Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL CLAN DELLE ISOLE (nn.389/391)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 12:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

quindi le incongruenze di burattini sono errori, mentre quelle di boselli sono l'inevitabile esplicarsi del fato sovrano Laughing Laughing Laughing Whistle

si, ? una domanda un p? provocatoria Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il primo Murdo ? un personaggio riuscitissimo , forse il miglior cattivo di sempre , perch? io uno cos? lo pesterei a sangue:lol: Laughing ....? la sua conversione che non convince ...
....e di conseguenza irrita il fatto che Zagor non sia riuscito a pestarlo a dovere twisted Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 1:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

caro felipecayetano, ho forse detto che "non gradire le caratterizzazioni di Boselli ? un fatto malsano" ?

o roba come "mi ? incomprensibile che non possano risultare graditi" ?

no, ho detto che "non gradire le caratterizzazioni di Boselli ? un altro fatto" Think

un fatto sacrosanto e inappellabile; non mi faccio giudice della coerenza altrui o dei gusti di nessuno, non ho questa dote umanitaria : a te non piacciono in molti casi i personaggi di Boselli, per? quelli di Burattini s?, a me viceversa... non me ne pu? fregar di meno, il mio unico scopo ? portare legna al focolare del dibattito Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

no no, io trovavo curiosa l'affermazione "se Murdo si ? comportato in quel determinato modo ? perch? non vi era alternativa possibile all'interno di quell'intreccio narrativo"

di solito se uno ? cattivo, una POSSIBILISSIMA alternativa narrativa ? quella di restare cattivo Laughing Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

non eri tu quello della monodimensionalit? texiana ? Laughing (scherzo ovviamente; concetto che peraltro nel principio faccio anche mio)

io dico che se Murdo fosse dovuto rimanere monodimensionale l'atto finale sarebbe dovuto avvenire al Polo Nord, senza l'epopea successiva che invece ha il suo filo logico sull'ambiguit? del rapporto Zagor-Murdo (a parte il fatto che Zagor arriva in California proprio per dare la caccia a Murdo)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

monodimensionale per come lo intendo io vuol dire avere il paraocchi, non porsi mai mezza domanda e affrontare ogni storia con la medesima modalit? Brick wall

non certo "diventare da carogna a francescano" Shocked Wink

comunque poco male, de gustibus Wink

io ho trovato per dire convincente la parabola di hellingen, quindi non sto ad insistere pi? di tanto Red face Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Satko
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 03/04/08 21:03
Messaggi: 80
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
no no, io trovavo curiosa l'affermazione "se Murdo si ? comportato in quel determinato modo ? perch? non vi era alternativa possibile all'interno di quell'intreccio narrativo"

di solito se uno ? cattivo, una POSSIBILISSIMA alternativa narrativa ? quella di restare cattivo Laughing Wink


Esatto. ? questo il punto.
Murdo era un ECCELLENTE, dannatissimo figlio di puttana (me lo passate?). Visto e verificato in molteplici situazioni nella saga americana.
Capitan Midnight (...) era semplicemente un'altra persona / altro personaggio. L'averlo "scoperto" Nat Murdo ha, a mio parere, "mortificato" la natura del medesimo che avevo cos? apprezzato (disprezzato) in precedenza.
Ribadisco: Murdo ? stato un eccellente villain a cui avrei sparato personalmente in mezzo agli occhi.
_________________
Satko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa ? la mia visione sulla schizofrenica personalit? di Murdo; il paragarfo l'ho tratto dalla scheda de Il clan delle isole, in Zagor Index 301-400.

LE OSSESSIONI DI NAT MURDO
La vicenda di Lady Emma e di Nat Murdo ? un perfetto corollario di quanto sopra. L?amore di Murdo per la cugina ? il motivo scatenante di tutte le azioni dell?uomo, che arriva a tradire, odiare e uccidere in virt? di un sentimento ossessivo, che ? probabilmente indice di un?autostima molto scarsa. Murdo ? un uomo che vive una situazione psicologica irrisolta, che ha lacerato il suo animo e oscurato per molto tempo il suo innato senso di giustizia. Ecco perch? la sua redenzione non ? contraddittoria, in quanto il personaggio, indossando i panni di Capitan Midnight, ha in un certo senso annullato la sua identit? precedente e, come fece Ulisse, ? diventato Nessuno. Quando veste gli abiti di Capitan Midnight, Murdo appare liberato dalle proprie ossessioni: si appropria della sua primaria verginit?, quella di un individuo insofferente all?ingiustizia e alla sopraffazione dei deboli da parte dei potenti. In questo contesto ? del tutto normale che Murdo si batta a fianco di Zagor: i due uomini, se non proprio autenticamente amici, sono uniti da un sempiterno ideale di giustizia. In un certo senso, annunciando nel finale la morte di Murdo, l?eroe cancella metaforicamente l?identit? malvagia dell?uomo. Zagor, quindi, non ha perdonato i crimini di Murdo in virt? di un banale buonismo, ma ha concesso la possibilit? di una nuova vita a un altro Nessuno.


