Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mauro Boselli sceneggiatore zagoriano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 26, 27, 28  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti a Homerus per la puntuale e precisa disquisizione su Boselli.
Concordo sul fatto che Mauro si trovi pi? a suo agio con personaggi creati da lui stesso (ma chi non lo sarebbe, del resto?) mentre non sono d'accordo su quanto hai affermato a proposito di Digging Bill. A me fa molto piacere vederlo nel cast fisso di diverse odissee. Pur essendo un po' goffo e pasticcione si tratta pur sempre di un avventuriero cacciatore di tesori e quando c'? lui, ultimamente, si respira l'aria delle grandi epopee!
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio Homerus,che ha detto cose che condivido in pieno e che in fondo ? lo stesso che dico io nella sostanza.
Boselli ? bravissimo ma non ? Nolittiano.
I motivi che drunky mi chiedeva li ho elencati e Homerus li ha puntualizzati al meglio.
Nessuno nega che i capolavori delgi ultimi 10 anni sono quasi tutti made in Boselli.
C'? una cosa per? che non avete detto,e cio? che Imo le vere potenzialit? di Moreno le vedremo con le prossime storie.
Come lui stesso ha ammesso fino a poco tempo fa aveva meno libert?,gli erano richieste quasi sempre storie di due albi e le storie pi? importanti toccavano a Boselli.
Dopo la storia sul ritorno di Bimbo e quella chilometrica con Ferri penso potremo dire se Moreno sforna solo storie belle o anche dei capolavori.
Nat,per quella domanda che mi hai fatto rispondo che l'esploratore scomparso ? un esmpio di storia Boselliana pi? in linea con la tradizone ,pur col suo stile inconfondibile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 12:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Nat Murdo ha scritto:
E poi, scusate la provocazione, ma secondo me Nat Murdo batte Mortimer tre a zero! Wink



Hai fatto un' ottima analisi cosi come Drunky....

Ma che Nat Murdo batte Mortimer......

E' questione di gusti, chiaro.
Ma secondo me Mortimer ? di gran lunga il nemico di + alta caratura e spessore dai tempi di Kandrax (tenendo conto che Hellingen ? venuto prima e che Supermike ? durato purtoppo poco...almeno fino ad oggi)

Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 1:18 am    Oggetto: Il grande Mauro Rispondi citando

Beh,

dopo il post molto tecnico e preciso di Homerus non c'? moltissimo da aggiungere.

Dico solo la mia su Boselli autore, che ? l'argomento di questo post.
Sappiamo tutti quali sono i suoi meriti, e quanto sia stato pesante ed importante il suo lavoro per la testata Zagor, per il nostro eroe, per la nostra comunit? di lettori.
Un lavoro denso, di gran qualit?, di tensione creativa e di grande sviluppo e recupero del fumetto.
Non so ancora se preferisco lui o Moreno.
Hanno due stili diversi, entrambi molto caratterizzati, ed entrambi attingono (giustamente) in modo differente dal mondo Nolittiano, pur non essendo suoi cloni, pur essendo da lui molto diversi.

E' quindi corretto affermare che entrambi recuperano la tradizione, aggiungendo, modificando, aggiornando e personalizzando il personaggio, il suo ambiente, il suo mondo...

Non c'? dubbio che Boselli ? + poliedrico e geniale. e sicuramente azzarda maggiormente nel narrare le vicende di zagor, e nel creare o ri-creare personaggi nuovi o del passato.
Molto spesso ? stato sublime leggere i suoi racconti:
ritmo, colpi di scena a ripetizione, prologhi che ti attanagliavano all'albo mensile come gli occhi di una bella donna, personaggi con personalit? e caratteri molto forti, affascinanti.
Storie pirotecniche, infuocate di passioni travolgenti, capolavori sospirati.
Andrew Cain, Adam Crane, Murdo, Lupo Grigio, Madame Laveu.....
L'esploratore scomparso, Vendetta Vudu, La congiura degli dei,Comancheros,Capitan Midnight....

