Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Mauro Boselli sceneggiatore zagoriano
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 26, 27, 28  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Lo stile del tuo post mi ricorda quello di un nostro caro amico comune,con tutte quelle citazioni Laughing Laughing Laughing
Dai,lo so che hai capito ci? che voglio dire,non c'? bisogno che te lo spieghi.
Permettimi una contro domanda:anche se tu non pretendi che un nuovo G.lBonelli non ? forse quello il tuo punto di riferimento riferimento?
Detto questo il mio discorso ? chiaro,non ? una questione oggettiva ma soggetiva.
Se secondo me Burattini ? pi? Nolittiano(nel senso di riferimenti) ? normale che io preferisca pi? il suo stile.
Non sto dicendo che ? cos? ,dico che secondo me ? cos?.
C'? una bella differenza.
Quando leggo le storie di Boselli spesso ho la senzazione di leggere qualcosa di diverso da come IO ho amato zagor.
Poi magari tu ritieni che sia pi? Nolittiano lui,oppure ti piace e basta.
Nessun problema,ognuno ha le sue senzazioni.
Siccome le senzazioni pi? belle me le hanno regalate le storie di Nolitta quando vedo uno stile che pur essendo diverso cmq lo richiama mi piace di pi? di uno in cui avverto una forte distanza da quel modello.
Claro il concetto?Senza polemica sia chiaro Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Boselli ? pi? sclaviano, il che non ? un difetto. Anzi! Questo va detto. Burattini ha capito ci? che gli zagoriani vogliono, per fortuna. Vogliono lo stile di Ferri, ed ecco l'erede di Ferri, Verni. Vogliono storie pi? lunghe, ed ecco storie pi? lunghe. Gli piace accontentarci! Purtroppo, per?, gli "manca" ci? che rendeva secondo me, Nolitta irresistibile. La voglia di spezzare i toni drammatici delle storie, di intersecarli con situazioni comiche con i vari Trampy, Digging Bill, Bat Batterton. Senza questa caratteristica, secondo me, Nolitta diventa una sceneggiatore "qualsiasi".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

vero,ma forse qu? il probelma ? che certe cose non si possono pi? fare,almeno a quanto dicono.
Daltronde moreno ha dimostrato di saperci fare col comico,per cui non so quanto sia un probelma di capacit? o di possibilit
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nessuno fa polemica, Axel, solo abbiamo idee diverse, e le difendiamo. Del resto, se non ti ritenessi un interlocutore interessante, non sprecherei manco tempo a controbatterti.

Citazione:

Permettimi una contro domanda:anche se tu non pretendi che un nuovo G.lBonelli non ? forse quello il tuo punto di riferimento riferimento?


Continui a non capire ci? che intendo. CERTO che quello ? il mio punto di riferimento, ma ci? non mi impedisce di apprezzare molto Boselli su TEX. Perch?, come GLB e Nolitta, non scrive seguendo chiss? quali "canoni", ma solo la sua fantasia, conoscendo a fondo la tradizione dei personaggi che fa agire, e perci? instaurando una sorta di feeling con gli stessi, che gli permette di infischiarsene bellamente di "schemi", "canoni bonelliani e nolittiani vari", "situazioni ricorrenti" e amenit? di questo genere, che servono solamente da punto di riferimento a scenggiatori mediocri che non conoscono le testate che devono portare avanti. Il suo TEX ? TEX, e il suo Zagor ? Zagor, in qualsiasi situazione si trovino, anche lapi? strana e meno ortodossa.


Citazione:

Detto questo il mio discorso ? chiaro,non ? una questione oggettiva ma soggetiva.
Se secondo me Burattini ? pi? Nolittiano(nel senso di riferimenti) ? normale che io preferisca pi? il suo stile.
Non sto dicendo che ? cos? ,dico che secondo me ? cos?.
C'? una bella differenza.


Ma certo, ma certo, idem per me. non credo sia necessario specificarlo ogni volta, ? sottointeso.

Citazione:

Quando leggo le storie di Boselli spesso ho la senzazione di leggere qualcosa di diverso da come IO ho amato zagor.


