Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La Diabolica Invenzione / Dimensione Allucinante
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2004 9:14 pm    Oggetto: La Diabolica Invenzione / Dimensione Allucinante Rispondi citando



La diabolica invenzione e Dimensione allucinante una bella storia in poco pi? di due albi, una delle incursioni zagoriane nel mondo della fantascienza.
L?idea della miniaturizzazione, presente in diversi libri e film (ora mi viene in mente il solo Viaggio allucinante, ma c?? anche almeno un altro film recente e un romanzo che la mia nota memoria di burro ora non riescono a richiamare), ? qui ripresa da Burattini che la coniuga magistralmente ai temi pi? classici della serie: la guarnigione, la presenza di cattivi e corrotti che non hanno remore pur di arraffare soldi, il ritorno di un personaggio (in questo caso il geniale e un po? folle Verybad, che poi non mi sembra cos? ^cattivo^, anzi?. Laughing ). La gag cichiana con l?unguento magico per conquistare le fanciulle, in questo caso le figlie del mormone, che sembra un po? fine a s? stessa mentre in realt? introduce un personaggio che avr? un ruolo piccolo ma fondamentale nella storia (se salvare Zagor da morte certa ? poca cosa! Cool ).
Al di l? dell?intreccio della storia la cosa pi? appassionante resta comunque la fase di miniaturizzazione di Zagor, che munito di micro scure si trova ad affrontare insoliti nemici, come formiche, scorpioni, topi e corvi che gli danno un bel daffare. E tuttavia il coraggio del nostro ? l?unica cosa che non viene miniaturizzata, anzi al contrario!!!! Very Happy
Nel complesso una storia accattivante e divertente, un punto di vista diverso sulla realt? che ci circonda?

Classici e puliti i disegni di De Vescovi.
Ho trovato interessanti soprattutti i suoi primi piami di Zagor: uno Zagor un po? invecchiato e pi? ^segnato^ del consueto, che superare i 40 faccia bene al suo fascino? Wink

Ma vi siete mai chiesti quanti anni abbia Zagor?
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen


Ultima modifica di LaStraniera il Dom Lug 11, 2004 9:33 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2004 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagor,per espressa dichiarazione di nolitta in un tutto zagor ha sui 30 anni Wink
Storia discreta,sopratutto perch? in quel periodo c'era molta monotonia.
Ma le eccessive fantasticherie non mi fanno impazzire,vedi le ultime due invenzioni di Verybad.
Moreno riporta un p? Verybad al carattere originario,dopo che Toninelli lo aveva un p? distorto,ma a sua volta ce ne da la sua personale interpretazione come sar? di nuovo con Insetti assassini.
Per? la storia ? scritta col consueto mestiere da Moreno,e fila via senza sbavature.
Ottimi i disegni di De Vescovi,uno che vorrei ancora su Zagor.
Una bella storia,anche se non troppo plausibile.


Ultima modifica di Axel80 il Dom Feb 25, 2007 9:51 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2004 9:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
Zagor,per espressa dichiarazione di nolitta in un tutto zagor ha sui 30 anni Wink

La vita in palude gli nuoce... ne dimostra mediamente 5 / 8 in pi?... Wink
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Dom Lug 11, 2004 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al di l? delle disquisizioni sull'et? di Zagor ( Angel ) la storia mi ricord? tantissimo un vecchio film in BN intitolato Dottor Cyclopis (anni 30 credo) proprio sul tema della miniaturizzazione.
La monotonia di quel periodo che cita Axel, purtroppo non mi sembra si ammortizzi con questa storia dallo scarso sapore, che gi? dall'inizio fa capire come andr? a finire. Sceneggiatura out per me, e disegni discreti.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
michael myers
Autore
Autore


Registrato: 14/11/03 03:34
Messaggi: 4173
Località: non più roma

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2004 12:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Fra i vari ritorni di Verybad del dopo Nolitta secondo me ? il pi? soddisfacente. Il tema ? classicissimo ma il doversi confrontare con un mondo alieno perch? abnormemente dimensionato anche se pu? ripercorrere sentieri gi? percorsi conserva sempre un certo fascino. Zagor deve dare il meglio di s? e attingere a tutte le sue capacit? per sopravvivere. Verybad riacquista un po' della sua natura caricaturale e della sua simpatia.
Il fatto poi del fattore tempo e della crescita anormale delle varie parti del corpo teratogeneratrice da un tocco horror che non guasta. A mio parere una buona storia.
_________________
http://www.fumettando.it

Non c?era un motivo. Un motivo vero.
Resuscitavano e basta.
Esseri umani, uccelli, pesci, bestie tenute in casa, batteri; Arrivati
al termine del ciclo vitale, semplicemente ne incominciavano un altro.
In barba a qualsiasi stronza legge della natura o dell?uomo.
Resuscitavano. (Francesco L.P.)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2004 9:46 am    Oggetto: Rispondi citando

ecco un caso di argomento sfruttato parecchio ma ben riproposto...

la storia in questione ? veloce, scorrefole ed emozionante; la variet? di pericoli cui ? soggetto Zagor ? stata ben concepita e descritta...