At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 5:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante . Secondo questa ipotesi si spiegherebbero anche alcune nefandezze che ha compiuto o era in procinto di compiere ....tipo ( in Alaska ) uccidere la donna dell'Eschimese pur non traendo da questo alcun vantaggio .
Sarebbe stata una sorta di Transfert ....io non posso avere la mia donna nemmeno l'eschimese l'avr? ....o qualcosa del genere
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Sab Feb 20, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa ? stata la mia visione del personaggio; tra l'altro avvalorata da molti personaggi ambigui della letteratura di genere e non solo.
Per analizzare la figura di Murdo mi hanno dato suggerimenti il mito di Ulisse (a me molto caro Wink ) e certi testi d'indagine psicologica.

Secondo me, tutto ? legato: letteratura, mito, psicologia.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo , tutto plausibile , non ricordo per? se questo passaggio nella storia ? spiegato bene , sufficientemente o rimane semplicemente accennato o "estrapolabile" ...e quindi non comprensibile a tutti , da qui le critiche Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zarkoff
Diamante pazzo del Forum
Diamante pazzo del Forum


Registrato: 04/02/09 19:16
Messaggi: 19362
Località: Regno Sabaudo

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

In effetti la cosa - comunque perfettamente plausibile - non ? di facile comprensione: si capisce che ? l'amore impossibile di Murdo per lady Fraser la causa delle sue azioni, e si pu? comprendere anche che come Capitan Midnight l'uomo lotti per la sua terra e contro le ingiustizie verso la sua gente, quello che rimane da spiegare ? forse perch?, nel finale, delle due "anime" del personaggio ne resti soltanto una, quella buona... Think
_________________

lupo bianco ha scritto:
In effetti, il fatto che non ci siano più state storie come Incubi può aiutare a spiegare perché Zagor oggi, per la gioia dei talebani, sia una palla di fumetto colossale Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 10:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Se rivedi la terza parte dell'avventura, caro Zarkoff, ti accorgerai come in Murdo, pian piano, si attenui il proposito di vendetta (verso Lord Fraser e verso Zagor) a favore dell'amore per la sua terra e i suoi abitanti. Ognuno di noi, questa ? una mia intima convinzione, sta su questo mondo per portare a termine un percorso di purificazione: c'? chi ? talmente intriso dal Male che non ci riesce mai sino al temine dei suoi giorni (pensiamo ai criminali nazisti), chi invece trova il modo di far emergere la sua primaria verginit?.
Murdo, a mio parere, ? un personaggio dall'anima pura, purtoppo sporcata dall'illusione di ricevere l'amore da parte della cugina Emma. Quando nella sua vita ? entrato Lord Fraser, Murdo ha covato un rancore trasformatosi in delirio di onnipotenza; il culmine di questa ascesa negativa del personaggio l'abbiamo vista in Bandidos!
Col ritorno in Scozia, l'anima scissa di Murdo ha lottato contro se stessa e, con sofferenza, ha infine preso il sopravvento il suo amore per la giustizia, nel senso pi? ampio del termine. L'uomo a cui Zagor concede il perdono non ? il cattivo delle avventure precedenti: ? il ragazzino che ammirava, insieme alla cuginetta Emma, le colline brulle e spazzate dal vento delle sue adorate Highlands.

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Satko
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 03/04/08 21:03
Messaggi: 80
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 10:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mah...
Tutto molto interessante ma, leggendo semplicemente le storie, poco convincente.
La mia sensazione di "nota stonata" resta.
_________________
Satko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Dom Feb 21, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

D'altronde, ognuno di noi, leggendo una storia la giudica con la propria sensibilit?. Secondo la mia sensibilit? cos? vedo l'evoluzione di Murdo; poi un altro ha una sua visione delle cose e commenta in maniera del tutto diversa.

Tutto molto legittimo e normale; e anche divertente. Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group