Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La sorgente misteriosa (nn. 447/449)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Sand Creek
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/01/04 14:21
Messaggi: 1207
Località: Cecina (LI)

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 6:23 pm    Oggetto: La sorgente misteriosa (nn. 447/449) Rispondi citando

[

Kramer76 presenta:

22_LA SORGENTE MISTERIOSA

#447 La sorgente misteriosa
#448 Il popolo del lago
#449 Il sudario verde
Testi: Moreno Burattini
Disegni: Alessandro Chiarolla
Ottobre 2002, novembre 2002, dicembre 2002; pagine: 216.
Con:
ZAGOR: è un classico zagor burattiniano, possente sia nel fisico che nell'intelletto, quello che riesce a sbrogliare una matassa per alcuni tratti enigmatica. Tuttavia, Burattini non lesina rimandi all'originale caratterizzazione nolittiana, soprattutto nel finale quando Zagor manifesta rimorso per la sorte dei suoi avversari, non prima di aver seriamente rischiato di rimetterci la pelle.
CICO: non è la sua storia. Il suo ruolo è quello di corriere per il Dottor Metrevelic.
DOTTOR METREVELIC: la sensazione è quella di un personaggio piuttosto fuori contesto, come dallo stesso ammesso nel finale. Burattini si serve di lui sia per ragioni pratiche (viene inseguito dai banditi a loro volta braccati dalla "posse" che salva i nostri da morte certa), sia per un resoconto razionale sull'intera vicenda, oltre che per solleticare la memoria zagoriana.
MAKELA: insieme alla sorella Sharan, costituisce una sempre gradita nota di colore, permettendo al disegnatore di sfoderare il suo ben noto repertorio in materia.
ASKA: è un giovane guerriero che si getta generosamente nella mischia per salvare la ragazza amata, perdendo tragicamente il fratello Lokai.
MENOMINEE: è la classica tribù indiana a cui Za-Gor-Te-Nay deve togliere le castagne dal fuoco.
POPOLO DEL LAGO: reduci di una Darkwood anticolombiana, la cui appartenenza etnica viene celata al lettore, forse per alimentarne l'alone misterioso: sì cattivi ma, come si vedrà nel finale, con motivazioni quasi nolittiane, a loro volta vittime prescelte del Fato. I personaggi più in vista, Dhartek, Lamak, Sikanda, sono tutti e tre protagonisti di scene cruciali e memorabili.
RANDY E QUAID: sono due banditi spietati che perseguitano il povero Metrevelic. La pervicacia nel volersi inserire in una storia che, a un certo punto, diventerà più grande di loro, ricorda quella di Pepe e Stiletto in "Fantasmi!", senza la gustosa demenzialità di quella storia.

I temi di "La sorgente misteriosa" sono quelli degli eventi meteorici ("La minaccia verde") e dei viaggi tra le dimensioni spazio-temporali, più volte visto nelle storie di Boselli: generi narrativi che da sempre dividono i lettori. Ma ancora più divisivo risulta essere il sotto-genere delle storie disegnate da Alessandro Chiarolla... come dimostra la netta discordanza nei pareri degli appassionati sul forum SCLS. Da questi presupposti coraggiosi, si sviluppa una storia molto interessante.

Il merito di Burattini è stato quello di trattare i suddetti temi nel contesto di una classica storia con indiani ovvero di una storia di pura azione: esemplari le due sequenze nelle rapide e del duello con il capo indiano, le quali mettono alla prova le carni, i muscoli, i polmoni dell'Eroe. Credibile e coinvolgente è il meccanismo attraverso il quale viene reso possibile il passaggio da una dimensione all'altra. L'autore non risparmia questo ed altri dettagli inquietanti che rimandano inevitabilmente al patrimonio nolittiano: oltre alla falsa pista sui vampiri, va segnalata l'immagine stessa della sorgente, crocevia di vita, morte e immortalità, una nera icona come quelle che hanno fatto la fortuna di alcuni classici nolittiani (ad esempio, "La casa del terrore"). Ed è inevitabile anche il richiamo alle trame e alle atmosfere di Ade Capone: anche in "Tenebre" una minaccia cosmica gettava la sua ombra sulla Terra e sulla vita dei suoi abitanti. Una metafora sul destino infame dei nativi americani, soverchiati da forza aliena, ermeticamente ghettizzati, condannati all'abbruttimento e al declino, al quale tentano di sfuggire anche ricorrendo alla triste pratica dei rapimenti di donne e bambini. Un declino che Zagor si trova costretto ad accelerare, come in "Il fiore che uccide".

