Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DEI LUPI NERI - 607/608
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 4:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letta ora senza conoscere il finale.
Le storie di Capone mi garbano sempre. E anche questa non fa eccezione! Bravo Ade. Mi dispiace immensamente che non ne leggerò altre di tue. Sad Sad
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 5:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... Uhm... le incongruenze, mi spiace dirlo, sono sempre le cose a cui bado di più e che mi tolgono il piacere di leggere una storia. E questa caponiana non fa eccezione. Think
Non è possibile che Fletcher sia stato detenuto a Hellgate, per ben due motivi. La prima è che se così fosse anche Zagor avrebbe dovuto incontrarlo quando vi fu detenuto, cosa che non è avvenuta. La seconda è che in ben due occasioni nella saga (non dico quali per non ammazzarvi con la mia saccenza Laughing ) si dice chiaramente che Zagor è l'unico uomo riuscito a evadere da Hellgate. Think
In definitiva, se Capone avesse fatto incontrare Cordero e Fletcher in qualunque altro penitenziario non ci sarebbe stato alcun problema di continuity; ma ha voluto infilare Hellgate per meri motivi di fanservice e il risultato è un'incongruenza che mi fa storcere il naso. Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cain68
Organizzatore del forum
Organizzatore del forum


Registrato: 12/08/04 09:38
Messaggi: 38321
Località: Vicus Mercati

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sulla questione Hellgate in effetti hai ragione, inoltre quello che prima appariva come un fortino inespugnabile dal quale non si poteva fuggire che da morti (come in effetti fece Zagor), adesso mi sembra un pò troppo "aperto". Think Think
_________________
L'ORGANIZZATORE E' SEMPRE AL LAVORO.....
Sergio e Gallieno adesso sono insieme a Darkwood, grazie per tutti i sogni che mi avete regalato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

In effetti avete ragione, ma ciò non inficia la qualità intrinseca della storia.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Uhm... Uhm... le incongruenze, mi spiace dirlo, sono sempre le cose a cui bado di più e che mi tolgono il piacere di leggere una storia. E questa caponiana non fa eccezione. Think

Però potremmo considerare che ci sono due tipi di incongruenze.
Quelle relative alla storia in se'.
E quelle relative alla saga.
In questo senso, la storia in se' non risente di grossi handicap. Bisogna fare mente locale a 600 e rotti albi per cogliere che c'è qualcosa che non va. OEJ, a parte, direi che queste incongruenze (che ci sono, mica lo nego) non disturbano il lettore da treno (quello citato sempre dalla BonellI) ma neppure il lettore normalmente attento.
Inoltre, secondo me, era il curatore che doveva notare queste incongruenze, e non tanto l'autore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Ven Feb 12, 2016 9:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
era il curatore che doveva notare queste incongruenze, e non tanto l'autore.

_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21367

MessaggioInviato: Sab Feb 13, 2016 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:

Non è possibile che Fletcher sia stato detenuto a Hellgate, per ben due motivi. La prima è che se così fosse anche Zagor avrebbe dovuto incontrarlo quando vi fu detenuto, cosa che non è avvenuta. La seconda è che in ben due occasioni nella saga (non dico quali per non ammazzarvi con la mia saccenza Laughing ) si dice chiaramente che Zagor è l'unico uomo riuscito a evadere da Hellgate. Think

a parziale discolpa del curatore si potrebbe dire che forse Burattini ha rimosso la seconda incongruenza,avendo fatto evadere il mutante(anche se la cosa e' successa dopo)...
mentre per la prima c'e' poco da discutere cosi' come sull'aver avallato la devastazione mignacchiana di Batterton
Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 12:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me, come ha detto già qualcuno, pur nella semplicità, la storia per ora sta piacendo. Qualche volta ho criticato il buon Capone (RIP) ma questa storia per ora non è male. Hellgate comunque è la seconda volta che appare all'inizio di una storia in poco tempo. E l'altra cosa che ho notato pure io, è l'attegiamento fra Zagor e Tonka. Non vi nascondo che mentre leggevo ho pensato, sembrano due gay. Dialogo troppo mieloso
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
a parziale discolpa del curatore si potrebbe dire che forse Burattini ha rimosso la seconda incongruenza,avendo fatto evadere il mutante(anche se la cosa e' successa dopo)...


