Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Et?,forum & co.
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 7:16 pm    Oggetto: Et?,forum & co. Rispondi citando

Ho cercato di raccogliere in un titolo breve una domanda molto complessa che da tempo mi faccio.
Come cambia il nostro approccio a zagor,o ai fumetti in genere riguardo ad alcuni fattori come l'et? o il parteciapere a un forum?
Secondo me molto,ricordo che quando ho iniziato a leggere zagor a 12 anni e non avendo alcun confronto con altri lettori, la mia lettura era molto pi? semplice meno critica e forse per questo riuscivo a godermi di pi? certe storie.
Voglio dire,prima non mi chiedevo se ogni cosa fosse plausibile n? tantomeno stavo attento ad ogni sfumatura pscologica del personaggio.
Cosa che invece adesso succede,un p? perch? con l'et? certe cose cominciano a far storcere il naso un p? perch? il confronto con altri fa emergere dettagli che altrimenti non avrei mai notato.
Voi che ne pensate?
? cambiata la lettura di una storia da quando c'? il forum o diventando pi? maturi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente entrambe le cose...
Noi cresciamo e quindi maturiamo altre idee e le storie, nella loro naturale evoluzione del personaggio, ci fanno vedere le cose in modo doverso...

Il forum completa la maturazione, permettendo un confronto ed uno scambio di idee e sensazioni, che da soli non riusciremmo ad avere; ad avere nuovi spunti di riflessione e conferme delle proprie intuizioni...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo totalmente con Axel. Indubbiamente da ragazzino l'approccio alle storie a fumetti era pi? ingenuo, ma al contempo pi? sano genuino: ci si immedesimava col personaggio, si leggevano storie per sognare, per divertirsi. Francamente non so se la maggiore capacit? critica, acquisita con l'et? e con il confronto multimediale con utenti di forums o siti dedicati ai fumetti, abbia cambiato in meglio il mio approccio con il mondo delle nuvole parlanti...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Corwin,perch? non fai un sondaggio sull'eta dei partecipanti al forum,con divisioni per cinque anni,sull'argomento del topic devo dire che tutto sommato preferivo la lettura di ragazzo,per il motivo che ero interessato solamente alla storia se era intrigante ed emozionante,eventuali incongruenze non m'interessavano,oggi ho una lettura forse disincantata che mi toglie parte del fascino,ciao Enzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'? gi? il censimento in non solo zagor caro enzo,l'et? media ? sulla trentina se non sbaglio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 9:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

esatto... anno pi?, anno meno... Cool
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom Mar 28, 2004 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
C'? gi? il censimento in non solo zagor caro enzo,l'et? media ? sulla trentina se non sbaglio.

Grazie axel 80,trovato in pagina 2,ciao Enzo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Vlad Frosa
Onnivoro del forum
Onnivoro del forum


Registrato: 02/11/03 16:38
Messaggi: 14873
Località: Prov. Firenze

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 12:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Axel.
Devo confessare che non riesco pi? a godermi un fumetto in santa pace.
Parlo di prime letture perch? le storie che prediligo, le rileggo di tanto in tanto, godendomi appieno lo scorrere degli eventi.

Essendo pi? critico verso il fumetto (in un certo senso, verso film, libri, musica, ecc.) mi sono fatto smettere di piacere alcune serie in maniera clamorosa.

Ho scoperto come esorcizzare questa sensazione. Mi diverto a buttare gi? una sorta di recenzione personale, cos? metto a fuoco quello che davvero non mi ? piaciuto e cerco di capire se ? l'effetto di un approccio superficiale o no.

Il problema pi? grosso me lo danno i film. Quando mi accorgo di regie grossolane, riprese assurde, trame da encefalogramma piatto, oh, non riesco a sorbirmelo!
_________________
http://www.ildiariodiunnecroforo.it/
http://marcofrosali.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 12:17 am    Oggetto: Re: Et?,forum & co. Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Ho cercato di raccogliere in un titolo breve una domanda molto complessa che da tempo mi faccio.
Come cambia il nostro approccio a zagor,o ai fumetti in genere riguardo ad alcuni fattori come l'et? o il parteciapere a un forum?
Secondo me molto,ricordo che quando ho iniziato a leggere zagor a 12 anni e non avendo alcun confronto con altri lettori, la mia lettura era molto pi? semplice meno critica e forse per questo riuscivo a godermi di pi? certe storie.
Voglio dire,prima non mi chiedevo se ogni cosa fosse plausibile n? tantomeno stavo attento ad ogni sfumatura pscologica del personaggio.
Cosa che invece adesso succede,un p? perch? con l'et? certe cose cominciano a far storcere il naso un p? perch? il confronto con altri fa emergere dettagli che altrimenti non avrei mai notato.
Voi che ne pensate?
? cambiata la lettura di una storia da quando c'? il forum o diventando pi? maturi?


Mi hai rubato il topic....
? da quando sono entrato in questo forum che mi sono poste alcune domande sulla lettura di zagor.

Oltre al fatto che ora accetto meno certe cose, sono meno ingenuo, + esigente e critico con i racconti e i personaggi che li animano....
devo dire che negli ultimi 5 o 6 anni sono diventato un lettore + frettoloso e distratto....infatti molte storie non le ricordo o non le ricordavo (mi riferisco a tutte quelle che ho letto di recente).

