Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mauro Boselli sceneggiatore zagoriano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 26, 27, 28  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2018 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche io non concordo con la classifica di Kramer e meno ancora con i voti, a volte generosi.

Le bosellate che ho gradito di più, in ordine sparso:

Esploratore scomparso

Veracruz

Il segreto dei sumeri

Comancheros

Alaska

Ultima thule

L' angelo della morte

Vendetta vudù

HURON!


Terrore dal mare
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2018 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Per me Boselli è l'autore più contraddittorio.
Grandissime storie, alcuni capolavori, ha davvero rilanciato alla grande la saga.
Ma anche storie che ho veramente detestato e che mi hanno fatto cadere le braccia, come i ritorni di Kandrax e soprattutto Hellingen (ritengo Ombre su Darkwood la cosa peggiore mai apparsa in quasi 60 anni di vita editoriale), e gli Speciali La fiamma nera e Anima nera, una storia terribile che ha l'aggravante Wink di essere pure piaciuta a tanti Brick wall Brick wall Brick wall
Ma il bilancio è decisamente ultrapositivo.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2018 11:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ha toppato tutti i ritorni tranne Guitar Jim.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2018 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Doc.

Una maestria senza pari nell'individuare soggetti e orchestrare una molteplicità di protagonisti e comprimari. Purtroppo, alcune tra le ciofeche più terribili della saga: le medesime individuate da Doc. Era comunque , per me, number one prima che Rauch si confermasse il grandissimo che è. E senza i difetti di Boselli (almeno finora).
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2018 12:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io ho una idea diversa di ciofeca e storia peggiore della serie. Alcune storie di Boselli non sono perfettamente riuscite come i due ritorni di Hellingen e Kandrax, cosi come il ritorno di Rakosi/Frida e Guitar Jim non sono state all'altezza dell'evento. Per quanto riguarda la fiamma nera per me è un mezzo capolavoro mi ha sempre affascinato tanto e considero anima nera una bella storia.
Per me le ciofeche o quelle catalogate come le peggiori della serie sono quelle storielline implausibili, oppure palesemente assurde e incongruenti, oppure senza senso compiuto, oppure difficili da leggere o buttate li giusto per far uscire qualcosa ed infine quelle in cui c'è qualche palese stravolgimento dei pilastri della testata. A mio parere nessuna e dico nessuna storia di Boselli rientra minimamente in queste categorie, anche quelle più contraddittorie e meno riuscite sono ricche di spunti, di trame, di riferimenti, di personaggi.
Preferisco mille volte il ritorno di Hellingen a storie come l'uomo dipinto, i guerrieri della città sepolta, nodo scorsoio, l'albero sacro, una tribù in pericolo ed altre storie scialbe che si trascinano stancamente come quelle vecchie cariatidi che muovono lentamente sul terreno
wakopa ha scritto:
non me ne vogliano Boselli e i suoi ammiratori Pray

Io sono un ammiratore di Boselli, ma non ce l'ho con te Very Happy Very Happy Very Happy la diversità di vedute è un arricchimento, dona sale alle discussioni.
wakopa ha scritto:

ma a me le storie che davvero piacciono dall'inizio alla fine si contano davvero sulle dita di una sola mano,ho fatto davvero fatica a stilare quella top ten qualche tempo fa' Sad

Io ho sempre pensato che cosiddetto rinascimento Zagoriano sia più o meno dello stesso livello della golden age Nolittiana, o meglio mi ha dato le stesse emozioni. Inoltre sono convinto che se oggi quelle vette non si riescono a raggiungere è dovuto unicamente all'assenza di Boselli. Vedremo in futuro se Rauch riuscirà a sostituirlo totalmente.
wakopa ha scritto:
e' proprio il suo tipo di scrittura che non mi cattura,quella solare e lieta avventura per ragazzi troppo leggera e artefatta rispetto ai piu' adulti chiaroscuri nolittiani;

Boselli ha uno stile di scrittura abbastanza diverso da Nolitta, cosi come anche il modo di strutturare le storie, sicuramente più distante rispetto a Burattini. Quindi ci stà che per i lettori nostalgici della scrittura di Nolitta e del suo modo di strutturare le trame, Boselli possa creare disorientamento.
Ho diversi dubbi invece sul fatto che la sua scrittura sia troppo leggera e artefatta adatta ai ragazzi rispetto a quella di Nolitta. Forse in qualche storia questo aspetto sarà emerso ma per le tematiche trattate, per la complessità dei soggetti, per le trame e sotto-trame con sviluppi paralleli, per i tanti protagonisti presenti non mi pare affatto una scrittura leggera adatta ai ragazzi, anzi mi sembra adatta agli adulti. Sulla solarità posso essere d'accordo nel senso che nelle storie di Nolitta a volte c'erano dei momenti più cupi. Ma Boselli è un grande scrittore di avventura con uno stile diverso da Burattini e poichè la collana è un grande contenitore di avventura di tutti i generi e tipi la perdita di Boselli come sceneggiatore abituale è stato un colpo durissimo.
Chiarisco che tu non lo hai detto ma vdiverse olte Boselli è stato accusato per i troppi finali a lieto fine, anche qui rimango un pò perplesso, su Zagor lo stesso Nolitta ha scritto solo tre storie con finali non a lieto fine, una percentuale molto bassa, di cui uno solo realmente drammatico in cui i cattivi vincono, negli altri due il finale amaro è mitigato dalla morte dei cattivi. Per ironia della sorte lo stesso Nolitta ha detto che se poteva tornare indietro avrebbe evitato l'unico finale veramente drammatico di tutta la saga, la morte di Manetola. Meno mel che non si può tornare indietro perchè è una storia meravigliosa anche per quel finale, ma tant'è .......
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Feb 12, 2018 4:01 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2018 3:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