La storia non perde mai di drammaticit?...

Notevole veramente.. Wink
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
Ladro di ombre
LAURENTIANO DEL FORUM


Registrato: 05/02/04 15:52
Messaggi: 12040
Località: giallorosso se vestono da Mc Donald

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2004 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

le storie di fantascienza che risultano poco plausibili mi lasciano sempre con l'amaro in bocca. la storia pero' di per se' e' godibile e la lettura scorre via velocemente
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2004 12:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Super Mark ha scritto:
Storia che mi ? piaciuta molto, principalmente in virt? dei disegni, con uno Zagor vissuto... e se sia stato proprio questa caratteristica a far allontanare DeVescovi dalla serie Think ?

Facciamoci sentire!!!
Basta con lo Zagor impomatato e senza rughe!!
Cool Laughing Wink
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2004 12:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Perch? dovrebbe avere le rughe? ... Ha solo 30 anni... Rolling Eyes
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2004 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Perch? dovrebbe avere le rughe? ... Ha solo 30 anni... Rolling Eyes

Ti senti parte in causa? Wink
A 30 anni con la vita che fa e senze creme antirughe.... vedi un po' te. Cool
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2004 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

non dire bischerate,vive all'area aperta,fa sport come un pazzo e dovrebbe avere certi segni di cedimento a 30 anni? Cool Shame on you
forse un comune mortale,non zagor..........
Comunque non mi sembra che De vescovi lo abbia invecchiato pi? di tanto,anche con Pepe e Bignotti zagor sembrava un p? pi? maturo.
ROba di poco comunque,non vedo differeze notevoli.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2004 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Axel80 ha scritto:
non dire bischerate,vive all'area aperta,fa sport come un pazzo e dovrebbe avere certi segni di cedimento a 30 anni? Cool Shame on you
forse un comune mortale,non zagor..........

Le rughe non sono un ^cedimento^... proprio perch? Zagor sta all'aria, al sole, al vento, al freddo e non credo si incremi ? certo che abbia molte pi? rughe di un impiegato del catasto... Laughing
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2004 12:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
Alexrdp73 ha scritto:
Perch? dovrebbe avere le rughe? ... Ha solo 30 anni... Rolling Eyes

Ti senti parte in causa? Wink
A 30 anni con la vita che fa e senze creme antirughe.... vedi un po' te. Cool


Fosse una donna lo capirei... La pelle dell'uomo ? pi? spessa e resistente! Eh! Eh!
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Lug 12, 2004 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alexrdp73 ha scritto:
Fosse una donna lo capirei... La pelle dell'uomo ? pi? spessa e resistente! Eh! Eh!

Dici? te ne accorgerai tra poco... cmq, la cosa non mi interessa Cool
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Mar Lug 19, 2005 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Il soggetto ? ispirato chiaramente ad un classico della fantascienza del 1966 VIAGGIO ALLUCINANTE ( film di un certo effetto , in cui un sommergibile ed un equipaggio miniaturizzati vengono ignettati nel corpo di un essere umano e ne nasce una sorta di odissea quasi Zagoriana , fra aggressioni di anticorpi , globuli bianchi e lo spettro di un misterioso sabotatore ) .ovviamente lo sviluppo fumettistico ? assai diverso !
Anzi con un soggetto simile c?era quasi da temere un appiattimento della trama o il rischio di uno svolgimento Trash .
Invece ne viene fuori una buona prova di Burattini con una sceneggiatura compatta , coerente e scorrevole , certo non un capolavoro ma si fa decisamente apprezzare . Applause Applause Applause Applause
C?? una diabolica invenzione che ha il suo forte impatto sulla normalit? , apre nuovi scenari non del tutto considerati ,ci sono nuove opportunit? , specie negative e criminose .
I Cattivi Burattiniani vanno a nozze con questa storia , cinici , freddamente spietati , mossi unicamente da uno scopo , l?oro , soldi , ricchezza ?al diavolo tutto il resto !
La tragica e triste morte del Toro, crea la giusta tensione ed apprensione per la successiva sorte dei soldati prima , per Veribad e Zagor poi ?..e, nella morte di Craven uno dei cattivi superspietati c?? l?orrore tipico dei B Movies ( non centra nulla ma mi ricorda LAVENDETTA DEL DOTTOR K ) .

De Vescovi molto bravo ?.fa molto Western ?mi ricorda vagamente qualcosa ?con i dovuti raffronti ?come una sorta di fusione fra Letteri e Nicol?

Curiosit? : il colonnello Burton credo sia chiaramente ispirato a DAVID NIVEN ( Anche egli uno dei pochi attori che ha fatto la guerra non solo sul set ?. indimenticabile interprete de I DUE NEMICI insieme al nostro Alberto Sordi ).



Ultima modifica di Adriano il Mar Lug 19, 2005 9:35 am, modificato 3 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group