Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LA BANDA DEI CINQUE - ( speciale n 28 )
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1043

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, Andrea. Un paio di osservazioni:

Andrea67 ha scritto:
...dopo anni e anni che si criticano le famigerate botte in testa toninelliane, ecco che nella stessa storia ne abbiamo una più un colpo di striscio alla tempia, cui si aggiunge una chiusura di portone alle spalle da parte di un vecchio che era riuscito a seguirlo senza farsi scoprire.

In verità, non è che a Toninelli siano state criticate le “botte” in sè (dato che sotto Nolitta Zagor non ne buscava certo di meno), bensì il MODO in cui queste venivano inferte.
Infatti il più delle volte le famose botte toninelliane erano originate da comportamenti da babbeo da parte di Zagor (tipo voltare le spalle ad un nemico appena abbattuto), ed era questo ad infastidire i lettori, non le “botte” di per sé.

(P.S: Preciso che non ho ancora letto lo speciale di Roberto, quindi non so se le botte in questione siano giustificate o meno dalle circostanze narrative.)


Andrea67 ha scritto:
...Non ha ucciso degli innocenti ma coloro che gli hanno ucciso i genitori e avrebbero ucciso anche lui se non fosse scappato.

Curiosa interpretazione. Think
Correggimi pure, ma a me pare invece che il giovane Zagor faccia irruzione nell'accampamento abenaki ammazzando a casaccio dei poveri cristi che erano tranquillamente intenti a zappare i campi...solo per il fatto che erano degli abenaki, fregandosene di stabilire se erano stati loro a compiere il massacro di Clear Water. Probabilmente la maggior parte di loro non c'entrava proprio niente con quell'episodio.

Insomma, in quell'occasione Zagor ha commesso un bieco atto di razzismo, ovvero attribuire colpevolezza a qualcuno solo in base alla sua appartenenza etnica e non per effettive responsabilità individuali.

Per quanto Zagor cercherà poi di riscattarsi, quei morti innocenti non si ripagano. Da cui deriva il perdurante (e inestinguibile) rimorso del nostro eroe.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 4:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tutto giusto Ivan, infatti in questa storia, secondo me, Zagor fa la figura del pollo proprio come la faceva con Toninelli facendosi sorprendere in più occasioni da avversari ridicoli. Non posso descrivere le situazioni perché dovrei spoilerare ma ti invito a leggere l'albo.
Per quanto riguarda la vendetta contro gli Abenaki, hai ragione tu, però quell'ultima frase mi è sembrata comunque fuori luogo ma, ovviamente, non è stata quella ad inficiare la storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 6:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Cioè, fammi capire, prende botte da tutti, non salva mai nessuno, arriva sempre dopo, viene sempre catturato e tu dici che non è successo niente?
Allora evviva Toninelli!!!!

Evviva Toninelli
Kramer76 ha scritto:
toninelli!

Direi di no.
Ivan ha scritto:
In verità, non è che a Toninelli siano state criticate le “botte” in sè (dato che sotto Nolitta Zagor non ne buscava certo di meno), bensì il MODO in cui queste venivano inferte.
Infatti il più delle volte le famose botte toninelliane erano originate da comportamenti da babbeo da parte di Zagor (tipo voltare le spalle ad un nemico appena abbattuto), ed era questo ad infastidire i lettori, non le “botte” di per sé.

