Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
GLI EVASI
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2007 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Bellissima storia nella quale Nolitta sfrutta il ritorno di un antico nemico (credo sia il secondo dopo one eyed Jack) per dar vita ad una bellissima avventura di Zagor.

Applause Applause Applause

Tipicamente darkwoodiana ci ritroviamo in mezzo ad una guerra tra trib? con Zagor duramente impegnato su due fronti.

- eccezionale la caratterizzazione degli evasi con un particolare accenno a Sam Fletcher che rispetto al primo episodio cambia completamente fisionomia rispetto al piccoletto quasi rachitico che appare nel numero 15
- frizzante l'ironia e la verve comica che regna lungo tutto l'episodio sia per merito di Cico, sia per gli episodi che coinvolgono gli altri comprimari
- bellissima la descrizione della parte di Darkwood disegnata dalla quale si capisce come si arriva dal villaggio dei Cayuga a quello dei Mohawk

Il tutto mentre aleggia una drammaticit? inquietante che non abbandona mai la storia dall'agguato nella capanna, al trasferimento al campo dei cayuga, al palo della tortura, all'inseguimento di Zagor fino al cimitero indiano, con i rubini (erano rubini?) rispediti ai superstiti con delle rozze frecce fino all'epilogo drammatico.

Insomma a mio avviso una storia che non avrebbe sfigurato se fosse stata pubbblicata in piena golden age (o no?). Think
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
azz1970
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 07/05/07 21:26
Messaggi: 45
Località: pavia

MessaggioInviato: Mar Ago 14, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche per me uno delle prime storie di zagor che ho letto, ricordo che avevo un vecchio albo zenith di "morte sul fiume" praticamente a brandelli dalle tante volte che l'avevo letto...
comunque grande storia e grandi disegni di ferri, una delle storie che all'epoca mi ha indotto a continuare a leggere zagor.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tobia Sullivan ha scritto:
Il tutto mentre aleggia una drammaticit? inquietante che non abbandona mai la storia dall'agguato nella capanna, al trasferimento al campo dei cayuga, al palo della tortura, all'inseguimento di Zagor fino al cimitero indiano, con i rubini (erano rubini?) rispediti ai superstiti con delle rozze frecce fino all'epilogo drammatico.

Smeraldi. Erano smeraldi.
La striscia 61 della quarta serie si intitola infatti "un pugno di smeraldi" Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Tobia Sullivan ha scritto:
Il tutto mentre aleggia una drammaticit? inquietante che non abbandona mai la storia dall'agguato nella capanna, al trasferimento al campo dei cayuga, al palo della tortura, all'inseguimento di Zagor fino al cimitero indiano, con i rubini (erano rubini?) rispediti ai superstiti con delle rozze frecce fino all'epilogo drammatico.

Smeraldi. Erano smeraldi.
La striscia 61 della quarta serie si intitola infatti "un pugno di smeraldi" Wink


Chiedo venia Red face Wink
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Ago 17, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mica devi chiedere venia Smile
Ho solo chiarito il tuo dubbio Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mer Ago 22, 2007 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gianpy ha scritto:
Adriano ha scritto:
RITORNO DEL NEMICO

La parte pi? gustosa di tutto il racconto ? la rincorsa di Zagor , il pressing anche psicologico che induce gli evasi a sbagliare ,a cadere vittime delle loro manie , ad andare incontro al loro destino .

Fletcher << quel maledetto non si accontenter? di uccidermi , ma vorr? prenderci vivi dopo averci fatto provare mille emozioni ?.mille angosce ?.mille spaventi ?.>>


Il finale de "Gli evasi" mi ricorda il finale di una storia di Tex, quella narrata nella prima parte dell'albo "Massacro" e che vede Tex inseguire nel bosco tale Frazer, resosi colpevole di aver guidato degli indiani al massacro di un piccolo villaggio.
Come Fletcher, anche Frazer fugge nel bosco, per? da solo. Viene raggiunto verso sera, ferito, azzoppato. Tex lo lascia con una pistola con un solo colpo in canna, qualora decidesse di uccidersi piuttosto che attendere l'arrivo dei lupi. Finale altamente drammatico. Ecco, la vicensa de "Gli evasi" me l'ha riportata alla mente, sebbene non sia cos? drammatica.
si somigliano un p? per l'inseguimento pressing ...il finale Texiano ? stupendo ...ma ? appunto molto Texiano ...non so , non credo che Zagor avrebbe mai lasciato una colt per un suicidio ....pur se di una carogna stiamo parlando !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
DexterGreen82
forumista dal topic deserto
forumista dal topic deserto


Registrato: 02/04/07 22:51
Messaggi: 3210
Località: Magliolo (SV)

MessaggioInviato: Gio Ott 11, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi ha colpito soprattutto l'idea del ritorno non convenzionale,infatti Sam Fletcher ritornama non nelle vesti di Iron-Man bensi' in quelle di un comune per quanto astuto bandito.Un ottima storia Applause Applause Applause
_________________
[url=http://digilander.libero.it/tavoleedisegni/]
Mi presento!Io sono Dexter Green,esploratore e archeologo..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Mohican
Dylaniato del forum.
Dylaniato del forum.


