Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GLI EVASI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
S?, pero' non mi convincerete mai....
ragazzi il colore IMPOVERISCE il sublime Ferri (da estasi) di questa storia!


Ma chi ha detto il contrario scusa?
Chi ? che ha cercato di convincerti? Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Ven Lug 27, 2012 7:19 am    Oggetto: Rispondi citando

C'hai ragione pure tu! Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 5:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupo bianco ha scritto:
S?, pero' non mi convincerete mai....
ragazzi il colore IMPOVERISCE il sublime Ferri (da estasi) di questa storia!
secondo me Ferri con questi colori non ? che ci guadagna troppo , specie nelle storie pi? cupe e tenebrose Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Lug 28, 2012 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me invece sembra che lo migliori quasi sempre:
ammetto che nelle "storie pi? cupe e tenebrose" potrebbe non essere vero Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2012 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Dopo la prima lunga trasferta, eccoci di nuovo a Darkwood, dove ad attendere lo Spirito con la Scure e il suo amico Cico ci sono cinque pendagli da forca appena evasi, capeggiati da Sam Fletcher, l'ormai ex Iron Man, voglioso di prendersi una rivincita contro colui che lo sped? ai lavori forzati e allo stesso tempo autore di un piano che porter? lui e i suoi complici ad arricchirsi con degli smeraldi di propriet? degli indiani Mohawk. Zagor viene catturato e pestato, per poi finire sul palo della morte degli indiani Cayuga, alleati di Fletcher fin dalla sua prima apparizione, e motivati da quest'ultimo a scatenare un violento attacco al campo Mohawk, in modo da facilitare l'incursione dei cinque evasi nel cimitero Mohawk (su un totem vi sono incastonati gli smeraldi). Un piano perfetto, se non fosse per l'intervento di Zagor, che manda tutto a monte una volta riuscito a liberarsi.

Ritmo frenetico e senza pause, soggetto semplice ma efficace. Splendida la caccia a Sam Fletcher e suoi complici nella foresta, con Za-gor-te-nay che terrorizza da un punto di vista psicologico i suoi avversari, rendendoli pi? agitati e nervosi. Un pressing psicologico che porta gli evasi a sbagliare. Nolitta mette in risalto la personalit? dei fuggiaschi: la passione/ossessione dello svizzero Bill Gessner (all'apparenza innocuo) per gli orologi lo porter? alla morte; quasi commovente la fine di "Mozart" Kelly, anche in questo caso segnata dalla sua passione per qualcosa (il flauto). Spiazzante il finale. Grande storia.


VOTO: 8
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2012 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
Ritmo frenetico


Se Nolitta, il lentissimo Nolitta, ti sembra frenetico, allora Boselli come lo definisci? Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Dom Lug 29, 2012 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
Ritmo frenetico


Se Nolitta, il lentissimo Nolitta, ti sembra frenetico, allora Boselli come lo definisci? Shocked


Furbone, mi riferivo a questa storia Brick wall

Pronti e via e gi? Zagor viene malmenato Confused
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Liberty Sasa
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 30/07/12 11:10
Messaggi: 411

MessaggioInviato: Lun Ago 13, 2012 11:21 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

il male finisce per annientarsi da solo, la sua stessa natura lo porta a consumare s? stesso.
Applause


Piace molto anche a me questa considerazione e il fatto appunto che la banda di Fletcher ? poco unita va tutto a vantaggio di Zagor. Effettivamente non riescono a fare squadra e non ? nemmeno l'avidit? del bottino a dividerli (che Zagor puntualmente gli recapita in segno di disprezzo, gesto non capito fino in fondo dalla banda) pi? che altro la causa va ricercata nella incapacit? di fare fronte comune nelle situazioni di difficolt? dei singoli membri, dove nessuno ? importante (vedi la fine dell'indiano) e ci? li porta ad autodistruggersi. Un tema molto profondo che merita pi? di una riflessione. Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Sab Ago 25, 2012 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Altro capolavoro Nolittiano/Ferriano che vede il ritorno di un nemico che, ancora una volta, rende la vita difficile a Zagor. Anche il ritorno di NaPaWa ? gradito e molto giusta la scelta di far effettuare il duello tra i due capi indiani lasciando fuori Zagor, che invece si esibisce in uno di quegli inseguimenti notturni tra gli alberi che ne hanno fatto la sua storia.
Spettacolare l'urlo di zagor nel villaggio dei Cayuga
Disegni? No comment!