Si hai colto quello che mi infastidiva.
Poi, per carità, come ho scritto prima gradirei uno Zagor che non si facesse mettere a terra, sono un estimatore dello Zagor tosto di B&B, ma in questa storia non ho percepito le ingenuità mostrate in alcune storie Toninelliane e credo di aver anche spiegato il perchè. Inoltre la cosa veramente fastidiosa è stata la frequenza con cui Toninelli ad un certo punto riproponeva queste ingenuità. Altariva ha scritto appena due storie prima di parlare di analogie Toninelliane dobbiamo aspettare un certo numero di storie altrimenti che razza di confronto è?
Comunque, al di la di tutt,o la storia secondo me è bella e mi ha preso molto, questa è stata la mia sensazione alla fine dell'albo.
Poi se questo Zagor di Altariva è troppo ingenuo per qualcuno per me va benissimo quando si parla di renderlo più eroe sono sempre d'accordo.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2016 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace che Cama, del quale condivido quasi sempre il pensiero, si contraddica in maniera così evidente e poiché, per come lo conosco forumisticamente, non è da lui, ne deduco che è condizionato dalla presenza sul forum dell'autore, cui non vorrebbe dare un dispiacere.
Eppure ti assicuro che neanche io avrei voluto darglielo, sarei passato sopra anche ad un paio di episodi di quelli da me citati, come faccio spesso. Però, quando gli episodi negativi sono una decina ecco che esce fuori il mio lato critico e stronco tutta la storia.
Nessuno, però, ha voluto paragonare l'autore a Toninelli (e nel mio caso specifico avrebbe anche potuto essere un complimento) alla sua seconda storia: ho invece paragonato alcuni aspetti negativi comuni alla scrittura dei due considerando solo questa storia, ma se leggi la mia recensione sul Maxi di Altariva è nettamente positiva e sono certo che lo saranno anche le successive perché i numeri si vede che li ha (un buon uso di Cico, il colpo di scena finale, azione continua). Solo che questa storia l'ha sbagliata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 4:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Perché un altro torto? Non ha ucciso degli innocenti ma coloro che gli hanno ucciso i genitori e avrebbero ucciso anche lui se non fosse scappato. Coloro che gli hanno negato un'adolescenza felice.
Ripeto: Nolitta ci ha giocato molto sul fatto del rimorso perché gli serviva una motivazione ma non ci bendiamo gli occhi.


secondo questo criterio Kinski non stava facendo nulla di male, si stava solo vendicando... è proprio l'aver continuato ad alimentare questa spirale di sangue e di vendetta che causa il rimorso di Zagor!

è incredibile come, pur leggendo da decenni lo stesso personaggio, ne abbiamo una visione così diversa Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5766

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 7:34 am    Oggetto: Rispondi citando

La visione è la stessa. Mi sig stava uccidendo anche degli innocenti, Zagor no, a meno che non si voglia pensare che quei poveri indiani erano solo dei poveri contadini e gli uccisori dei genitori un'altra tribù.
Tutto quello che hai scritto lo so, ma cerco di andare oltre.

Comunque, i motivi per cui ho bocciato la storia sono ben altri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Mi dispiace che Cama, del quale condivido quasi sempre il pensiero, si contraddica in maniera così evidente

Può essere a volte la bellezza di una trama può coprire qualche atteggiamento dei protagonisti. Io non ho percepito nessuna ingenuità di Zagor tale da infastidirmi, così è stato e cosi ho scritto, non posso autoviolentarmi. Ho notato che Zagor è finito a terra tre volte e l'ho riportato perchè anche io sono sensibile su questo aspetto, ma non mi hanno infastidito perchè non ho visto ingenuità. In questa storia ho visto l'eroe non infallibile coerente con quello Nolittiano.
Andrea67 ha scritto:
e poiché, per come lo conosco forumisticamente, non è da lui, ne deduco che è condizionato dalla presenza sul forum dell'autore, cui non vorrebbe dare un dispiacere.

Grazie per il complimento, ma sulla seconda parte sei in errore
Andrea67 ha scritto:

Eppure ti assicuro che neanche io avrei voluto darglielo

Io non mi pongo questo problema, se la storia non la gradisco lo scrivo, cerco di essere rispettoso ed educato, questo si, ma sotto questo aspetto non me ne frega niente se l'autore è presente o meno sul forum.
Andrea67 ha scritto:

sarei passato sopra anche ad un paio di episodi di quelli da me citati, come faccio spesso. Però, quando gli episodi negativi sono una decina ecco che esce fuori il mio lato critico e stronco tutta la storia.

Se non ti è piaciuta hai fatto bene a stroncarla
Andrea67 ha scritto:
Nessuno, però, ha voluto paragonare l'autore a Toninelli (e nel mio caso specifico avrebbe anche potuto essere un complimento) alla sua seconda storia: ho invece paragonato alcuni aspetti negativi comuni alla scrittura dei due considerando solo questa storia.

Ok ho capito mi sembra giusto
Andrea67 ha scritto:

ma se leggi la mia recensione sul Maxi di Altariva è nettamente positiva e sono certo che lo saranno anche le successive perché i numeri si vede che li ha (un buon uso di Cico, il colpo di scena finale, azione continua). Solo che questa storia l'ha sbagliata.

