Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Colpo su colpo
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2005 7:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Sono d'accordo con Adriano!
Curioso il fatto che dopo Tarawa e One Eyed Jack, Toninelli fa morire un altro comprimario nolittiano, Timber Bill. E chiss? se Nolitta non sia intervenuto per evitare che Toninelli gli ammazzasse tutti i personaggi!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Laughing Laughing Laughing


Fortunatamente Toninelli ha scritto storie ben migliori di questa ! Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
per me ? di una banalit? mostruosa !
Una semplice passeggiata , un allenamento per Zagor ......nemici inconsistenti , la parentesi Satko sprecata , poi il resto l'ho scritto sopra !

IMO una delle peggiori della serie
l'azione ( per altro priva di patos ) da sola non basta , altrimenti i disegnatori potrebbero far a meno tranquillamente dello sceneggiatore ! Very Happy Wink


ps - forse ci sei legato per motivi affettivi ! Think Very Happy Wink
Scusami, ma allora la met? delle storie di Tex sono di una banalit? mostruosa se il criterio ? questo Think Quante volte dico che mi sembra che per Tex sia tutto un semplice allenamento.
Se di queste storie su Zagor ve ne fossero tante allora sarei daccordo,ma cos? non ?.
Le storie monotone di Toninelli sono ben altre imho, perch? oltre alla trama manca anche una qualsiasi caratterizzazione di Zagor.
Cosa che qui c'? invece.
Nessun motivo affettivo comunuque,e non capisco perch? Satko sia sprecato Shocked Questione di gusti evidentemente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2005 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Adriano ha scritto:
per me ? di una banalit? mostruosa !
Una semplice passeggiata , un allenamento per Zagor ......nemici inconsistenti , la parentesi Satko sprecata , poi il resto l'ho scritto sopra !

IMO una delle peggiori della serie
l'azione ( per altro priva di patos ) da sola non basta , altrimenti i disegnatori potrebbero far a meno tranquillamente dello sceneggiatore ! Very Happy Wink


ps - forse ci sei legato per motivi affettivi ! Think Very Happy Wink
Scusami, ma allora la met? delle storie di Tex sono di una banalit? mostruosa se il criterio ? questo Think Quante volte dico che mi sembra che per Tex sia tutto un semplice allenamento.
Se di queste storie su Zagor ve ne fossero tante allora sarei daccordo,ma cos? non ?.
Le storie monotone di Toninelli sono ben altre imho, perch? oltre alla trama manca anche una qualsiasi caratterizzazione di Zagor.
Cosa che qui c'? invece.
Nessun motivo affettivo comunuque,e non capisco perch? Satko sia sprecato Shocked Questione di gusti evidentemente.


b? sui gusti non si discute ( poi sopra credo di aver detto tutto su questa storia , specie circa i nemici ) ....per? Tex ? ancora un'altra cosa ( a cominciare dalla diversa configurazione dei nemici ... molto pi? carogne , subdoli e pericolosi di questi quattro rubagalline ) ...forse ? per questo che , per tua stessa ammissione , trovi difficolt? a comprendere il fascino del Tex Bonelliano !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2005 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

al di la della caretterizzazione dei cattivi ci? che non mi piace ? l'eccessiva schematicit? delle trame.
Se ci fossero tante storie come Colpo su colpo, dove Zagor arriva e sbaraglia tutto e tutti, allora mi darebbe fastido.
Quest'eccezione invece,in chiave Zagoriana, mi ? piaciuta Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2005 11:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai piaciuta questa storia (Timber Bill ? un avversario scadento, lo stesso dicasi per Wertmann e per lo stesso Satko, molto meglio in altre avventure), ma quella che viene dopo ? ancora peggio!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2005 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
al di la della caretterizzazione dei cattivi ci? che non mi piace ? l'eccessiva schematicit? delle trame.
Se ci fossero tante storie come Colpo su colpo, dove Zagor arriva e sbaraglia tutto e tutti, allora mi darebbe fastido.
Quest'eccezione invece,in chiave Zagoriana, mi ? piaciuta Very Happy


