Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
TAMBURI NELLA NOTTE (598/599)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2015 8:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Rauch è una garanzia Very Happy
l'unica cosa che gli rimprovero è che non sempre osa (forse non è nemmeno tutta colpa sua)
con gli akkroniani potrebbe invertire la tendenza Think maneggiare gli akkroniani non è da tutti Cool
_________________
In Italia funziona così. Se sei un vincente, dai fastidio ai perdenti che con il loro sporchi giochi politici, ti fanno fuori.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2015 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Una buona storia che presenta un canovaccio standard, usato una marea di volte.
S
P
O
I
L
E
R
Lo stregone, il guerriero potente, la tribù semisconosciuta....
Eppure Jacopo Rauch ne tira fuori una buona storia, non sarà la marcia della disperazione, ma si legge senza annoiare, cosa che non è poco oggi.
Non sono mai stato un fan dei disegni di Massimo Pesce, comunque il suo lavoro è di buona qualità.
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2015 1:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Thunderman ha scritto:

Pesce a me piace da sempre,



a me alla brace con salsa al pepe rosa Angel
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Thunderman
Evangelista del verbo nizziano
Evangelista del verbo nizziano


Registrato: 16/01/09 15:21
Messaggi: 21896
Località: Repubblica delle banane

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2015 1:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Thunderman ha scritto:

Pesce a me piace da sempre,



a me alla brace con salsa al pepe rosa Angel

Eh mica male
_________________
Lo faceva anche Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
LaStraniera
Lady Pugnans
Lady Pugnans


Registrato: 10/03/04 12:19
Messaggi: 8612
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar Giu 09, 2015 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona storia in definitiva, gestita professionalmente da Rauch utilizzando tanti topoi classici in modo impeccabile (vendetta, perdono, eroismo, ecc. ecc.)
Forse con un albo in più si sarebbe potuto dare maggior spazio a sottotrame e vicende collaterali ma va bene anche così.

Personalmente ho trovato, soprattutto in questo secondo albo, i disegni di Pesce davvero belli, a partire dall'immagine di apertura dell'albo e poi soprattutto in tutte le scene con gli indiani (che mi hanno fatto ricordare un po' Laurenti della palude dei forzati Wink ).
Alcune tavole mi sono sembrate così belle e plastiche da desiderare di vederle a grandezza originale!!!
_________________
Sedendo quietamente, senza far nulla,
Viene la primavera, e l'erba cresce da sé

poesia Zen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 7:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Bella storia. Molto classica nel suo svolgimento e con molti echi che rimandano alle primissime nolittiane. Il fatto che sia, invece, una storia di oggi lo si vede da:

1) Cico che non fa Cico (ultimamente, qualche segno di ripresa c'era pure stato);
2) qualche auto-dialogo zagoriano di troppo che rende in alcuni passaggi, un pò "legnosa" la lettura.

A parte questi piccoli intoppi che ci impediscono voli di pindarico entusiasmo, si procede scorrevolmente senza balzi sulla sedia ma con uno Zagor ben delineato nella sua essenza.
L'ingresso nel forte rimanda esattamente ad analoga scena nella marcia della disperazione e sono immagini di forte impatto. Si tratta di una storia riempitivo, d'accordo, ma una di quelle fatte bene che confermano sia l'ottimo momento che sta vivendo il nostro, sia la indiscutibile bravura di Rauch che più di altri sa dosare perfettamente i vari ingredienti zagoriani anche con poco spazio a disposizione. Bene anche Pesce anche se in qualche vignetta qui e lì sembrava di avere a che fare con Gamba.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 7:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Continuo a non capire: in tanti, anche il caro Spiritello, continuano a parlare di storia riempitivo... Ma esistono davvero le storie riempitivo? Cioè il curatore commissiona a un autore una storia e gli dice: guarda, mi serve un riempitivo? Io non credo... Questa è una storia nata per l'almanacco e poi allungata di qualche tavola... Forse le prime 6, forse il dialogo tra Zagor e il comandante militare, forse qualcun'altra qua e là... Forse addirittura tutte le ultime dal punto in cui Zagor se ne va dopo aver vinto il duello...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 8:54 am    Oggetto: Rispondi citando

No, caro Angelo, come giustamente dici (e vedi che io e te siamo d'accordo qualche volta? Laughing), le storie riempitivo, intese come storie di seconda categoria, non esistono e non sono commissionate come tali, almeno in SBE.

In passato, quando l'editore o chi per lui si accorgeva che per arrivare in fondo ad un numero precedente ad un "centenario" mancavano un tot di pagine, commissionava una storia di quel numero di pagine. Con la programmazione moderna non accade quasi più, perché avendo, ormai, le storie un numero prefissato di pagine, il curatore ne programma la lunghezza in modo da non ritrovarsi con dei buchi.