Quando avevo iniziato ai tempi del Genio del crimine ogni mese aspettavo zagor come se fosse un rituale mensile unico ed impagabile.
poi sono cambiato....l'universit? il lavoro le donne ecc

e ahime....da quando sono entrato in questo forum....
sono tornato bambino....!

con le logiche conseguenze!!!


max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 10:12 am    Oggetto: Re: Et?,forum & co. Rispondi citando

Max75 ha scritto:
e ahime....da quando sono entrato in questo forum....
sono tornato bambino....!

con le logiche conseguenze!!!
max


ecco una bella notizia!! benvenuto nel club Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 1:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perch? ahim??
Secondo me se davvero sei tornato indietro come approccio a zagor ? una cosa positiva.
Per? ? strano,perch? se da un lato ? indubbio che il parlare cos? tanto di Zagor ne accende indubbiamente l'interesse,anche grazie ad anticipazioni e alla possibilit? di parlare con gli autori,dall'altro lato si diventa pi? pignoli.
Almeno,per me ? stato cos?.
Per? zagor continua a essere uno dei momenti pi? attesi ogni mese.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' bello sedersi in poltrona con accanto quei 2-3 albi della storia, sprofodare nell'avventura e godersi la lettura.
Beh... questo non ? cambiato affatto con l'approccio a questo forum. Anzi!
Personalmente mi sento arricchito nell'analisi critica, nel saper cogliere aspetti a cui prima non facevo neanche caso. Prima di conoscere questo forum leggevo Zagor senza troppe domande. Ora leggerVI mi da davvero soddisfazione e miglior comprensione di ci? che sto leggendo.
L'ingenuit? nella lettura di quando ero ragazzo l'ho irrimediabilmente perduta (ahim?) e quindi il disquisire sulle vicende zagoriane non ha fatto altro che rafforzare la mia passione. Certe sensazioni che si provavano in tempi andati non potranno pi? tornare. Come non pu? tornare pi? anche la "freschezza mentale" con cui si affrontano le storie inedite.
La forza di questo forum ? proprio quella di rinvigorire la serie e rinnovarla facendo scoprire aspetti sconosciuti che solo il confronto con altri pu? dare.
Che c'? di meglio che leggersi i commenti su una storia, andare a riprendersela e guardarla da un'angolazione diversa?
Che c'? di meglio che rileggersi una storia e andare subito a scoprire se c'? dell'altro da scoprire?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4845

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche a me succede lo stesso. Non posso piu leggere come prima con il risultato di non godere come prima. Purtroppo conosco ogni fase della realizzazione di una storia e la mia lettura ora e' diversa. Durante la lettura penso, per esempio perche quella vignetta e dopo un' altra, perche il disegnatore ha scelto quello angolo di fare la inquadratura, e posso vedere anche i taglimenti e le correzioni. In poche parole NON VEDO i personaggi di ogni storia e NON LEGGO le loro parole. Invece Sad vedo il disegnatore a disegnare e il scenaggiatore a scrivere e sono critico verso loro. Il peggio (ancora) e' che non posso piu' udire le voci dei personaggi. Tutti i personaggi (di una storia) parlano con la voce del scenaggiatore*, e naturalmente hanno la stessa voce. Ed ho anche bisogno di calma e pace per leggere.
Si, sono cambiato, anche a causa dei problemi della eta adulta e purtroppo non posso piu entare facilmente in uno fumetto. Ma non ho mai smesso di leggere fumetti e non smettero'.
Per quanto riguarda i film del cinema mi succede lo stesso. Ma credo che i film di oggi non sono buoni.


* Stranamente questo non mi succede con Manfredi e Magico Vento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 8:27 pm    Oggetto: Re: Et?,forum & co. Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Ho cercato di raccogliere in un titolo breve una domanda molto complessa che da tempo mi faccio.
Come cambia il nostro approccio a zagor,o ai fumetti in genere riguardo ad alcuni fattori come l'et? o il parteciapere a un forum?
Secondo me molto,ricordo che quando ho iniziato a leggere zagor a 12 anni e non avendo alcun confronto con altri lettori, la mia lettura era molto pi? semplice meno critica e forse per questo riuscivo a godermi di pi? certe storie.
Voglio dire,prima non mi chiedevo se ogni cosa fosse plausibile n? tantomeno stavo attento ad ogni sfumatura pscologica del personaggio.
Cosa che invece adesso succede,un p? perch? con l'et? certe cose cominciano a far storcere il naso un p? perch? il confronto con altri fa emergere dettagli che altrimenti non avrei mai notato.
Voi che ne pensate?
? cambiata la lettura di una storia da quando c'? il forum o diventando pi? maturi?

Sicuramente diversi fattori coincidono nel valutare le storie a distanza di anni, ma senza scadere nella retorica posso dire che ? inevitabile. L' importante ? che l' entusiasmo rimanga inalterato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mar 29, 2004 9:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Perch? ahim??
Secondo me se davvero sei tornato indietro come approccio a zagor ? una cosa positiva.
Per? ? strano,perch? se da un lato ? indubbio che il parlare cos? tanto di Zagor ne accende indubbiamente l'interesse,anche grazie ad anticipazioni e alla possibilit? di parlare con gli autori,dall'altro lato si diventa pi? pignoli.
Almeno,per me ? stato cos?.
Per? zagor continua a essere uno dei momenti pi? attesi ogni mese.


Era un ahime autoironico....
Sono completamente d'accordo con te e Moltiocchi su le vostre riflessioni.
da quando ho ricominicato a leggere le storie, quindi dal mio esordio qui, sono tornato a essere un lettore molto entusiasta e meno distratto...e in + rispetto al passato come detto da voi molto + critico e pignolo...forse + esigente e sicuramente meno disincantato.

trovo quindi questa mia "attivit?" molto positiva.
e poi ? bello parlare con altri ragazzi che hanno in comune con te una grande e vecchia passione
senza contare che non ho nessun amico reale che lo legge!!

max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group