Mi sembra chiaro che la tua critica è circoscritta a questa storia e non all'autore. Magari è solo una mia impressione, ma dal tuo atteggiamento questa storia la devi odiare cosi tanto da provare un pò di fastidio per quelli che piace
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Mi dispiace che Cama, del quale condivido quasi sempre il pensiero, si contraddica in maniera così evidente e poiché, per come lo conosco forumisticamente, non è da lui, ne deduco che è condizionato dalla presenza sul forum dell'autore, cui non vorrebbe dare un dispiacere.


L'importante è non essere offensivi nei propri giudizi, per il resto, se qui ci si preoccupa di dare un dispiacere all'autore, allora viene meno la funzione del forum di discutere gli aspetti positivi e negativi delle storie e del personaggio.

Però, io non credo che una persona possa parlare MOLTO bene di una storia, solo per non dare un dispiacere a un autore (e tra l'altro, dare un giustizio molto positivo di una storia che non è piaciuta è controproducente per i propri interesse di lettore, perché porta a pensare che quel tipo di storia sia quello che vuole). Al massimo, per compiacere un autore, qualcuno può smorzare un commento negativo, evidenziandone anche i lati positivi, ma credo che ben pochi andrebbero oltre a quello.

E' chiaro, quindi, che tu hai una percezione differente della storia, rispetto alla sua. Lecite entrambe, per carità, anche se io, ovviamente, non mi trovo d'accordo con la tua e ne parlo nel prossimo post.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 1:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

E basta con questi paragoni che vorrebbero essere denigratori.
Con tutto il rispetto, Altariva ne deve mangiare di pastasciutta prima di arrivare ad essere un autore zagoriano del calibro di Toninelli.
Stiamo parlando di uno che ha tenuto in piedi la collana praticamente da solo per 10 anni.
Coi suoi alti e bassi certo ma remando sempre controcorrente, visto lo scarso supporto avuto anche dalla stessa casa editrice.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Cioè, fammi capire, prende botte da tutti, non salva mai nessuno, arriva sempre dopo, viene sempre catturato e tu dici che non è successo niente?


Ecco perché parlo di percezioni diverse, perché leggendo le righe sopra, io non ci riconosco la mia storia, e a me pare che le cose stiano in maniera ben diversa.
Mi domando se abbia senso mettermi qui a ribattere a quello che scrivi. Se quello è il modo in cui tu hai recepito la storia, è ovvio che qualsiasi cosa io possa scrivere, non ti farà cambiare idea.

Resta il fatto che qualcuno, dopo aver letto questi commenti, si è detto non intenzionato a comprare l'albo, ciò significa che non avrà modo di farsi una propria idea sulla vicenda, limitandosi ad accettare la tua, e questo chiaramente a me dispiace.

Mi limito quindi a segnalare, per chi non ha letto la storia, che Zagor affronta 4 scontri faccia a faccia, e in 3 di questi ha la meglio sui suoi avversari con facilità, anche in uno in cui si scontra con tre uomini contemporaneamente (quindi no, non "prende botte da tutti"). In uno di questi scontri, per aiutare qualcuno in pericolo è costretto a distrarsi e il suo avversario può approfittarne.

A parte questo, quando gli scontri non sono faccia a faccia, capita in alcuni casi che si faccia cogliere di sorpresa. Questo deriva dalla mia visione del personaggio originario: lo Zagor nolittiano capitava spesso che venisse messo fuori gioco se colto di sorpresa (fin dal n.1, dove deve intervenire Cico a salvarlo). Boselli a suo tempo ha un po' cambiato le carte in tavole, smussando questo lato del personaggio e in effetti, forse dovrei rendermi conto che questo, da una parte dei lettori, oggi non è più ritenuto accettabile, e regolarmi di conseguenza.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Numero_Sei
Autore
Autore


Registrato: 05/08/09 11:06
Messaggi: 850

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Mi sig stava uccidendo anche degli innocenti, Zagor no, a meno che non si voglia pensare che quei poveri indiani erano solo dei poveri contadini e gli uccisori dei genitori un'altra tribù.


