Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Martin Mystère
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 70, 71, 72, 73  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Lug 23, 2022 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

************** Spoiler sul n. 386 - I suoi primi 40 anni *****************************

Si sente, come dice il titolo, che gli anni sono passati. Anche per l'immenso BVZA.
La parte nozionistica è ancora valida, e infatti i suoi editoriali sono sempre ottimi, ma la capacità di legarli insieme in un racconto (operazione non sempre facile nemmeno ai tempi d'oro) è parecchio venuta meno, e ho dovuto rileggere più volte vari passaggi per capire cosa stava succedendo di preciso.
Forse anche le 77 pagine, che ormai sono concesse, non aiutano a dispiegare la narrazione, che rimane molto compressa, ma si sente che il meccanismo è ingrippato, non fluido.
Qua si ipotizza che in pratica tutta la carriera di MM è stata favorita da un genio tramite un desiderio che lui espresse inconsciamente 40 anni prima, e che ora in cambio chiede di essere addormentato per sempre. Ci sono tanti riferimenti alla cultura araba e turca, divertessment e citazioni sui geni, ma insomma non che sia niente di che, e non pochi passaggi sono abbastanza forzati.
Ad esempio a un certo punto lui va a casa sua ma trova altre persone: uno spunto forte che non viene minimamente sviluppato ma liquidato in due vignette finali come spiegazione.


--------------------------------------------------

E' presente poi la versione originale di Operazione arca.
Ecco, rileggendola subito dopo quella contenuta nello stesso albo, e pure essendo una storia corta, si avverte subito la freschezza narrativa, seppure acerba.
Esattamente il contrario dell'altra, la cui forza è rappresentata dal mestiere e anche da un certo compiaciuto umorismo citazionistico, ma poco scorrevole.
Comunque chicchetta che adoro quando questa saga ce ne offre così, come omaggio tra appassionati, e lo ha fatto spesso.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2022 6:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

********** Spoiler sul n. 389 - L'arma di Sansone **************

Veramente scritto bene. Molto divertenti i tre vecchietti giamaicani che vengono a cercare MM per ingaggiarlo e che gli fanno da spalla per tutta la storia. Corposa la parte nozionistica su come nasce il Rastafarianesimo, tra la Chiesa copta etiope, l'ultimo secolo di questo paese e Selassié. Matteuzzi è bravissimo a intrecciare tutti questi temi (con in più pure la vicenda di Sansone) in modo molto naturale, senza farli apparire infilati a forza come succede troppo spesso. Peccato per il dannato nuovo corso che obbliga a chiudere tutto in 78 tavole.

Non conoscevo questo sceneggiatore che invece va tenuto d'occhio, dato che sempre sua è la migliore storia degli ultimi 3 anni (Castelli a parte), ovvero L'ombra di Michelangelo. Mi auguro che rimanga sulla testata e magari vederlo in qualche storia più lunga.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2022 7:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

************ Spoiler sul n. 382 - Gli spiriti del Natale ************

Carina, è introdotta col giusto stile, con Martin e Diana che passeggiano in una NY a dicembre senza nulla che ricordi il Natale, in modo che il lettore si incuriosisca. Java è invece l'unico ad accorgersi che qualcosa non va.
Viene incrociata con la vicenda dell'entità che prende possesso del gatto, adottato da Angie e portato a MM, eccetera.
Bella la parentesi onirica con MM che visita il suo Natale passato, presente e futuro.
L'intervento di Altrove alla fine salva tutto. Peccato che il tutto venga strizzato in così poche pagine nel nuovo corso, avrebbe potuto essere sviluppata molto meglio. Interessantissima la rubrica di Castelli riguardante varie curiosità sul Natale
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Set 06, 2022 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

********** Spoiler sui nn. 383-384 - Ritorno a Sumberland **************

Direi una delle storie più mysteriose pubblicate di recente, perché parte da esigenze reali dell'uomo che vengono soddisfatte tramite un artificio, dietro al quale c'è dell'altro.
I dialoghi sono buoni, e così i vari personaggi. Per innalzarla ancora manca però qualcosa, per esempio un'approfondimento sul tema di chi ha perso le persone care, su cosa si sarebbe disposti a fare per rivederli... poteva essere sfruttato in modo molto intenso, ma lo spazio capisco che non aiuta.
A sua volta, l'idea degli esseri che vivono a 4 dimensioni è ottima, ma rimane a livello potenziale: chi sono? Come funzionano? Perché lo fanno?
Tutte domande che rimangono del tutte inevase, ma nel finale pare ci possa essere un seguito e allora vedremo.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20265