capisco la tua posizione ......vorrei precisare una cosa ..... questo Zagor di Colpo su Colpo somiglia solo apparentemente a Tex ....Tex ( l'originale ) in fondo rappresenta una giustizia terrena ideale , perfetta sin che si abbatte su cattivi puri , fin quando castiga i cattivi a senso unico , loschi figuri , farabutti incancreniti sin nell?anima , ? un perfetto eroe fumettistico in cui il lettore si diverte ad identificarsi nel momento in cui egli si pone come raddrizzatorti , come ELEMENTO DI RISCATTO DEL BENE VERSO IL MALE PURO , da prendere assolutamente a calci , a pugni e a pistolettate ( in maniera liberatoria ) ?...Tex non pu? per questo esser messo in discussione .....ne verrebbe meno la sua figura, per questo ? un rullo compressore ........tutto avviene poi con senso di giustizia e quasi mai di vendetta , non ? per intenderci un vendicatore stile anni 80 che nella reazione finisce quasi per somigliare ai suoi nemici ..... Inoltre , per personaggi pi? complessi , pi? sfaccettati, nemici pi? in bilico ( alla Zagor ) il giudice Colt risulta fuori luogo ? e allora , in questi casi , nelle storie Texiane interviene una giustizia superiore ...il destino ( vedasi la triste Una campana per Lucero e la pi? divertente San Francisco) !
Zagor come sappiamo ? impostato in maniera diversa ( la verit? e la giustizia non stanno mai tutte da una parte ...le situazioni complicate che in Tex sono un eccezione qui sono la regola ) ...ad ogni modo i nemici di Colpo su Colpo , non permettono , per loro natura e pochezza , di far assumere all'eroe Zagoriano nemmeno questa posizione Texiana difatti , venendo meno l'elemento di riscatto ( Zagor tartassa i nemici senza che alle spalle ci sia una situazione di pathos o tensione da dover riscattare ) , il rullo compressore si trasforma in una passeggiata IMHO noiosa ! Very Happy

Credo sarebbe interessante una lettura e commento di CArson su questa opera ZAgoriana o magari di Super Mark che conosce entrambi i personaggi Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

in fondo anche tutto quello che dici ? tranquillamente applicabile a questa storia.
Anche in questa storia si pu? dire che Zagor rappresenta la giustizia che vine a colpire senza lasciare scampo dei criminali.
Non vodo poi in cosa questi criminali sarebbero diversi dei tanti approfittatori bianche che si vedono su Tex. Shame on you
Di solito si differenzia dicendo che i cattivi di Zagor sono pi? in bilico fra bene e male mentre quelli di Tex no,ed ? vero.
Ma stavolta mi pare che questa differenza non ci sia.
Poi ? chiaro che ogni collana ha nemici di serie A e di serie B.
Non paragono i cattivi di questa storia ai cattivi di primo ordine di Tex,ma ai tanti criminali bianchi da quattro soldi che li abbondano..........
Non mi sembra che i 4 sgherri che portano le coperte infette nel campo dei navajos ne il Giuramento siano nemici di grande statura.
La storia piace per altri motivi,non certo per dei normalissimi nemici.Quindi imo il paragone ci sta, se poi non ti ? piaciuta ? un'altro paio di maniche ma non credo che questa storia sia solo apparentemente Texiana.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

B? la storia non mi ? piaciuta, questo ? un dato di fatto , ma ho cercato di spiegarne i motivi ( ovviamente soggettivi ) , se no che discussione ? .......magari ho annoiato, non s? Red face ............... ,. Forse non riesco a spiegarmi , cmq rimango convinto della mia idea il mio punto di vista sintetizzato ? questo :

Zagor tartassa i nemici senza nessuna fatica ( poco Zagoriano ) e senza che alle spalle sia percepita dal lettore una situazione di pathos o tensione che l'eroe deve riscattare , francamente poco Texiano .



poi espresso in maniera diversa , forse pi? brutale e per questo magari pi? fraintendibile ...non s? ....

1) Un cattivo ha appunto fatto una cattiveria , arriva Tex e lo punisce , il lettore prova un senso di liberazione sente appagato il suo senzo di giustizia !

2) Ci sono 4 rubagalline che , non nel soggetto , ma nella sceneggiatura non creano nessun Pathos o tensione, arriva Zagor e li irride e deride a tal punto che quasi dici poveretti !



Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
i
Non mi sembra che i 4 sgherri che portano le coperte infette nel campo dei navajos ne il Giuramento siano nemici di grande statura.
.


su questo per? ti devo redarguire
in questa frase IMO c'? tutta la tua totale incomprensione per il personaggio !
sono vermi , piccoli , come lo ? il male inteso da Bonelli .....quello che fanno per? ? devastante ...creano pathos , desiderio di rivalsa ....quello che non accade minimamente con Timber Bill ! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2005 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

infatti non mi riferivo al pathos di quelle sdtoria che ? sicuramente superiore,ma ai nemici in se.
Comunuque il dicscorso si pu? fare anche per altre storie texiane minori,forse non dovevo portare come esempio il Giuramento.
? un discorso che vale anche per il boss e la sua cricca in terra promessa.
Comunque, concludendo, secondo me i nemici di questa storia non passeranno certo alla storia dei "cattivi Zagoriani", ma non sono neppure dei rubagalline.
Cio?, se la storia risulta debole,e per me comunque non lo ?, alla fine non ? per i nemici ma per la sua schematicit?.


p.s nessuno dica a carson di questi miei paragoni,rischio grosso Red face
per? in fondo ho definito gradevole una storia che reputo texiana,quindi..... Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38077
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Mar Nov 28, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor e Cico tornano in Georgia, a Cookeville, chiamati in aiuto dal vecchio amico Satko. Wertmann, un signorotto locale, sta facendo disboscare la foresta che i Cherokee utilizzano come loro sostentamento. Anche se Satko ? diventato avvocato nulla ha potuto fare percorrendo le vie legali, ed ? persino stato oggetto di un attentato. Zagor allora interviene e scopre che alle dipendenze di Wertmann c'? il suo vecchio nemico Timber Bill, per cui non gli resta che passare alle maniere forti. Ma Timber Bill riesce a farlo arrestare e processare: la galera gli viene per? risparmiata dalle abilit? forensi di Satko. Zagor torna a mettere in atto una serie di agguati e sabotaggi, finch? i taglialegna e gli sgherri di Wertamm decidono di andarsene. Inseguendo un fuggitivo Timber Bill, Zagor scopre che dietro al disboscamento si cela in realt? Coulder, il giudice di Cookeville, che mira a scacciare i Cherokee per sfruttare una minieera d'argento nel loro territorio. Caulder uccide Timber Bill e viene catturato ed assicurato alla giustizia da Zagor.

Con questa sceneggiatura, di livello inferiore alle sue precedenti, Toninelli affronta il tema dell'ecologia e lo fa recuperando ancora una volta due comprimari del passato: l'avvocato Cherokee Satko e un avversario "minore" come Timber Bill. Buona l'idea di presentare Satko come un personaggio che nel frattempo ? "cresciuto" (? diventato avvocato, si ? sposato, ha un figlio). Tuttavia, la storia annoia un po', ricca com'? di deja vu e con una componente umoristica decisamente ridotta. Sar? perch? i due comprimari non hanno mai riscosso le mie simpatie nemmeno nelle loro prime apparizioni, ma il mio giudizio su questa avventura non va oltre il semplice "buono".
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Izoard
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!
LO SPAVENTAMATRICOLE!!!


Registrato: 05/08/06 14:31
Messaggi: 12672
Località: Macerie di Enies Lobby(Brindisi)

MessaggioInviato: Lun Gen 29, 2007 11:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche io ho letto questa storia
di cui sono rimasto soddisfatto ( mi ricordo di toninelli dal giornalino,quando disegn? l'eneide e la sceneggi?....le risate) la lettura ? stata scorrevole e rilassante...veramente una roba discreta.
Ho apprezzato molto la seconda parte di TIMBER BILL,e ho visto quasi uno pseudo tex quando Zagor ha fatto il cazziatone al marshal Shocked

IN DEFINITIVA:
TESTI:6.9
DISEGNI:5,5 ( e questo mi dispiace veramente molto....ma i disegni dell'uomo lupo ma anche quelli in coda a I MILLE VOLTI DELLA PAURA erano molto migliori di questi:sembra che il povero Franco ad ogni tavola dica 2dopo questa tavola schiatto"...bah!Sembra spremuto fino all'osso...non capisco...che Sergione per motivare i disegnatori usava la frusta? Shocked )
_________________

Rispondendo ad una mia domanda-non domanda Very Happy ...