Beh, Zagor uccide vari di indiani, non è difficile pensare che in mezzo potesse esserci qualcuno troppo giovane - come lo era lui all'epoca - per aver preso parte alla "spedizione punitiva" in cui sono morti i suoi genitori.

Ed è lui stesso a dire a Cico di aver coinvolto la vita di molti innocenti nella sua vendetta. Può darsi che si riferisse "solo" al fatto di aver terrorizzato donne e bambini, avergli distrutto il villaggio e ucciso mariti/genitori, ma in realtà non può avere la certezza che tutti quelli che ha ucciso avessero preso parte alla strage dei suoi genitori.

passaggioanordovest ha scritto:

secondo questo criterio Kinski non stava facendo nulla di male, si stava solo vendicando... è proprio l'aver continuato ad alimentare questa spirale di sangue e di vendetta che causa il rimorso di Zagor!

è incredibile come, pur leggendo da decenni lo stesso personaggio, ne abbiamo una visione così diversa Laughing


Ecco, io sono completamente d'accordo con questo commento. E infatti, la storia in edicola nasce proprio dalle mie riflessioni durante la rilettura di questa storia. Con personaggi vendicatori che si credono nel giusto ma questo li porta a creare ed alimentare una spirale di sangue.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6176
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 1:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
E basta con questi paragoni che vorrebbero essere denigratori.
Con tutto il rispetto, Altariva ne deve mangiare di pastasciutta prima di arrivare ad essere un autore zagoriano del calibro di Toninelli.
Stiamo parlando di uno che ha tenuto in piedi la collana praticamente da solo per 10 anni.
Coi suoi alti e bassi certo ma remando sempre controcorrente, visto lo scarso supporto avuto anche dalla stessa casa editrice.

Shocked Shocked il tuo messaggio è completamente fuori tema e sbagliato sia nei toni che nei contenuti. Io e Andrea67 stavamo facendo una discussione di confronto tra lo Zagor di Toninelli e lo Zagor visto in questa storia. Io non ho mai pensato di paragonare Toninelli con Altariva visto che il primo ha scritto storie per dieci anni e l'altro è appena agli esordi, quindi è chiaro che i due non sono confrontabili.
Se Altariva scriverà una serie di storie di questa qualità o superiore, dimostrando quindi anche continuità, allora il discorso cambia. Per il momento Altariva ha scritto due storie e per me ha fatto centro in entrambe, quindi mi auguro che ne possa scrivere tante altre. Il termine denigratorio e la battuta sulla pastasciutta, in questo caso, sono proprio fuori luogo

Per motivi che ignoro stai portando avanti una crociata pro-Toninelli e sei liberissimo di farlo, ma cerca almeno di leggere le discussioni in modo da evitare uscite maldestre di questo tipo. Senza offesa, ma certe cose è meglio chiarirle subito.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 2:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Numero_Sei ha scritto:

Resta il fatto che qualcuno, dopo aver letto questi commenti, si è detto non intenzionato a comprare l'albo, ciò significa che non avrà modo di farsi una propria idea sulla vicenda, limitandosi ad accettare la tua, e questo chiaramente a me dispiace.


Non penso sia veramente così, finchè parliamo di Zagor ritengo che nessuno si faccia veramente influenzare dal giudizio altrui. Se non compra le ragioni sono altre.

Detto questo non penso che tu debba cambiare il tuo modo di vedere e scrivere Zagor: primo perchè il "pensiero unico" non ha mai portato nulla di buono (meglio punti di vista diversi pur nella globale coerenza), secondo perchè non mi pare che nella tua storia ci sia nulla di eccessivo o di fuori luogo, almeno secondo me.
Ma ad esempio il parere di Carmine ha anche più valore del mio in quanto è uno di quelli a cui certe caratteristiche di Zagor stanno più a cuore e pure lui non ha avuto nulla da ridire.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

personalmente, copo le non felici letture degli ultimi speciali, questo l'ho apprezzato... una trama con qualche sorpresa ben architettata e buoni disegni...

un bel fumetto Applause
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2016 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

sulle trame con sorprese ad orologeria il nostro numero 6 non dovrebbe avere problemi, visti i trascorsi diabolici ... Very Happy

premetto che lo speciale lo devo ancora leggere (e comprare) Sad
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 4 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group