Sul fronte dei disegni, è da segnalare lo "scambio di persona", tra primo e secondo albo, operato sui personaggi di Aska e Lokai. Un refuso forse paragonabile a quello di "Ora zero", con il Tonka di Donatelli ritratto in modo diverso da quello creato da Ferri. Non è una delle prove più convincenti di Chiarolla, ma pressoché intatta rimane la forza del suo stile pittorico, nervoso e dinamico, lo stile di un vero veterano zagoriano non a caso accostabile ai più grandi, Ferri e Donatelli.

Belle le due copertine, in particolare la prima che rievoca i fasti di "Terra maledetta". Si tratta di due soggetti attraverso i quali Ferri vuole catturare l'essenza degli albi, più che riproporre particolari vignette della storia.

------------------------------------------------------------------------------------
Il bello di essere un lettore occasionale di Zagor ? che, non sapendo assolutamente niente di autori, disegnatori, storia del personaggio e altri commenti, uno si trova in una sorta di limbo dal clima ovattato dove dice solo quel che vede senza essere influenzato da nulla.

Per cui legge Tughs e la trova una storia discreta, legge La valanga e la giudica insufficiente, legge questa "Sorgente misteriosa" e seguito e si diverte.

Va per scrivere due commenti e non trova neppure il topic.

Domanda: per gli Zagoriani veri ? talmente una schifezza da non dedicarci neppure due righe di commento?

Boh, a me ? piaciuta, l'ho letta tutta d'un fiato, due e pi? albi; per leggere "La valanga" mi ci sono rifatto tre o quattro volte.

Il soggetto ? molto piacevole, misterioso, fantascientifico, ma alla fin fine con una sua logica anche plausibile. La sceneggiatura briosa, con le spiegazioni che arrivano alla fine, cos? da dare alla storia una suspense continua e un desiderio di voltare pagina per vedere quel che succede: e non ? cosa da poco, specialmente per noi poveri texiani ultimamente un po' cloroformizzati!

Zagor in questa vicenda ? molto protagonista, avventuriero, atletico, duro quando ? necessario senza essere crudele; molto belle e vivaci le scene di lotta e gli scontri; la trovata del popolo "dall'altra parte" e la modalit? di accesso (il bagno nel lago riempiendosi i polmoni di acqua) ? assai originale e ben congegnata, cos? come il fatto della "sospensione temporale".

Il popolo del lago, comunque, al di l? dei loro metodi decisi, e crudeli, mi ha fatto anche un po' pena: l'allegoria dei popoli in estinzione, l'eterna lotta per il perpetuarsi della specie, li rendono in effetti pi? vittime che carnefici; la loro esistenza, se pur "eterna" ? in realt? quasi una maledizione, oltre tutto dovuta solo a un caso fortuito e non a colpe ataviche o qualcosa del genere.

E' chiaro che lo scontro con gli "altri" ? inevitabile e sar?, per loro, sicuramente perdente: il tentativo disperato di "sopravvivere" d? comunque una dimensione epica alla loro vicenda.

Assai belle, e non solo graficamente, le figure delle due ragazze rapite, non le solite donnette impaurite, ma due ragazze coraggiose e decise, cos? come i due giovani indiani che affiancano Zagor nella storia; peccato per quello che viene ucciso quasi subito.

La vicenda dei due banditi (tre con quello che muore dal dottore) ? ben inserita nel contesto, specie all'inizio, e la dinamica che porta le due vicende a incontrarsi nell'epilogo finale, con tanto di intervento alla "arrivano i nostri" di sceriffo e c. sarebbe sufficientemente credibile; un appunto per? lo devo fare per come ? tratteggiata la personalit? dei due banditi: a dispetto di ogni evidenza si autoconvincono pi? volte che il dottore vada a cercare il loro bottino, bench? vada troppo lontano, in tutt'altra direzione ecc. ecc., dando sempre delle giustificazioni un po' cervellotiche; i due non dimostrano certo un grande acume e una grande intelligenza; da bambino leggevo "Nonna Abelarda" dove c'erano due "banditi" che si chiamavano Nic e Noc (qualcuno ricorda?); beh, questi due me li hanno fatti tornare in mente. Penso che uno sforzo per dare un po' pi? credibilit? alle motivazioni dell'inseguimento dei due nei confronti del dottore e di Cico sarebbe stato apprezzabile.

In quanto a Cico in questa storia mi ? parso utile, pur nella modestia dei suoi compiti, ma d'altronde da uno come lui non ? che si possa pretendere granch?, e simpatico quanto basta, senza scivolare nella caricatura; bene direi.

Cos? come mi ? piaciuta la figura del dottore, personaggio ricorrente a quanto ho capito (una specie di El Morisco, per Tex): un personaggio credo bizzarro, ma con grade etica e dirittura morale, e anche coraggioso.

Ho gi? accennato ai disegni: le due ragazze sono davvero carine, le scene d'azione molto dinamiche e vive, belli i paesaggi e le ambientazioni; qualcosina da dire, ogni tanto, sui primi piani, tutto sommato espressioni credibili, anche se a volte appiono un po' come affrettati.

