Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
I RINNEGATI --storia 2 ---(maxi n 27 )
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2016 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brutto, decisamente. Però era lui. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2016 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
La storia mi è piaciuta. Shocked
Sicuramente la migliore di Zamberletti. Non ci voleva molto, direte voi... Laughing
Peccato per le annotazioni in quarta di copertina nonchè a pagina 4, in cui Burattini praticamente ci racconta quasi tutta la trama. E non è il primo maxi in cui succede. Rolling Eyes
La presenza di Sir Peel


Sir Robert o Sir Robert Peel. Per l'etichetta britannica Sir va sempre messo davanti al nome e mai al cognome. Questo è un errore che alla Bonelli fanno spesso. Wink

Citazione:
fa impazzire di gioia Burattini (vedi sempre pagina 4) per la sua felicità di calare personaggi storici nella realtà zagoriana, ma obiettivamente non ci sta a fare granchè, un qualunque nobiluomo o alto ufficiale inventato sul momento avrebbe assolto al medesimo ruolo. Think


E su questo ti do ragione. A me piace la presenza di personaggi storici nelle storie ma qui, in effetti, non aggiunge nulla.
Peraltro, segnalo ai patiti delle cronologie che è probabile che siamo durante il secondo governo Peel del 1841/1845
Segnalo anche un altro errore che potremmo definire anche di etichetta: Peel è chiamato più volte. Signor Ministro ma non ci si rivolge mai così ad un capo di Governo. Lo si chiama Signor Primo Ministro o semplicemente Signore o ancora, nel caso specifico , essendo Peel anche un Baronetto, Sir Robert. Capisco che il curatore non sia pratico di etichetta politica ma questa è una cosa non così difficile da accertare. Shame on you

Citazione:
A livello di soggetto, comunque, l'intreccio è interessante e ben realizzato. Rimane magari qualche dubbio sul presunto garzone buono a nulla assunto fra i rinnegati, dopo che ci hanno raccontato che le selezioni sono pressochè proibitive. Think


Ipotizziamo che avessero comunque bisogno di un garzone e lo abbiano tenuto perché giudicato innocuo.
Certo, per quelli della mia generazione non è facile accettare l'idea di un agente segreto dell'Impero d'Austria tra i buoni quando si dalle Elementari ci hanno parlato dei perfidi oppressori austriaci. Laughing Laughing

Citazione:
Anche lo scoppio di follia di Garrison nel finale della storia mi pare un po' improvviso e non giustificato. Non che sia sbagliata in sè come soluzione narrativa (meglio del solito duello e del solito Zagor che dice "non volevo ucciderlo... perbacco, devo stare un po' più attento, è già il novecentoventunesimo avversario che ho ammazzato contro la mia volontà"), ma ritengo che mancavano le premesse. La follia del tipaccio andava fatta emergere in maniera latente anche prima, da come la vedo io. Think


La penso esattamente allo stesso modo. Wink

Citazione:

I Di Vitto fanno un buonissimo lavoro, devo dire. A parte forse Perry che non è Perry bensì Kit Carson. Laughing

L'angolo del curatore. Ora, io voglio bene a Moreno, ma santo cielo, possibile che ogni storia di Zagor abbia refusi a valanghe? Qui abbiamo Perry degradato a maggiore per motivi ignoti e, in seguito, ripromosso a colonnello da una pagina all'altra. Brick wall
Per non scordare Forte Pitt, che scopriamo oggi essere non più a Darkwood bensì a una giornata di cavallo dal Canada. Shocked


In effetti Fort Pitt era relativamente vicino al confine con l'allora Allo Canada (oggi Provincia dell'Ontario), che ancora oggi confina con la Pennsylvania, e non è impossibile che ci volesse solo una giornata di cavallo per raggiungere il confine. Confesso di non essere un grande esperto di viaggi a cavallo. Laughing
In compenso OEJ ribadisce le sue carenze in geografia. Laughing Laughing

