Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GLI EVASI
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 3:30 pm    Oggetto: GLI EVASI Rispondi citando

Un'altra bella storia del nostro eroe...






I disegni di Ferri sono sempre pi? coinvolgenti, sepce nelle espressioni e nelle movenze di Zagor...

Splendida la caccia a Sam Fletcher e suoi complici...

E come non ricordare la spassoa gag tra Cico e lo stregone...

"fungo di bosco, zampa di uccello...
ti porti il sonno un nodoso randello!" Laughing Laughing Laughing Laughing

Insomma storia piena di tensione, senza pause e ben congegnata...

Storia voto 8
Disegni 8,5

Very Happy Very Happy Very Happy
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Eddy Rufus
Autore
Autore


Registrato: 30/10/03 23:09
Messaggi: 3124

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 10:45 pm    Oggetto: Re: GLI EVASI Rispondi citando

corwin scrive: "Splendida la caccia a Sam Fletcher e suoi complici"

Segnalo che presto (aprile 2004, praticamente la prossima copertina che daremo da fare a Ferri) uscir? un albo dal titolo "La palude dei forzati", in cui comincia una lunghissima storia di Mauro Laurenti (quattro albi) in cui viene raccontata la storia di una evasione e della caccia agli evasi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
john llwl
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 05/11/03 23:30
Messaggi: 4846

MessaggioInviato: Dom Nov 16, 2003 11:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una delle storie piu' belle del primo periodo.
Testi 8
Disegni 10


Ultima modifica di john llwl il Gio Nov 20, 2003 7:45 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
mike
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 31/10/03 13:33
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2003 12:23 am    Oggetto: Re: GLI EVASI Rispondi citando

Eddy Rufus ha scritto:
corwin scrive: "Splendida la caccia a Sam Fletcher e suoi complici"

Segnalo che presto (aprile 2004, praticamente la prossima copertina che daremo da fare a Ferri) uscir? un albo dal titolo "La palude dei forzati", in cui comincia una lunghissima storia di Mauro Laurenti (quattro albi) in cui viene raccontata la storia di una evasione e della caccia agli evasi.

Una storia che ha le carte in regola per diventare una di quelle " Very Happy Very Happy Very Happy mitiche"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Nov 17, 2003 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

A proposito dell'episodio sugli evasi citato da Moreno... dovrebbe esserci un ritorno interessante, ma siccome forse qualcuno non lo sa e non vuole saperlo, ci piazzo uno



S

P

O

I

L

E

R



"Bimbo" Sullivan, finalmente!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Nov 18, 2003 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Torna "Bimbo"? O?h Very Happy !

La storia degli Evasi ? molto bella, per? non mi sembra abbia tutta quella "miticit?" che le stavate attribuendo... (Adesso mi picchiano, ehm... :oops: :P Wink )

Storia: 8
Disegni: 8 +

A presto,
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Smiling Joe
Disegnatore
Disegnatore


Registrato: 08/11/03 17:55
Messaggi: 5828
Località: Asher Mills

MessaggioInviato: Sab Nov 29, 2003 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riletto di recente la storia "Gli evasi" e la ritengo la pi? riuscita tra le prime apparse insieme a "Cacciatori di uomini".
Molta tensione e drammaticit? specialmente nello scontro tra Zagor e lo svizzero, comicit? a non finire tra Cico e lo stregone.
Tra l'altro in questa storia compare, a mio parere, una tra le pi? belle donne disegnate da Ferri, la moglie del trapper che vengono derubati dell'orologio. Molto molto bella Rolling Eyes

Ciao Joevito


Ultima modifica di Smiling Joe il Ven Gen 02, 2004 6:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2003 9:53 pm    Oggetto: Gli evasi Rispondi citando

Interessante il ritorno di Iron Man
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Dic 29, 2003 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

infatti... molto pi? pericoloso della prima volta, quando, catturato, era innocuo...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
MarioCX
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 21/03/05 13:13
Messaggi: 1901
Località: Savona

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2005 7:31 am    Oggetto: Rispondi citando

"Gli evasi" ? stata una delle prime storie che ho letto circa 30 anni fa.
Una storia indimenticabile.
All'epoca mi colp? la complessit? della personalit? dei fuggiaschi.
Al solito Nolitta ci dice che gli uomini sono fatti di mille aspetti.
E allora vediamo un delinquente ("Mozart") assorto e commosso nel suonare il flauto.
Tristissima e splendida la sequenza dove chiede di essere lasciato solo a suonare per l'ultima volta.
Un'altro assassino si rivela poi essere anche un raffinato collezionista di orologi.
E pure per "Palla di neve" proviamo pena.
L'unico rivoltante criminale senza appello ? proprio lui, Sam Flechter.
"SuperMike" ante-litteram nel numero 15, quanto vuole distruggere il regno di Zagor e sostituirsi ad esso, in questa ultima storia ? comunque definito molto meglio.
Peccato non sia pi? tornato...o forse meglio cos
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Gio Apr 07, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioCX ha scritto:
"Gli evasi" ? stata una delle prime storie che ho letto circa 30 anni fa.
Una storia indimenticabile.