Concludo con una curiosit?: la storia si chiude sul n. 500, neanche a met? fascicolo; come mai al n. 500 non ? stata alcuna rilevanza particolare, come succede su Tex? (e non so neppure cosa ? successo agli altri "cento").

Beh, vi ho propinato un'altra delle mie chilometriche, personali riflessioni.
Quando vi stufate, fatemelo sapere Wink
_________________
Piero
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

riguardo al 500,? un problema di numerazione particolare...

riguardo la storia,a me non ? piaciuta affatto.i disegni sono insufficienti,e la storia non si regge in piedi. una delle pi? interlocutorie degli ultimi tempi.

cominque ho apprezzato la tua analisi...dettagliata e non noiosa Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Corwin
Informatico Del Forum!!!
Informatico Del Forum!!!


Registrato: 11/11/03 20:18
Messaggi: 81079
Località: Questo e altri mondi

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 7:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Invece io l'ho trovata stimolante e particolare...

L'idea della sorgente col passaggio in un'altra dimensione, senza turare fuori storie fantascientifiche particolari (avanti nel tempo etc) ? interessante...
_________________

Comprate e pubblicizzate Amazzonia, il mio ultimo libro
https://www.amazon.it/AMAZZONIA-Raul-Calovini/dp/8822800273
Il mio blog http://www.nonsoloyoda.blogspot.it/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

indubbiamente...ma le premesse sono state tradite.per me,of course Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Max75
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 16/02/04 12:39
Messaggi: 1053
Località: Milano

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Storia discreta a mio avviso.
I disegni di Chiarolla ancora una volta non mi impressionano e la narrazione pur divertente ai Zagoriani di vecchia data avr? ricordato altre due storie: Il popolo delle caverne e I guerrieri della citt? sepolta.
Ovviamente ci sono delle diversit? e forse questa ? + misteriosa ed originale.
Ad ogni modo vedrai che continuando a leggere Zagor ti divertirai e scoprirari storie di tutta altra caratura...

ciao

Max
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Dom Mar 14, 2004 10:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caro Sand,non c'? ancora un topic per ogni storia semplicemente perch? questo forum ? nato da 4 mesi appena,e non abbiamo ancora commentato anche tante altre storie meritevoli.
Sulla numerazione il 500 reale di zagor sar? il 552 perch? i primi 51 numeri erano dedicati ad altri personaggi per un motivo un p?? lungo da spiegare.
Sulla storia stavolta concordo al 100%,? divertente e piena di azione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2004 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

LA MIGLIORE STORIA DI FANTASCIENZA DEGLI ULTIMI 3 ANNI

riporto quanto ho gi? scritto su DARKWOOD ON LINE

Zagor ? western , avventura ma anche fantascienza ...di classe! Per questo ci voleva proprio una bella storia Fantastica. La sorgente misteriosa unisce al senso del mistero , tipico della sceneggiatura Burattini ( giallo ) , alcuni stilemi classici della Fantascienza come "la dimensione parallela" e la "bolla temporale". Lo sceneggiatore introduce elementi fantastici resi plausibili perch? confinati sia nel tempo che nello spazio , la sua vena fantastica non assume mai toni plateali. Nel primo albo (n? 447) prevale il mistero (nonostante le troppe anticipazioni via Internet e nello speciale precedente ), molto piacevole anche il secondo (n? 448) perch? concede qualcosa all'immaginazione del lettore e poi perch? i continui cambi di scena rendono molto l'idea del parallelismo fra i due mondi. Nella parte finale (n? 449) sembra che la distruzione della sorgente chiuda definitivamente l'accesso alla bolla temporale .... peccato !!!perch? questo preclude forse un eventuale ....ritorno .

Qualche difetto c'?, per esempio: l'ultima vignetta di pagina 81 n?448 (il popolo del lago) e l'intera pagina successiva pur se apprezzabile per l'originalit? dell'azione risulta troppo violenta (sempre secondo me!).
Nel primo albo dell'avventura il trascorrere del tempo ai bordi dello stagno ? scandito dal sonno del nostro eroe (umano ma forse inconsueto).
Infine qualche perplessit?... Era davvero necessario "scomodare" il famoso dottore esperto di vampiri?! Anche l'autore ( nel finale ) sembra voler giustificare lo scarso contributo del dottor Metrevelic all'economia della storia ....stessa cosa per i banditi (a proposito che fine a fatto il bottino della rapina?! forse mi ? sfuggito!). A mio giudizio Metrevelic ? stato utile nel primo albo a fuorviare positivamente il lettore (peccato le anticipazioni su internet!), mentre i banditi oltre ad attirare lo sceriffo hanno contribuito con il loro agire a rendere al meglio il parallelismo fra i due mondi (mi riferisco ai numerosi cambi di scena nel n? 448).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nat Murdo
Boselliano del forum
Boselliano del forum


