Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Liberty Sam ( nn.368-369)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Io penso di aver capito cosa intende spiritoso, e non è poi così sballata, come idea.
Innanzitutto dico che per me è vero che lo Zagor di nolitta cercava di non uccidere mai nessuno, ma a volte questo non era possibile.
Questa era la sua filosofia di fondo.

Lo Zagor del nuovo corso è meno lineare: parafrasando, potremmo dire che fa le cose perché le faceva lo Zagor di nolitta.
Per questo è meno naturale, e in certi passaggi può risultare meno convincente o contraddittorio.


Esatto.
Il nuovo corso confonde la "giusta causa" con la "giusta morte".
E' come se per salvare un condannato ingiustamente a morte finisse per ammazzare il carceriere.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36821
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Tutto ciò che fa Zagor è regolare Not talking ricordiamoci dell'alluvione provocato nella storia IL FIORE CHE UCCIDE , dove stermina una intera tribù Rolling Eyes

_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 7:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Qundi ammazzarli perchè facevano il proprio lavoro è di fatto un'ingiustizia che secondo me contraddice la morale zagoriana. Voi che ne pensate?

Il quesito posto da SpiritosoConLaScura è semplice e chiaro, ma a mio parere, la risposta è molto più complessa. Ho riletto la scena perchè confesso che non la ricordavo evidentemente non mi aveva particolarmente colpito e non lo avrebbe continuato a fare se non l’avessi riletta in modo specifico. Comunque sia, vista sotto questa nuova luce si può dire che forse Burattini ha forzato un pò il comportamento di Zagor, e lo ha fatto anche qualche altra volta come nel finale catene, superando un pò il classico buonismo che qualche volta gli fa dire:<<adesso calibro la forza della scure per non ucciderlo>>.
Ma qualche sconfinamento seppur non eccessivo, diciamo cosi, tradisce la filosofia morale del personaggio? Io non ne sono molto convinto perché quando scriveva Nolitta il personaggio era tutt'altro che lineare a volte il suo comportamento cambiava da storia a storia, era umorale e d’altronde l’autore diceva di scrivere le storie di getto senza troppi ripensamenti. Indubbiamente, Zagor quasi sempre cercava di non uccidere nessuno se poteva evitarlo, cosi come spesso cercava di salvare anche i criminali più incalliti anche a rischio della propria vita. Ma questa filosofia pur essendo una caratteristica peculiare del personaggio non era rigorosamente osservata e a volte ci sono stati comportamenti un po’ ai limiti, fortunatamente mi sento di dire. Potrei fare alcuni esempi, vale per tutti la scena in cui Zagor spara alle spalle a Pepe Laredo un uomo disarmato che stava scappando, l'uomo aveva indubbiamente tradito Zagor e i suoi amici vendendoli agli agenti messicani ma al punto in cui era, lo ammazza praticamente solo per un attacco di ira, direi per vendetta infatti gli urla: <<Laredo Zagor lo spirito con la scure non ha l’abitudine a lasciar scappare furfanti come te>> e presa la mira lo fredda con due colpi alla schiena. Sia ben chiaro che non stò criticando la scena anzi tutt’altro, sto semplicemente dicendo che fortunatamente Nolitta non ha creato una filosofia rigida da cui il personaggio non si allontana mai, in alcuni casi lo può fare.
Quindi sono d'accordo quando si dice che lo Zagor di Nolitta aveva una filosofia di fondo che era non uccidere nessuno se non era assolutamente indispensabile, ma qualche volta non è stato cosi, quindi se Nolitta ha lasciato un po’ di spazio affinchè ogni tanto anche Zagor può abbandonare il suo proverbiale buonismo ho delle perplessità a dire che in questa scena Burattini ha tradito lo spirito del personaggi, diciamo che si è mosso comunque all’interno della cosiddetta gabbia dell’accettabilità pur spostandosi verso il confine.
Per concludere se proprio lo vuoi sapere, preferirei che il personaggio diventasse un tantinello meno buono più frequentemente anche a costo, questa volta si, di sforare più spesso la sua filosofia morale di buono a ogni costo, ma questo è un altro discorso.
SpiritosoConLaScura ha scritto:

Il nuovo corso confonde la "giusta causa" con la "giusta morte".
E' come se per salvare un condannato ingiustamente a morte finisse per ammazzare il carceriere.

