Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DEI LUPI NERI - 607/608
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mauro Tozzi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 07/02/09 13:59
Messaggi: 2059
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 11:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia che ricorderemo, oltre che per essere stata l'ultima di Capone, anche per la totale assenza di Cico. Rolling Eyes
_________________
Occhi di gatto, un altro colpo è stato fatto!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

E cosi abbiamo letto con grande tristezza l'ultima storia di Capone, ho trovato bella l'ultima vignetta con la dedica allo scomparso autore.
Non mi hanno creati particolari fastidi le incongruenza citate da alcuni amici forumisti ne tantomeno l'assenza di Cico. Capone ha voluto scrivere una storia con il solo Zagor e tanto basta, rimango molto più perplesso quando Cico viene usato male o fa solo la comparsa, ma in questo caso è volutamente assente per volontà dell'autore e quind noni è criticabile.
Quello che mi ha lasciato un pò perplesso è stata la parte finale della storia, ho avuto l'impressione che sia stato un pò troppo frettolosa. In fin dei conti i terribili Iron Wolves che avevano dato l'impressione di molta pericolosità vengono sconfitti da alcuni barilotti di polvere da sparo e in maniera relativamente veloce. Fortunatamente c'è stato il buon duello tra Tonka e Cordero. Mi sarei aspettato una maggiore pericolosità degli Iron Wolves e con una loro sconfitta solo al termine di una battaglia più difficoltosa. Ho avuto la stessa impressione del finale della storia del mese scorso di Adam Wild con Baba e i suoi guerrieri.
Ma in generale il susseguirsi degli eventi finali, dall'accordo di Zagor con i minatori, alla possibile corte marziale per il generale Trafford, alla distruzione delle armature e delle procedure per costruirle, mi sono sembrati avvenimenti un pò compressi. Non lo so magari mi sbaglio.
Comunque in generale è una storia più che sufficiente con degli ottimi disegni
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Sab Mar 05, 2016 9:43 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Guido Ferrino
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 03/01/15 14:24
Messaggi: 277

MessaggioInviato: Ven Mar 04, 2016 10:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

A parere mio la storia è mediocre, inutile girarci attorno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2016 12:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Rispetto il tuo parere ma non lo condivido. Not talking Shame on you
Non è e non sarà mai un capolavoro, questo è certo ma io l'ho trovata ben scritta e mi sono divertito a leggerla. A me basta. Wink
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Sab Mar 05, 2016 11:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Gagliardo Tonka travestito da Iron man Very Happy
e pure lo splatter Bisiano compreso il suicidio finale di Trafford!
Quando decidono di far sparire le armature,facendo eslpodere l'ingresso della grotta,mi e' tornato in mente l'abisso verde Angel
e l'avrei chiusa li' senza l'ennesimo salamelecco tra i 2 fratelli di sangue.

In conclusione ottimo e dovuto omaggio al grande Capone.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andrea67
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 24/11/09 21:32
Messaggi: 5767

MessaggioInviato: Dom Mar 06, 2016 8:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia d'altri tempi che avrebbe fatto la sua onesta figura su un Almanacco, che comunque non esiste più, ma che, per ovvie ragioni, viene presentata sulla serie principale.
Bella l'idea di una storia a due con Tonka, ma la stessa non decolla apparendo a tratti scontata e a tratti infantile. Ridicola è la motivazione che spinge il generale e ridicoli anche i personaggi, per nulla caratterizzati, ma chissà, forse la storia sarebbe durata di più se Capone fosse rimasto in vita.
Accontentiamoci, dunque, delle spettacolari scene d'azione e della nostalgia dei ricordi, oltre che dei superbi disegni di un Bisi in stato di grazia.
Voto alla storia: 6,5
Voto ai disegni: 9 (non mi è piaciuto Tonka ed alcune scene d'azione illustrate in maniera troppo statica. Per il resto, perfetto).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mister No
Pilota alcolico del forum
Pilota alcolico del forum


Registrato: 01/03/06 12:01
Messaggi: 24413
Località: Inver1

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 7:43 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Venendo alla storia, è vero che la trama è classica e per certi versi prevedibile e scontata, ma è narrata benissimo e pressoché tutti i personaggi sono caratterizzati in modo ottimo.
Ho apprezzato moltissimo il duello finale tra Tonka con l'armatura di Iron Man e Cordero. Gran bella trovata.
I disegni sono semplicemente strepitosi.