C'è un altro concetto, a dire il vero , di riempitivo, ed è quello, mutuato dal gergo dei comics americani, di fill-in, ovvero di storia commissionata e poi tenuta da parte in caso che qualche autore non riesca a rispettare una scadenza in modo da colmare (to fill in) il buco così creatosi.
In genere il fill in è considerato una storia mediocre affidata ad autori spesso alle loro prime prove, che devono farsi le ossa.
Il concetto non è estraneo alla SBE, dove per ogni serie si cerca di avere storie già pronte in più rispetto a quelle previste per ogni anno in modo da fronteggiare eventuali emergenze.
Non si tratta, però, in senso stretto, di fill in perché: A) sono comunque storie destinate alla pubblicazione in tempi più o meno brevi e sono realizzate dagli autori regolari in forza alla serie o gruppo di serie. B) La continuity delle serie Bonelli non è, in genere, così stretta che tutte le storie debbono avere necessariamente un rigido ordine di pubblicazione. C) nessun curatore commissiona certamente storie di qualità inferiore ad altre, anche se indubbiamente esistono storie che riescono meglio ed altre che riescono meno. Così come ci sono storie epiche e storie "normali". Gli autori ce la mettono tutta comunque... o almeno dovrebbero.
In sostanza, quelle che qualcuno chiama storie riempitivo sono solo storie normali che hanno il solo torto di essere pubblicate tra uno o più storie considerate, a torto o a ragione, più rilevanti. Think
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo e Angelo, avete ragione. Personalmente, e parlo per me, ho usato il termine "riempitivo" nell'accezione di "storia breve" considerando che si colloca tra i due albi e mezzo di Kaufman e il ritorno di Hellingen. Anche qui con la premessa di considerare il 600 a colori e la successiva come una sorta di tutt'uno (non è proprio così in effetti) perchè altrimenti, anche il color di luglio sarebbe un "riempitivo" Laughing
Il fatto è che adesso come adesso, tutte le storie che mi separano dal ritorno del mitico, sono per me "riempitivi" o, meglio, aperitivi, stuzzichini, antipasti...(gnam gnam, che fame...)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Se per "riempitivo" si intende che riempia lo... stomaco, ha assolto perfettamente il suo compito. E' una storia che mi ha saziato, ma anche stimolato l'appetito verso albi così... Insomma è una Pizzetta Catarì...

La puntuale precisazione di Carlo, conferma "ufficialmente" (perchè tale ufficialità a lui riconosco) quello che pensavo, ma sapevo benissimo che tu, Spiritello, davi quell'interpretazione d'uso che hai chiarito e che non stride con quanto ha aggiunto Carlo.
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

www.ubcfumetti.com/zagor/?IT-ZG-598-599
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 5:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Una storia che si fa leggere, appassiona ma nulla piu'. Non mi sembra un qualcosa di epico (esagerando). Addirittura, io avevo già letto la prima parte dell'albo precedente. Oggi con l'albo nuovo ho dovuto rileggermi quelle tavole perchè le avevo del tutto dimenticate già dopo un mese. O la storia non mi ha appassionato molto o mi sto rincoglionendo Smile
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Giu 10, 2015 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

50 e 50... Whistle
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2015 8:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kerzhakov91
Il russofilo ristampatutto
Il russofilo ristampatutto


Registrato: 22/03/08 22:36
Messaggi: 2290
Località: San Pietroburgo

MessaggioInviato: Gio Giu 11, 2015 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Rauch è un autore che non mi ha quasi mai deluso e sul quale ripongo sempre una certa aspettativa mista a fiducia, a 'sto giro però per me non va oltre un 6. Una storia che è proceduta con il pilota automatico e che non è riuscita ad emozionarmi, nonostante la presenza di cattivi pittoreschi e sicuramente affascinanti come i sanguinari indiani Kaska, splendidamente raffigurati da Pesce ma poco approfonditi e sfruttati, a conti fatti. Un canovaccio già visto un milione di volte, è vero, ma questa non riesce a essere una di quelle storie che si ricorderanno. Svolgimento scontato e prevedibile, con comprimari stereotipati. Da Rauch mi aspetto di più, per quanto mi riguarda si tratta di un mezzo passo falso di un autore che, ci tengo a ripeterlo, apprezzo molto.

Buoni i disegni di Pesce, a parte qualche primo piano (soprattutto di Zagor) che non mi ha convinto.


EDIT: non sapevo fosse stata progettata per un Almanacco... Beh, allora tutto torna.


LaStraniera ha scritto:
le scene con gli indiani (che mi hanno fatto ricordare un po' Laurenti della palude dei forzati Wink ).


Vero, ci avevo pensato anch'io Smile
_________________


"A Zagor sento di aver dato il mio entusiasmo e una buona dose di incoscienza, a Mister No la mia maturità di uomo, a Tex la mia professionalità e la mia gratitudine"
Sergio Bonelli/Guido Nolitta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 4 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group