Prima ho dato una risposta un pò grossolana quasi popolare al tuo quesito. La discussione che è nata tra te e Giaguaro pur essendo molto interessante e anche corretta se applicata al caso specifico, ma mi lascia perplesso su un solo aspetto.
Mi sembra un pò forzato prendere una o due scene egeneralizzarla ad una caratteristica del nuovo corso. Ci sono utenti che prendendo ad esempio il lancio della scure con forza telecomandata hanno di nuovo corso troppo buonista con Zagor che non ammazza quasi più nessuno. Dove è la verità? Inoltre mi chiedo in quali altre storie del nuovo corso Zagor ha confuso la giusta morte con la giusta causa? credo pochissime perchè anche attualmente Zagor raramente ammazza qualcuno senza che sia strettamente necessario proprio come capitava ai tempi di Nolitta (da qui la mia risposta grossolana al tuo quesito).
Io credo per parlare di un aspetto come una caratteristica del nuovo corso è necessario che questo aspetto sia molto frequente e non presente in una due storie, altrimenti paradossalmente potrei dire che lo Zagor di Nolitta era vendicativo perchè sparava alle spalle.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Lun Mar 14, 2016 8:48 pm, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 7:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Innanzitutto dico che per me è vero che lo Zagor di nolitta cercava di non uccidere mai nessuno, ma a volte questo non era possibile.
Questa era la sua filosofia di fondo.

Angelo1961 ha scritto:
Ti ricordo un precedente stranoto: pensa solo alle donne, vecchi e bambini che ha ammazzato facemdo crollare la diga nel fiore che uccide...

Cos'è che non ti risulta chiaro in "ma a volte questo non era possibile"? Rolling Eyes Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
Prima ho dato una risposta un pò grossolana quasi popolare al tuo quesito. La discussione che è nata tra te e Giaguaro

Carmine, tra me e Spiritoso non è nata nessuna discussione in quanto io sono l'unico che ha, tutto sommato, condiviso la sua tesi.

Nel merito, io credo chelo zagor di Nolitta riusciva in genere a seguire la sua filosofia di non uccidere l'avversario, ma spesso questo non gli era possibile per via delle circostanze e anche per via del carattere.
Lo zagor del nuovo corso non ha un carattere emotivamente così variabile; ha altre caratteristiche, è più ragionatore, e quindi non potrebbe/dovrebbe mai compiere qualche atto sopra le righe . Forse per compensare questa discrepanza nella condotta del personaggio, gli atti sopra le righe vengono inseriti ogni tanto, ma secondo me non sono giustificati ne' dalla filosofia attuale del personaggio ne' dalle variazioni improvvise degli stati di umore (che oggi zagor sostanzialmente non ha più; con l'età sarà maturato, che vi devo dire).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2019 5:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per questa storia ho davvero poco da dire: piatta, lineare e ridondante. Nessun cambiamento di ritmo, la narrazione procede dall'inizio alla fine rispettando in pieno quello che era il piano di Sam e i momenti più movimentati risultano già visti e privi di pathos, a eccezione dell'unica scena che ho gradito, quella in cui Rebecca e Cotton fronteggiano i guardiani. Per il resto cito un commento di Ivan che mi trova d'accordo:
Ivan ha scritto:
Episodio senza né lode né infamia...ma comunque leggibile in scioltezza.
Burattini rende verosimile il ritorno del “defunto” Liberty Sam (operazione abbastanza semplice, dato che in “ALL'ULTIMO SANGUE” nessuno aveva assistito alla sua morte), e tutto sommato la vicenda procede con un buon ritmo narrativo, senza incorrere in incongruenze o banalità.
Tuttavia la storia mi lascia una sensazione di incompiutezza, l'ennesimo buon-soggetto-di-base-che-però-poteva-essere-realizzato-molto-meglio.