Detto questo, il rovescio della medaglia sono tutti i difetti da voi enunciati in precedenza, tutti perdonabili anche se alcuni hanno fatto storcere il naso a molti (me compreso).

Ma la perfezione non esiste...e quindi....

Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 8:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

I motivi che drunky mi chiedeva li ho elencati e Homerus li ha puntualizzati al meglio.


Peccato che io li chiedessi a te, comunque...
Il post di Homerus ? perfetto, ma non contraddice un bel tubo di quello che ho sostenuto prima, caro Axel: nel senso che qua nessuno mi sembra si sia sognato di definire Boselli "Nolittiano", le differenze ci sono, e pesanti, e sono il primo ad evidenziarle, in questo thread come altrove.
Ma - nel post di Homerus questo discorso ? implicito - di Nolitta ce n'? uno solo, il suo stile ? semplicemente irriproducibile (e non venitemi a raccontare che lo stile di Moreno gli assomiglia, per favore), e io preferisco di gran lunga uno sceneggiatore geniale come Boselli a uno mediocre come Toninelli, che a quanto pare invece riscontra il tuo favore...
perch? quello di Boselli ? Zagor, sfido chiunque a dimostrare il contrario. Leggendo i tuoi post in cui storci il naso di fronte a storie cosidette "corali" come IL CLAN DELLE ISOLE, reputando la detta coralit? e la presenza di comprimari importanti "poco zagoriana", mi ? maturato un sospetto: che tu in effetti abbia pi? in mente lo Zagor "tradizionale" (le virgolette non sono casuali...)di Marcello Toninelli che quello di Nolitta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 9:34 am    Oggetto: Re: Il grande Mauro Rispondi citando

[quote="Max75"]Beh,

.

Non so ancora se preferisco lui o Moreno.
Hanno due stili diversi, entrambi molto caratterizzati, ed entrambi attingono (giustamente) in modo differente dal mondo Nolittiano, pur non essendo suoi cloni, pur essendo da lui molto diversi.

E' quindi corretto affermare che entrambi recuperano la tradizione, aggiungendo, modificando, aggiornando e personalizzando il personaggio, il suo ambiente, il suo mondo...

Non c'? dubbio che Boselli ? + poliedrico e geniale. e sicuramente azzarda maggiormente nel narrare le vicende di zagor, e nel creare o ri-creare personaggi nuovi o del passato.
Molto spesso ? stato sublime leggere i suoi racconti:
ritmo, colpi di scena a ripetizione, prologhi che ti attanagliavano all'albo mensile come gli occhi di una bella donna, personaggi con personalit? e caratteri molto forti, affascinanti.
Storie pirotecniche, infuocate di passioni travolgenti, capolavori sospirati.
Andrew Cain, Adam Crane, Murdo, Lupo Grigio, Madame Laveu.....
L'esploratore scomparso, Vendetta Vudu, La congiura degli dei,Comancheros,Capitan Midnight....

caro max sono totalmente daccordo con te; credo che le storie + belle di boselli hanno qualcosa di epico, che non trovo negli altri autori zagoriani.
io mi schiero e scelgo boselli anche se moreno sta facendo molto bene e sono contento di lui. i personaggi da lui creati sono molto caratterizzati e con una spiccata personalita' che ti rimangono dentro anche loro insieme alle sue storie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Drunky Duck ha scritto:
Axel80 ha scritto:

I motivi che drunky mi chiedeva li ho elencati e Homerus li ha puntualizzati al meglio.


