Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Il Grande Nemico Zagoriano (commenti e proposte)
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 102, 103, 104  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> I vostri Sondaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20376

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 7:44 am    Oggetto: Il Grande Nemico Zagoriano (commenti e proposte) Rispondi citando

PREMESSA

Quanti sono gli avversari, gli antagonisti, i nemici che Zagor ha affrontato nel corso della sua infinita saga?
Tanti, tantissimi, una moltitudine. Il primo ad apparire 54 anni fa fu il rinnegato Regan (che, a dir il vero, se la prese inizialmente più con Cico), l’ultimo (rivisto pochi giorni fa) è stato il leader akkroniano Daimon tornato a turbare la pace di Darkwood.
Ed in mezzo innumerevoli villains e criminali di tutte le risme ed etnie a contrastare lo Spirito con la Scure nelle sue avventure in tutti gli angoli del mondo. Inevitabilmente molti di loro destinati a “consumare” il proprio ruolo nel breve volgere di poche pagine (o addirittura vignette), altri più fortunati assegnati a storie memorabili o a frequenti ritorni in grado di rimanere maggiormente impressi nella memoria dei lettori.
Ma quali sono i preferiti, quelli che ci hanno più favorevolmente colpito e che si sono assicurati un posto di primo piano nel nostro pantheon zagoriano dei characters negativi?
Le risposte potrebbero sembrare scontate, ma siamo proprio sicuri che un sondaggio-torneo con diverse voci di forumisti chiamati ad esprimersi sulla materia non possa regalarci qualche sorpresa inaspettata?
L’intento, dunque, è proprio quello di organizzare nei prossimi mesi un torneo che opporrà i nemici di Zagor per eleggere il suo Grande Avversario.
Nel radunare un simile esercito ho spulciato tutta la collezione (serie regolare e ovviamente tutti gli speciali, maxi, almanacchi, color, …). Garantisco che gli avversari zagoriani più significativi son tutti presenti. Ho aggiunto i vari luogotenenti, bracci destri, complici di un certo livello. Sulla “manovalanza” ho cercato di pescare dove ritenevo i personaggi avessero almeno un minimo di caratterizzazione. E’ chiaro che qualche pesce piccolo potrebbe mancare al listone. Aggiungo che su qualche figura ho avuto delle perplessità se inserirla o meno. In quanto, come ben sanno i lettori, sia Nolitta ma anche altri autori hanno tratteggiato a volte dei personaggi “borderline” dove non appare chiarissimo se la componente “maligna” sia superiore a quella “benigna” o se il riscatto, il pentimento, la confessione, il salto della barricata porti il cattivo dalla parte dei buoni. Quasi sempre nel dubbio io ho inserito lo stesso queste figure controverse, confidando che tanto ci penseranno poi gli utenti a stabilire se il tal personaggio meritava di stare nella schiera (e quindi lo voteranno) o se il suo posto è “abusivo” e quindi lo ignoreranno nella galleria dei cattivi.

FORMULA
La formula del torneo comprenderà una Prima Fase a gironi articolata in 3 turni con la promozione dei personaggi più votati. Nella Seconda Fase si passerà invece all’eliminazione diretta quando il numero dei partecipanti sarà stato drasticamente ridotto.
Maggiori dettagli dell’organizzazione con i vari passaggi saranno forniti nei prossimi giorni prima che il torneo abbia inizio. Devo ancora procedere ad una fase di controllo.

TEMPI
So che il periodo estivo non è generalmente il momento più propizio per lanciare simili iniziative. Ferie e vacanze possono allontanare dal forum più di un utente. Ma l’organizzatore è in questo periodo che ha più tempo a disposizione da dedicare. Si cercherà comunque nella Prima Fase di favorire e di permettere una partecipazione alla gara più ampia possibile lasciando 14 giorni di tempo dopo il lancio dei vari gironi prima di chiuderli.

VOTI
Alla luce delle esperienze pregresse si è deciso di apportare qualche accorgimento per evitare “furbate” o “magheggi” in grado di sovvertire la regolarità del gioco.
Ricordato che i voti sono immodificabili e una volta espressi vengono validati, per il primo turno tutti gli iscritti al forum che abbiano almeno 100 messaggi all’attivo saranno considerati abilitati alla partecipazione (se interessati, naturalmente).
Dal secondo turno invece potranno continuare a votare vedendo i propri voti validati SOLO quegli utenti che si sono espressi nel turno precedente in almeno la metà + uno degli scontri in programma.
Quindi, (ipotesi), chi ha votato in almeno 41 degli 80 gironi previsti.
Chi ha votato di meno decade dal ruolo di utente votante abilitato e i suoi voti (nel caso persistesse) non verranno conteggiati.
E così per i turni successivi: chi vorrà votare nel terzo turno dovrà aver votato nel secondo turno in almeno 16 dei 30 gironi (ipotetici) previsti. E così via. Per votare in finale bisognerà aver votato in entrambe le semifinali.
Inoltre, se un utente avrà votato, fin dall’inizio, TUTTI gli scontri previsti per il primo turno sarà considerato un utente votante “aficionado” e manterrà tale qualifica fin quando continuerà a votare per ogni turno in maniera completa.
Dal secondo turno i casi di parità per la qualificazione al turno successivo ( e in seguito negli scontri diretti) verranno decisi dai voti degli “aficionados”.
Esempio: 2° turno: personaggio X – personaggio Y finisce 15-15. Chi passa? Si va a guardare quanti voti degli aficionados ha preso il personaggio X (poniamo 5) e quanti il personaggio Y (poniamo 7). Passa il personaggio Y, perché i voti degli aficionados, essendo utenti particolarmente appassionati e fedeli al gioco, pesano di più.
Se sono in parità anche i voti degli “aficionados” si guardano i loro primi 3 voti arrivati e ci si regola di conseguenza.
Al termine di ogni turno l’organizzatore stilerà l’elenco dei votanti abilitati per le fasi successive e quelli investiti del rango di “aficionados”.
Nel Primo Turno della Prima Fase, quando non ci saranno ancora gli “aficionados”, per dirimere casi di parità si guarderanno i voti dei primi 3 votanti e in base a quelli si procederà.

