Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Zagor incontra i genitori di Ken Parker
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Berardi a malapena scrive la pagina della posta su Julia, Milazzo si è dato al cubismo... Angel


Il tuo commento è come minimo ingeneroso. Shame on you
Berardi scrive tutti i soggetti di Julia (e magari qualcuno non ci crede ma anche questo è scrivere Wink). Si tratta di soggetti molto dettagliati che lasciano poco spazio di manovra allo sceneggiatore di turno. Inoltre Berardi revisiona pesantemente tutte le sceneggiature, specie i dialoghi.
Quanto a Milazzo, che avrà anche assunto uno stile "sintetico" (gentile eufemismo twisted) che a me non piace, ma che è lontano anni luce dal cubismo. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
SpiritosoConLaScura ha scritto:
E c'è bisogno di tirare in ballo Zagor per questo?
Perdona ma mi sfugge la logica...


Anche questa è una riflessione pertinente. Think
Se vuoi leggere approfondimenti sulla famiglia di Ken è un desiderio legittimo, ma allora Zagor non c'entrerebbe niente e sarebbe un'aggiunta posticcia. Think


Non è che non si possano inserire i genitori di Ken in una storia di Zagor, tutto è legittimo, ma non certo farne il fulcro di una storia.
Concordo con OEJ. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 12:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Zagrosky ha scritto:
Milazzo si è dato al cubismo... Angel



Quanto a Milazzo, è lontano anni luce dal cubismo. Wink



Purtroppo...... Brick wall....sarebbe meglio infatti... Laughing


_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 1:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ricordo in che occasione, ma rammento un episodio narrato da Moreno. Un tipo tutto entusiasta va da lui e gli dice: "Moreno, ho una grande idea per una storia di Zagor!"; "E di che si tratta?"; "Zagor incontra Lincoln!", esclama quello al settimo cielo; "Ah, interessante! E poi?". Al che il tipo resta spiazzato e dopo qualche secondo: "Beh... Zagor incontra Lincoln". Laughing

Come per dire: può venire qualunque spunto, ma se non si struttura in una storia sono parole al vento. Not talking
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"


Ultima modifica di One Eyed Jack il Gio Giu 02, 2016 5:05 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Non ricordo in che occasione, ma rammento un episodio narrato da Moreno. Un tipo tutto entusiasta va da lui e gli dice: "Moreno, ho una grande idea per una storia di Zagor?"; "E di che si tratta?"; "Zagor incontra Lincoln!", esclama quello al settimo cielo; "Ah, interessante! E poi?". Al che il tipo resta spiazzato e dopo qualche secondo: "Beh... Zagor incontra Lincoln". Laughing

Come per dire: può venire qualunque spunto, ma se non si struttura in una storia sono parole al vento. Not talking


Esattamente. Qualunque idea, qualunque spunto contiene qualcosa di buono ma rimane sempre da rispondere alla fatidica domanda: "E poi?".
Per rimanere in topic, Zagor incontra i genitori di Ken Parker e poi che accade? Perché devono essere necessariamente i genitori di Ken Parker e non una qualunque altra coppia di pionieri? Se non si sa dare una risposta a questi quesiti, non c'è alcuna storia da narrare. Shame on you
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma dai, qui mi pare che siate un po' ingenerosi verso il nostro Doc Lester 1975. E' chiaro che il suo è una sorta di escamotage per fare un crossover, e non essendoci la conteporaneità tra le vicende si zagor e Ken, vengono chiamati in ballo i genitori di quest'ultimo.
Il succo dell'idea del nostro amico DL1975 è: conoscere qualcosa dei genitori di Ken Parker. Ma chi si metterebbe a leggere le gesta di due anonimi coloni? ecco che entra in ballo zagor che rende (o dovrebbe rendere) interessante la storia attraverso la quale fare una conoscenza "affettiva" per i genitori di Ken.
Le perplessità mie sono legate al tono delle due serie, che non mi è mai sembrato troppo in sintonia e che, nel recente (per quella di zagor, ovvio) si è ulteriormente distaccato.
Ma penso che il mio sia un approccio molto bonelliano, gli americani, nel caso, lo farebbero senza troppe storie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 5:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Per rimanere in topic, Zagor incontra i genitori di Ken Parker e poi che accade? Perché devono essere necessariamente i genitori di Ken Parker e non una qualunque altra coppia di pionieri? Se non si sa dare una risposta a questi quesiti, non c'è alcuna storia da narrare. Shame on you

Sicuro?
Perchè così, a occhio e croce, questa tua affermazione, secondo me, mette a rischio la scelta di utizzare molti personaggi storici: era necessario che fosse proprio Poe, (proprio lui in persona) non poteva essere un personaggio simile ma inventato? Era necessario Darwin? Era necessario Robert Peel?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Era necessario Barranco? Laughing
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Per rimanere in topic, Zagor incontra i genitori di Ken Parker e poi che accade? Perché devono essere necessariamente i genitori di Ken Parker e non una qualunque altra coppia di pionieri? Se non si sa dare una risposta a questi quesiti, non c'è alcuna storia da narrare. Shame on you

Sicuro?
Perchè così, a occhio e croce, questa tua affermazione, secondo me, mette a rischio la scelta di utizzare molti personaggi storici: era necessario che fosse proprio Poe, (proprio lui in persona) non poteva essere un personaggio simile ma inventato? Era necessario Darwin? Era necessario Robert Peel?


