Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 261, 262, 263, 264  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Una domanda a joe7...

Perche' in centinaia d storie ti rifai sempre all'innominata per argomentare i concetti veri o presunti di nolittianita'? Per dire l' hellingen di Boselli e' ancora peggio sotto questo profilo eppure ti intestardisci sull innominata Shocked
Sei specializzato solo su quella storia?
Laughing


Hai fatto davvero una buona domanda. L'Hellingen di Boselli, e la storia intera, non è altro che un viaggo a Gardaland, con tanto di signore dei pupazzi, Poe, assassini con coltelli nel corpo, mezzi uomini e mezzi animali, castelli con trappole e mostri, ricomposizioni molecolari e cattivi con tanto di frasi standard. Per quanto assurda e infantile, non intacca la base del personaggio di Zagor (per quanto lui appaia completamente soffocato da queste trovate da Gardaland e con una pesonalità bidimensionale da He-Man).

Incubi, invece, stravolge completamente l'essenza del personaggio. Non solo ne parlo, ma lo analizzo per capire una storia così: non ho mai visto nella mia storia di lettore di fumetti una tale furia annientatrice contro un protagonista. E' una preziosa fonte di analisi: come vedi, le vostre osservazioni me ne fanno spuntare sempre di nuove. Anch'io ne sono sorpreso. Incubi non mi piace, ma è una fonte di analisi straordinaria... Think

Spiritello senza scure ha scritto:

Lo dico perche' per rafforzare le tue argomentazioni e portare acqua u al tuo mulino ti gioverebbe ampliare la gamma degli esempi. Specie di fronte ad un volpone come monni, atteso comunque che nessuno deve e/o riesce a convincere nessuno Rolling Eyes Very Happy Very Happy


Grazie del consiglio, ci penserò. D'altra parte è giusto fare degli approfondimenti, e mi aiuta lo stesso Monni con le sue obiezioni. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 1:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quindi i castelli con le trappole, i mostri e via dicendo sono infantili e certe gag di cui invocate il ritorno invece non lo sono ?
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Quindi i castelli con le trappole, i mostri e via dicendo sono infantili e certe gag di cui invocate il ritorno invece non lo sono ?


Una gag non è infantile, nel senso di "stupida e vuota".

L'umorismo - quando è sano e non volgare - è una cosa molto intelligente: anzi, dubito molto dell'intelligenza di chi non ha senso dell'umorismo (NON parlo di te, sia chiaro, dicevo in generale...non vorrei essere frainteso).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
... dubito molto dell'intelligenza di chi non ha senso dell'umorismo ...


E qui ti do perfettamente ragione... Wink
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 4:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
... Per quanto assurda e infantile, non intacca la base del personaggio di Zagor ...:


Quindi, fammi capire, in base ai discorsi fatti finora, secondo il tuo punto di vista, Boselli sarebbe più "nolittiano" di Sclavi ("zagoriano" per usare il termine di monni) e quindi, per tale motivo, "Ombre su Darkwood" con il suo circo Barnum sarebbe migliore/più bella/accettabile dell'innominata?
Shocked Think
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 4:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
joe7 ha scritto:
... Per quanto assurda e infantile, non intacca la base del personaggio di Zagor ...:


Quindi, fammi capire, in base ai discorsi fatti finora, secondo il tuo punto di vista, Boselli sarebbe più "nolittiano" di Sclavi ("zagoriano" per usare il termine di monni) e quindi, per tale motivo, "Ombre su Darkwood" con il suo circo Barnum sarebbe migliore/più bella/accettabile dell'innominata?
Shocked Think


Per carità. Entrambi - Sclavi e Boselli, almeno in questa storia - secondo me sono lontani anni luce dalla nolittianità/zagorianità. Solo che lo sono in un modo diverso: l'uno (Sclavi) stravolgendo il personaggio e la sua essenza, l'altro (Boselli) stravolgendo tutto il resto.