Caro Mario, mi associo per periodo di prima lettura e considerazione sul racconto. Quanto tempo passato per?.... Sad Rolling Eyes Wink
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2005 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia molto bella direi ottima, molto ben caratterizzati i personaggi. A ben vedere il gruppo di evasi ? composto da personaggi che Nolitta riprender? pi? volte nel coros della sua ventennale carriera di sceneggiatore Zagoriano.
Quante volte abbiamo visto characters Nolittiani tipo Mozart, cio? debole e impauriti trascinati nelle imprese da qualcun'altro. Quante volte abbiamo visto personaggi Nolittiani fissati per qualcosa, in questo caso si tratta di orologi e inevitabilmente ci? li porta alla morte.
In questa storia si pu? cogliere forse pi? che in altre di quel periodo la bravura di Nolitta nel presentare i personaggi e dotarli di una tale vitalit? da farli rimanere impressi nella mente del lettore per sempre.
Il soggetto come quesi tutte le storie Nolittiane non ? complessa anzi ? semplice e lineare ma la sceneggiatura ? fantastica.
Da notare che si scontrano i Mohwak di Tonka con i Cayugas di Na Pawa in realt? ci? non poteva essere peoich? le due trib? erano alleate, facevano parte della lega delle sei nazioni
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

RITORNO DEL NEMICO




Dopo la prima lunga trasferta eccoci di nuovo a Darkwood e , in sintonia con quella che in futuro diventer? una sorta di regola , torna un supernemico ,.
Hellingen era gi? tornato da poco e l?onore tocca a Fletcher , questa volta non nei panni del mitico IRON MAN .
Chiss? forse anche Supermike una volta sconfitto sarebbe dovuto tornare come semplice Mike Gordon .
Opera gustosa ma il mio giudizio diverge un po? da altri che ho gi? letto sopra . In particolare per quanto concerne i quattro complici . Fletcher ? indubbiamente il peggiore ma ha una sua razionalit? e coerenza e gli altri non gli sono poi umanamente superiori , non riesco a provare per loro particolare commozione . Lo stesso Zagor nei confronti dell?indiano dice << tutto sommato non sar? io a spargere lacrime sulla morte di questo ubriacone >> .
Mozart Kelly che dei quattro vanta forse il finale pi? drammatico non ha nessuna piet? per i tre trapper e per il suo stesso compagno pellerossa , piuttosto sprezzante anche nei confronti di ?Palla di Neve? che rimane indietro per essersi ferito al piede .
La parte pi? gustosa di tutto il racconto ? la rincorsa di Zagor , il pressing anche psicologico che induce gli evasi a sbagliare ,a cadere vittime delle loro manie , ad andare incontro al loro destino .

Fletcher << quel maledetto non si accontenter? di uccidermi , ma vorr? prenderci vivi dopo averci fatto provare mille emozioni ?.mille angosce ?.mille spaventi ?.>>

Particolare la monomania dello Svizzero per gli orologi , la sua passione /ossessione che diventa poi la sua rovina .
Il particolare delle lancette ferme all?ora della morte mi hanno ricordato un racconto credo di un certo Paul Reinman << le mani del tempo >> pubblicato su l?Uomo Ragno di molti anni fa .
Mozart Kelly ricalca bene la figura grottesca e allo stesso tempo drammatica ( quando suona il flauto ) , colto dal panico e dallo sconforto cerca di estraniarsi dalla realt? attraverso la sua ossessione / passione ed anche qui il finale ? tragico . Fletcher non viene quindi alle mani con il nostro eroe , un duello mancato ( le finalit? della storia sono altre ) , gli ultimi due detenuti finiscono per uccidersi a vicenda .
Kelly , lo svizzero e Fletcher sono umanamente uguali , tre carogne , non ? che se uno ha una cultura superiore o un interesse diverso per questo si pu? in parte giustificare , semplicemente Flketcher ? pi? avvezzo al crimine , in questo ? di livello superiore , pi? freddo e cinico , commette l'errore di contornarsi di complici poco adatti all'impresa .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Baltorr
Fotoreporter del Forum
Fotoreporter del Forum


Registrato: 14/03/06 17:19
Messaggi: 38080
Località: Besanwood

MessaggioInviato: Lun Apr 10, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

john llwl ha scritto:
Una delle storie piu' belle del primo periodo.
Testi 8
Disegni 10


Condivido!!! A me sono rimaste in mente due cose:

1) il fatto che Morte sul Fiume ? stato il primo albo gigante di Zagor che mi sono ritrovato tra le mani (ma la collezione l'ho iniziata solo con Lo Strano Mister Smith);
2) le vignette di Ferri che rappresentano Darkwood come una mappa disegnata, con il corso del fiume, le rapide, gli accampamenti indiani, etc... bellissime!!!
_________________
http://zagorealtro.blogspot.com/

Dominus illuminatio mea
"Avrei tanto desiderato che tutto ciò non fosse accaduto ai miei giorni!" - esclamò Frodo.
"Anch'io" - annuì Gandalf - "come d'altronde tutti coloro che vivono questi avvenimenti. Ma non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Gio Ago 09, 2007 10:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:
RITORNO DEL NEMICO

La parte pi? gustosa di tutto il racconto ? la rincorsa di Zagor , il pressing anche psicologico che induce gli evasi a sbagliare ,a cadere vittime delle loro manie , ad andare incontro al loro destino .

Fletcher << quel maledetto non si accontenter? di uccidermi , ma vorr? prenderci vivi dopo averci fatto provare mille emozioni ?.mille angosce ?.mille spaventi ?.>>


Il finale de "Gli evasi" mi ricorda il finale di una storia di Tex, quella narrata nella prima parte dell'albo "Massacro" e che vede Tex inseguire nel bosco tale Frazer, resosi colpevole di aver guidato degli indiani al massacro di un piccolo villaggio.
Come Fletcher, anche Frazer fugge nel bosco, per? da solo. Viene raggiunto verso sera, ferito, azzoppato. Tex lo lascia con una pistola con un solo colpo in canna, qualora decidesse di uccidersi piuttosto che attendere l'arrivo dei lupi. Finale altamente drammatico. Ecco, la vicensa de "Gli evasi" me l'ha riportata alla mente, sebbene non sia cos? drammatica.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group