Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Vi piace lo zagor attuale?
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 262, 263, 264  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 6:38 pm    Oggetto: Vi piace lo zagor attuale? Rispondi citando

Vorrei aprire una discussione non su una singola storia ma sull'attuale
Zagor?
Non ricorro a un sondaggio perch? voglio le opinioni di tutti e non solo i freddi numeri.
Vi piace zagor attualmente,cosa vi entusiasma,cosa vi delude,cosa vi manca,cosa cambiereste?
Secondo me zagor,sopratutto se paragonato a tex e mister no,scoppia di salute.
Da un p? di anni si respira un'aria decisamente buona,il personaggio ? vivo e raramente le storie sono banali.
Tuttavia alcune cose si potrebbero migliorare.
Elenco cosa,a mio,avviso non v?:
1)Il ritmo delle storie ? spesso troppo frenetico.Capisco nelle storie brevi ma spesso le pause mancano anche nelle storie lunghe.
Quelle pause che Nolitta usava per approfondire e farci conoscere il carattere dei personaggi.
2)Le gag di cico ogni tanto ci vogliono.
3)Alcuni elementi classici delle serie sono un p? trascurati:sfida con Rochas,raduni trapper,consiglio di primavera e apparizioni di zagor,Tonka
,etc.
Non voglio dire,come disse una volta Boselli ,che gli autori devono ricorrere sempre alle stesse cose.Su questo concordo,ma a mio avviso questi sono elementi della serie e non idee gi? utilizzate.
4)Mi sembra che manchi un po di quella epicit? che accompagnava
le storie migliori di Nolitta.
Mi sembra che gli autori si mettano a sedere e dicano:scriviamo una bella storia.Vorrei che ogni tanto dicessero:ora provo a scrivere una storia che resti nella memoria dei lettori.
Un po come si fece quando scrissero L'esploratore scomparso,non a caso una delle migliori.
Lo ripeto sono soddisfattissimo di Zagor e faccio i complimenti a B&B
che sono 2 grandi per? penso che zagor possa ancora migliorare e diventare da buono ottimo.
E voi che ne pensate?
Acc. sono sempre pi? prolisso
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che il ciclo di Zagor si ? ripreso bene e le avventure filano via lisce .... :

Citazione:
1)Il ritmo delle storie ? spesso troppo frenetico.Capisco nelle storie brevi ma spesso le pause mancano anche nelle storie lunghe.
Quelle pause che Nolitta usava per approfondire e farci conoscere il carattere dei personaggi.


In effetti trovo che hai ragione... Oltretutto non capisco questo sistema di fare le storie autoconclusive di uno, due o tre albi.. Il vecchio sistema, personalmente, mi piaceva di pi? ... sigh

Citazione:
2)Le gag di cico ogni tanto ci vogliono.


Ne sento anh'io la mancanza... e come se Groucho su DD, non sparasse pi? nessuna battuta...

Citazione:
3)Alcuni elementi classici delle serie sono un p? trascurati:sfida con Rochas,raduni trapper,consiglio di primavera e apparizioni di zagor,Tonka ,etc.
Non voglio dire,come disse una volta Boselli ,che gli autori devono ricorrere sempre alle stesse cose.Su questo concordo,ma a mio avviso questi sono elementi della serie e non idee gi? utilizzate.


Altro punto un p? trascurato; ritrovare ogni tanto i vecchi amici fa sempre piacere...

Citazione:

4)Mi sembra che manchi un po di quella epicit? che accompagnava
le storie migliori di Nolitta.
Mi sembra che gli autori si mettano a sedere e dicano:scriviamo una bella storia.Vorrei che ogni tanto dicessero:ora provo a scrivere una storia che resti nella memoria dei lettori.


