Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PASSATO DI GUITAR JIM - (Color Zagor n.3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10900
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Dic 10, 2015 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
... però la storia coinvolge, nei limiti del predetto passatismo, dello spiegazionismo riafforante e del mezzoalbismo...


Mitico... Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mozart
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 06/05/09 18:08
Messaggi: 45

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2016 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me non da fastidio il cercare di "svelare" le origini dei vari personaggi...

Questa storia è abbastanza buona però ha dei punti non chiari: ad esempio a pag. 82 quando Jim riferendosi a Zagor dice " Clancy si rivelerà un osso duro anche per lui" (??); Ma Clancy non era morto? Non pare che Jim si riferisse al figlio...
Dopo un po' a pag. 116 parlando di Reagan: " e' tornato mettendosi al servizio di qualcuno" (??) Prima fa riferimento a Clancy; adesso invece sembra non sappia chi sia il mandante.

Personalmente son queste cose che mi mandano in bestia... più attenzione nella sceneggiatura!!

P.s: Un po' tirata come coincidenza il fatto che Jim ed anche il suo salvatore abbiano passato tutti e due l'infanzia all'orfanotrofio...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Apr 16, 2016 11:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda la tua prima frase: i Zagor color sono così. Raccontano le storie dei personaggi del mondo di Zagor. Il mio problema è: ho capito che sono storie ex novo, ma riescono a seguire la continuty? Non posso ricordarmi tutte le varie apparizioni di questi personaggi
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 11:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche dopo la seconda lettura (per me la più importante) non mi è facile giudicare questo Color...
Di per sé la storia è un classico e dimenticabile "senza infamia e senza lode", con qualche incongruenza di troppo (Jim ferito praticamente a morte che partecipa all'azione come se stesse al 100%, e insieme a Zagor fa fuori tutti gli avversari: 2 contro 8, anzi in teoria 1 e mezzo contro 8 Shocked vabbe'...).
I disegni di Kerac mi sono piaciuti direi molto, anche se mi pare di notare anche in lui l'attuale tendenza dei disegnatori di riempire le tavole concentrandosi sui particolari (resi magistralmente) a scapito della resa delle figure umane, delle scene d'azione e dei volti dei protagonisti. Splendide alcune ricostruzioni di Kerac, ma, come notato dal solo Angelo1961, non sono un po' anacronistiche? I bellissimi disegni del saloon della giovinezza di Jim dovrebbero essere ambientati nei primi anni dell'800 considerando "Guitar" coetaneo di Zagor, e invece paiono della seconda metà del secolo, ma forse mi sbaglio.

Il problema sta nel perché di questa storia, di un Jim forse "tradito", della scelta di questo passato... sono ben 16 pagine di topic ad affrontare la questione.
Non si può, credo, giudicare la storia in sé senza tener conto della sua evidente ed intrinseca problematicità.
Voto: 5+ (il + è per i disegni di Kerac).
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 11:48 am    Oggetto: Rispondi citando

So che quello che sto per scrivere risulterà antipatico, ma vorrei porre una questione di fondo sui Color e sui "passati" dei vari comprimari.
È vero che la scelta editoriale non è propriamente quella di concentrarsi sul passato del comprimario di turno ma più semplicemente di focalizzare l'attenzione su un personaggio ricorrente, però va notato che, finora, 3 Color su 4 svelano il passato del protagonista dell'albo.
Ora, più volte ho letto che gli autori sono "gelosi" dei personaggi da loro creati e che non è mai facile per un altro autore inserire i comprimari "non suoi" in una propria sceneggiatura. So che a volte si chiede il "permesso" al creatore del comprimario.
Quando Toninelli ha scritto (ottimamente, direi) il passato di Doc ne Le belve del Black River, sono certissimo che avrà sottoposto l'idea a Sergio Bonelli. Quest'ultimo ha creato Fishleg, Guitar Jim e Perry... chissà se avrebbe dato l'ok alle tre storie che narrano il loro passato o se le avrebbe corrette avendo immaginato diversamente i loro trascorsi.
La domanda, lo so, può sembrare cattiva nei confronti dell'attuale curatore Burattini, ma è un caso che questa scelta editoriale sia stata avviata con Nolitta morto? Mi chiedo se non sarebbe più corretto non inventare i passati di comprimari creati da un autore che non può più esprimere la propria idea in merito. Ritengo invece diverso, meno problematico, ipotizzare per un comprimario un eventuale futuro (vedi Walter Doney), fa parte della logica delle cose quando una storia editoriale prosegue senza colui che le ha dato il via... Think
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 12:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Al di là del bell'intervento di Doc, mi meraviglio che ci siano critiche per questa collana, quando sulla Zenith abbiamo visto Non umani e Matrolindo egizio o l'invocazione del Wendigo. I color al confronto, sono quasi capolavori!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 12:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