Peccato che io li chiedessi a te, comunque...
Il post di Homerus ? perfetto, ma non contraddice un bel tubo di quello che ho sostenuto prima, caro Axel: nel senso che qua nessuno mi sembra si sia sognato di definire Boselli "Nolittiano", le differenze ci sono, e pesanti, e sono il primo ad evidenziarle, in questo thread come altrove.
Ma - nel post di Homerus questo discorso ? implicito - di Nolitta ce n'? uno solo, il suo stile ? semplicemente irriproducibile (e non venitemi a raccontare che lo stile di Moreno gli assomiglia, per favore), e io preferisco di gran lunga uno sceneggiatore geniale come Boselli a uno mediocre come Toninelli, che a quanto pare invece riscontra il tuo favore...
perch? quello di Boselli ? Zagor, sfido chiunque a dimostrare il contrario. Leggendo i tuoi post in cui storci il naso di fronte a storie cosidette "corali" come IL CLAN DELLE ISOLE, reputando la detta coralit? e la presenza di comprimari importanti "poco zagoriana", mi ? maturato un sospetto: che tu in effetti abbia pi? in mente lo Zagor "tradizionale" (le virgolette non sono casuali...)di Marcello Toninelli che quello di Nolitta.
Questa tua risposta mi conferma che non Vuoi capire il mio discorso,per cui ci rinuncio.
Ma non batto in ritirata,come dici tu,semplicemente non posso perdere ore a ridire le stesse cose nella speranza che tu legga e capisca un discorso molto chiaro.
Strano per?,Homerus l'ha capito,Murdo che pure non ? daccordo lo ha capito tu continui a rimestare lo stesso discorso che ? sotto gli occhi di tutti.
Volevi la mia opinione con relative argomentazioni e te le ho date.
Da un semplice discorso di mancanza di tradizionalismo,per me,in Boselli adesso affermi che per me ? meglio Toninelli.
Vabb?,penso che Boselli dormir? ugualmente anche se non lo consider? tradizionalista Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

se Boselli dormir? tranquillamente non lo so, sicuramente Nat e Homerus dovrebbero dimostrarsi preoccupati se CAPISCONO i tuoi Post Laughing Laughing Laughing

Scherzi a parte, anch'io ci rinuncio, non riuscendo tu a centrare il nocciolo della questione. Dai, a volte capita di non capirsi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Come dice lei,il nocciolo l'ho ripetutto pi? volte,semplice questione di gusti peraltro argomentati.
Se poi il nocciolo ? dirti che hai ragione allora si,non capisco il nocciolo.
P.s,spero che a Milano non passeremo tutto il tempo a litigare su Boselli o su Federica Fontana Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

Dai, adesso mi fai anche passare per prepotente. Guarda che poi i nostri amici ci credono Laughing Laughing Laughing

...e poi come ti ho gi? detto il mio intrattenimento per la pizzata sar? moooolto pi? dolce che te, caro mio Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon per te ,io mi accontenter? di marcare stretto i nostri simpatici autori.
E se dovesse venire Boselli sono certo che non vedr? l'ora di partecipare alla nostra accesa discussione Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente... Wink avere la sua opinione in merito sar? sicuramente istruttivo....
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 1:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drunky Duck ha scritto:
Dai, adesso mi fai anche passare per prepotente. Guarda che poi i nostri amici ci credono Laughing Laughing Laughing

...e poi come ti ho gi? detto il mio intrattenimento per la pizzata sar? moooolto pi? dolce che te, caro mio Laughing Laughing


Axel e Drunky
ma vi siete innamorati????
Sembrate due amanti bizzosi che si azzuffano...
Non ? il primo topic dove vi vedo "litigare affettuosamente"...e andare leggermente fuori argomento....

Beh se volete che vi prenoto un tavolino con luci soffuse solo per voi due distaccato dal resto della compagnia fatemelo sapere!!!

Ciao

Max

ps:scherzo eh
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 2:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro max sei fuori strada inoltre dare del gay all'amministratore ? passibile di revoca delle stellette. Laughing
E poi la nostra zuffa ? vera.Anzi direi che ? pure una discussione interessante,bischerate a parte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Mar 23, 2004 3:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

diciamo che il loro modo di controbattersi, ? piuttosto "colorato"... Laughing Laughing
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 26, 27, 28  Successivo
Pagina 3 di 28

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group