Ho diversi dubbi invece sul fatto che la sua scrittura sia troppo leggera e artefatta adatta ai ragazzi rispetto a quella di Nolitta. Forse in qualche storia questo aspetto sarà emerso ma per le tematiche trattate, per la complessità dei soggetti, per le trame e sotto-trame con sviluppi paralleli, per i tanti protagonisti presenti non mi pare affatto una scrittura leggera adatta ai ragazzi, anzi mi sembra adatta agli adulti.
Chiarisco che tu non lo hai detto ma vdiverse olte Boselli è stato accusato per i troppi finali a lieto fine, anche qui rimango un pò perplesso, su Zagor lo stesso Nolitta ha scritto solo tre storie con finali non a lieto fine, una percentuale molto bassa,

ma non e' solo la questione numerica o meccanica del finale , e' proprio uno stile di scrittura diverso;la mia non e' nostalgia e' proprio che digerisco a fatica taluni schemi boselliani:
il wonder boy ricorrente,addirittura il dinominkia,i complimenti eccessivi tra i protagonisti,mettiamoci pure il puntuale finale lieto, sono tutte cose che concorrono al di la' della complessita'delle trame, a rendere la lettura consolatoria e tranquillizzante...
quell'adorabile pessimista di Nolitta invece trovava sempre il modo di lasciarti l' amaro in bocca Very Happy
e questo gia' da "ombre",passando per "servizio segreto","il fiore che uccide"o "la stella di latta" , dove ci sono innocenti o comprimari a cui il lettore si affezionava che tiravano le cuoia.
Non sto a citare poi i soliti capolavori sui seminoles ,gli osages,Cinzia Bradmayer o piuttosto i drammi di nemici come Stubb o i Kellog che conferivano un pathos al racconto ineguagliabile Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Lun Feb 12, 2018 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

E'vero che per certi lettori esiste solo Nolitta.Boselli e' un fuoriclasse, Nonostante gli autori attuali stiano facendo un ottimo lavoro sulla collana, mi manca Boselli, Rauch e' quello che gli si avvicina di piu'.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 2:41 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
quell'adorabile pessimista di Nolitta invece trovava sempre il modo di lasciarti l' amaro in bocca dove ci sono innocenti o comprimari a cui il lettore si affezionava che tiravano le cuoia


Però ora abbiamo Rauch che ammazza tutti Very Happy

wakopa ha scritto:
il dinominkia


Dopo le critiche voleva variare Laughing

Wolfenstein1976 ha scritto:
E'vero che per certi lettori esiste solo Nolitta


Se ti può consolare per i lettori zagoriani nati dal '76 in su Nolitta è imprescindibile quanto un Boselli Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21273

MessaggioInviato: Mar Feb 13, 2018 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

jupiter973 ha scritto:


Però ora abbiamo Rauch che ammazza tutti Very Happy


con Varga e Takeda non se l'e' sentita pero' Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Feb 15, 2018 2:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Però con Varga (da quanto ha detto) ha deciso all'ultimo secondo di non farla fuori mentre Takeda lo ha spedito in Japan.

https://www.youtube.com/watch?v=Cg6rp20OGLo

Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Mar Dic 22, 2020 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Devo ammettere che uno dei primi motivi per cui adoro lo Zagor boselliano è che non c'è NIENTE e dico NIENTE delle storie di Toninelli. Cioè, se Rauch fa il seguito di "Terra maledetta", se Burattini riprende quasi tutto da Toninelli (le gag, le storie, le situazioni...) lui NIENTE. Si è ispirato solo allo Zagor nolittiano e in parte a quello castelliano-sclaviano (ma per forza di cose).
Applause Applause Applause Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2020 8:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma Boselli non è forse lo sceneggiatore zagoriano più di rottura, quello che si è rifatto di meno ai suoi predecessori?
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2020 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Entro qui dentro solo per togliermi virtualmente il cappello e inchinarmi in onore del più Grande!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2020 1:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Entro qui dentro solo per togliermi virtualmente il cappello e inchinarmi in onore del più Grande!

A volta io e Angelo siamo d'accordo anche parlando di Zagor
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Dic 23, 2020 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dove è andato, Boselli ha sempre fatto bene.

Pochissimi altri sceneggiatori possono dire altrettanto.

Tanto di cappello
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 21, 22, 23 ... 26, 27, 28  Successivo
Pagina 22 di 28

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group