Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL SEGRETO DEL COLONNELLO PERRY - ( color Zagor n 4 )
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2016 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quei pochi spaziettini che gli rimangono... Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2016 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
...Cioè, se deve essere un colorare tanto per colorare, preferivo gli acquerelli psichedelici dei centenari degli anni '70, senti cosa ti dico! ...



Applause E' sempre quello che ho sostenuto anche io già sulla CSAC. Se si deve colorare "ad cazzum" tanto per fare felici quelli del nocciolo duro che comprano tutto a prescidere e dire che si è fatta una ristampa storica della "summa" zagoriana, allora, vivaddìo, coloratemelo come ero abituato da ragazzino, con le tinte calde e "psichedeliche"; e che si fotta il realismo!! Ma se si cerca il pregio di un'opera curata, che deve veramente fare la Storia della collana, allora occorre procedere in modo molto diverso. Lo stesso discorso lo applicherei ai numerosissimi color che ormai fanno parte stabile della politica SBE: non si imiti la CSAC; si prenda esempio dai fumetti oltralpe per fare un lavoro di concept già in lavorazione e fare in modo che il colore "racconti" al pari dei disegni: uno stato d'animo, un paesaggio, un'ombra sul volto che possa dire più di una didascalia o una spiegazione....
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Dom Ago 07, 2016 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Mamma mia che telefonata!


a carico del destinatario Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2016 7:11 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia è semplice e, direi, perfino banalotta, ma si legge bene e in modo scorrevole. Concordo con quanti hanno sostenuto che si tratta della migliore prova di Zamberletti. Qui ho notato, come dire, una maggiore nota di lirismo, specie nel finale, rispetto alle stereotipate e standardizzate storie confezionate finora. Perlomeno è un tentativo, che gli va riconosciuto, di ergersi un pochino sopra ai compitini per casa. Può essere che stesse prendendo le misure del personaggio e ora stia acquistando maggiore sicurezza. Bello l'incrocio del destino dei vari personaggi coinvolti nella vicenda iniziale di tanti anni prima.

SPOILER

Da notare, dall'accenno che Zagor fa della vicenda di suo padre (ancora...) come anche Perry sia al corrente del passato di Zagor. Più o meno, ormai, come mezzo Nord America Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Mar Ago 09, 2016 7:08 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2016 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Da notare, dall'accenno che Zagor fa della vicenda di suo padre (ancora...) come anche Perry sia al corrente del passato di Zagor.


Vedi numero 400. Cool

Spiritello senza scure ha scritto:
Più o meno, ormai, come mezzo Nord America Laughing Laughing


Beh, sai, considerato che ormai Zagor racconta i fatti propri anche agli altri avventori mentre fa la fila in lavanderia, non c'è da sorprendersi troppo. Shocked
("Ha visto quanto è aumentato il costo dell'ammorbidente?" "Eccome, signora mia... Si figuri comunque che mia mamma faceva il bucato anche fra una lezione sulle tradizioni religiose dei Burgundi e una sull'uso del ferro da stiro. I miei genitori morirono tragicamente e io ho imparato sulla mia pelle quanto può essere doloroso il sentiero della vendetta, anche se questo è il mio segreto misterioso e inconfessabile. Manco Cico doveva saperne niente, ma guardi, per lei io non ho segreti"). Pray
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2016 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Stugots
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 07/05/16 13:33
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2016 11:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Sfogliato in edicola....la colorazione è terribile, che senso ha comprare un color se ha una colorazione da asilo nido!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Indirizzo AIM
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 08, 2016 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack, mi hai fatto scompisciare Laughing Laughing Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2016 5:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar Ago 09, 2016 7:09 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
Da notare, dall'accenno che Zagor fa della vicenda di suo padre (ancora...) come anche Perry sia al corrente del passato di Zagor.


Vedi numero 400. Cool


E non è stato Zagor a raccontarglielo ma i fratelli di Solomon Kinsky. Laughing
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Mer Ago 17, 2016 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

ok ho finalmente letto il color!

non è stata una tragedia come "i dominatori" ma non è certo una buona storia...

i personaggi sono uguali a centomila altri già letti, i dialoghi scritti con il pilota automatico (quante volte l'abbiamo visto un indiano dire che "i soldati bianchi sono numerosi come le foglie degli alberi" Brick wall Brick wall Brick wall )

i colori fastidiosi... benedetta l'ora che ci daranno un color decente!

Di Zagor che parla del suo passato travagliato e supersegreto avete già detto voi! sta cosa mi infastidisce più del dovuto...


alcune note positive (solo perché mi piace cercare il lato positivo!)

SPOILER

l'intreccio non era superscontato e teneva abbastanza viva l'attenzione;
cico era un pochettino più vivo del solito;
Perry aveva, tutto sommato, un passato normale. nessun segreto inconfessabile, nessuna tragedia inenarrabile...
il ciondolo lanciato via;
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2016 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Lettura scorrevole e piacevole che, senza particolari picchi, non annoia e non sfocia in inutili sentimentalismi, come poteva sembrare dalle prime scene.
Il passato di Perry è trattato con ridotti flashback che non inficiano l’avventura in corso, con tanta azione ed i tasselli che sapientemente convergono.
Spiace per l’ennesimo accenno al passato di Zagor, con le solite, evitabili similitudini.
Disegni altalenanti ma non da buttare. I soliti Di Vitto.
Voto alla storia: 6,8
Voto ai disegni: 7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Ago 18, 2016 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Comincio a rendermi conto che è assai riduttivo il limite che si sono dati in SBE di dedicare il color necessariamente al passato di uno dei comprimari della collana. Mi sembra diventata una forzatura; per non parlare del fatto che non necessariamente frega qualcosa di sapere obbligatoriamente del passato di uno come Perry. Ci può stare, una tantum, per un personaggio come Fishleg, ad esempio. A questo punto nessuno dei comprimari zagoriani sembra avere avuto un passato "normale": tutti con qualche scheletro, tutti con qualche vendetta, tutti con qualche conto in sospeso...Non so... non mi pare la formula migliore costringersi ad inventare un passato torbido per figure che magari era giusto e conveniente tenere sullo sfondo. Think Sad
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Lun Ago 22, 2016 7:16 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7769
Località: Foligno

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2016 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto... che dire? Dei 4 Color si posiziona secondo dopo Fishleg (Guitar Jim improponibile, Guthrum "vorrei ma non posso")... ma comunque appena appena sufficiente. 6 meno meno, come purtroppo il 90% della produzione attuale. Non ci sono slanci, non c'è coraggio, soggetti visti e rivisti... questo è lo Zagor attuale e Zamberletti rappresenta perfettamente questo periodo... Del resto si dice che quella bonelliana sia stata l'età dell'oro, poi c'è stato il medioevo, il Rinascimento dall'Esploratore scomparso con Boselli e il primo Burattini... è inevitabile: siamo nel 1600, nel pieno Barocco di una quantità di uscite inutili...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Ago 21, 2016 7:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia piatta e banalotta, con personaggi noiosi e stereotipati (detestabile il padre di Perry), risollevata però IN PARTE dal buon finale malinconico. Complessivamente meglio del terribile Color dello scorso anno, ma sempre di un prodotto mediocre si tratta, purtroppo. Questa nuova testata era partita bene, ma poi...
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 5 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group