Vorrei farti notare che non hai ancora spiegato il perch?.
Spiega in che cosa Boselli sarebbe poco Nolittiano, il discorso m'interessa.

Citazione:

Poi magari tu ritieni che sia pi? Nolittiano lui,oppure ti piace e basta.
Nessun problema,ognuno ha le sue senzazioni.
Siccome le senzazioni pi? belle me le hanno regalate le storie di Nolitta quando vedo uno stile che pur essendo diverso cmq lo richiama mi piace di pi? di uno in cui avverto una forte distanza da quel modello.


Eh, eh, questo si chiama battere in ritirata Laughing Laughing Laughing Wink
Anche a me le sensazioni pi? belle le ha regalate Nolitta, e ci mancherebbe!
E poi, ho gi? ripetuto alla noia che io non ritengo n? Boselli n? Burattini "nolittiani", ma tradizionali s?, e ho anche apportato qualche motivazione a suffragio della mia tesi, cosa che mi sembra invece che tu non abbia ancora fatto. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che in sostanza contesto ? l'esistenza di "canoni". Esistono TEX e Zagor, personaggi con caratteristiche ben definite, non i "canoni".
Se un autore sa tenere in mano i personaggi, sa gestire le loro caratteristiche, ? giusto che faccia loro sperimentare via via nuove situazioni anche inedite, che senso avrebbe, altrimenti, continuare a leggere sempre i soliti "canoni"? Questa per me ? tradizione: cercare nuove soluzioni per i personaggi che amiamo, e che non devono essere snaturati, e mi sembra chew questo Mauro Boselli lo faccia al meglio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusto.... avere nuove idee non significa snaturare o appiattire il personaggio, ma dotarlo di pi? alternative...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Vorrei farti notare che non hai ancora spiegato il perch?.
Spiega in che cosa Boselli sarebbe poco Nolittiano, il discorso m'interessa.


Eh, eh, questo si chiama battere in ritirata
Anche a me le sensazioni pi? belle le ha regalate Nolitta, e ci mancherebbe!
E poi, ho gi? ripetuto alla noia che io non ritengo n? Boselli n? Burattini "nolittiani", ma tradizionali s?, e ho anche apportato qualche motivazione a suffragio della mia tesi, cosa che mi sembra invece che tu non abbia ancora fatto

Non batto in ritirata,solo ritengo ci siano argomenti cos? soggettivi che qulasiasi tentativo di oggettivizazione(tale ? cercare di definire a parole la Nolittianit? o il tradizionalismo) si presta a tante facili obiezioni,che sono certo tu non mancherai di farmi.
Per questo ogni volta sottolineo che ? solo la mia opinione e non la verit? assoluta,non per essere banali.
Detto questo,ci provo cmq visto che insisti.
Imo,Boselli ? nei suguenti punti poco tradizionalist o nolittiano se preferisci
1)meno spazio per le gag di cico che gi? per direttive superiori sono inferiori al passato
2)Zagor in ogni storia ha sempre qualche comprimario a rubargli un p? la scena.In qualche storia ci pu? stare,ma non pu? essere la regola
3)finali troppo accelerati(questo ? in parte dovuto agli albi a lunghezza fissa,ma come lui stesso ha ammesso ? anche una sua scelta).
4)Trama secondo me eccesivamente complessa,senza pause di ritmo.
5)nemici storici usati in maniera alternativa(la storia di kandrax non ? solo mal riuscita )
? chiaro che come tutte le schematizazioni si presta a rilievi e critiche ma
in linea di massima sono tutti elementi poco tradizionali.
Questo non vuol dire che le storie sono brutte,lo ripeto perch? tu poi mi diresti che ? questo che conta.
Sono belle,non tutte,ma gradisco di pi? le belle e tradizionali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 2:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quello che dici pu? essere vero, per? guarda il "Digging Bill" di Boselli, per esempio! Hai mai visto niente di pi? nolittiano?
Boselli si districa tra alti e bassi, ma i suoi alti non hanno rivali per me.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Quello che dici pu? essere vero, per? guarda il "Digging Bill" di Boselli, per esempio! Hai mai visto niente di pi? nolittiano?
Boselli si districa tra alti e bassi, ma i suoi alti non hanno rivali per me.
Questo ? un altro discorso,che mi trova daccordo.
LE pi? belle storie degli ultimi anni sono probabilmente sue.
Ma guarda caso sono quelle senza nemici storici e fuori da darkwood.
I comprimari sa usarli molti bene,di questo gli do atto.
Ripeto,per me il top sarebbe :soggetti di Boselli con sceneggiatura di Moreno.Perch? in fondo si completano a vicenda.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi vuoi stupirmi! Prima i complimenti a Della Monica, e poi a Boselli... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io dico in ogni post che Boselli ? bravo e ha fatto grandi storie.
Chepoi non lo ritenga molto in linea con la tradizione ? un altro paio di maniche.
Pensa che colpo per me una storia Boselli-della monica Laughing
Ad ogni modo ora voglio il parere di Homerus ,uno dei pi? esperti Nolittiani che conosca.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:

