Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Gallieno ci ha lasciati!
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Archer
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 06/12/05 13:53
Messaggi: 3152
Località: Vicino alle isole del clan

MessaggioInviato: Lun Giu 13, 2016 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo anch'io con Carlo, OEJ e Fran.
Che poi vorrei che oltre a mettere le situazioni nella giusta prospettiva, si faccia magari anche mente locale sulle implicazioni concrete di certe cose.
Capisco che Ferri e' stato un Maestro del fumetto italiano, ma si rischia di cominciare a fare "classifiche" dei trapassi piu' eccellenti o meno, in questo modo. A me piace pensare che di fronte a queste cose, come diceva Toto', siamo tutti uguali, e quindi ognuno possa venire ricordato dai propri lettori nelle sedi consone (cioe' la/e propria/e serie in cui l'autore deceduto "incontrava" i lettori), non per imposizione suprema in tutte le pubblicazioni SBE.
Il risultato, imponendo il cordoglio universale d'ufficio, sarebbe che o si pubblicano necrologi ogni mese ovunque (tanti sono gli autori che hanno lavorato in SBE nei decenni), oppure si dividono morti di Serie A e altri di Serie B.

Io capisco benissimo che la carriera di Ferri e' ineguagliabile. Pero' mi piace pensare che l'affetto e la commozione che la scomparsa di questo autore ha suscitato in noi zagoriani non sia inferiore a quelle che, ad esempio, la scomparsa di Letteri ha suscitato nei texiani o quella prematura di Morales nei lettori di Martin Mystere.

Possiamo "divertirci" a discutere chi avesse la carriera piu' importante. Mettersi a decidere chi in mortem meriti piu' di altri e' un po' meno divertente e opportuno, a mio parere.
_________________
"Su questo non c'è dubbio: siete davvero un brav'uomo, Archer!" (Zagor n. 104)
Se lo dice Zagor...!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2016 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
ottuso fanatismo


Direi che queste due parole esprimono perfettamente il concetto Applause Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2016 11:34 am    Oggetto: Rispondi citando

mah... a me paiono un tantino esagerate Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2016 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

la penso come Simon Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Giu 14, 2016 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nei tuoi panni zagrò sarei d'accordo anch'io Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mer Giu 15, 2016 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'analisi di Archer è molto pacata ed approfondita, oltre che più che condivisibile. Applause Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2016 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Niente Ferri neanche su Lilith
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2016 4:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bah.....
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
GioZan
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 10/03/11 20:52
Messaggi: 111
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2016 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ricordo di Ferri su Anteprima 298 da parte di Stefano Feltri. Una pagina, metà una foto di Ferri con tre copertine (striscia numero 1, Zagor 500 e Gigante 1).

Prima parte dedicata al fatto che Zagor somiglia a Ferri perché studiava le proprie espressioni. La seconda parte è un commento del suo stile che comporta

Citazione:
l'eliminazione di ogni eccesso o ridondanza concentrando energia e tempo su quanto è strettamente necessario alla narrazione, scarnificando la tavola eppure [...] riempiendola di linee che danno ai personaggi un'energia cinetica compressa, pronta ad esplodere nelle scene di azione [di ...] un personaggio che era la fusione di [...] Tex, Superman, Tarzan, con un po' di Flash Gordon. Se [...] è riuscita a diventare una maionese fluida invece di un guazzabuglio confuso è merito di Gallieno Ferri che, con una base grafica da western ha saputo amalgamare l'horror, la fantascienza e l'avventura, sempre con uno sguardo divertito. [...] una parte di lui continua a correre nella foresta di Darkwood [...].

_________________
Tutto ci? che scrivo ? una mia modesta opinione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Giu 19, 2016 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente! Applause
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Set 22, 2016 4:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

In occasione del commovente omaggio al Maestro datomi ieri da Ken Parker, posto l'articolo di Moreno Burattini apparso sull rivista Crinaca di Topolinia numero 19, intitolato "Ferri nel cuore".

Ferri nel cuore: come chiodi conficcati che fanno male.
Ma anche Ferri nel cuore, come il ricordo di Gallieno, un amico, e per me un secondo padre, che mai mi lascerà. E mai lascerà, credo, centinaia di migliaia (forse milioni) di lettori, in Italia e nel mondo, cresciuti e leggendo le sue storie e sognando emozionati di fronte alle sue copertine. Quanti saranno, gli zagoriani rimasti incantati davanti alla cover di "Angoscia" piuttosto che di "Odissea americana"? Impossibile contarli, perché Gallieno ha disegnato lo Spirito con la Scure per cinquantacinque anni, attraversando più generazioni, ed è stato stampato nel nostro Paese come in decine di altri. E soprattutto, è sempre riuscito a lasciare un segno. Non era autore che passava inosservato, che si confondeva nella massa, che si poteva dimenticare.
Colpiva con la sua straordinaria capacità di copertinista, forte della sua esperienza di grafico pubblicitario, e quasi costringeva a comprare i suoi albi (e quelli degli altri disegnatori che collaboravano con lui alternandosi nella realizzazione delle storie) per sapere come se la sarebbe cavata l'eroe in pericolo, bendato davanti a un plotone di esecuzione o in lotta con un eschimese su un blocco di ghiaccio in precario equilibrio di un fiume gelido e impetuoso. Quando poi ci si immergeva nella lettura di un suo racconto, era inevitabile rimanerne coinvolti, trasportati in quella magica foresta di Darkwood da lui creata graficamente come un regno incantato: era impossibile che ci fossero le liane e gli alberi delle paludi tropicali lassù nei pressi dei grandi laghi del Nord Est americano, ma Ferri sapeva rendere tutto credibile, riusciva a sospendere l'incredulità. Versatile com'era (un vero maestro anche in questo) sapeva passare, poi, dagli scenari acquitrinosi a quelli desertici, dalle montagne al mare, eccellendo nella resa dell'acqua dei torrenti come delle inquadrature sottomarine. Emozionanti i suoi animali, così come le varie tipologie etniche: pellerossa, arabi, africani, asiatici... non c'era limite al suo talento. E vogliamo parlare del Gallieno umorista? Pur mantenendo uno stile realistico, sapeva dar vita alle più esilaranti gag di Cico. Del resto, era in grado padroneggiare i più svariati generi: il western, il comico, il fantastico, l'horror. No, non ce ne saranno mai altri disegnatori così. Ma Ferri non era soltanto bravo. Era anche buono: una persona positiva, sorridente, generosa, dedita al lavoro e agli affetti. Oltre che un maestro, un esempio.
Come tale, perciò, resterà dentro di noi, che l'abbiamo conosciuto, amato e ammirato.
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8398
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Buon compleanno MAESTRO
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21272

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 11:51 am    Oggetto: Rispondi citando

il maestro non si dimentica mai Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36805
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 12:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38308
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Mar Mar 21, 2017 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 14, 15, 16  Successivo
Pagina 15 di 16

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group