Avevo pensato al mutante, in effetti, ma poi ho valutato che lui non è evaso da Hellgate. E' evaso durante un trasferimento da tutt'altra parte. Think
Anche se fosse stato, d'altronde, questo non eliminava il fatto che in precedenza nessuno vi era mai evaso a parte Zagor (circostanza affermata inconfutabilmente sia nell'episodio I predatori della Valle del Diavolo che nell'episodio burattiniano La vendetta di Mortimer). Think
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ahi, ahi...questa incongruenza pur se passabile nella leggibilità della storia, mi pare però assai grave vista nell'ottica della continuity e di quanto si dice in altri episodi della saga. Non ho letto l'albo, ma una ipotesi potrebbe essere che Fletcher non sia stato subito rinchiuso a Hellgate dopo l'avventura con Zagor ma ci abbia transitato solo successivamente all'episodio dell'Inferno dei vivi. D'altra parte non è nemmeno possibile che nell'episodio degli "evasi" non si faccia cenno a Hellgate da parte di nessuno dei complici evasi con Fletcher. E' evidente quindi che Fletcher si sarebbe sorbito una bella quantità di spostamenti da un carcere all'altro, cosa poco verosimile, ma che POTREBBE giustificare il testo di Capone ( e la disattenzione del curatore; che insieme alle sviste nel maxi mi sembra ne stia lasciando passare parecchie di recente). Think
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”


Ultima modifica di Spiritello senza scure il Mar Feb 16, 2016 8:04 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 4:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ade, ti fanno le pulci anche ora Laughing Brick wall Laughing .
Che poi, battute a parte, i vostri ragionamenti sono validi Think .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 5:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ade non c'entra, qua è demerito del supervisore , stop !!!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Ade non c'entra, qua è demerito del supervisore , stop !!!

Ma veramente? Shocked Shocked , questa è bella Very Happy Very Happy
Il povero Capone commette forse un paio di imprecisioni e l'unico colpevole è il supervisore? ma c'è di più, sappiamo anche che Capone era un conoscitore profondo della collana. Ma che logica è mai questa?
Zagrosky abbiamo capito che ce l'hai con Burattini ma ti rendi conto che seguendo la tua logica si può dire che Sergio Bonelli è stato il colpevole di tutte le ciofeche scritte da Castelli e Scalvi negli anni 70? per non dire dei decenni successivi
Le dietrologie lasciamole perdere, i meriti e i demeriti vanno ascritti unicamente agli autori della storie, poi al limite in seconda battuta in alcuni casi si può anche chiamare in causa il supervisore, ma realmente non sappiamo neanche quando, se, come, e con chi può intervenire. Anche io qualche settimana fa ho affermato che forse e dico forse Burattini poteva intervenire su Mignacco per evitare lo stravolgimento di Bat Batterton nell'ultimo speciale, sempre che avesse avuto il potere di farlo. Ma comunque il colpevole principale resta Mignacco, come lo è stato Castelli, Scalvi, Toninelli, Boselli e lo stesso Burattini nelle loro peggiori storie, stop, non me ne frega un tubo chi era il quel momento il loro supervisore, non intendo giustificarli.

NB io gradirei invece che Burattini intervenisse il meno possibile, e lo facesse solo in casi veramente estremi.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Dom Feb 14, 2016 9:39 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Va bene, tu hai la tua opinione, io resto della mia, no problem
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Dom Feb 14, 2016 9:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cama69 sbaglia, perché il supervisore ha il potere e perfino il dovere di intervenire sul lavoro di chi è sottoposto alla sua supervisione.
Per quanto ne sappiamo i testi di certi autori sarebbero molto peggio se non intervenisse Burattini a limarli. Boselli, in uno dei suoi rari interventi qui, ha raccontato che Burattini gli ha tagliato dei dialoghi e/o didascalie che giudicava sovrabbondanti. Ha anche aggiunto che lui non era d'accordo ma che Burattini era il supervisore e l'ultima parola è la sua.
Alcuni supervisori riscrivono addirittura direttamente le parti che non approvano, la maggioranza indica all'autore come deve fare e lascia il lavoro materiale a lui (cosa, che per ovvi motivi, avviene sempre quando bisogan far ritoccare i disegni).
Il supervisore non può e non deve essere solo un correttore di bozze. Shame on you
La responsabilità primaria è, quindi, di Mignacco che ha scritto una brutta storia dove i personaggi sono stati in tutto od in parte sravolti, ma è anche di Moreno che gliel'ha passata e non è stato incisivo come avrebbe dovuto nell'imporre certi cambiamenti su questo non ho dubbi.

Detto questo, veniamo a Zagrosky: non c'è dubbio che sei molto zelante nell'attribuire a Burattini qualsiasi colpa. Non ti va bene come autore ed ora ha tutte le colpe anche come supervisore. Capone ha commesso un errore e visto che Moreno non se n'è accorto, la colpa è solo sua.
Conoscendoti, so che è dl tutto inutile ricordarti che i curatori delle serie sono anche loro esseri umani e come tali possono sbagliare e non ricordare certi particolari sul momento.
Peraltro si tratta, diversamente dal Maxi di un particolare del tutto ininfluente sullo sviluppo della storia e giustificabile in mille modi.
Questo tipo di accanimento mi suona come un attacco personale: Moreno deve essere il responsabile di tutti i presunti mali che affliggono la serie ed ogni pretesto è buono per dargli addosso.
Niente meriti solo demeriti. Brick wall
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 3 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group