Ad ogni modo ora voglio il parere di Homerus ,uno dei pi? esperti Nolittiani che conosca.


Dopo questa chiedo ufficialmente la cancelazione della mia utenza su questo forum.
Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drunky Duck ha scritto:
Axel80 ha scritto:

Ad ogni modo ora voglio il parere di Homerus ,uno dei pi? esperti Nolittiani che conosca.


Dopo questa chiedo ufficialmente la cancelazione della mia utenza su questo forum.
Laughing Laughing Laughing
ti prendo in parola Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che preferisco le storie di Boselli a quelle di Burattini, penso che il problema principale nel confronto tra i due sia costituito dal loro ruolo sulla testata. Da una parte Boselli fa il battitore libero, mentre Burattini ? praticamente incatenato allo Spirito con la Scure: se ? vero che abbiamo avuto lunghi periodi in cui Boselli non c'era e Burattini tirava da solo la carretta, non ? (quasi) mai successo il contrario. Pur con questa attenuante penso che Boselli abbia sfornato pi? "capolavori" di Burattini e che le storie peggiori di entrambi siano pi? o meno sullo stesso livello: solo che quelle di Boselli cercano sempre di uscire dall'anonimato, e lo fanno anche quando toppano completamente o in parte. Boselli indubitabilmente "rischia" di pi? nelle sue storie, mentre quando Burattini sforna una brutta storia, questa rimane pi? anonima, pare quasi mediocre piuttosto che pessima.
Aggiungo anche che non bisogna avere paura quando un autore (bravo e responsabile come Mauro ha dimostrato di essere) cerca di apportare qualche modifica agli stereotipi di una serie: dovremmo infatti sapere che il perpetuare troppo a lungo certi stilemi pu? logorarli e con essi verrebbe danneggiato anche il personaggio e la collana. Toninelli docet: dopo di lui fu necessaria una mezza rivoluzione che cambi? molto senza cambiare nulla; se allora Boselli (insieme a Burattini che per? gi? lavorava su Zagor) venne salutato come il rinnovatore dei fasti nolittiani, faccio fatica ora a considerarlo un "eretico" (scusate il termine eccessivo e volutamente provocatorio!).

Vorrei anche chiedere ad Axel quali sono le storie di Boselli pi? tradizionali...
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mar 22, 2004 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

A mio modo di vedere, non sono moltissimi i punti di contatto tra Boselli e Nolitta. Anzi, paradossalmente, dette vicinanze di tematiche & contenuti le possiamo ritrovare pi? su Tex che su Zagor…