A me piace molto l'idea della collana Color e spero prosegua a lungo Very Happy anche se finora boccerei due storie su quattro.
Resto solo perplesso di fronte alla scelta di scrivere il passato dei comprimari.
Inoltre, le 128 pagine credo siano pochine per ben focalizzare l'attenzione su un personaggio. Se è vero che dal prossimo Inverno il Color raddoppierà le uscite, non sarebbe meglio farne uscire sempre uno solo ma con il doppio delle pagine? Think
PS: scrivo qui perché non ho trovato un topic specifico riguardante lo Zagor Color in sé a prescindere dalle singole storie... non so se è il momento di aprirlo.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 12:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il color doppio costerebbe troppo, quindi....però lo si potrebbe almeno portare a 160 pagine come per il Tex.
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
pbreeze
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 26/02/17 09:50
Messaggi: 208

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 1:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

La scorsa settimana ho preso i quattro color Zagor e li ho letti velocemente. Nel complesso mi sono divertito ed ho passato qualche momento piacevole. Non sono capolavori, ma storie nella media. Come storia quella che mi è piaciuta di più è quella con Perry, che è permeata di nostalgia e romanticismo. Forse la meno brillante è proprio quella di Guitar Jim, della quale sinceramente i disegni mi sono piaciuti meno rispetto alle altre storie . Guitar Jim poi, da adulto, è semi-irriconoscibile. Mi perdonerete, ma tenete di conto che io sono ancora legato a Ferri e Donatelli...Molto belli i disegni di Venturi nella storia di Fishleg, che è gradevole perchè velata di mistero e inquietudine almeno nella prima parte. Il color di Guthrum l'ho trovato noioso nella prima parte ma decolla nel seguito e diviene gradevole , in crescendo . Anche i disegni di Sedioli e dei Di Vitto sono stati piacevoli e non mi hanno fatto rimpiangere i miti del passato. Trovo che i color siano una bella iniziativa; ancora un po' di pazienza ed arriva il prossimo, con le ultime tavole del maestro Gallieno Ferri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

pbreeze ha scritto:
Come storia quella che mi è piaciuta di più è quella con Perry, che è permeata di nostalgia e romanticismo.


Anche secondo me il miglior Color è Perry Very Happy
Antonio Zamberletti Fans club Applause Wink
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1815

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

I piu' bei color per me sono il primo e l' ultimo, carino quello di Guthrum e discreto Guitar Jim.
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36820
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 8:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il miglior color e' IL MIO AMICO GUITAR JIM.... Whistle
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7752
Località: Foligno

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandissimo Zagrosky Applause Applause Applause
Il mio amico Guitar Jim è per me la più bella storia a colori dell'intera saga ed una delle storie più sottovalutate in assoluto.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Lug 11, 2017 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Wolfenstein1976 ha scritto:
I piu' bei color per me sono il primo e l' ultimo, carino quello di Guthrum e discreto Guitar Jim.


il mio preferito è il secondo
ma il primo bisogna ammettere che fu un bel colpo d'occhio (anche se credo che il prossimo li scalzerà entrambi)

gli altri si dimenticano in fretta..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Tobia Sullivan
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/02/07 15:42
Messaggi: 8399
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer Lug 12, 2017 7:46 am    Oggetto: Rispondi citando

I color a mio giudizio rappresentano un bel momento di Zagor; tutti i 4 usciti finora sono di buon livello. Forse proprio da quello di Guitar Jim, mi sarei aspettato qualcosa in più, un pò diverso dal canone vagamente zagoriano/wildinghiano/wanderinghiano ...

Comunque Doclester poneva l'attenzione su un aspetto che magari andrebbe trattato in un'altra sezione, magari in "vi piace lo Zagor attuale". Un tema che seppure in forme e su temi diversi è stato già affrontato magari preso più alla larga: i possibili veti di Nolitta al ritorno di certi "suoi" personaggi - ivi compresi i passati più o meno giovanili - veti che ormai non hanno più ragione di essere.
_________________
"Voi siete un uomo generoso e giusto. L'avevo compreso subito, fin dalla vostra prima apparizione al nostro campo, l'altro giorno. Ma io non posso accettare un simile sacrificio che, oltretutto, rallentando la vostra marcia, metterebbe in pericolo la vita di tutti gli altri".

Klain: "La marcia della disperazione"

Testi di Guido Nolitta

- Arrivederci Direttore e grazie -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 15, 16, 17  Successivo
Pagina 16 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group