Citazione:
Francamente penso che in Zagor ci sia un bisogno urgentissimo di un correttore di bozze con ottima conoscenza della res zagoriana. Non so se Moreno non abbia tempo, non abbia voglia, sia più portato per altre cose, ma davvero, è molto triste dover ogni volta fare la conta degli errori non corretti. Think


Il vero problema è che fino a poco tempo fa i testi di Zagor prima di andare in stampa erano riletti da cinque persone ed ora sono rimasti in tre. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2016 7:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
In effetti Fort Pitt era relativamente vicino al confine con l'allora Allo Canada (oggi Provincia dell'Ontario), che ancora oggi confina con la Pennsylvania, e non è impossibile che ci volesse solo una giornata di cavallo per raggiungere il confine. Confesso di non essere un grande esperto di viaggi a cavallo. Laughing
In compenso OEJ ribadisce le sue carenze in geografia. Laughing Laughing


Egregio, il Fort Pitt della fantasia è situato nel bel mezzo della foresta di Darkwood, Pennsylvania, dunque ben distante dal Canada (anche perchè, per arrivarci, bisogna aggirare i Grandi Laghi). Whistle
Quanto al Fort Pitt della realtà, il "carente in geografia" fa umilmente notare che corrisponde all'attuale Pittsburgh, orientativamente a 500 km dal confine. Laughing
E di viaggi a cavallo non sono esperto nemmeno io, ma penso che più di cento chilometri non puoi fare in un giorno, o la bestiola scoppia. A parte che non vedo perchè Zagor e soci avrebbero dovuto andare al galoppo, cosa che d'altronde non è mostrata. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2016 9:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono questi gli errori che dobbiamo criticare, non le idee in ogni singola vignetta
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Gio Giu 30, 2016 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Concordo.
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2016 11:09 am    Oggetto: Rispondi citando



storia meno brutta di quanto sia stata mediamente giudicata, a mio modo di vedere
certo, il soggetto è scarsino, ripetitivo in senso zagoriano e zamberlettiano, è un pimpumpam poco più che modesto, in cui tornano già inesorabili i topoi zagoriani del premio scerbanenco: zamberletti arsenico, merletti e segreti militari inconfessabili, per lui zagor è questo, un pò come quei lettori occasionali che si avvicinano a zagor partendo da zagor racconta, e invece bisognerebbe partire da oceano o da angoscia
poi c'è il trucco di zagor che per farsi accettare dai mercenari si inventa una scusa che ti fa ghignare amaramente.. mi ha fatto sorridere anche l'eccitazione tutta burattiniana di annunciare, in pompa magna, la comparsa del premier inglese sulle pagine di zagor: ma chi se ne stracatafotte, caro Moreno?
però di buono c'è che è una storia "maschia", con continue mitragliate a tradimento, un cosacco e più di una bolgia finale: ma quale toninelli, zamberletti descrive uno zagor tutto di un pezzo, cita BOSELLI (HURON), come già aveva fatto in la legione degli assassini, e forse questo può bastare

se e solo se alternato a marolla, rauch, burattini...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab Lug 09, 2016 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
mi ha fatto sorridere anche l'eccitazione tutta burattiniana di annunciare, in pompa magna, la comparsa del premier inglese sulle pagine di zagor: ma chi se ne stracatafotte, caro Moreno?


L'ho notato anche io, caro Kramer. Laughing

Un momento! Shocked
KRAMER? Tu qui? cheers
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2016 12:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ora il Forum è più felice cheers
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38318
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Dom Lug 10, 2016 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bentornato. Wink
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2016 3:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

dopo la storia della serie regolare avevo già dato per perso Zamberletti, ma questa storia mi ha fatto ricredere.


non è certo un capolavoro, ma non è stato un completo disastro come le prime tre.

ci sono molte ingenuità e passaggi forzati ma in compenso è una storia che si può leggere! mi sa che di più non ci si può aspettare...


