Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DEI LUPI NERI - 607/608
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10375

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto il nr.608

S
P
O
I
L
E
R

Finalmente un Tonka sugli scudi! Un personaggio che secondo me subisce sempre troppo con la scusa di essere un saggio capo indiano, oppure resta inevitabilmente all'ombra di Zagor. Qui ha il suo momento di gloria.

La storia, seppur imperfetta, mi è piaciuta. Non posso però non notare come stridono tra loro il violentissimo e moderno massacro dei soldati e il finale rassicurante d'altri tempi, dove tutto che si risolve velocemente al meglio: il colpevole si autoelimina, il bravo ufficiale distrugge i progetti, Berlusconi è comunista, e cose così.
Per essere chiaro: a me non dispiacciano né l'una né l'altra cosa, né lo Zagor violento, né lo Zagor ingenuo-buonista vintage, ma non possono stare insieme!

Cico non c'era? Ottimo. Bisogna riconoscere che il messicano è una palla al piede per tanti autori, una zavorra in sceneggiature dove non si sa come usarlo. Certo, fosse gestito e scritto "alla Nolitta" sarebbe un altro discorso, ma diversamente è meglio lasciarlo a casa. Chi lo vuole anche a costo di vederlo in particine fuori ruolo e deprimenti, gli fa solo torto.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Guido Ferrino
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 03/01/15 14:24
Messaggi: 277

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor senza Cico? Rispondo citando le parole di Sergio Bonelli riguardo alla proposta (fatta da Toninelli) di eliminazione del personaggio:
Horresco referens! Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 9:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

apomorfina ha scritto:
Cico è sempre uguale



Shocked

magari fosse sempre lo stesso degli anni 60-70, magari...
Kiki Manito ha scritto:
iki Manito"]
Cico non c'era? Ottimo. Certo, fosse gestito e scritto "alla Nolitta" sarebbe un altro discorso, ma diversamente è meglio lasciarlo a casa.



sacrosanto Applause
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

apomorfina ha scritto:
NB: come scritto sopra queste riflessioni sono volutamente provocatorie e immagino si possa scatenare l'inferno per quello che ho scritto. Però vorrei sapere come la vedete voi altri del forum.

No, macchè provocatorie... Io sono d'accordissimo nel lasciarlo a casa se la cosa deve essere d'impaccio o l'autore non lo ha nelle sue corde. In caso di forzature il risultato finale è ben peggiore dell'assenza dalle scene del pancione...
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ma la stragrande maggioranza degli autori non ha Cico nelle proprie corde. Cosa dovrebbero fare, lasciarlo sempre a casa? Think
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 8:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Ho appena riletto la storia e mentre confermo il mio giudizio, mi trovo però, costretto a segnalare un errore del disegnatore e del curatore.
Il maggiore che con Zagor va ad arrestare il Generale Trafford porta sulle maniche i gradi di Primo Caporale Maggiore dell'Esercito Italiano moderno.
Doppio error perché A) i gradi degli ufficiali in tutti gli eserciti del Mondo sono sulle spalline e non sulle maniche e quello di Maggiore nell'esercito americano è rappresentato da una foglia d'acero dorata B) perché comunque sono state usate le insegne di un graduato di truppa di un altro esercito,
D'accordo che su Zagor su certi particolari si è sempre stati disinvolti ma un po' più di attenzione non fa male. Brick wall
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 8:34 am    Oggetto: Rispondi citando

finalmente ho messo le mani su questa storia "speciale". Non ho letto i vostri commenti per cui perdonatemi se ripeto qualcosa che avete già detto...

mi è piaciuta. Non esageratamente, ma mi è piaciuta. Ha un'aria straordinariamente vintage. Non ha la pretesa o l'ansia di fare sembrare ogni cosa verosimile o storicamente plausibile. Si svolge in un lampo (forse anche troppo). Ci son le didascalie. Ci son alcune ingenuità da fumetto d'altri tempi.
è stato quindi quasi un tuffo nel passato; certo non la migliore di Capone, ne una storia che consiglierei a chi si avvicinasse a Zagor per la prima volta. è roba per afficionados.

in dettaglio e con SPOILER

I cattivi mi son piaciuti abbastanza, più il capitano che il generale a dir la verità. lo spazio brevissimo non ha dato modo di approfondire molto psicologie e storie. Avrei forse evitato il discorso dello scalpamento e tutta la vecchia ruggine con il babbo di tonka. non c'era spazio per quello e un generale che odia gli indiani e vuole usarli per testare una nuova formidabile arma mi sembra più che abbastanza motivato, senza metterci in mezzo una vendetta personale.

il primo inseguimento quando tonka viene ferito e zagor riesce a scappare è veramente emozionante. Si percepiva perfettamente l'impotenza dei buoni!

che avrebbero risolto tutto a colpi di dinamite era chiaro fin da subito. non certo un gran colpo di scena, anche se comunque è stato un bel vedere. il duello finale invece non mi ha detto niente.

mi è piaciuta l'idea di utilizzare il favoloso metallo di Iron man, ma si poteva tirar fuori qualcosa di diverso che l'amicizia con sam flatcher. veramente ridicola. non gli avrei fatto nemmeno ripescare l'armatura dal fondo del fiume (in così poco tempo poi!!)

bello rivedere Tonka che va dalla moglie, ci stava proprio bene.

Con tristezza devo notare che Hellgate non è più l'inferno dei vivi. Prima aveva un'aurea quasi magica, era impenetrabile e soprattutto impossibile uscirne, adesso ce la stanno raccontando come una prigione qualsiasi, dove i detenuti ricevono visite, fanno amicizia ecc...

Zagor prima era un pò più reticente nel parlare del suo passato. da un pò di tempo si è fatto più chiaccherone sull'argomento. Devo dire che qua, rispetto a "tamburi nella notte", dove parlava con un completo sconosciuto, parla con il suo fratello di sangue e in una situazione molto "intima", quindi ci sta certamente di più.

l'assenza di Cico grida vendetta! Confused Confused Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
Ok, ma la stragrande maggioranza degli autori non ha Cico nelle proprie corde. Cosa dovrebbero fare, lasciarlo sempre a casa? Think

Credo che Cico stesso sarebbe d'accordo Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 9:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 9:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Sad Sad Sad

@ Monni: appunto inappuntabile Cool ma gli strafalcioni più marchiani sono altri, purtroppo Rolling Eyes
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
apomorfina ha scritto:
NB: come scritto sopra queste riflessioni sono volutamente provocatorie e immagino si possa scatenare l'inferno per quello che ho scritto. Però vorrei sapere come la vedete voi altri del forum.

No, macchè provocatorie... Io sono d'accordissimo nel lasciarlo a casa se la cosa deve essere d'impaccio o l'autore non lo ha nelle sue corde. In caso di forzature il risultato finale è ben peggiore dell'assenza dalle scene del pancione...

Concordo
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2049
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Il maggiore che con Zagor va ad arrestare il Generale Trafford porta sulle maniche i gradi di Primo Caporale Maggiore dell'Esercito Italiano moderno.

E non è la prima volta in Zagor: un errore simile lo fece anche il primo Ferri, quando in Condanna a morte disegnò Dubrosky, che era un tenente, con divisa e gradi da sergente! Brick wall
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Mar Mar 08, 2016 6:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Vabbé, quelli erano altri tempi, pionieristici.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11372
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2016 7:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Dubrosky was never a Zagrosky... Rolling Eyes
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Mar 09, 2016 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group