Mi trovo molto d'accordo con Carlo...
Forse un po' troppo melensi e ripetuti gli scambi con Tonka (a un certo punto ho pensato che si sarebbero pure baciati Shocked) ma il messaggio che filtra è davvero di una bellissima e grandissima amicizia.
Carina la trovata della barca dato che a un certo punto il lettore si chiede come cacchio faccia un Tonka ferito a viaggiare più spedito di un plotone di Lupi ben addestrati e riposati e come abbia potuto la dinamite arrivare al villaggio Mohawk nel giro di un giorno.
Bisi bravissimo. Alcune vignette erano talmente ricche di dettagli che mi chiedevo quanti giorni ci aveva messo per fare un'intera tavola!

Grande perdita sia umana che artistica quella di Capone, purtroppo Sad
_________________
"Nella vita bisogna accontentarsi soltanto del meglio" (Zino Davidoff)
"The reason I'm running for president is because I can't be Bruce Springsteen" (Barack Obama)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 8:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Andrea67 ha scritto:
Storia d'altri tempi che avrebbe fatto la sua onesta figura su un Almanacco, che comunque non esiste più,


Ma se ci fosse andata sarebbe durata 36 pagine di meno

Citazione:
ma che, per ovvie ragioni, viene presentata sulla serie principale.


L'ovvia ragione è omaggiare Capone ad un anno dalla scomparsa..

Citazione:

Bella l'idea di una storia a due con Tonka, ma la stessa non decolla apparendo a tratti scontata e a tratti infantile. Ridicola è la motivazione che spinge il generale e ridicoli anche i personaggi, per nulla caratterizzati, ma chissà, forse la storia sarebbe durata di più se Capone fosse rimasto in vita.


Tu non segui molto le anticipazioni, vero? Altrimenti sapresti che questa storia risale al 2013 , che era destinata al Color e che è stata dirottata sulla serie regolare esclusivamente per farla uscire a febbraio di quest'anno in occasione dell'anniversario della morte di Capone, il quale l'aveva completata da tempo quando è venuto a mancare. Io ebbi la fortunata opportunità di incontrarlo e parlargli alcuni mesi prima che morisse e mi disse che sperava che sarebbe piaciuto perché si era divertito a scriverla e che probabilmente ne avrebbe scritta un'altra non appena si fosse liberato da alcuni impegni. Non è rimasta incompiuta, quindi, e men che meno Capone l'ha fatta corta perché sapeva di stare per morire perché la sua morte è stata improvvisa ed inaspettata.
Pertanto, no: se fosse rimasto in vita non sarebbe stata più lunga ma addirittura più corta, visto che avrebbe avuto 126 pagine invece delle 130 definitive.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Storia che mi è piaciuta molto, probabilmente meritava di essere sviluppata di più, ma tant'è. Disegni eccellenti, a parte il volto di Zagor su cui ancora si può lavorare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 9:23 am    Oggetto: Rispondi citando

Mister No ha scritto:
Carlo_Monni ha scritto:
Venendo alla storia, è vero che la trama è classica e per certi versi prevedibile e scontata, ma è narrata benissimo e pressoché tutti i personaggi sono caratterizzati in modo ottimo.
Ho apprezzato moltissimo il duello finale tra Tonka con l'armatura di Iron Man e Cordero. Gran bella trovata.
I disegni sono semplicemente strepitosi.

Mi trovo molto d'accordo con Carlo...
Forse un po' troppo melensi e ripetuti gli scambi con Tonka (a un certo punto ho pensato che si sarebbero pure baciati Shocked) ma il messaggio che filtra è davvero di una bellissima e grandissima amicizia.
Carina la trovata della barca dato che a un certo punto il lettore si chiede come cacchio faccia un Tonka ferito a viaggiare più spedito di un plotone di Lupi ben addestrati e riposati e come abbia potuto la dinamite arrivare al villaggio Mohawk nel giro di un giorno.(


E difatti io me l'ero chiesto. Wink
Aggiungo che all'inizio mi ero chiesto che c'entrasse la scena coi minatori col resto della storia, poi a pag. 82 l'ho capito. Laughing
C'è un artificio narrativo chiamato "Pistola di Chekov" dall'esempio che ne fece il narratore russo che sostanzialmente può essere illustrato così: "Ogni elemento menzionato in una storia deve avere rilevanza nella storia stessa. Se nel primo capitolo si menziona o si mostra una pistola, in uno dei capitoli seguenti quella pistola deve sparare."
I minatori e la loro dinamite sono la Pistola di Chekov di questa storia. Laughing .
Ribadisco che il fatto di aver capito quale fosse il piano di Zagor già a a pag. 82 non mi ha affatto guastato il piacere della lettura.
Immagino che qualche lettore potrebbe lamentarsi perché non è stato mostrato l'arrivo di Zagor e Tonka al campo dei minatori con conseguente discussione per farsi dare la dinamite. Quel lettore non terrebbe da conto l'effetto sorpresa.
Poco conta che il lettore scafato abbia già capito tutto, lo stratagemma di Zagor non può e non deve essere spiegato prima di essere messo in atto o la storia perde in drammaticità,

Citazione:

Bisi bravissimo. Alcune vignette erano talmente ricche di dettagli che mi chiedevo quanti giorni ci aveva messo per fare un'intera tavola!