Forse ? proprio questo il punto...
Attualmente Zagor sforna belle storie; qualche storia "mitica", magfari con qualche elemnto "arcano", leggenda indiana erc., non ci starebbe proprio male; con l'aggiutna di qualche personaggio psicologicamente ben definito e qualche situazione partioclare, di tensione, drammatica...
Mi manca la vecchia e cara esplosione d'ira dello spitito con la scure....wink:
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti,anche se dall'esploratore scomparso si ? aperto una sorta di FILONE AURIFERO INESAURIBILE,qualcosa del vecchio zagor si ? perso.

innanzitutto l'aumento di storie brevi che,se da un lato non sono pi? interlocutorie come un tempo,restringono troppo i tempi dell'avventura,spesso bruciando buone idee per costringerle ad ogni costo in due albi.

un esempio per tutti,la scorta mohawk...

ma anche nelle storie pi? lunghe il ritmo ? sempre pi? frenetico,e mancano quelle pagine in cui magari non succedeva molto ma si respirava tensione,o avventura allo stato puro.

da quanto non ci sono stralci di vecchio west tipo ODISSEA AMERICANA o LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE?

forse sar? una questione di tempi che passano,che tutto si sta "videogamizzando",ma manca almeno a me lo svolgersi serrato ma mai troppo frenetico dei vecchi tempi.

anche per questo a mio avviso eventi come raduni trapper o di indiani non ci sono pi?,richiederebbero una pausa nello svolgersi della storia,che evidentemente non ? pi? fattibile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

felipecayetano ha scritto:
in effetti,anche se dall'esploratore scomparso si ? aperto una sorta di FILONE AURIFERO INESAURIBILE,qualcosa del vecchio zagor si ? perso.

innanzitutto l'aumento di storie brevi che,se da un lato non sono pi? interlocutorie come un tempo,restringono troppo i tempi dell'avventura,spesso bruciando buone idee per costringerle ad ogni costo in due albi.

un esempio per tutti,la scorta mohawk...

ma anche nelle storie pi? lunghe il ritmo ? sempre pi? frenetico,e mancano quelle pagine in cui magari non succedeva molto ma si respirava tensione,o avventura allo stato puro.

da quanto non ci sono stralci di vecchio west tipo ODISSEA AMERICANA o LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE?

forse sar? una questione di tempi che passano,che tutto si sta "videogamizzando",ma manca almeno a me lo svolgersi serrato ma mai troppo frenetico dei vecchi tempi.

anche per questo a mio avviso eventi come raduni trapper o di indiani non ci sono pi?,richiederebbero una pausa nello svolgersi della storia,che evidentemente non ? pi? fattibile.
Concordo in pieno con tutti.
Zagor va alla grande ma potrebbe andare alla grandissima.
P.s cayetano ma odissea americana non la ricordo tanto western.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
P.s cayetano ma odissea americana non la ricordo tanto western


vero.. era pi? "kinghiana" o "lovercraftiana"... Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

mi riferivo alle pause,ai momenti di "stasi" in cui comunque si respirava avventura...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembrer? blasfemo, ma non mi piace il ritmo lento di Nolitta, anche se sono un lettore della vecchia guardia. E' l'unica cosa che non mi piace di Nolitta. Penso che sia perfetto il ritmo di Sclavi, frenetico come un videoclip. Mi piace anche l'idea degli albi fissi, 2 , 3 senza tagli a met? o a tre quarti. Io credo che 20 pagine in pi? o in meno non cambino nulla. Uno sceneggiatore in gamba secondo me pu? benissimo accorciarle o allungarle senza troppi traumi.
Invece mi mancano da morire le gag di Cico, soprattutto nel tentativo di Nolitta di sdrammatizzare le scene pi? drammatiche. Come dice Corwin, Zagor senza Cico ? come Dylan senza Groucho. Eppure succede!!! E il successo di Dylan, ? anche nell'ironia, nelle scene comiche di Groucho, di Bloch e di Jenkins.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 10:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

corwin scrive: "qualche storia "mitica" non ci starebbe proprio male".

