Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Ramath il fachiro (62/65)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Liberty Sasa
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 30/07/12 11:10
Messaggi: 411

MessaggioInviato: Ven Ago 24, 2012 10:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Altra curiosit?:
La Drakkar (nave vichinga) che incontriamo nella storia ? del tipo nave dragone. Usate per attivit? di razzie e saccheggio, la prua era tipicamente modellata a forma di bestie spaventose quali draghi e serpenti. Questa caratteristica adempiva al doppio scopo di proteggere la nave dai mostri marini della mitologia norrena, ed a terrorizzare i nemici dei vichinghi, e gli sventurati abitanti dei villaggi costieri.





Il famoso serpente di mare che si pensa fosse stato avvistato dalla Golden Baby, rientra sempre nella mitologia nordica dove esiste il Mi?gar?sormr ? un enorme e mostruoso serpente chiamato anche J?rmungandr "demone cosmicamente potente". Questo viene generato dal dio Loki ed essendo molto pericoloso viene confinato dal Dio Odino nelle profondit? del mare. Thor diventerr? un nemico giurato di questo incredibile essere e nel loro scontro finale, in concomitanza del Ragnar?k, la fine del mondo, riuscir? ad abbatterlo, ma non a sopravvivere pi? di nove passi dopo la vittoria, ucciso dal veleno del serpe.


_________________
L?anima libera e? rara, ma quando la vedi la riconosci: soprattutto perch? provi un senso di benessere, quando gli sei vicino.

La libert? ? come l?aria: si vive nell?aria;
se l?aria ? viziata, si soffre;
se l?aria ? insufficiente, si soffoca;
se l?aria manca si muore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 11:49 am    Oggetto: Rispondi citando

La storia pi? lunga fino a questo punto, pur con il doppio epilogo, ? sicuramente una delle pi? memorabili.
Il fantastico irrompe prepotentemente affiancato dalla ricorrente implausibilit? storica chiarendo una volta per tutte che il mondo zagoriano ? "altro" dal nostro.

Premesso questo non si pu? che sottolineare come al racconto non manchi nulla, dall'avventura all'umorismo, da personaggi secondari ottimamente caratterizzati alla costruzione narrativa che dosa perfettamente ogni elemento.

Certo, ogni tanto qualche ingenuit? fa inevitabilmente capolino ma ? poca cosa di fronte alla capacit? di coinvolgere e appasisonare il lettore.

Da questo punto di vista poter leggere la storia tutta d'un fiato ? veramente il massimo.

Ottimi come sempre i colori e artisticamente perfetto il lavoro del Maestro. Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 2:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Il fantastico irrompe prepotentemente affiancato dalla ricorrente implausibilit? storica



se ti riferisci alla colonia vikinga,forse non hai letto l'ultimo editoriale di Burattini sul vol.28 Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Ago 28, 2012 2:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:


se ti riferisci alla colonia vikinga,forse non hai letto l'ultimo editoriale di Burattini sul vol.28 Wink


Ho capito solo dopo che stavi scherzando Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pascal
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/09/04 14:07
Messaggi: 210
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia capolavoro se non fosse penalizzata per l'epilogo un po' troppo 'allungato', bastava fermarsi al ritorno della Golden Baby a Port Whale e non ci sarebbe stato nulla da eccepire. Comunque e' una delle storie preferite che ricordo con piu' piacere: i vichinghi, il re Guthrum,Ramath, e poi lo spirito d'avventura e le gag di Cico, insomma:

Storia: 8
Disegni:8
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 12:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

pascal ha scritto:
Storia capolavoro se non fosse penalizzata per l'epilogo un po' troppo 'allungato', bastava fermarsi al ritorno della Golden Baby a Port Whale e non ci sarebbe stato nulla da eccepire. Comunque e' una delle storie preferite che ricordo con piu' piacere: i vichinghi, il re Guthrum,Ramath, e poi lo spirito d'avventura e le gag di Cico, insomma:

Storia: 8
Disegni:8


Concordo sul finale. Storia entusiasmante e ricca di avventura e di spunti storici (questo lo si ? scoperto dopo) che ha come unica nota un poco stonata il quasi doppio finale. In effetti la nave pirata ?, di fatto, una storia a s? e non solo per il diverso disegnatore.
Ricordo la gag di Cico che, ubriaco, rovina il lavoro in bottiglia del marinaio, riempiendola di birra: tra le migliori in assoluto Very Happy Very Happy
Ah, caro vecchio Cico, dove sei finito? Brick wall Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Set 19, 2012 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lo puoi ritrovare quando vuoi rileggendo le storie Nolittiane Very Happy
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2012 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Lo puoi ritrovare quando vuoi rileggendo le storie Nolittiane Very Happy