Voto alla storia: 8,8
Voto ai disegni: 10
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Strepitoso ritorno di Iron man ed ennesimo capolavoro della golden-age. Inserita senza ombra di dubbio nella mia top ten personale del periodo "classico" zagoriano. Poco da dire: comicit?, avventura, tensione, dramma, il tutto miscelato in maniera armoniosa e impeccabile come raramente avviene in altri fumetti ma come invece era la norma per il duo Ferri/Nolitta dell'epoca.
Ricordo che mi colp? la moglie del trapper nella capanna dove giunge Zagor seguendo le orme dello svizzero in fuga: una tra le pi? belle donne disegnate dal maestro ligure love5
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2012 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo! Inoltre qui si vede la capacit? di caratterizzazione di Nolitta: gli evasi sono visti con le proprie caratteristiche e peculiarit? ed i loro difetti ! Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ken Parker
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 09/02/09 00:45
Messaggi: 4210
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio Ago 01, 2013 2:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una trama decisamente ben organizzata, con dei bellissimi disegni del maestro Ferri, di cui si può dire sia entrato nel periodo migliore; alcune inquadrature nelle sue tavole sono anche d'effetto, come la scena in cui Zagor arriva nel cimitero indiano in cui si è compiuta la tragedia della morte del traditore indiano e vengono inquadrati solo i suoi stivali. Lo stesso può dirsi dello scontro tra Zagor e lo svizzero Gessner nel bosco, carico di suspense e di pathos allorquando lo Spirito con la Scure sta per essere colpito a tradimento. Si assiste invece a una costante caccia all'uomo in cui l'effetto psicologico conta tantissimo.
È particolare notare come siano proprio le abitudini e le passioni più personali a tradire i singoli componenti la banda: i piedi abitualmente scalzi di "Snowball", la malattia per gli orologi di Gessner, la musica per Kelly "Mozart". Il primo rimane ferito a un piede, il secondo viene tradito dal rintocco dell'orologio proprio quando sta per sbarazzarsi di Zagor, il terzo non regge allo stress e impazzisce rifugiandosi appunto nel suo amore per la musica.
Molto bella è anche la forte "obbedienza" che Tonka e i suoi Mohawk dimostrano nei confronti di Zagor. Questi si è talmente conquistato la fiducia di alcune tribù che queste sono disposte ad affidare a lui il ripristino dell'ordine delle cose anziché cercare giustizia in modo diretto. L'autorità che egli riesce ad esercitare sugli indiani, tramite il suo amico fraterno, è veramente significativa del carisma che egli ha nei loro confronti.
Un paio di considerazioni: innanzi tutto colpisce la sete di vendetta, e anche di sangue nemico, che caratterizza Zagor in questa storia. Non solo si abbatte senza sosta sui nemici, che vuole fermare a tutti i costi, ma si prefigge di uccidere (e non solo di sconfiggere) il malvagio Na Pawa, compito che poi gli viene sottratto da Tonka.
Poi occorre sottolineare la perfetta definizione di un cattivo a tutto tondo come Sam Fletcher. Trovo molto azzeccata la scelta di farlo tornare senza però ricacciarlo dentro il suo tubino attillato da supereroe da operetta (concordo con DexterGreen82). Qui è un malvagio furbo e smaliziato, che si preoccupa di recuperare le vecchie alleanze (i Cayuga) per avere punti di riferimento certi, che dimostra di saper dominare i propri nervi e di conoscere il proprio nemico. Il fatto che alla fine muoia da un lato è un po' un peccato, dall'altro però mi fa pensare che era anche un periodo in cui non esisteva ancora l'accanimento a sfruttare sempre i ritorni dei vari malvagi; forse non si aveva paura di rimanere a corto di idee?
Il finale è un poco a sorpresa, ricorda un po' i finali di G.L Bonelli, in cui la sorte, un fattore esterno, un animale o quant'altro venivano a risolvere, in modo quasi automatico, le intrigate vicende che si erano andate costruendo fino a quel momento. I due cattivi rimasti si annullano a vicenda (come diceva SpiritosoConLaScura "il male finisce per annientarsi da solo, la sua stessa natura lo porta a consumare sé stesso").
_________________
"SO LONG!"
https://blog.libero.it/QuelPocoDaDire/view.php
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 8:20 am    Oggetto: Rispondi citando

kenparker ha scritto:

Il finale è un poco a sorpresa, ricorda un po' i finali di G.L Bonelli, in cui la sorte, un fattore esterno, un animale o quant'altro venivano a risolvere, in modo quasi automatico, le intrigate vicende che si erano andate costruendo fino a quel momento.


anche il cacciatore di uomini Nicholson viene dilaniato dai coguari Shame on you
zagor con Nolitta non e' stato mai un eroe granitico Angel Laughing
e la cosa piu' impressionante,e' che storie di questo tipo decisamente meno infantili di quelle in edicola,uscivano nel formato a striscia Shocked Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 12:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente una delle storie in cui la tensione psicologica è così densa ma allo stesso tempo pennellata e appena suggerita dalla snellezza del testo e ancora di più dai disegni. Applause Curioso come oggi, un tale spessore manchi quasi sempre: abbondano i dialoghi e le spiegazioni ma raramente sono veicolo di vera emozione e drammaticità Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Ago 02, 2013 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente una delle storie in cui la tensione psicologica trasuda da ogni pagina, esaltata, anzichè sacrificata, dalla snellezza del testo e dalla dinamicità dei disegni. Applause Curioso come oggi, un tale spessore manchi quasi sempre: abbondano i dialoghi e le spiegazioni ma raramente sono veicolo di vera emozione e drammaticità Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group