Boselli ? un autore rivoluzionario ed estremamente coraggioso; i suoi meriti sulle due testate storiche della Casa Editrice sono indiscutibili, cos? come la sua straordinaria capacit? di creare trame coinvolgenti ed appassionanti. Fin qui penso che siamo tutti d’accordo.
Le storie di Mauro funzionano benissimo (o quantomeno, bene) fino a quando al loro interno troviamo personaggi che lui stesso ha creato, e sotto la cui guida possono crescere e mutare atteggiamenti.
Come ha giustamente sottolineato il nostro amministratore, gli episodi di Boselli universalmente ritenuti migliori sono quelli totalmente slegati dai contesti/personaggi storici di Nolitta: “L’esploratore scomparso”, “Il clan delle isole”, “Il terrore dal mare”, “Vendetta vudu”, “Comancheros”…
Allorquando lo sceneggiatore fa entrare in scena comprimari nolittiani, amici o nemici che siano, qualcosa si inceppa irrimediabilmente.
E’ stato cos? per TUTTI i ritorni: Hellingen, Rakosi, Guitar Jim e (soprattutto) Kandrax…
Anche con Digging Bill IMO ci sono stati dei problemi: chiaramente la caratterizzazione boselliana ? migliore anni luce rispetto a quella, distorta e contorta, fornitagli da Toninelli… Ma secondo me la straordinaria bellezza di questo personaggio si fonda sulle illusioni che esso coltiva, sulle sue reiterate sconfitte, sul fatto che ?, in definitiva, uno degli ultimi sognatori a tutto tondo.
Ebbene, Boselli gli ha fatto trovare, la prima volta che l’ha utilizzato, un (sia pur piccolo) tesoro, spezzando in questo modo la poesia…
Inoltre Digging Bill funziona se utilizzato con parsimonia, ma in quei casi deve essere al centro della vicenda: negli ultimi anni, invece, pi? volte lo abbiamo visto sullo sfondo, una semplice comparsa.

Tornando al discorso Boselli – Nolitta, Alex ha gi? elencato le notevolissime differenze di stile che ci sono tra i due autori. Aggiungo (anche se pu? sembrare una “bestemmia”) che tecnicamente Boselli ? di un altro pianeta rispetto al giocoso “dilettantismo” di Sergio; Mauro ?, in altre parole, molto pi? bravo e capace di Bonelli. Ma, ahim? , stiamo parlando di una creatura di Bonelli, e quindi le differenze tra i due saltano evidenti all’occhio…
Per me Boselli ? molto pi? “dantoniano” (lo si vede perch? i suoi personaggi, maschili ma soprattutto femminili, sono veri, non semplici fantocci) e “gbbonelliano” che nolittiano: non possono, e non devono, bastare due redenzioni (una delle quali un po’ troppo repentina) di due personaggi, peraltro molto interessanti, per giustificare paragoni con il creatore del personaggio…
Boselli ? “frenetico”, Nolitta no; Nolitta ama visceralmente l’umorismo, Boselli molto meno; il primo predilige racconti dal ritmo dilatato, con finali che si sviluppano in un congruo numero di pagine, mentre il secondo preferisce un montaggio serrato nel momento in cui tutte le fila del racconto devono essere tirati…

E’ ovvio che Boselli scriva Zagor secondo la sua sensibilit?, la sua tecnica, le sue preferenze narrative; e dico un’altra ovviet? se sostengo che senza il suo apporto, Zagor non godrebbe della sua invidiabile salute da splendido quarantatreenne…
Giusto per tirare in causa Moreno ), dico che forse complessivamente gli episodi pi? belli degli ultimi 10 anni sono stati firmati da Boselli, il quale ha per? al suo passivo anche alcuni clamorosi flop; mentre Burattini secondo me si ? inserito con maggior profitto, con una produzione che varia dall’ “appena sufficiente” di un paio di episodi all’ “ottimo” di alcuni altri, nella scia di Guido Nolitta, senza per questo dover rinuciare a sue precise identit? stilistiche.

All’inizio sostenevo che ? un paradosso che alcune tematiche nolittiane Boselli le abbia sfruttate maggiormente su Tex.
Nolitta, come ? arcinoto, amava creare cattivi indimenticabili (anche pigiando spesso e volentieri il pedale dell’inverosimiglianza) e altre volte esplorava con incredibile successo le zone di “grigio” tra il “bianco” ed il “nero”…
Ebbene, gli indimenticabili personaggi de “I sette assassini” sarebbero stati alla perfezione su Zagor. E chi ? il Glenn Corbett di “Gli eroi del Texas” se non uno degli “oscillanti” tra il bene ed il male di nolittiana memoria?? )

Ciao
Roberto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 26, 27, 28  Successivo
Pagina 2 di 28

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group