Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
L'INFERNO DEI VIVI (nn.20/21)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Ven Apr 27, 2012 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia che alterna comicit? a drammaticit? senza neanche minimamente stonare. Un pregio di Nolitta era, infatti, quello di inserire delle spassosissime gags all'interno di storie dall'elevato pathos, senza intaccare assolutamente la carica di emotivit? provocata dalle stesse.
Certo, il finale ? un p? forzato, come hanno notato altri forumisti prima di me, ma a quei tempi erano tante le imprecisioni e le contraddizioni, su tutti i fumetti.
Disegni spettacolari, con uno Zagor a torso nudo assolutamente perfetto.

Voto alla storia: 8
Voto ai disegni: 9


Ultima modifica di Andrea67 il Dom Dic 23, 2018 10:19 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 12:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Gran bella storia, la migliore secondo me in questi primi 20 numeri. Le storie carcerarie mi piacciono in genere molto (per dire, Il grande intrigo ? una delle mie preferite in assoluto di Tex) e la parte ambientata nel carcere di Hellgate ? davvero notevole, anche se forse sarebbe potuta durare di pi?. Buono anche il motivo che ha fatto accusare Zagor di essere il colpevole della rapina e dell'omicidio dei soldati; e niente male neppure il finale, pur essendo inverosimile, pensavo fosse pi? sbrigativo in fondo.

L'inferno dei vivi (titolo tra i pi? azzeccati della saga e cover molto d'impatto :clap: ) contiene diverse scene memorabili, alcune divertentissime (Cico che viene arrestato perch? raccoglie una margherita, il pancione che si traveste da nonnina per liberare Zagor, il messicano che si veste a lutto credendo l'amico del cuore morto), altre decisamente pi? drammatiche (le frustate, il tentativo mal riuscito di evasione, la lunga permanenza nella cella buia e isolata, ma anche il salvataggio dello Spirito con la Scure da parte di Tawar, che mi ha ricordato quello avvenuto in Magia senza tempo).

Ottimi anche i disegni, ma non ? una novit?. Ferri era notevole gi? ai tempi.



VOTO: 7,5
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Paolo aaahyaak
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 02/08/13 14:27
Messaggi: 256
Località: Argentina

MessaggioInviato: Lun Ott 21, 2013 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per l'epoca, e quindi con tutti i limiti di cui parlato nei vari topics dai vari forumisti, una storia eccezionale, con un Ferri "primitivo" con un talento evidentemente particolare e destinato a crescere e diventare il mio preferito, e un Nolitta che sa giá come conquistare il pubblico come me. Storia indimenticabile, copertina fra le mie preferite in assoluto ("L'inferno dei vivi").

Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 7:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Una top five tra le prime 30-40 storie Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ott 22, 2013 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

un difetto ? troppo breve.... Think
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mar Ott 14, 2014 9:11 am    Oggetto: Rispondi citando



l'inferno dei vivi
numeri 20 e 21, testi nolitta, disegni ferri
per me questo è il primo exploit di nolitta/ferri, forse non un capolavoro come i successivi, ma le perle sono tante e luccicanti
zagor agonizzante contro gli sciacalli, l'apparizione di tawar, la fallita evasione commentata dalle didascalie
nella formula del genere "carcerario" gli autori hanno modo di delineare maggiormente il personaggio
la mia scena preferita rimane quella in cui cico che va a reclamare il cadavere di zagor, in una notte di tempesta...
mi piace anche il finale, con zagor nascosto nel fango e che sostanzialmente tortura l'ostaggio per farlo confessare
bella la copertina dell'albo gigante, ma ancora più belle quelle delle strisce "l'inferno dei vivi" e "giustizia!"