Grande perdita sia umana che artistica quella di Capone, purtroppo :


Pienamente d'accordo.
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 9:31 am    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia con un idea di base molto valida. Unire le tute di Iron Man con i vendicativi desideri guerrafondai dei lupi neri è stata una bella pensata Very Happy
Storia troppo breve. Andava sviluppata maggiormente e per questo alcune componenti risultano poco delineate.

Sbrigativa la mattanza (tantissimo sangue Shocked come poche volte si è visto su Zagor) dei lupi neri, passati da invincibili a pippe nel giro di poche pagine.

Cico volutamente lasciato in disparte, oramai relegato a mero personaggio di contorno, Toninelli almeno affiancava a Zagor un suo sostituto. Sad Speriamo sia solo una tantum...

Bisi bravo ma non mi prende più di tanto...

Un saluto a Capone, autore di un semi capolavoro da top20 all'esordio, semi capolavoro che però non riuscì poi più a ripetere Sad
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21364

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 9:37 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:


Un saluto a Capone, autore di un semi capolavoro da top20 all'esordio, semi capolavoro che però non riuscì poi più a ripetere Sad


e "tenebre" ? Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

buonissima storia Very Happy da top 50
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apomorfina
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 20/04/11 10:49
Messaggi: 428
Località: marche

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

In merito all'assenza totale di Cico posso dire che la cosa non mi ha per nulla infastidito, anzi. La storia scorre senza inutili digressioni comiche, mantendo un pathos crescente e concentrandosi nell'azione, regalando un'avventura intensa da leggere tutto d'un fiato.
Da qui una riflessione, che è un po' una provocazione, che è un po' una bestemmia: ma Cico ha ancora senso?
Le storie in cui il pancione ha una parte significativa nella trama sono rare, Cico fa la macchietta con le sue canzoncine (che son sempre le solite canzoncine), mormorando e lagnandosi per la fame (che è sempre la stessa fame), spaventandosi coi suoi capelli ritti sulla testa in un cliché comico che è sempre lo stesso.
Nel corso degli anni il personaggio di Zagor si è sviluppato, le trame delle storie si sono fatte più complesse, elaborate, mature, in linea coi tempi. Cico è sempre uguale e questo stride un po' con tutto il resto.
E chiaro che ho un ottimo ricordo delle vecchie gag del messicano, ma ormai nel 2016 a 50 anni suonati di vita non sarebbe il caso di trovare una evoluzione del personaggio? Perché così mi pare piuttosto inutile.
NB: come scritto sopra queste riflessioni sono volutamente provocatorie e immagino si possa scatenare l'inferno per quello che ho scritto. Però vorrei sapere come la vedete voi altri del forum.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17786

MessaggioInviato: Lun Mar 07, 2016 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando



il ritorno dei lupi neri
numeri 607 e 608, testi capone, disegni bisi
a metà tra una storia "tonkiana" ("la congiura degli dei", "sulle piste del nord") e una storia come "labirinto verde"
al posto delle copertine di mister no ci sono "guerra", "iron man", "gli evasi", "l'inferno dei vivi", "zagor racconta"
un degno epitaffio per uno dei migliori autori zagoriani, scomparso purtroppo troppo presto, avrebbe potuto dare ancora tanto
la poetica di capone è rintracciabile nei sogni dello sciamano, nei dubbi di tonka, nel sacrificio di alcuni giovani mohawk
tonka addirittura piange l'erede nektal, ricorda il padre kenhat, si lascia andare a vere dichiarazioni d'amore verso zagor
dopo le mazzate rimediate con kraus, zagor lascia l'onore del duello finale a un tonka ancora convalescente...
disegni eccelsi, la minuziosità di bisi è perfetta per le scene d'azione, da ricordare anche il generale scalpato con parrucca
lo spassoso tonka "metallaro", con il vecchio costume di iron man, anticipa di qualche mese lo zagor rambo di "non umani"
mentre le grottesche armature dei nuovi lupi neri ricordaro il dio anubi...
copertina nulla di ché

voto 8


Ultima modifica di Kramer76 il Mar Feb 23, 2021 11:38 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 6 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group