Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
NODO SCORSOIO
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mar Ago 18, 2009 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuro che c'? stato un parziale fraintendimento, tuttavia non ti metto in bocca nessuna altra parola oltre a quelle che hai detto tu...
Io parlo per me.

Tanto per chiarire tu hai detto che Thunderman ? un allegra bizzarria.
Io ho solo detto che ? la storia peggiore di tutta la collana. Ti chiedo se la storia in oggetto l'avesse sceneggiata Marcello Toninelli, come l'avresti definita? Io intendo allegra bizzaria un tentativo di giustificare una cagata pazzesca (IMO).

In merito a Nodo Scorsoio, la definisci un riempitivo di pretese prossime allo zero. Che vord?? Non sicuramente che ? la vergogna del Fumetto Italiano? Io non ho detto questo, mentre sei tu che hai usato queste parole.
Ho solo precisato che si tratta di una storia inferiore allo standard qualitativo di Burattini, tuttavia accettabile e leggibilissima.
Non penso ci possano essere equivoci di sorta.
Ho solo aggiunto "Bizzarro" = strano Wink Wink Wink Solo perch? non condivido ci? che pensi.Very Happy

Infine ancora una precisione: io non faccio l'avvocato e tantomeno Moreno ne ha bisogno.
Ho solo espresso il mio modo di vedere come facciamo tutti quanti sul forum da diversi anni, scambiandoci idee, gusti e passioni. Wink
Penso sia importante non farsi coinvolgere dai pacchetti preconfezionati che potrebbero influenzare il nostro modo di essere obiettivi.
Uno di questi riguarda il tanto bistrattato Toninelli che ha avuto sicuramente tante colpe ma che ha avuto il grande ed indubbio merito di avere retto da solo la baracca di Zagor per tantissimi anni e senza il quale avremmo potuto solo commentare i primi 300 numeri di Zagor.

Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

van zant ha scritto:
Ti chiedo se la storia in oggetto l'avesse sceneggiata Marcello Toninelli, come l'avresti definita? Io intendo allegra bizzaria un tentativo di giustificare una cagata pazzesca (IMO).

Non nascondo che preferisco di gran lunga Sclavi a Toninelli; non solo in generale ma anche per ci? che ha dato a Zagor.
E questa pu? anche essere una coniderazione strettamente personale. Wink

Al di l? di questa precisazione, hai inteso male la definizione di "allegra bizzarria"; non ? un tentativo di giustificare lo scivolone sclaviano, anzi.
Sclavi ? purtroppo caduto pi? di una volta in queste "trappole", ovvero storie che sfociano nel grottesco. Come Thunderman ! anche Il Profeta.
E nel capolavoro sclaviano Incubi non mancano le allegre bizzarrie; ad un'analisi superficiale, in realt?, tutta la storia potrebbe apparire come una clamorosa bizzarria.
van zant ha scritto:
In merito a Nodo Scorsoio, la definisci un riempitivo di pretese prossime allo zero. Che vord??

Come hai detto tu si tratta di una storia accettabilissima e leggibilissima; per carit?, sono d'accordo anch'io.

Ma dai, per?... mi vuoi dire che Nodo Scorsoio non ? un riempitivo, come decine di altri pubblicati sempre in quel periodo di episodi brevissimi ?
Mi vuoi dire che Burattini avesse chiss? quali pretese su questo tipo di storia ?

Sul confronto tra le due storie, non voglio andare nel particolare; si tratta innanzitutto di storie pensate e publicate da autori diversi e in epoche diverse.
Non c'? dubbio per? che Nodo Scorsoio sia pi? lineae e proponibile e altres? che Thunderman nasconda un pizzico di creativit? in pi?.
van zant ha scritto:
Infine ancora una precisione: io non faccio l'avvocato e tantomeno Moreno ne ha bisogno.

Penso sia importante non farsi coinvolgere dai pacchetti preconfezionati che potrebbero influenzare il nostro modo di essere obiettivi.
Uno di questi riguarda il tanto bistrattato Toninelli che ha avuto sicuramente tante colpe ma che ha avuto il grande ed indubbio merito di avere retto da solo la baracca di Zagor per tantissimi anni e senza il quale avremmo potuto solo commentare i primi 300 numeri di Zagor.


Altro che pacchetti preconfezionati . Lo Zagor di Toninelli, tra storie lette in diretta e in differita, l'ho conosciuto di persona. Non lo critico certo per pregiudizio.

Che si sia sobbarcato la baracca non c'? dubbio; infati mi chiedo sempre dove fosse all'epoca Sergio Boneli, se leggesse ci? che Toninelli gli proponeva, cosa ne pensasse e seconda quale logica pubblicasse il tutto. Ma questa ? un'altra storia. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
van zant
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/11/07 19:31
Messaggi: 4107
Località: Giaveno

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto adesso ci siamo capiti. Very Happy Very Happy Very Happy Applause Wink
_________________
"Mi presento, io sono il comandante Van Zant, Vampiro fedele a Ylenia Varga..."

Zagor, il compagno di un'intera vita

Il sogno: completare la collezione Zenith Zagor e rileggerla in ordine cronologico!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mer Ago 19, 2009 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

van zant ha scritto:
Perfetto adesso ci siamo capiti. Very Happy Very Happy Very Happy Applause Wink

Nessun problema. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Gen 19, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

A dopo…

Ultima modifica di Andrea67 il Sab Nov 20, 2021 6:55 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 10:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ? niente di che, ma credo che la sua fama sia piuttosto ingenerosa, nel senso che su Zagor s'? letto oggettivamente di peggio, sia per quanto concerne storie eccessivamente trash sia per quanto riguarda storie di transizione o riempitivi come Nodo scorsoio (penso alla recente Il grande torneo).