In tutti i casi da te citati la presenza del personaggio storico dava qualcosa in più alla narrazione. In "Ombre su Darkwood", ad esempio, la presenza stessa di Poe dava un sapore diverso alla citazione delle sue opere sparse in tutta la storia, sostituirlo con un personaggio inventato non sarebbe stata la stessa cosa. Idem per gli altri. Non era strettamente necessario che fossero proprio loro, ma una volta deciso che dovevano essere nella storia, la loro presenza aveva un peso, era rilevante nella narrazione? A mio modesto avviso sì e tanto mi basta. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

La presenza di Darwin e Poe si è resa necessaria a chi ha scritto le due recenti storie con loro co-protagonisti affinché potesse dare sfoggio delle proprie conoscenze storico/letterarie.
Presenze che nel contesto delle storie in sé si sono rivelate assolutamente inutili e dannose!
Inutili perché, come ha scritto Giorgio, se al posto di Darwin e Poe ci fossero stati Pinco e Palla non sarebbe cambiato nulla nello sviluppo della trama.
Dannose perché il loro coinvolgimento ha permesso all'autore di mettere in atto (e lui in queste cose ci va a nozze) tutta una serie di flash-back e spiegazionismi in più, il cui unico risultato è stato solo quello di appesantire ulteriormente due storie già di per sé noiose.
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bom, ma qui si parla dell'ipotetico incontro con i genitori di Ken Parker (a cui dovresti essere affezionato dato il tuo nick Laughing )
Dicci qualcosa su questo,visto il tema del topic. Wink

Per parlare degli autori di Zagor odierni abbiamo dozzine di topic.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Giu 02, 2016 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ringrazio i moderatori per aver riaperto questo topic;
ringrazio Giaguaro2 per l'incoraggiamento;
ringrazio tutti per le critiche alla mia suggestione.
Il mio punto di vista è questo: dopo tanti anni, non c'è più nulla da scrivere. Non abbiamo più bisogno di nuovi soggetti, ma di interiorizzazione, di coinvolgimento emotivo, di scelte coraggiose. Una banalissima storia in cui Zagor incontra due pionieri diventa una storia da ricordare se quei due pionieri sono i genitori di un altro personaggio che (almeno io) ho amato infinitamente.
Vorrei che si scavasse più a fondo nella psicologia dei personaggi, ultimamente sempre più piatti. L'ultimo bel personaggio, coinvolgente, apparso in Zagor, per me è stato Jonah Joyce (La palude dei forzati); lavorare su Jed e Lucy Parker come si è fatto con Jonah, questo sto dicendo.

Mi spingo oltre e ripeto: non c'è più nulla di nuovo da scrivere. Paradossalmente, proprio ora si moltiplicano le uscite, quando invece andrebbero diradate, perché noi zagoriani abbiamo bisogno di qualità, non di quantità. Basterebbero 4 storie all'anno nella serie regolare (media 3 albi a storia), uno speciale sul versante fantastico e il color così come è stato pensato. Ripeto che una banale storia su due pionieri diventa interessante se sono i coniugi Parker (bene approfonditi), così come una banale storia sui trappee può diventare una pietra miliare se Doc Lester vi perde la vita, magari per salvare Zagor..! Dopo 50 anni e più, io credo sia ora di scelte più coinvolgenti e definitive, più suggestive.
Ancora grazie a tutti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 6:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Paradossalmente, proprio ora si moltiplicano le uscite, quando invece andrebbero diradate, perché noi zagoriani abbiamo bisogno di qualità, non di quantità. Basterebbero 4 storie all'anno nella serie regolare (media 3 albi a storia), uno speciale sul versante fantastico e il color così come è stato pensato.

Io lo vado dicendo da anni e non solo ora...
Basterebbe una Zenith dalla qualità media decente e stop a tutto il resto.
Per quanto mi riguarda le uscite extra continuo a non comprarle e adesso sono pure arrivato allo step successivo: dubito pure di recuperarle alle fiere. Perdere tempo a leggere fuffa e avere pure problemi di stoccaggio, al di là di pagare il costo dell'albo, non è più cosa per me...
Preferisco pescare dalla produzione passata di altri personaggi e trarre molta più soddifazione dalla lettura Wink
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 7:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma avete visto l'elenco delle storie postato da Baltorr?
C'è materiale per 4-5 anni e ci sono altre sceneggiature in lavorazione....a loro va benone così e non cambieranno....anche perché scrittori e soprattutto disegnatori , dove li mandano? ....
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 11:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, tra le tante, uscirà pure un capolavoro o almeno qualcosa di buono, no?
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Suggerimenti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group