Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Colpo su colpo
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 7:14 pm    Oggetto: Colpo su colpo Rispondi citando



Mentre sceglievo la copertina da mettere per il mio nick ho scoperto che questa storia ? sceneggiata da sclavi e toninelli e disegnata da donatelli e segna.
Non lo sapevo,non si finisce mai di imparare.
Cmq ? una storia che nella sua semplicita mi piace molto e poi quella copertina mi ? sempre piaciuta particolarmente.
Certo che Toninelli ha scritto anche diverse cose buone.
Il suo zagor era molto dinamico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 7:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Approvo... e complimenti per la scelta... Wink Wink Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Agostino La Torre
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/11/03 08:16
Messaggi: 2929
Località: Messina

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2003 1:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi.
Qualcuno di voi ha la ristampa "TuttoZagor" di "Colpo su colpo"?
Date un'occhiata alla pagina della posta Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao,
Ago
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2003 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Agostino La Torre ha scritto:
Ciao ragazzi.
Qualcuno di voi ha la ristampa "TuttoZagor" di "Colpo su colpo"?
Date un'occhiata alla pagina della posta Very Happy Very Happy Very Happy
Ciao,
Ago


Provo ad indovinare, Agostino... C'era forse la risposta ad una tua lettera?
Quanto al mio giudizio sulla storia... Mah! Senza infamia e senza lode. Ottima, comunque, l'idea di Toninelli di rilanciare Satko, che Nolitta aveva lasciato nell'oblio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Agostino La Torre
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/11/03 08:16
Messaggi: 2929
Località: Messina

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2003 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravissimo Jack.
Hai proprio indovinato.
Ed ? stato un caso che me ne fossi accorto perch?, avendo l'albo originale, io non compravo le ristampe.
Quella volta, non so come mai, ho aperto casualmente l'albo in edicola alla pagina della posta, e non vi dico la mia sorpresa.
Per la cronaca: ? stata l'unica volta che ho dato un'occhiata in edicola alle pagine della posta in un albo Bonelli.
Ciao,
Ago
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2003 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma non ti hanno nominato anche sulla Postaaaa! di Zagor Zenith?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2003 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece vorrei sapere che cosa avevi scritto a Bonelli e che cosa lui ti rispose.
E anche quando avevi scritto quella lettera e quando ? stata pubblicata, perch? so di gente che ha avuto l'onore della pubblicazione dopo anni che aveva scritto.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Agostino La Torre
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/11/03 08:16
Messaggi: 2929
Località: Messina

MessaggioInviato: Mer Nov 19, 2003 12:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per Jack: vado a memoria. Avevo commentato una storia disegnata da Della monica dove, in una vignetta, comparivano Sergio Bonelli, Canzio e Boselli vestiti da cow-boys.
Mi ? stata pubblicata abbastanza velocemente e mi ha anche risposto in privato, a casa.

Per Alex: ottima memoria. S?, mi hanno pubblicato anche in uno degli Zagor Zenith della storia africana con Marie Laveau (di cui possiedo le cinque tavole originali della scena del bacio) e commentavo l'Almanacco dell'Avventura disegnato da Mauro Laurenti.
Anche in quell'occasione la risposta ? stata abbastanza veloce.

Per la cronaca: sono stato pubblicato anche in un Dylan Dog dell'anno scorso, dove hanno inserito un disegno di Bruno Brindisi che fa parte della mia collezione. Gli avevo scritto solo un mese e mezzo prima.
Ciao,
Ago
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SuperRaffo
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/01/04 10:48
Messaggi: 361

MessaggioInviato: Ven Apr 16, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido il commento di Disonest Joe, una storia tutto sommato buona senza spunti particolari ma che ha il merito di presentarci Linda, la moglie di Satko e il loro pargoletto, e che vede il ritorno di un Timber Bill direi ben caratterizzato a fianco del perfido Wertmann. Questi riescono a far accusare ingiustamente Zagor, autore tra l'altro di un sabotaggio 'spettacolare' ai danni di carri carichi di legname, che cerca di impedire la distruzione della foresta, ecosistema imprescindibile alla vita e cultura del popolo Cherokee. Comunque intrisa di spunti diversi che la rendono sufficientemente coinvolgente. Buoni pure i disegni di Donatelli.

Ciao, RAf
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Dom Apr 18, 2004 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Io invece sono pi? positivo di voi su questa storia.... il primo Toninelli a mio avviso ha dato il suo meglio, e questa ? una delle sue storie migliori.... pur essendo tutto sommato una trama semplice, contiene diversi elementi che la vivacizzano parecchio, come l'arresto di Zagor, la sua fuga, lo sceriffo irreprensibile ecc.... grande come sempre Donatelli. I miei voti
Storia 8
Disegni 8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Dom Ott 17, 2004 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

COLPO SU COLPO ?si arriva finalmente alla fine !

Una storia che presenta molte ingenuit? ( tipo?.. lo scambio di persona in cella fra Zagor e Aknat , tipo ?.perch? denunciare Zagor per una falsa aggressione quando i cattivi avrebbero potuto farlo per i sabotaggi subiti ? ecc. ecc. ) , ci mostra una condizione apparentemente GLBonelliana . Calma mi spiego meglio Wink .