Registrato: 20/01/08 12:46
Messaggi: 7667

MessaggioInviato: Gio Apr 24, 2008 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia di pura e sana avventura....non c'? un attimo in cui si possa tirare il fiato sul serio....
l'eroe viene messo di fronte a una corsa contro il tempo , in cui ? chiamato a ribaltare la difficile situazione....
Il soggetto ? semplice....
inizialmente la partita ? in mano ai cattivi , e il criminoso connubio tra gli evasi e i Cayuga sembra potere essere in grado di spezzare la pace di Darkwood.....
I cinque variopinti pendagli da forca guidati dall'irriducibile Sam Fletcher verso il miraggio della ricchezza...e i Cayuga dell'odioso Na-Pawa , disposti a tutto pur di sfogare la propria furia vendicativa nei confronti dello Spirito con la scure e dei Mohawk di Tonka...
Ma Zagor domina su tutti e su tutto e dimostra ancora una volta (se mai ce ne fosse stato bisogno...) tutta la sua potenza....
ha a che fare con dei nemici per nulla meritevoli di rispetto e perci? li sconfigge in modo da mettere in luce tutta la loro meschinit?...
Un episodio classico , con gli attributi e con i contro-attributi.... Applause Applause Applause

Storia 7,5
Disegni 8.5
_________________
Build me a cabin in Utah,
Marry me a wife, catch rainbow trout,
Have a bunch of kids who call me "Pa,"
That must be what it's all about,
That must be what it's all about.


Ultima modifica di Mohican il Gio Apr 09, 2009 4:31 pm, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gianpy
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/02/05 17:27
Messaggi: 243

MessaggioInviato: Dom Mag 11, 2008 2:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Salve, vorrei porre una domanda relativa alla conclusione, negli "Evasi" del racconto iniziato in "La citt? nascosta"
A pag. 11, il tiranno fugge inseguito da Zagor e grida pi? volte: "Calpante Matam Calpante". A cosa si riferisce?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Mag 11, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

I matam sono i suoi servitori, calpante non so cosa voglia dire, ma sar? qualcosa come "aiuto", "allarmi"... Think
Non pretenderai che sappiamo il dialetto Maya? Shocked Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21902
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

una bella storia in cui ritorna il periscoloso iron man, che stavolta per? compare senza armatura. Bello l'inizio fulminante molto atipico per Nolitta, che di solito faceva partire l'azione dopo una lunga premessa come una gag di cico. Gli evasi sono ben caratterizzati e mozart ? sicuramente il pi? interessante dei cinque e anche nel finale lui giocher? un ruolo fondamentale. Curioso come i cinque scherzino continuamente, in ogni loro dialogo c'? una battuta e qualcuno che ride, divertrenti le presentazioni all'inizio caratterizzate da un umorismo piuttosto nero. Altra figura ben caratterizzata e il capo cayuga, che f? subioto intendere che pur di avere zagor fra le mani scrificherebbe l'intera trib?. bella la scena in cui il capo cayuga duella con tonka, con la chiara vittoria di quest'ultimo. Divertentissima la gag della randellata e il salvataggio di zagor da parte del povero cico. Bella la caccia all'uomo con la guerra psicologica operata da zagor e la bella scena finale in cui zagor getta via gli smeraldi che hanno causato una valangfa di guai. Buffa la conclusione con cico che f? entrare prima zagor.

disegni motlo belli di ferri ed alcuni primi piani di zagor veramente intensi.

TESTI 8-
DISEGNI 7.5
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17784

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia bellissima, seppur minore, rispetto ad altre del periodo. A pochissime altre, in realt?.
Ne conservo uno splendido ricordo; grande avventura e Ferri al decisivo salto di qualit?.

Il mio voto ? un secco 8.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Nov 30, 2009 10:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

la sto mrileggendo nell'albo della gazzetta
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Gio Lug 07, 2011 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

un po' off topic (ma spero non troppo)
nel numero 52 di tuttoZagor troviamo la lezione di sceneggiatura di Bonelli/Nolitta con tavola esplicativa. be', questa tavola mi ? molto sospetta, visto che la storia inizialmente fu scritta per gli albi a striscia e non si spiegherebbe perch? invece la sceneggiatura sia stata scritta su tavola.
non ? strano? chi mi sa dare una spiegazione?
Think Think Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21363

MessaggioInviato: Ven Lug 08, 2011 6:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:
Curioso come i cinque scherzino continuamente, in ogni loro dialogo c'? una battuta e qualcuno che ride, divertrenti le presentazioni all'inizio caratterizzate da un umorismo piuttosto nero.



e questo la dice lunga sull'attualita' di Nolitta.

Sam Fletcher
Mozart Kelly
Palla di neve
Gessner
Lupo bianco

i 5 evasi per uno dei primi capolavori della saga anno di grazia 1969.
Io mi diverto ancora oggi a rileggerla Not talking
Ferri avviato verso la perfezione,unici appunti:
Sam Fletcher somiglia a Ben Stevens e Mozart Kelly a Mortimer Shocked Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 2 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group