Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL PASSATO DI GUITAR JIM - (Color Zagor n.3)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 15, 16, 17  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mr. Kellog
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 23/06/13 05:03
Messaggi: 2973

MessaggioInviato: Sab Lug 25, 2015 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

è vero...purtroppo i colori nn sembrano proprio il massimo...speriamo che dal vivo siano meglio Whistle
guitar jim secondo me è uno dei migliori esempi di personaggio cosi nolittiano..furfante ma non malvagio, contraddittorio perchè la verità nn sta mai da una parte sola (zagor racconta docet)
per me la sua migliora rappresentazione è nel numero 100
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Lug 25, 2015 5:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se i colori non piacciono di albi in b/n ce ne sono parecchi... Whistle
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mar Lug 28, 2015 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma che razza di discorso è? Siccome ci sono centinaia di albi in b/n allora, una volta che facciamo quello a colori, facciamolo male perchè tanto, appunto, ce ne sono tanti in b/n Shocked
I colori sono una sorta di "evento speciale"; una uscita a colori dovrebbe essere curata più e meglio di altri albi, in virtù anche del maggiore esborso richiesto. E siccome la "specialità" consiste proprio nei colori (non nel formato, nei disegnatori, nella sceneggiatura, nel personaggio) questi dovrebbero rappresentare il focus della qualità.
Non capisco perchè bisogna sempre e solo accontentarsi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 10:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

KERAC: CUORE BALCANICO!
L'1 agosto esce in edicola il terzo Color Zagor. Incontriamo Bane Kerac, disegnatore serbo che esordisce sulle pagine dello Spirito con la Scure proprio con "Il passato di "Guitar" Jim".

Branislav "Bane" Kerac è nato nel 1952 a Novi Sad, in Serbia. A partire dalla metà degli anni '70, il suo nome ha cominciato a circolare nel mondo dei comics, prima in patria e poi all'estero, sia sul mercato statunitense che in quello francese. Dopo tante pagine disegnate e numerose esperienze (anche in veste di batterista per un gruppo hard rock, GeroMetaL, attivo per buona parte degli anni '90), Kerac è approdato su Zagor, esordendo con "Il passato di "Guitar" Jim", il terzo Color Zagor, in edicola dal 1° agosto. Ecco cosa ci ha raccontato sul suo lavoro e la sua passione per i fumetti.



► Raccontaci le tue origini di fumettista: quando hai iniziato a lavorare e perché hai scelto proprio il fumetto per raccontare le tue storie?

I fumetti hanno fatto parte della mia vita sin da quando ero molto giovane. Conservo ancora dei disegni di quando avevo quattro o cinque anni. Le riviste come "Kekec" e "Zabavnik", che pubblicavano fumetti in Serbia, hanno fornito il carburante iniziale per il mio amore per i comics. Il mio primo personaggio è stato "Tenente Tara", un fumetto di guerra del quale, dal 1975, ho realizzato ventidue episodi.

► Quali sono stati gli artisti che hanno maggiormente influenzato il tuo segno?

Nei primi tempi, Hal Foster, Eduardo Teixeira Coelho, Jijé, Pierre Le Guen e, ovviamente, Raymond Macherot. Successivamente ci furono Alex Raymond, Dan Barry e George Tuska... ma quando John Romita e Jack Kirby entrarono nella mia vita, la sconvolsero completamente! Il colpo di grazia, poi, me lo diedero le edizioni che pubblicavano nei paesi dell'ex-Jugoslavia i personaggi bonelliani, come Tex e Zagor...


Zagor e "Guitar" Jim in azione! (cliccate sull'immagine per visualizzare la tavola intera).

► A proposito, quando sei entrato per la prima volta in contatto con gli eroi del fumetto italiano?

Il primo contatto è avvenuto quando collaboravo con la Casa editrice Dnevnik di Novi Sad, dove avevo iniziato a lavorare. Era una realtà specializzata nel fumetto avventuroso di produzione italiana. Fu lì che vidi per la prima volta il Tex di Aurelio Galleppini e lo Zagor di Gallieno Ferri. Conoscevo già altri artisti italiani, che allora lavoravano per pubblicazioni in uscita sul mercato inglese, e conoscevo bene il lavoro di Virgilio Muzzi, Sergio Tarquinio, Ferdinando Tacconi, Alberto Giolitti, Ruggero Giovannini, Gino D'Antonio e Renato Polese. Costituiscono, insieme a maestri della linea latina come Alberto Breccia e i fratelli Salinas, le solide fondamenta della mia passione per il fumetto western.

► So che hai disegnato anche per il mercato americano e quello francese: per chi hai pubblicato e quali differenze hai trovato, proponendoti in questi due diversi ambiti?


Gli editori sanno ciò che vogliono e non spetta a me pensare a nient'altro. I diversi formati non sono un problema e ogni pubblicazione ha le sue regole: se le comprendi e le accetti, tutto fila liscio.
Sì, ho collaborato con Platinum Studios e Dark Horse negli "States" e, più recentemente, con Casterman e Delcourt per il mercato d'Oltralpe. Per me, l'approccio è il medesimo: lavoro professionale ad alto livello. Gli editori sanno ciò che vogliono e non spetta a me pensare a nient'altro. I diversi formati non sono un problema e ogni pubblicazione ha le sue regole: se le comprendi e le accetti, tutto fila liscio.