Eddy Rufus ha scritto:
Comunque sono sempre lieto del fatto che qualcuno mi riservi una qualche attenzione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Mar Feb 19, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia,vediamo all'opera uno Zagor stratega;mi sarebbe piaciuto un bello scontro finale con Timber Bill ma il farlo morire per mano del giudice aggiunge un buon colpo di scena
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Feb 23, 2009 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Ricordiamo le parole esatte della sfuriata di Zagor al marshal:

"All'inferno! A voi basta seguire alla lettera il regolamento, né una virgola in più, né una virgola in meno, per essere a posto con la vostra coscienza! Vi è sufficiente tenere Cookeville "pulita", conservarla "onesta", e se il resto del mondo sprofonda nel fango della sopraffazione e nell'ingiustizia, a voi non importa, perché avete fatto il vostro dovere! Confused Se un branco di manigoldi rade al suolo una foresta mettendo alla fame un'intera tribù, uccidendo e incendiando, a voi non interessa... tanto, nel vostro "orticello" non ci sono erbacce, e il resto non è di vostra competenza! Ma vi sbagliate se pensate che basti applicare le leggi, per essere sempre nel giusto. Shame on you Qualche volta, per servire la giustizia, bisogna avere il coraggio di superare i limiti della legge!" Not talking


Ultima modifica di Mauro Tozzi il Lun Mag 12, 2014 7:13 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29066
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Gio Mag 21, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta questa storia dopo tempo immemore. Non me la ricordavo quasi per nulla. Devo premettere che la rilettura non ? stata semplice: mi sono addormentato ben prima della met? e ho dovuto farmi violenza per arrivare fino alla fine.
Questa storia ? davvero n? carne n? pesce: non entusiasma, non diverte, tutto ? telefonato, dagli agguati di Zagor alla reazione di Timber Bill e dei boscaioli. Anche temi potenzialmente interessati ai fini narrativi come il conflitto latente tra Wertmann, Timber Bill e i boscaioli, vengono trattati in maniera che pi? piatta non si pu?.
Una storia tutta azione e cazzotti, che per? non si eleva neppure al rango di riempitivo, imho, ed ? ben al di sotto della sufficienza.
Ci sono per? alcuni, pochi, elementi positivi: il discorso di Zagor al marshall (un tributo alle celebri rampogne dello Zagor nolittiano, anche se in tono moooooolto minore) e l'uso estensivo che Zagor fa della scure e del suo grido.
Stop.
A fronte di questo ci sono molti elementi negativi: in primis il duello Timber Bill vs. Zagor, risolto in un pugno di vignette senza che l'autore "senta" minimamente il personaggio che ha deciso di far ritornare. Poi Satko: tutta la scenza del processo ? davvero mal gestita: ma davvero non si poteva cercare di costruire un'accusa pi? credibile per incastrare Zagor? Shocked E se l'obiettivo era quello di far fuori lo Spirito con la Scure mentre era inerme in galera, non si potevano trovare due avversari pi? credibili della coppia di sfigati effettivamente incaricati dell'omicidio? (da burletta la scenza del "killer" che si fa spaccare il braccio da Zagor attraverso le sbarre delle galera!!!!!!!!!)
Le gag di Cico, per finire, sono vere e proprie freddure, ma quello ? un limite storico di Toninelli.
Ah, un'ultima cosa: un particolare che non ha forse molta importanza, ma che rivela la temperie della storia. Timber Bill dice di aver incastrato Zagor proprio grazie alla sua assenza di alibi, giacch? la sera del presunto "pestaggio" egli era impegnato in una delle sue azioni di sabotamento. Beh, ma come tazzo faceva a sapere che Zagor *proprio quella sera* avrebbe dato il via a un sabotaggio?

Captiolo disegni: Donatelli si trova a suo agio nelle scene di azione, graficamente la resa dell'avventura ? impeccabile.
Infine una menzione speciale per la copertina di "Colpo su Colpo"....colossale Maestro! Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group