PS
L’organizzatore sarà grato a chi si attiverà per pubblicizzare all’interno del forum l’iniziativa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per il regolamento a prova di bomba Applause
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 8:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Una piccola bomba c'è. Think
Un vecchio volpone dei tornei come me ha notato una modesta falla. Ora la segnalo a Puro. Shocked
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20376

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 9:22 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Una piccola bomba c'è. Think
Un vecchio volpone dei tornei come me ha notato una modesta falla. Ora la segnalo a Puro. Shocked

Recepisco e integro.

Quando verrà comunicata la data d'inizio del torneo (nei prossimi giorni), come detto, potranno partecipare al torneo tutti gli utenti che lo desiderano e che abbiano almeno 100 messaggi all'attivo.
Per quella data.
Ipotesi, si parte il 15 luglio e il primo girone è lanciato alle ore 8.00.
L'utente XY ha solo 95 messaggi.
Spiacente per lui/lei, ma per questo torneo non è abilitato/a. Shame on you
Poco importa se nei giorni seguenti raggiungerà la soglia dei 100 messaggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 9:25 am    Oggetto: Rispondi citando

norma iniqua

je suis xy!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

A dire il vero la falla più grande del torneo, è il suo esito scontato.
Voglio dire, a qualcuno verrebbe mai l'idea di fare un torneo sul più grande nemico di Batman? Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29062
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 10:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Vincerebbe Miller a mani basse.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17775

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 10:19 am    Oggetto: Rispondi citando

ma i mostri (tipo piante assassine, tigri, ecc.) ci saranno, vero? Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 10:37 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
A dire il vero la falla più grande del torneo, è il suo esito scontato.
Voglio dire, a qualcuno verrebbe mai l'idea di fare un torneo sul più grande nemico di Batman? Laughing

Azrael! Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
ma i mostri (tipo piante assassine, tigri, ecc.) ci saranno, vero? Think


E Mr B? Shocked
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20376

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 12:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
ma i mostri (tipo piante assassine, tigri, ecc.) ci saranno, vero?

Bella domanda.
Se intendi piovre giganti, piante carnivore, pesci assassini, scimmioni erculei, ... tendenzialmente li avrei esclusi dal listone. Think
Ma siamo ancora in tempo per recuperarli e inserirli. Smile
Però in questo caso lascio all'utente desideroso di vederli in gara il compito di stilare l'elenco e postarlo nel topic segnalando (bontà sua) anche i titoli delle storie dove sono presenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 12:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

E super mark è amico o nemico?
E guitar jim?
Cioè, basta essere stato nemico una volta e conta solo se lo si è sempre?
Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Puro Veleno
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 20/01/10 14:25
Messaggi: 20376

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 1:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
E super mark è amico o nemico?
E guitar jim?
Cioè, basta essere stato nemico una volta e conta solo se lo si è sempre?
Think

Credo ti riferisca a SuperMike e non al forumista Wink .
Comunque sì, come dicevo anche in apertura di topic, non è semplicissimo stabilire per alcuni la rispettiva "appartenenza".
SuperMike, non fosse altro che per la prima memorabile storia, è per me un nemico (e di livello) di Zagor e come tale l'ho inserito.
Guitar Jim sarebbe invece un nemico molto all'acqua di rose fin dalla prima avventura nella quale si burla più che altro di Zagor. Inoltre c'è quel famosissimo numero 100 dal titolo inequivocabile per il quale si va molto male ad inserirlo tra i nemici. Perciò l'avrei trascurato.
Poi ci sono tizi alla Hammad l'egiziano che inizialmente è un avversario e poi una volta salvato dagli squali assume altre caratteristiche.
Nei casi dubbi forse conviene inserirli lo stesso e lasciare alla maggioranza dei forumisti decidere se votarli o no.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

lapsus a parte Laughing
secondo me, se uno cambia "parte" nel corso del racconto non si qualifica come "nemico"...
se il ravvedimento è in storie successive invece sì...
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Lug 07, 2015 1:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
E super mark è amico o nemico?

Super Mark è pecorino e basta! Laughing Laughing Laughing








Scherzo Marco, al prossimo raduno ci facciamo una bella bevuta in compagnia. Wink
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> I vostri Sondaggi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 102, 103, 104  Successivo
Pagina 1 di 104

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group