Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DEI LUPI NERI - 607/608
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
West10
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 29/05/14 21:46
Messaggi: 2636

MessaggioInviato: Sab Mar 12, 2016 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia, bei disegni. Soggetto molto indovinato, l'idea di ripescare i lupi neri e di associarli ad iron man mi è piaciuta. La sceneggiatura è ottima e il fatto che ogni tanto Cico sia messo da parte non guasta, in questa storia non ci sarebbe stato molto spazio per lui e Tonka riempe bene il posto lasciato libero da Cico. Un Tonka a cui è dato un ottimo spazio ed un'ottima parte. Disegni di Bisi veramente ottimi!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2016 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando

L'ho letta volentieri, senza sforzo alcuno, e questo ahimé non è sempre scontato.
Bravo Capone a mettere in così poche pagine così tante cose: una trama coerente, adrenalina, buoni villain, più di un dialogo interessante e/o intimista. Non sono uno che impazzisce per i "ritorni" ma non considero i Lupi neri né l'armatura di Iron Man elementi sacri da trattare solo in grandi storie, quindi ci sta.
Un passaggio degno di nota tra gli aspetti non già sottolineati è per me la ritrovata teatralità di Zagor nella sequenza finale del primo albo. Era già successo anche nell'altra storia di Bisi: che sia il disegnatore a suggerire queste sequenze a chi scrive? Think
Se Paolo è all'ascolto, mi farebbe piacere una sua risposta.
Nel frattempo, gli faccio i complimenti per l'ennesima strepitosa prova grafica! Applause Applause
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bisi
Autore
Autore


Registrato: 01/10/08 23:00
Messaggi: 11

MessaggioInviato: Mar Mar 15, 2016 9:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
L'ho letta volentieri, senza sforzo alcuno, e questo ahimé non è sempre scontato.
Bravo Capone a mettere in così poche pagine così tante cose: una trama coerente, adrenalina, buoni villain, più di un dialogo interessante e/o intimista. Non sono uno che impazzisce per i "ritorni" ma non considero i Lupi neri né l'armatura di Iron Man elementi sacri da trattare solo in grandi storie, quindi ci sta.
Un passaggio degno di nota tra gli aspetti non già sottolineati è per me la ritrovata teatralità di Zagor nella sequenza finale del primo albo. Era già successo anche nell'altra storia di Bisi: che sia il disegnatore a suggerire queste sequenze a chi scrive? Think
Se Paolo è all'ascolto, mi farebbe piacere una sua risposta.
Nel frattempo, gli faccio i complimenti per l'ennesima strepitosa prova grafica! Applause Applause

Ciao, in realtà i contatti tra lo sceneggiatore ed il disegnatore non sono generalmente molti. Spesso chi scrive non sa inizialmente a quale disegnatore verrà affidata la storia, e tutto è filtrato dal curatore di testata che corregge e verifica la sceneggiatura prima di passarla al disegnatore. In questo caso però, Ade sapeva che l'avrei disegnata io, e conosceva bene il mio modo di lavorare, quindi penso che mi abbia fatto un lavoro "su misura". Io ho ricevuto la sceneggiatura completa e lui mi aveva chiesto cosa ne pensassi. Il mio parere era ovviamente positivo. Ricordo che era soddisfatto dell'idea del cobattimento finale con Tonka che indossava l'armatura originale di Iron Man.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mer Mar 16, 2016 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta, Paolo.
E bravo Ade una volta di più. Immagino che per uno sceneggiatore sia molto divertente, se ha un rapporto pregresso col disegnatore, inserire sequenze o dettagli che sa essere di particolare stimolo, o magari un quasi "codice" tra loro due. Very Happy
Aggiungo che mi piacerebbe che i tuoi futuri sceneggiatori inserissero molte vignette grandi, splash page ecc. perché mi sembri particolarmente portato in questa disciplina, data la spettacolarità del tuo tratto.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Gio Mar 17, 2016 5:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Letta la storia e..

cama69 ha scritto:
Credo che alla fine l'esplosivo dei minatori servirà a sconfiggere gli iron wolves, e poi sarà la volta del generale Trafford,
comunque vedremo il prossimo mese se ho indovinato.


Tutto scontatissimo ma 2 momenti clou vanno segnalati oltre i disegni (oramai Bisi insieme a Della Monica, Venturi e Barison migliori della collana).

Primo momento è l'intimità notturna fra Tonka e Zagor davanti al fuoco è chiaro poi quello che faranno i 2 spento il fuoco Applause

Altra cosa è l'omaggio Tonka - Iron Man (Tonka compare per la prima volta nella storia di Iron Man) e queste trovate quasi "cinematografiche"
solo il buon Ade sapeva averle Applause
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2016 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Letto, finalmente. Al di là degli splendidi disegni e di qualche buono spunto qua e là, resta una storia che non mi ha preso. E con qualche forzatura di troppo...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2016 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Stessa mia opinione infatti...ma siamo veramente in pochi ad averla pensata così su questa storia Think
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2016 10:11 am    Oggetto: Rispondi citando

Bisi ha scritto:
Ricordo che era soddisfatto dell'idea del cobattimento finale con Tonka che indossava l'armatura originale di Iron Man.