Premesso che sono d'accordo su quasi tutto e condivido gli auspici (anche se ci sarebbero delle spiegazioni da dare su alcuni perch? e percome), faccio notare che nessun autore scrive mai una storia sapendo che sar? "mitica". In genere, le storie che si scrivono per essere mitiche finiscono per risultare dei fiaschi e quelle nate per caso, su cui chi le scrive non scommetterebbe mai, restano nel cuore dei lettori. Lo stesso Nolitta dice sempre che lui sceneggiava la domenica sera guardando le partite in televisione, e le storie gli venivano bene quasi per caso. Se si fosse messo a dire: ecco, ora scrivo una storia mitica, chiss? se i risultati sarebbero venuti. Tante volte ? l'istinto a guidare i risultati migliori, pi? che la consapevolezza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 10:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

allora speriamo nuovamente nell'istinto... Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2003 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:
corwin scrive: "qualche storia "mitica" non ci starebbe proprio male".

Premesso che sono d'accordo su quasi tutto e condivido gli auspici (anche se ci sarebbero delle spiegazioni da dare su alcuni perch? e percome), faccio notare che nessun autore scrive mai una storia sapendo che sar? "mitica". In genere, le storie che si scrivono per essere mitiche finiscono per risultare dei fiaschi e quelle nate per caso, su cui chi le scrive non scommetterebbe mai, restano nel cuore dei lettori. Lo stesso Nolitta dice sempre che lui sceneggiava la domenica sera guardando le partite in televisione, e le storie gli venivano bene quasi per caso. Se si fosse messo a dire: ecco, ora scrivo una storia mitica, chiss? se i risultati sarebbero venuti. Tante volte ? l'istinto a guidare i risultati migliori, pi? che la consapevolezza.
Dato che la discussione ? partita da me mi fa piacere che Moreno si dica daccordo quasi su tutto.
Spero allora che essendo lui a scrivere zagor,anche quei piccoli difetti che ho evidenziato possano essere coretti.
Riguardo le storie mitiche penso anche io che sia l'istinto a guidare
uno sceneggiatore ma penso anche che uno sceneggiatore che come Moreno ? per prima cosa un fan di Zagor ,sa quando una storia ha tutti i requisiti per entrare nel cuore dei lettori.
Come penso avverr? col ritorno del tessitore.
Il problema vero ? semmai conciliare le aspettative dei lettori della vecchia guardia con quelli nuovi.
Questo si che ? difficile e devo dire che in questo ? stato fondamentale l'innovatore Boselli.
Sono certo che se Moreno dovesse scrivere solo per i lettori pi? "vecchi"
saprebbe come accontentarli al 100% essendo anche lui un vecchio lettore.
Con questo non voglio dire che Moreno ? uno sceneggiatore superato,anzi
,ma solo che chi ha apprezzato lo zagor di Nolitta sa cosa piace ai lettori
pi? vecchiotti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2003 1:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Immagino LA MARCIA DELLA DISPERAZIONE scritta durante un confronto tipo Toro/Juve, col Toro dei mitici '70, o durante un gol di Gigi Riva... Very Happy
Secondo me lo dice per modestia...
A me mancano
1)Le gag di Cico (troppo poche)
2)Le storie che si chiudono, che so, a pagine 73 e che quelle che cominciano, ad esempio, a pagina 45
3)Un po' pi? d'epicit? stile TIGRE o ODISSEA AMERICANA

Per il resto va pi? che bene Wink
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2003 3:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

a mio giudizio una storia dovrebbe partire lentamente , bisogna tener conto di chi legge , di chi prende un fumetto fra le mani , si stende sul divano e si estranea per una mezz'ora dalla realt? quotidiana e dallo stress . Iniziare subito sbattendo il lettore contro il mostro o un gravoso problema sin dalla prima pagina mi sembra gi? un'errore di base ( punti di vista ! ) , anche se poi ci possono essere delle eccezioni . Con questo non voglio dire di essere contrario a priori al prologo .
La storia dovrebbe cominciare con una gag di Cico , un'inizio tranquillo che si sposa con lo spirito di chi .....si ? appena accomodato per leggere , poi la tensione dovrebbe aumentare in crescendo sino a raggiungere il culmine nel finale o all'interno della storia alla quale si possono cmq intervallare momenti per sdrammatizzare ma senza mai spezzare il ritmo al momento sbagliato .

Una delle cose che pi? mi ha deluso in passato ? quando , nelle storie di fantasy o fantascienza , la minaccia o il pericolo viene svelato o anticipato alle prime pagine :twisted: , per non parlare delle anticipazioni internettiane :evil: !