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Dic 31, 2020 11:21 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 31, 2015 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cito qui il surreale dialogo di Cico coi due soldati che lo arrestano (in realtà su suggerimento di Zagor) per aver colto una margherita:

"Vi dichiaro in arresto per aver violato le regole del patrimonio forestale degli Stati Uniti!"
"Patrimonio forestale questo? Ma siete pazzi, marmittoni?"
"Pazzi? Marmittoni? A noi? Prendi nota, sergente!"
"Offesa a pubblico ufficiale... la vostra posizione si aggrava, straniero..."
"Cercate di capire... sono anche amico del vostro comandante e se mi lasciate libero io..."
"Silenzio! Come osate parlarci così? Segna anche questo, sergente!"
"Mmm... tentata corruzione... gran brutta imputazione, straniero!"
"Caramba y carambita! Se le cose stanno così, scrivi anche questo, sergente: resistenza alla forza pubblica... vi farò a pezzi, per tutti i baffi della mia famiglia!"

Laughing
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Gio Ago 31, 2017 6:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Uno dei primi gioiellini nolittiani, riletta con gran piacere ieri sera.
La storia, piuttosto breve purtroppo, tiene incollato il lettore alle pagine fino alla fine e per me il grande GLB ha preso spunto anche da qui per "La cella della morte", infatti ci sono molte somiglianze tra le due storie.
Poi, secondo me, Nolitta per l'escamotage della fuga dalla prigione da parte di Zagor aveva probabilmente in mente "Il conte di Montecristo". Le gag di Cico diventano sempre più divertenti di storia in storia Applause
Ferri è sempre un gran bel vedere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Set 01, 2017 12:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho pensato anche io al Conte di Montecristo. Penso sia un omaggio
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Lun Feb 05, 2018 3:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia, uno dei capolavori di questi primi numeri secondo me.
Emozionante ogni volta che la si rilegge, c'è davvero tutto in questo episodio : dramma, comicità, epica, avventura e giallo!
E' perfetta, con un bel finale non affrettato, anche se anche a me ha fatto sorridere il fatto che è bastato mettere un annuncio sul giornale per richiamare tutti e 3 i colpevoli Smile
Però questo stratagemma non intacca la bellezza della storia... giustamente ora viene riproposta in cartonato, in quanto è la tipica storia di Zagor da rileggere sempre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Esploratore Scomparso
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/05/05 10:40
Messaggi: 879
Località: Passaggio a Nord-Ovest

MessaggioInviato: Mar Feb 06, 2018 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
Ho pensato anche io al Conte di Montecristo. Penso sia un omaggio


Sì, Nolitta lo cita come ispirazione nella posta di quel Tuttozagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia ricca di spunti, questa sedicesima opera di Guido Nolitta al timone di Zagor, che ho riletto sul volume 10 della CSAC.

Innanzitutto, si tratta di una storia più lunga della media (circa 120 pagine); la trama è più articolata di quasi tutte le storie precedenti; l'Autore mostra una sempre maggiore padronanza del personaggio. Smile

Il succo della vicenda è noto: Zagor rimane vittima di una trappola ben congegnata e viene accusato di furto e omicidio; arrestato, fa esperienza di un carcere durissimo; uscito di galera con un aiuto insperato e uno stratagemma ben congegnato, prepara a sua volta una trappola per i misteriosi malviventi che lo avevano incastrato. Lo smascheramento dei veri colpevoli, un secondo processo e la piena riabilitazione del Nostro chiudono la vicenda.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Diverse sono le “assonanze” che ho percepito durante la lettura: study

- come voi stessi avete in precedenza sottolineato, l'evasione di Zagor dal carcere di Hellgate ricalca quella di Edmond Dantès dal carcere d'If nel “Montecristo” di Dumas;

- la trappola in cui cade Zagor, colpito alla testa dal misterioso organizzatore del colpo e poi incolpato di furto e omicidio, ricorda quella in cui, agli albori della serie, cadeva il Tex di GLB per mano di Steve Dickart e della sorella Lily (“Fuorilegge!”, albo n. 3 del mensile);

- se l'episodio citato richiama la vecchia storia texiana, l'esperienza del durissimo carcere di Hellgate non può non ricordare l'analoga esperienza fatta dal Ranger nel carcere di Vicksburg, in quella che è a mio avviso forse la più bella storia della serie (“La trappola”, albi 141-145);