[quote="One Eyed Jack"
La presenza di Sir Peel fa impazzire di gioia Burattini (vedi sempre pagina 4) per la sua felicità di calare personaggi storici nella realtà zagoriana, ma obiettivamente non ci sta a fare granchè, un qualunque nobiluomo o alto ufficiale inventato sul momento avrebbe assolto al medesimo ruolo. Think
[/quote]

ho pensato la stessa cosa, esattamente cone le stesse parole Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11382
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Sab Lug 30, 2016 8:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

This one was a mediocre story.
Zamberletti on Zagor is a choice that should be reevaluated imho...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta un anno dopo e a distanza ravvicinata da La legione degli assassini. Shocked Sono praticamente due storie-fotocopia, o meglio questa, pur uscendo dopo, sembra la prova generale dell'altra. Ecco gli elementi comuni:
il cattivo ex-militare col dente avvelenato e con il suo personalissimo codice d'onore (Taggart/Garrison);
l'avversario esotico (Ankur/il cosacco);
il traditore inglese (Barrymore/Haskell);
la tribù indiana che si allea con i nostri al momento decisivo (Shawnee/Huron);
l'ambientazione al confine canadese;
il comprimario-feticcio di Zamberletti, il colonnello Perry.
Inoltre, ci sono elementi in comune anche con lo Speciale L'Uomo di Maverick:
la cittadella degli antagonisti e soprattutto l'alleato in via di redenzione (il reverendo Taylor/il caporale Spencer).
Considerato che parliamo delle prime tre pubblicazioni di Zamberletti, è possibile che ci fosse un'unica idea di fondo poi spalmata su tre soggetti e sviluppata in tre sceneggiature?

Rimane il fatto che alla seconda lettura la storia mi è piaciuta di più. Zamb si conferma ai miei occhi e al mio cuore il "normalizzatore" di cui sento il bisogno per almeno tre o quattro storie l'anno. Troppi dialoghi seduti a fare il punto della situazione, come ha lamentato qualcuno? Dipende da come scrivi, secondo me: Zamb è un romanziere e si percepisce, i suoi dialoghi scorrono realistici senza appesantire la lettura; sono i protagonisti che parlano realmente tra di loro, non l'autore che parla con il lettore. Nel primo caso i protagonisti ed il lettore vanno avanti insieme, procedono di pari passo nella comprensione degli avvenimenti, nel secondo l'autore ha bisogno di spiegare ogni cosa al lettore. È una bella differenza, secondo me.
Non eccezionali ma discreti i disegni dei Di Vitto, grazie anche ai quali la storia si fa leggere facilmente.
Non sarà certo un capolavoro, ma una boccata d'ossigeno in questi tempi di esagerazioni sicuramente sì.
Voto: 7

Antonio Zamberletti Fans Club Applause
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.


Ultima modifica di Doc Lester 1975 il Sab Giu 17, 2017 12:34 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2017 1:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
al mio cuore il "normalizzatore" di cui sento il bisogno per almeno tre o quattro storie l'anno


Praticamente vorresti una Zenith annuale solo con Zamberletti non pensi che forse è ora che cambi letture Shocked
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Sab Giu 17, 2017 10:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing Applause Applause Applause
Fantastico Kramer, mi hai fatto fare due belle risate!

Jupiter, ogni anno escono almeno una decina di storie di Zagor:
mediamente 5 sulla Zenith;
1 Speciale;
1 Color (e adesso sembra diventeranno 2);
3 Maxi (dei quali uno può anche contenere 2 storie);
e qualcos'altro ogni anno Burattini si inventa (un team-up, per esempio).
Siamo tra le 10 e le 12 storie. Se ne desidero 3 (anche 4) normali, tradizionali e rasserenanti come le scrive Zamberletti, sto parlando al massimo di un terzo della produzione. Per i restanti 2/3, ciascuno può godersi Atlantide, la fantascienza, i ritorni di personaggi vari, le trasferte, ecc...
Very Happy
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 6 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group