Il nostro eroe non ha nessuna difficolt? a fronteggiare dei nemici cos? ?..normali , semplici , direi inconsistenti , egli distrugge le baracche semina il panico , si prende gioco del tedesco e degli altri boscaioli sempre con il sorriso sulla labbra , li irride e li deride al punto tale che il confronto diretto si chiuderebbe in poche pagine .
Poi il nemico ( troppo fiacco nello scontro frontale ) prende la strada dell?intrigo e fa finire Zagor in carcere.
Anche l?accusa ? per? debole ( aggressione e pestaggio ) e per i cattivi costituisce semplicemente il pretesto per far fuori il nostro eroe in attesa di giudizio , mentre per l?autore ? la scusa per far esibire Satko nelle vesti di avvocato .
Chiusa questa parentesi, in cui il nemico dimostra ancora di pi? la sua pochezza , tutto riparte da capo in maniera ripetitiva .
Zagor tartassa i nemici senza nessuna fatica e senza che alle spalle ci sia una situazione di pathos o tensione da dover riscattare Think .
Scopriamo che lo sceriffo non era implicato nella vicenda ( come qualche suo atteggiamento avrebbe potuto far supporre) ma al vertice di tutto vi era il giudice.

Nemici banalissimi e poco caratterizzati , un soggetto semplicissimo ove tutto scorre via come l?olio senza che nella sceneggiatura l?autore riesca a mettere l?accento su l?unica cosa che spicca veramente da questa avventura , l?AZIONE . Sabotaggi , frecce incendiarie , scontri che ci appaiono come semplice routine , semplice allenamento, tutto tirato via per raggiungere la fine ove ci attende il piccolo spiegone finale , questa volta per nulla gustoso perch? l?elemento ?ignoto? ? di scarso interesse Sad .

Ai disegni il solito Donatelli cio? l?altro modo di disegnare lo Zagor classico Very Happy .


Think Rolling Eyes Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mer Nov 24, 2004 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quando lessi "Colpo su colpo", ero agli inizi delle mie letture zagoriane, e la prima cosa che pensai fu: "questo ? Tex, non ? Zagor!". Troppi agguati, troppe sparatorie, troppo western. Anche ammettendo che queste cose possano piacere, trovarsi uno Zagor cos? cambiato ? a dir poco sconvolgente!!! Pensai a un errore di programmazione, e a consolarmi fu la storia de "Il ritorno di Supermike", molto pi? zagoriana. Ma sarebbe diventata quella l'eccezione... Sad
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2005 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Proseguendo nella mia rilettura del periodo Toninelli ieri mi sono imbattuto in questa storia, che ad avviso di recensori dello Zagor index segna la fine della prima fase della produzione Toninelliana,la migliore.
Ho letto dei commenti sopra che non mi hanno convinto tanto, enso invece che questa storia offra parecchi spunti interessanti.
Sicuramente non ? un capolavoro,per? ? ricca di azione e mostra lo Zagor pi? in forma che Toninelli abbia mai mostrato.
Ecco,forse si potrebbe dire TROPPO in forma,infatti talvolta questo Zagor sembra quasi Tex.
? implacabile, gli riesce tutto, e mostra anche una certa strafottenza e spacconagine.
Specie quando si intrufola nella cucina e stordisce con un cazzotto il ragazzo della cucina che non aveva alcuna colpa oppure per il modo in cui butta wertmann fuori dalla finestra, o in genere per i modi sbrigativi che usa in tutta la storia.
Diciamo che in questa storia Toninelli ha un p? "sforato", rendendo Zagor un p? erore di come lo aveva pensato Nolitta.
C'? da dire per? che dopo una met? storia in cui sembra di vedre all'opera Tex ecco che poi torna uno Zagor meno monolitico come si vede nel "sermone" tenuto allo sceriffo con conseguente sfuriata(caratteristica tipica dello Zagor di Nolitta).
Dunque per quel che riguarda il protagonista direi una versione un p? ibrida Think
PEr quanto riguarda la storia invece nulla da dire, malgrado le apparenze ? molto Zagoriana, poich? questo tipo di western ? sempre stato presente su Zagor e inoltre in questa storia non ci si annoia mai.
Satko mi sembra molto ben caratterizzato, e non credo che la cattura di Zagor sia stato solo un banale pretesto per far fare l'avvocato a Satko.
La cattura ha movimentato un p? tutta la storia, e la trovata usata per scarcerare Zagor mi ? sembrata simpatica.
Il vero difetto di questa storia ? il ruolo di Cico, inesistente,che diverr? una caratteristica di Toninelli dopo che nelle prime storie cico aveva avuto un buono spazio.
I disegni sono bellissimi, Donatelli ? sempre stato un grande nelle ambientazioni pi? tipicamente cittadine e western,ma anche le tavole boschive sono eccellenti.
Concludendo, non so se questa storia segni effettivamente l'inizio della discesa Toninelliana,anche perch? devo prima rileggere le storie seguenti.
Di certo questa storia mi ? piaciuta molto pi? di tante storie attuali che definiamo di transizione.


p.s per Adriano: la cattura di zagor non poteva essere disposta per gli attacchi alla segheria,perch? come detto nel corso della storia il marshall aveva giurisdizone solo in citt?.
Dunque anche sotto questo punto di vista per questa storia non ? ingenua Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2005 6:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

per me ? di una banalit? mostruosa !
Una semplice passeggiata , un allenamento per Zagor ......nemici inconsistenti , la parentesi Satko sprecata , poi il resto l'ho scritto sopra !

IMO una delle peggiori della serie
l'azione ( per altro priva di patos ) da sola non basta , altrimenti i disegnatori potrebbero far a meno tranquillamente dello sceneggiatore ! Very Happy Wink


ps - forse ci sei legato per motivi affettivi ! Think Very Happy Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Ven Feb 18, 2005 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con Adriano!
Curioso il fatto che dopo Tarawa e One Eyed Jack, Toninelli fa morire un altro comprimario nolittiano, Timber Bill. E chiss? se Nolitta non sia intervenuto per evitare che Toninelli gli ammazzasse tutti i personaggi!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group