- i punti in comune fra le due storie prevedono, a parte l'ingiusto incarceramento dei due eroi, uno scontro con un carceriere particolarmente duro e la detenzione in una cella di punizione (la “cella della morte” per Tex, la “talpa” per Zagor). Questi punti in comune rafforzano in me un dubbio che, sotto sotto, ho sempre avuto: vista anche la insolita lunghezza della storia (5 albi, un record per il Tex di allora), non è che nel capolavoro di GLB c'è lo zampino (diretto o indiretto) di Nolitta? Think Think Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 10:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma torniamo alla storia, che con questa rilettura mi è sembrata molto buona, ma non priva di qualche punto debole. Vediamo quali:

- può sembrare strano per uno come me che ama le storie lunghe, ma nella rilettura ho trovato qualche lungaggine di troppo che ha reso meno scorrevole la trama (ad esempio, il lungo finale alla palude; l'intermezzo di Cico alle prese con le trappole per animali) Think ;

- il ruolo di Cico qui è esclusivamente comico: non dà alcun contributo all'evolvere della vicenda, come invece accaduto in storie precedenti (da “Uno strano violinista” a “Condanna a morte”).
Sia chiaro: io amo la comicità di Cico, ma mi piace anche vederlo parte attiva nelle vicende del suo compagno. Tra l'altro, qui vi sono alcune scene che fanno ridere (ad esempio, l'arresto a Fort Springtime, il Cico/nonna che porta la torta al nipote detenuto Laughing ), ma anche altre che mi sono sembrate un po stiracchiate (la gag iniziale con Buddy Basset è fiacchissima; il già citato intermezzo nella palude alle prese con le trappole degli animali non ci azzecca nulla con la trama principale Shame on you );



- lo stratagemma architettato da Zagor per stanare i veri colpevoli del furto e degli omicidi di cui lui è stato incolpato non sembra molto credibile: una notizia pubblicata su un giornale locale viene letta da tre persone che risiedono da tempo in parti assai diverse di quel grande Paese che sono gli Stati Uniti...; inoltre, i tre soggetti si presentano rigorosamente single all'appuntamento alla palude, rimanendo così facilmente preda della tela ordita da Zagor, mentre bastava poco per mettere in piedi qualcosa di più organizzato ed efficace;

- il colonnello Dillon appare troppo rigido nel suo atteggiamento di condanna nei confronti di Zagor;

- una figura cruciale come quella del capitano Grayson non viene per nulla sviluppata.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11486
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Set 08, 2018 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Altri pensieri su questa storia:

- a Zagor non viene risparmiato nulla dal punto di vista fisico.
Il nostro Eroe viene infatti, nell'ordine: stordito col calcio della pistola dal misterioso organizzatore del furto delle paghe dei militari, ferito gravemente con un colpo di pistola che doveva addirittura ucciderlo; scaraventato nel fiume insieme al carro e ai cadaveri dei militari; precipita dalla parete che, ferito, tentava di scalare; attaccato e morso da un branco di lupi famelici; messo in manette al momento dell'arresto; addirittura in catene all'arrivo al carcere di Hellgate; frustato col gatto a nove code dal carceriere; gettato nella “talpa”, cella di dimensioni ridottissime, e lì segregato e quasi privato di cibo Shocked ;

- per contro, Zagor si prende qualche soddisfazione prendendo a pugni Mackett a Hellgate (pagg. 201 e 214 del 10° volume CSAC), scazzottando due sentinelle durante il tentativo di evasione (pag. 210), facendo lo stesso con Caldwell nella palude (pag. 242) e balzando addosso a Kennet, catturandolo, sempre fra le acque di Darkwood (pag. 249). In occasione della trappola presso la capanna nella palude, si esibisce in uno straordinario tiro con la scure, che becca di precisione il misterioso “terzo uomo” (pag. 261), non prima di aver preso a pugni e fatto volare in acqua, prendendolo per la coda, un bellicoso coguaro.
Dimenticavo: pur sfinito per la ferita rimediata durante il furto delle paghe militari, il Nostro riesce a prendere a pugni e a bastonate anche gli aggressivi lupi lungo il fiume, prima di crollare per la fatica.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group