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2022 8:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

La lettura di questo volume




e in special modo la bella parte saggistica di Stefano Priarone mi hanno riappassionato alle gesta del nostro archeologo, nonché tuttologo.
Ho perso diversi numeri tra il 150 e il 300 (periodo di gran stanca verso le vicende del protagonista) e parecchi albi fuori serie, ma adesso potrei anche pensare a un recupero.

Walter Maddenbrook ha scritto:
Spiritello senza scure ha scritto:
P.S. Posso chiedere in quali albi si trova 'sta storia del farmaco miracoloso dell'avo?

Nn. 174 ("Affari di famiglia") - 175 ("Docteur Mystère").
Una storia peraltro bellissima, ma che diventa strepitosa su di un piano proprio di conduzione tecnica, anzi forse la migliore in assoluto della serie da questo punto di vista.

Li devo assolutamente recuperare.
Comincio a preparare la lista degli arretrati SBE da richiedere (mi manca anche uno Zagor fuoriserie Red face )
_________________
Doc Lester 1975 ha scritto:
io di calcio non capisco granché.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2022 8:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
e in special modo la bella parte saggistica di Stefano Priarone mi hanno riappassionato alle gesta del nostro archeologo, nonché tuttologo.


Vero! Bella carrellata molto apprezzata anche dal sottoscritto
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2022 8:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puro Veleno ha scritto:
La lettura di questo volume


Pensa che io lo ho lasciato in edicola... Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Dic 05, 2022 9:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prendilo Omar, te lo consiglio. 8,50 euro non sono pochi ma il lavoro di Priarone è davvero apprezzabile
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2022 9:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Se qualcuno ha modo di leggere l’ultimo numero me lo può far sapere? Si tratta del 394 “Allarme rosso”.
Giuro che non riesco a trovare un aggettivo per quanto non mi sia piaciuto
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2022 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io devo aver fatto una delle mie "cappelle": penso di aver comperato doppio il 393... Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2022 4:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

teo ha scritto:
Se qualcuno ha modo di leggere l’ultimo numero me lo può far sapere? Si tratta del 394 “Allarme rosso”.
Giuro che non riesco a trovare un aggettivo per quanto non mi sia piaciuto

Ho letto però il 393. Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
teo
Intrepido rossonero del forum
Intrepido rossonero del forum


Registrato: 15/05/09 13:26
Messaggi: 9283
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Dic 11, 2022 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Il 393 non mi era dispiaciuto
_________________
"Le presentazioni a dopo. Getta quella spingarda, se non vuoi farle direttamente a Messer Satanasso!" Tex n° 745 - "Vancouver"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2022 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

teo ha scritto:
Laughing Il 393 non mi era dispiaciuto

Si dai.
Direi che è proprio il classico albo che si può tranquillamente definire senza infamia ne senza lode. Cool Cool Cool
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2022 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
*************** Spoiler sul n. 388 - Fantasmagoria **************

Brutto e insignificante. Raccontato male, tirato via, personaggi senza spessore nonostante alcuni tentativi di darglielo (ma in modo goffo), mystero inesistente e privo della minima spiegazione (perché questa lanterna faceva viaggiare nel tempo? Come rievoca i morti? E la scemenza della mano femminile che la attiva?).
Un numero davvero pessimo.


Concordo su tutto. Mezz'ora o poco più buttata via Sad
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Gio Dic 15, 2022 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il 393 è quello delle streghe? Fino al finale non mi è dispiaciuto, poi mi sono cascate le 'alle...

Io compro BVZM sono quando l'argoment0 mi ispira e stavolta, con razzi e navicelle spaziali, non mi intriga.

Ma devo risalire agli anni'90 per trovare un albo soddsfacente...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 70, 71, 72, 73  Successivo
Pagina 71 di 73

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group