Registrato: 07/12/03 19:35
Messaggi: 2893

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2004 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Prima o poi la rilegger? e potr? dare un giudizio pi? preciso: comunque quando la lessi pi? di un anno fa non mi piacque quasi per nulla! Sad
I disegni di Chiarolla per? li salvo (mi piace quasi sempre).
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
luposolitario
ADORATORE DELLA TAUTOU
ADORATORE DELLA TAUTOU


Registrato: 03/12/03 10:35
Messaggi: 949
Località: Tortona (AL) presso TANA DEL LUPO

MessaggioInviato: Lun Mar 15, 2004 9:40 pm    Oggetto: Re: "La sorgente misteriosa-Il popolo del lago" (4 Rispondi citando

E' una storia che poteva essere sviluppata meglio, comunque nel contesto non ? certo obbrobriosa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi
Bianconero del forum
Bianconero del forum


Registrato: 03/12/03 17:41
Messaggi: 6924
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar Mar 16, 2004 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Riletta di recente, e confermo la impressione che ebbi alla prima lettura.... storia troppo anomala per essere godibile.... a mio avviso le storie di questo tipo, nella quale sono narrati eventi abbastanza improbabili (a dir poco) o sono dei capolavori oppure lasciano il lettore con un senso di incredulit?. Chiarolla in questo caso non mi convince molto.... assolutamente sprecato e non necessario il ritorno di un personaggio come Metrevelic.
Bellissima a mio avviso la copertina del primo albo.
Miei voti:
storia 6
disegni 6
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Molti Occhi
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 02/01/04 20:00
Messaggi: 1953
Località: Monte Marenzo (LC)

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2004 11:06 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi ritrovo in linea con i commenti di Sand Creek che quoto quasi interamente.
Mi sono divertito parecchio a leggere questa fantastoria. Fa parte anche questa dell'universo zagoriano, dove ci pu? stare di tutto.
E come al solito Burattini non delude mai. Sceneggiatura sempre alla grande.
Per quanto riguarda la chiamata in causa del dottor Metrevelic, anche se un p? estranea nelle motivazioni della storia, mi ? sembrata una trovata piacevole, con le due trame parallele che si congiungono nel finale.
La scena di pag 81-82 del Popolo del lago, che Adriano giudica troppo violenta, io l'ho invece trovata bellisssima. Mi piacciono le sequenze crude, come questa. E ne vorrei altre cos? nei combattimenti.
Sui disegni di Chiarolla invece non sono soddisfatto. Non perch? non sia un bravo disegnatore, ma perch? il suo stile proprio non ? nelle mie preferenze. Quando c'? lui penso sempre a come sarebbe stato meglio un alltro.
Comunque, una bella storia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2004 2:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stupenda storia, secondo me...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Lun Giu 07, 2004 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiarolla mi piace, conosce perfettamente l'anatomia, ? molto dinamico, le sue donne sono molto sexy.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc
SegaOssa del Forum
SegaOssa del Forum


Registrato: 10/05/04 17:32
Messaggi: 3337

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2004 4:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho recuperato questa storia grazie alla Raccolta. Mi trovo un po' nella stessa situazione di Sand Creek, di inesperto zagoriano, e anche a me la storia ? piaciuta. Le dimensioni parallele mi affascinano sempre, specialmente se poi vengono spiegate in maniera plausibile come in questo caso. E' una storia senza troppe pretese, questo ? chiaro, per? ? ricca di spunti (che forse potevano anche essere sviluppati meglio) come il limbo in cui ? costretto a vivere il popolo nell'altro mondo, l'immortalit? (che poi non ? tale) che diventa una catena, gli effetti della cattivit?... I disegni mi sono piaciuti, anche se alcune tavole sembrano un po' tirate via. Ho molto apprezzato il cambio di stile per il flashback Wink
_________________
La mia libreria su aNobii
http://www.anobii.com/doc379/books
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Yahoo Messenger
patrick
Alfiere della tradizione Zagoriana
Alfiere della tradizione Zagoriana


Registrato: 26/01/04 14:48
Messaggi: 1603
Località: Rovereto(TN)

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2004 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi avvicino un p? a quanto detto da Max75 individuando nell'idea di base della sceneggiatura una ripetitivit? stantia di vecchie intuizioni come per l'appunto il popolo misterioso che vive in un mondo tutto suo. Non ? I Padroni del Fuoco e lo si assimila stancamente nel leggerla questa storia. Chiarolla poi non mi dice pi? di tanto.
_________________
" LA VITA E' UN SOGNO CHE TI IMPEDISCE DI DORMIRE "

Oscar Wilde
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group