► Come sei entrato in contatto con Moreno Burattini e come è nata la storia "Il passato di "Guitar" Jim"?

Su di un forum di appasionati di fumetti era stata lanciata l'idea di realizzare un episodio di Zagor disegnato dai fan. Quando ho incontrato per la prima volta Burattini – nel 2011, a un festival dedicato ai fumetti che si svolgeva a Kragujevac –, parlammo proprio di questo omaggio a Zagor e della passione jugoslava per il personaggio. Per qualche ragione, la storia/omaggio non l'abbiamo poi realizzata, ma, un anno più tardi, io e Moreno ci siamo rincontrati a Makarska, in occasione del MaFest che si tiene nella cittadina croata. Il risultato della nostra chiacchierata è stato proprio "Il passato di "Guitar" Jim", il terzo Color Zagor, in uscita ad agosto!

► Dopo questo albo, cosa ti aspetta? Stai già lavorando a una nuova avventura dello Spirito con la Scure?

Sì, ho già in mano la sceneggiatura di una nuova storia. Stavolta, Zagor avrà a che fare con Apache, serpenti a sonagli e cactus saguaro... il mio scenario preferito per una storia western!

► Un ultima domanda: Zagor gode di un largo seguito, nei Paesi dell'ex-Jugoslavia. Qual è il segreto del suo fascino?

Giovane, bello e virtuoso... Non un vigilante come Tex, ma abbastanza tosto per poter affrontare i criminali... e, ovviamente, è una sorta di supereroe, una figura molto vicina ai nostri cuori balcanici!


a cura di Luca Del Savio

http://www.sergiobonelli.it/…/…/Kerac--cuore-balcanico-.html
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer Lug 29, 2015 11:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
Ma che razza di discorso è? Siccome ci sono centinaia di albi in b/n allora, una volta che facciamo quello a colori, facciamolo male perchè tanto, appunto, ce ne sono tanti in b/n Shocked
I colori sono una sorta di "evento speciale"; una uscita a colori dovrebbe essere curata più e meglio di altri albi, in virtù anche del maggiore esborso richiesto. E siccome la "specialità" consiste proprio nei colori (non nel formato, nei disegnatori, nella sceneggiatura, nel personaggio) questi dovrebbero rappresentare il focus della qualità.
Non capisco perchè bisogna sempre e solo accontentarsi...


A parte il fatto che i colori di zagor sono "standard" da quando c'è la csac, ovvero sono sempre gli stessi su tutti gli albi a colori dalla Csac appunto a Cico ai vari speciali a colori...
Però ogni volta non si sa perchè quelli che lodavano gli uni criticano gli altri, ma lo stile di colorazione è sempre lo stesso.
Detto questo nel colore non c'è ormai più niente di "speciale" sono poco più di una trovata di marketing.
In ogni caso che piacciano o meno questo è lo "stile" che è stato deciso per il personaggio e questo è quello che continueremo ad avere.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Io notavo invece che la colorazione degli speciali "regolari" chiamiamoli così, non ultimo il 600 in edicola, hanno una colorazione più brillante rispetto alla CSAC. Può essere che dipenda dalla carta o dal diverso formato, non lo so fatto sta che la resa a parità di altre condizioni (tecnica, coloristi, ecc, ecc) è migliore. Le poche pagine del prossimo color sembrano allineate, e qui hai perfettamente ragione, con quelle CSAC. Ecco il motivo per cui, IMO, considero questi colori, così a prima vista, un passo indietro rispetto a Fishleg, Guthrum e i centenari. Che poi, come dici, ormai i colori siano una operazione di marketing strategicamente confezionata ( d'estate e circa dicembre, guarda caso) è anche questo un dato di fatto. Questo è quello che continueremo ad avere ma ogni tanto lamentarsi fa bene Wink Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Su questo non ci piove Wink
Per il discorso color invece hai già in mano la copia per fare il confronto con gli altri due?
Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10913
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

No infatti...era solo una osservazione "d'embleè" sulle pagine postate. Occorre avere fisicamente l'albo in mano. Alla fine, non dispero che i colori finali saranno molto meglio di quanto appaia a prima vista e comunque in linea con gli altri color Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Appunto Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

I have great sympathy and hope towards artists from the Balkans in Zagor.
Bane Kerac is an excellent example for them. The same appreciation towards our Yannis' Zagor work. Hope to see all his Zagor stories published. Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 30, 2015 12:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

ElEmperador ha scritto:
I have great sympathy and hope towards artists from the Balkans in Zagor.


I have great sympathy and hope towards artists de livello in Zagor. Not talking
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vivanolitta
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 16/11/12 14:30
Messaggi: 225

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma la copertina è di Ferri? non mi sembra
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Lug 31, 2015 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Infatti non deve sembrare.
Lo è e basta...
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50900
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

vivanolitta ha scritto:
ma la copertina è di Ferri? non mi sembra


E' la colorazione...
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Ago 01, 2015 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ecco la colorazione, sempre la solita che vediamo da anni su tutte le collane zagoriane.
In fondo non posso lamentarmi, a me piace.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, ... 15, 16, 17  Successivo
Pagina 2 di 17

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group