Invece, secondo me, la trovata di Tonka che indossa l'armatuara di Iron Man mi è sembrata un po' debole, nel senso che non c'erano molte motivazioni: Tonka ingaggia un corpo a corpo all'arma bianca, quindi la protezione non mi pareva così neccesiaria. Chiaro che l'effetto "emotivo" è però alto.
I disegni di Bisi, come ho già scritto, mi sono piaciuti davvero tantissimo!! Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Mar 21, 2016 1:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quella dell'armatura è proprio una delle forzature cui mi riferivo...

Senza andare a recuperare l'albo, risultava anche dalla storia originale che Tonka aveva conservato l'armatura? Io non me lo ricordo...

Spiritello: somo contento che l'ultima di Ade sia pioaciuta a tanti. Io preferisco ricordarlo per Le Aquile del Nord, Marines, le due di Stephan e Lazarus Ledd!!!! Applause Applause Applause Applause
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2016 10:14 am    Oggetto: Rispondi citando

più che altro il ritorno di quell'armatura è stato un pò sprecato! ci si poteva scrivere ben di più che uno scialbo duellino...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2016 10:21 am    Oggetto: Rispondi citando

Avrei visto più volentieri una vittoria di Tonka senza armatura. La vittoria dell'uomo di valore contro cui non ci sono artifizi che tengano...
Mi sarebbe sembrato più significativo...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr Allyson
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 04/08/11 17:50
Messaggi: 773
Località: windy cliff (mi)

MessaggioInviato: Mar Mar 22, 2016 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Avrei visto più volentieri una vittoria di Tonka senza armatura. La vittoria dell'uomo di valore contro cui non ci sono artifizi che tengano...
Mi sarebbe sembrato più significativo...



concordo.

cmq bella storia....proprio bella.....

ottimi disegni


bravi!
_________________
dal 1899 mai stato prescritto !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 3:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Guido Ferrino ha scritto:
Zagor senza Cico? Rispondo citando le parole di Sergio Bonelli riguardo alla proposta (fatta da Toninelli) di eliminazione del personaggio:
Horresco referens! Shocked


Ferrino mio, si è capito che Toninelli ti sta sulle balle ma affibbiargli ogni colpa del mondo, inclusa la proposta di Dark Zagor e il conseguente "horresco referens" di Bonelli (che anch'io ricordo bene) è mistificazione storica. Toninelli non c'entra niente! Laughing

Comunque: ho letto l'episodio. Ottimi i disegni. Disastrosi i testi. Sad
Al di là delle incongruenze già segnalate in precedenza, non c'è molto di convincente in questa storia. Cico cancellato senza motivo Brick wall Cordero e soci dipinti come macchiette monocordi (ma ci ricordiamo che gigante di caratterizzazione era Otto Kraus?) Brick wall Brick wall gli Iron Wolves che da invincibili combattenti si rivelano vulnerabilissimi e sono sconfitti in un amen, esattamente come i deprecatissimi guerrieri invulnerabili di Mignacco Brick wall Brick wall Brick wall scene allungatissime intesercate da altre lunghe un paio di vignette, senza alcuna coerenza dii scrittura Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall i mohawks che di punto in bianco non vivono più in tende ma in specie di igloo Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Tonka che piange lacrime amare per colui che amava come "il figlio che non ha mai avuto" ma che noi lettori non avevamo mai visto prima nelle pur numerosissime avventure precedenti dei mohawks Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall i militari che, senza ragione alcuna, distruggono le armature e i progetti per costruirle (ma perchè?????) Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall Brick wall lo stesso Tonka che manda i suoi guerrieri al macello contro i lupi di ferro (e meno male che questi si rivelano una manica di pippe) mentre lui, da autentico figlio di buona donna, si indossa l'armatura di Iron Man!!! Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

No, no, spiace dirlo ma Capone da quando è tornato su Zagor non ne ha più azzeccata una. Non è che i suoi meriti di quasi trent'anni fa bastano a salvare la sua produzione più recente, che si è rivelata a dir poco deludente. Think Sad
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 3:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Immagino che qualche lettore potrebbe lamentarsi perché non è stato mostrato l'arrivo di Zagor e Tonka al campo dei minatori con conseguente discussione per farsi dare la dinamite. Quel lettore non terrebbe da conto l'effetto sorpresa.
Poco conta che il lettore scafato abbia già capito tutto, lo stratagemma di Zagor non può e non deve essere spiegato prima di essere messo in atto o la storia perde in drammaticità,


Questo voler prevenire le possibili critiche mi ricorda molto Burattini. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2016 3:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma almeno la copertina ti è piaciuta OEJ? Laughing Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 8 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group