Questa quantomeno non annoia, ? ricca di azione e con uno Zagor in formissima (e pi? cinico e spietato del solito: ne ha fatti fuori parecchi di avversari, alcuni anche in modo brutale) che sconfigge tutti i nemici praticamente da solo.

Finale decisamente affrettato, si sarebbe dovuto evitare per me il rientro in scena di Claw, il complice bruciato vivo, una trovata che non avevo apprezzato neanche nella burattiniana "Alla ricerca di Zagor".

I disegni di Ferri la nobilitano.


VOTO: 6
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Lun Nov 21, 2011 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

breve storia di un monopolista del traffico di pellicce...
pero' vedere Rochas sudare, rischiando di penzolare dalla corda ,se il ciuccio si fosse mosso per mangiare l'erba, ha il suo perche' Laughing
il finale viene vivacizzato dall'inaspettato ritorno di Claw dato per morto nel canneto incendiato;
Ferri e' ancora straordinario nonostante ricicli nella figura di Gaucher,Simon de "il buono e il cattivo",a parte l'orecchino che zagor allega al pugnale d'avvertimento che manda al boss Polansky.

Severo il giudizio che ne da' l'autore forse piccato dagli interventi di Queirolo;
su zagor s'e' visto davvero di peggio Think

nella posta dell'albo in cui si conclude la storia Bonelli asseriva che all'epoca (1992)zagor vendeva 100.000 copie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
Ferri e' ancora straordinario nonostante ricicli nella figura di Gaucher,Simon de "il buono e il cattivo"


Quando nell'albo precedente vidi la preview del successivo, e c'era una vignetta con Gaucher che parlava di uccidere Zagor, pensavo davvero che sarebbe tornato Simon. Laughing

wakopa ha scritto:
nella posta dell'albo in cui si conclude la storia Bonelli asseriva che all'epoca (1992)zagor vendeva 100.000 copie.


A detta di Boselli e Burattini, quando usc? "L'esploratore scomparso" (aprile 1994), le vendite erano 55.000. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21338

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 10:18 am    Oggetto: Rispondi citando

o in 2 anni hanno perso 45.000 lettori,oppure qualcuno non l'ha raccontata giusta Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giampiero Belardinelli
Index Man
Index Man


Registrato: 25/12/03 15:11
Messaggi: 3028

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
o in 2 anni hanno perso 45.000 lettori,oppure qualcuno non l'ha raccontata giusta Think


Pi? vera la seconda. Wink

At? logo
_________________
Nessuno è come Ulisse!

A volte anche i miracoli succedono.
E chissà che non ne accada un altro,
che serva a riabilitare e dare un senso alla mia vita,
adesso che ho riscoperto le mie origini e la mia Patria!

Olaf Botegosky Jerzy, in memoriam

http://giampierob2.blogspot.com

Herbalife, Nutrizione e Benessere!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
o in 2 anni hanno perso 45.000 lettori,oppure qualcuno non l'ha raccontata giusta Think

Io ricordo che - dati forniti dal Sergione - nel 1992 Mister No vendeva 60.000 copie. Penso quindi che le 100.000 di Zagor corrispondano a verit
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Nov 22, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io credo pi? a B&B. Think
Non foss'altro che il Sergione era noto per non sparare mai le cifre giuste. Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Lun Apr 07, 2014 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando



nodo scorsoio
numeri 328 e 329, testi burattini, disegni ferri
mai capito perché questa dovrebbe essere "la peggiore storia di burattini" a detta dello stesso burattini e dei suoi "esegeti"
forse ci sono ragioni nascoste, note solo dagli "addetti ai lavori", cose di cui a me non frega assolutamente nulla...
è un bel "pim pum pam", zero spiegazionismo, un omaggio allo zagor degli albori, con un sacco di piccole trovate
la tortura di rochas sul mulo, il canneto in fiamme, l'orecchino, le teste impagliate, l'ultima bellissima vignetta
zagor sembra tutto un altro personaggio rispetto a quello bolso di toninelli...
la scure di burattini funziona meglio di una falciatrice, mah...
non il miglior ferri ma pur sempre ferri, con un pò di pepe
buona copertina

voto 8-


Ultima modifica di Kramer76 il Gio Feb 24, 2022 2:35 pm, modificato 8 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2014 4:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storiella corta ma carina questa quarta di Burattini che, nel segno della continuità, reinserisce un paio di personaggi – sicuramente minori, ma che danno il la al soggetto - da lui creati nella prima avventura da lui scritta. E li inserisce prendendo a spunto il progetto che gli stessi avevano in mente di realizzare e che avevano già illustrato a Zagor nel corso di quella storia. Il che rende tutto più realistico e coinvolgente.
Ed è un susseguirsi di scene d’azione, anche molto spettacolari, che ci regalano uno Zagor che non si vedeva da tanto tempo.
Il tutto impreziosito dai disegni del Maestro.

Voto alla storia: 7
Voto ai disegni: 9,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Lug 05, 2014 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

oggi sarebbe grasso che cola Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group