S?, ma le ho quasi consumate Sad Sad
Vorrei il "vecchio" Cico in "nuove" storie Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Set 21, 2012 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

UTOPIA!!!!!!! Shocked caro SSS
Almeno finch? in futuro non esca un nuovo Nolitta tra gli sceneggiatori Pray
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Mar Set 25, 2012 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Capolavoro di Nolitta per un'avventura dagli spazi aperti che ci presenta un nemico inusuale, splendidamente introdotto.

Si parte dalla seconda apparizione di Drunky Duck che porta i Nostri a Port Whale, nel Maine, dove ad attenderli c'? Fishleg con la sua nuova ciurma, che sar?, pertanto, quella definitiva. Abbiamo, cos?, Ramath, innanzitutto, Zarkoff, Orsovic, Tarawa, Gaston, si intravede Hammendick, il cui nome non ? stato, per?, ancora creato dall'Autore.

Assistiamo a delle spassosissime gags di Cico prima di tuffarci nell'avventura.

Eccezionale la prima comparsa della nave dei vichinghi, col serpente che sbuca da dietro il promontorio.

Poi, un susseguirsi di azioni, duelli (tra Zagor e Sigfried, il primo perso dal nostro, nella migliore tradizione di Nolitta, ed il secondo vinto con lode) e colpi di scena, intervallati da altre simpaticissime gags. Da segnalare quella della sfida a duello di Thorfinn.

C'? anche un epilogo con la caccia alla balena prima ed un'ultima battaglia contro i marinai di una nave "corsara", dopo.

Che dire? Nolitta ci stupiva mese dopo mese.

Voto alla storia: 9,2
Voto ai disegni: 9,5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Ott 14, 2012 3:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella, ci mancherebbe altro, per? mi ha leggermente deluso. Sono sincero: mi aspettavo di pi?. Non mi ha entusiasmato soprattutto tutta la parte con i vikinghi (o meglio, nella citt? dei vikinghi), che ho trovato un po' convenzionale, senza troppe sorprese... E avrei preferito un capo pi? serio e meno macchietta al simpatico Re Guthrum.

Evitabile l'episodio finale, ottima invece la caccia alla balena.
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Dom Ott 26, 2014 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando



sfida all'ignoto
numeri 62, 63, 64 e 65, testi nolitta, disegni ferri e donatelli
dopo il trauma di "il mostro della laguna" zagor e cico avevano messo il veto sui viaggi in mare, ma ramath e soci gli fanno cambiare subito idea
una crociera ricca di gag marinaresche, un sovrano alcolizzato, siparietti memorabili come quando zagor e cico si travestono da vichinghi
da notare anche che il bellicoso sigfried che non riesce mai a battere zagor in combattimento, e alla fine viene pure sbranato vivo dai cani...
disegni di ferri come al solito eccelsi, bella la prima apparizione del drakkar nella nebbia e la caccia alle balene
copertine altrettanto eccelse, la prima addirittura leggendaria, bella anche la striscia "uomini coraggiosi"
l'impressione è che donatelli si sia sforzato di imitare ferri: forse il primo caso di imitazione?

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Dic 15, 2020 10:20 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 12:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
cico-tavecchio


Very Happy
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Ott 27, 2014 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
...zagor spedisce vikinghi in florida, da "un amico suo, militare" dice, dove è in corso una guerra civile ed è latitante Very Happy...


Laughing Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Mar Feb 10, 2015 12:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Che dire? Nolitta ci stupiva mese dopo mese.

Assolutamente d'accordo, caro Andrea. Era un periodo di creatività a briglia sciolta; forse non ancora supportata dalla maturità tecnica del Nolitta golden-age, ma era chiaro che si trattavano di storie dettate da una genuina ispirazione, e non dall'esigenza di fare uscire un albo “per forza”.

Kramer76 ha scritto:
Zagor spedisce vikinghi in florida, da “un amico suo, militare” dice, dove è in corso una guerra civile ed è latitante. Very Happy

Probabilmente li ha mandati dal generale Wilcox dopo averli fatti vestire da seminoles. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group