kramer76 il Mer Ott 27, 2021 11:52 am, modificato 17 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7133
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Mar Dic 01, 2020 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

In sostanza d'accordo su tutti i voti piú o meno (a parte smiling joe)

Anche se non so come si fa a dare 10 all'inferno dei vivi senza dare 12 ad Oceano dopo...

Ah... non manca "uno strano violinista"? credo
_________________
Vi ho visti crescere su questo forum!

Se mi fossi guardato un porno era meglio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2020 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

druey ha scritto:
In sostanza d'accordo su tutti i voti piú o meno (a parte smiling joe)

Anche se non so come si fa a dare 10 all'inferno dei vivi senza dare 12 ad Oceano dopo...

Ah... non manca "uno strano violinista"? credo
no, no.
Tragedia Nella Palude...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2020 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella classifica e voti, tutto sommato, condivisibili.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2020 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Sempre bello leggere il Kramer pensiero Very Happy

Concordo con Druey su Oceano... ma il voto dovrebbe essere (in proporzione) intorno al 20 ... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2020 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Maybe I would put at the list Le Sachem sans Plumes...
I think realized in 1964. Think
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mer Dic 02, 2020 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Concordo con Druey su Oceano... ma il voto dovrebbe essere (in proporzione) intorno al 20 ... Laughing

Infatti Very Happy
A volte sembra che i miei voti siano mediamente bassini...
Ma io parto da un presupposto: che il 10 dovrebbe essere quasi irraggiungibile, per cui si può dare (con lode) alla terna Oceano-Marcia-Kandrax e stop. Il resto viene di conseguenza e il giudizio sulle altre storie ha queste 3 come riferimento massimo.
Almeno, questo è il mio metodo Wink
Riguardo alle storie preistoriche, per me bisogna aspettare La preda umana per dare il primo 8 in pagella.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 4 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group