Detto questo credo che ZAgor stia vivendo un periodo di buona salute Very Happy , le storie sono ben sceneggiate , le ambientazioni credibili e raramente si assiste a conclusioni plateali che sanno tanto di anacronismo storico Rolling Eyes .
Forse alla ricetta attuale manca solo la classica ciliegina sulla torta , cio? una maggiore creativit? , fantasia nel creare quelle situazioni alla "Odissea Americana " che risultano ormai sempre pi? difficili da proporre ( se non con le trasferte ) visto che da un lato noi lettori richiediamo spesso una maggiore coerrenza storica o geografica e dall'altro invochiamo la magicit? e il senso di meraviglia Cool .
Come diceva Burattini una buona storia nasce per istinto , forse da una visione , un'intuizione , le genialate non si studiano certo a tavolino per? dopo l'intuizione una certa organizzazione e una buona strutturazione della storia non guastano di sicuro Smile . Difficile ? sicuramente ! ( credo non esista personaggio pi? completo , complesso e difficile da gestire di Zagor !) ma credo anche che Burattini ( mitica la costruzione della suspence nel forte abbandonato ) , Ruach e Migliacco abbiano ampiamente e recentemente dimostrato di cavarsela egregiamente . Boselli che ? artisticamente pi? lontano da Nolitta ha dimostrato di essere uno straordinario soggettista , un fantastico creatore di personaggi ( specie se in bilico fra il bene e il male ) inoltre l'idea di ricorrere ogni tanto a qualche figura femminile ( al di la dei controversi dialoghi fra Frida e Zagor ) non mi dispiace affatto !
Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2003 3:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti
Concordo pienamente con tutte le minicritiche mosse sia quelle del post iniziale, sia quelle della mancanza di mistero che a volte caratterizza le ultime storie.
Non sono contrario a dilatare le storie spesso troppo forsennate e a terminarle anche a met? albo.
Visto che le critiche concordiamo tutti sono appunto mini, c'? una cosa che a me d? un po' fastidio:
? proprio necessario dilungarsi in lunghe spiegazioni per ribadire ogni passaggio logico della vicenda? non sono un po' noiose?
Non intendo che a me piacciono storie con finali aperti, assolutamente, ma non ? meglio lasciare al lettore un po' di immaginario e supporre le cose e non saperle con certezza?
Tanto non ci sono dubbi sul fatto che siano perfettamente congegnate e oliate in ogni rapporto causa-effetto.
PS: anch'io non sopporto le anticipazioni e visitando, da poco pi? di una settimana questo forum non sono mai andato nella sezione apposita!
Michael Myers
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2003 12:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

michael myers ha scritto:
Ciao a tutti
Concordo pienamente con tutte le minicritiche mosse sia quelle del post iniziale, sia quelle della mancanza di mistero che a volte caratterizza le ultime storie.
Non sono contrario a dilatare le storie spesso troppo forsennate e a terminarle anche a met? albo.
Visto che le critiche concordiamo tutti sono appunto mini, c'? una cosa che a me d? un po' fastidio:
? proprio necessario dilungarsi in lunghe spiegazioni per ribadire ogni passaggio logico della vicenda? non sono un po' noiose?
Non intendo che a me piacciono storie con finali aperti, assolutamente, ma non ? meglio lasciare al lettore un po' di immaginario e supporre le cose e non saperle con certezza?
Tanto non ci sono dubbi sul fatto che siano perfettamente congegnate e oliate in ogni rapporto causa-effetto.
PS: anch'io non sopporto le anticipazioni e visitando, da poco pi? di una settimana questo forum non sono mai andato nella sezione apposita!
Michael Myers
? vero spesso si tende a spiegare anche il superfluo...
Sulle anticipazioni ognuno ha il suo punto di vista ed ? libero di non vederle se non vuole guastarsi la sorprese.
Cmq a molti piacciono l'importante ? che non rivelino troppo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2003 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

ahim?... ne so qualcona leggendo gli ultimi Tex... :cry:
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 262, 263, 264  Successivo
Pagina 1 di 264

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group