Nessuna delle due è accettabile, secondo me: sono sullo stesso piano. Però Incubi, per il fatto che stravolge l'essenza stessa di Zagor, lo trovo più distruttivo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
fishleg88
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/04/14 16:41
Messaggi: 352
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
joe7 ha scritto:
... Per quanto assurda e infantile, non intacca la base del personaggio di Zagor ...:


Quindi, fammi capire, in base ai discorsi fatti finora, secondo il tuo punto di vista, Boselli sarebbe più "nolittiano" di Sclavi ("zagoriano" per usare il termine di monni) e quindi, per tale motivo, "Ombre su Darkwood" con il suo circo Barnum sarebbe migliore/più bella/accettabile dell'innominata?
Shocked Think


boselli col suo "circo barnum" ha salvato zagor dal baratro...
_________________
Saggezza e buon senso si ottengono in tre modi: primo con la riflessione, che è la cosa più nobile; secondo attraverso l'imitazione, che è la cosa più semplice; e terzo con l'esperienza, che è la cosa più amara di tutte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

fishleg88 ha scritto:
boselli col suo "circo barnum" ha salvato zagor dal baratro...


Non ho elementi per confermare o confutare questa tua tesi. Tu ne hai? Fammeli sapere.

In ogni caso, ho solo detto che è un circo Barnum, e su questo penso che siamo d'accordo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Thunderman ha scritto:
Quindi i castelli con le trappole, i mostri e via dicendo sono infantili e certe gag di cui invocate il ritorno invece non lo sono ?


Una gag non è infantile, nel senso di "stupida e vuota".

L'umorismo - quando è sano e non volgare - è una cosa molto intelligente: anzi, dubito molto dell'intelligenza di chi non ha senso dell'umorismo (NON parlo di te, sia chiaro, dicevo in generale...non vorrei essere frainteso).

Pareri tuoi, a mio avviso la storia di Boselli è tutt'altro che stupida. Ammetto che può non piacere e che è assai particolare (a me l'ultimo albo non piace) ma non mi metto a definirla stupida o infantile. Poi libero di esprimere opinioni come fossero verità assolute.

Le gag se verbali le gradisco anche io, non mi piacciono invece quelle fatte da capitomboli e inseguimenti.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 9:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Pareri tuoi, a mio avviso la storia di Boselli è tutt'altro che stupida.


Dove ho scritto "stupida"? Ho scritto "assurda e infantile", che è un'altra cosa.

Thunderman ha scritto:

Ammetto che può non piacere e che è assai particolare (a me l'ultimo albo non piace) ma non mi metto a definirla stupida o infantile.


"Assurda e infantile", ripeto, non "stupida e infantile". Seconda correzione.

Se invece di "assurda" la trovi "normale", bè, le opinioni sono opinioni.

Thunderman ha scritto:

Poi libero di esprimere opinioni come fossero verità assolute.


Poffarbacco, un altro che mi dice che esprimo opinioni come verità assolute.

Dove ho mai scritto questo?

Devo scrivere ad ogni riga "secondo la mia umile opinione" per far capire che non esprimo una verità assoluta? O nessuno ci arriva a questo?
Thunderman ha scritto:


Le gag se verbali le gradisco anche io, non mi piacciono invece quelle fatte da capitomboli e inseguimenti.


A me piacciono tutte e due. Ma sono gusti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Gio Mag 15, 2014 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Correzione, a me non sembra affatto normale, cosa che non ho scritto da nessuna parte, ho scritto assai particolare e quindi inconsueta (e so che puó non piacere a chi come te ama la consuetudine e il tradizionale).

Finita qui, anche perché non siamo IT.
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 7:20 am    Oggetto: Rispondi citando

fishleg88 ha scritto:
...boselli col suo "circo barnum" ha salvato zagor dal baratro...


Non certo con quella storia... Not talking Not talking
Boselli è e resta un grandissimo, intendiamoci, io lo adoro
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 5:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:

Poffarbacco, un altro che mi dice che esprimo opinioni come verità assolute.


Visto che ormai lo pensano sempre di più comincerei a farmi qualche domanda.
E smetterla di ripetere che il problema sono gli altri che "non ci arrivano"... Whistle
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2311

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 5:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
joe7 ha scritto:

Poffarbacco, un altro che mi dice che esprimo opinioni come verità assolute.


Visto che ormai lo pensano sempre di più comincerei a farmi qualche domanda.
E smetterla di ripetere che il problema sono gli altri che "non ci arrivano"... Whistle


Poffarbacco, uno che parla come se avesse la verità assoluta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mag 16, 2014 5:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Poffarbacco, è in effetti è una bella lotta. Laughing
Da cui non sono esente neanche io, a dire il vero. Shocked Red face
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 261, 262, 263, 264  Successivo
Pagina 262 di 264

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group