---------

DIFETTI:

In generale, la mia sensazione è che le difficoltà affrontate da Zagor nel corso della storia siano freddamente “di routine”, cioè difficoltà artificiose inventate lì per lì giusto per rendere movimentata la vicenda, e non invece difficoltà originate da precise premesse narrative. (Questa piattezza nel creare le difficoltà da far vivere a Zagor è una ricorrenza tipica delle storie di Toninelli, che riscontro anche in molte storie di Burattini – seppur in modo meno gratuito.)

Il personaggio di Cotton è, in definitiva, solo un coniglio pauroso; l'origine dei suoi timori avrebbe dovuto essere approfondita di più, poichè la inconscia paura-della-libertà è un tema affascinate (come è stato fatto ad esempio con Bosambo in “LIBERTÀ O MORTE”).
Non muore nemmeno in modo significativo, quindi il suo apporto alla storia si riduce solo allo sfoggiare un incessante (e noioso) piagnisteo.

Stowe è un antagonista poco caratterizzato, il classico schiavista “da fumetto” con una psicologia che va solo dal punto A al punto B. Poteva essere l'occasione per analizzare, attraverso di lui, la cultura (soprattutto di quella particolare epoca) del razzismo basato su mere questioni di colore della pelle.

L'inseguimento di Stowe ai fuggiaschi rimane IRRISOLTO, scomparendo di netto dalla narrazione. Non si capisce quindi perché Burattini abbia voluto dedicare così tante pagine a mostrarlo. Infatti: o fai sfociare l'inseguimento in una conclusione drammatica e significativa che obbliga i fuggiaschi a cambiare i loro piani, oppure non lo mostri del tutto. Ma risolto nel modo che si è visto, non è né carne né pesce; è un inseguimento narrativamente privo di senso, giusto per riempire un po' di pagine. Think

Il finale è piuttosto moscio e scontato; il piano dei fuggiaschi riesce esattamente come avevano previsto, senza deviazioni narrative. (Tecnicamente parlando: dei rallentamenti dovuti a difficoltà impreviste NON sono “colpi di scena”, ma solo “allungatura del brodo”.)

---------

DISEGNI:

Un Ferri frettoloso fin dalle prime pagine, quasi impressionista.
Ok, Ferri è sempre Ferri...ma ormai il suo segno ha perso quella magia che incantava l'occhio e induceva a sorvolare su qualsiasi suo difettuccio (eufemismo) di prospettiva e proporzioni.
Qui bisogna essere comprensivi e chiudere un occhio sull'esecuzione tecnica, e accontentarsi della gradevolezza generale del suo tratto. Rolling Eyes

Detto questo, ho delle note da fare che rianimeranno la discussione precedente.
1 - Va bene la verosimiglianza del ritorno di Liberty Sam, poiché non si era vista la sua morte, ma ciò per me non basta a rendere la sua ricomparsa preferibile alla fine eroica: il suo sacrificio era l'apice di una storia fantastica, non mi sembra valga la pena vanificarlo per questa nuova storia piuttosto mediocre che non aggiunge molto;
2 - Riallacciandomi al punto 1, e introducendo il punto 3, mi sembra che il personaggio di Sam sia anche stato peggiorato da Burattini: da grande combattente per la libertà e i diritti umani è ora diventato uno schiavo qualsiasi, che pensa alla salvezza sua e della sua amata. Il fatto che liberi anche - e solo - gli schiavi a lui vicini mi pare dovuto sia alla convenienza di avere una banda per assaltare la nave, sia a un fastidioso politicamente corretto: per un minimo di coerenza non avrebbe potuto abbandonare persino i compatrioti prigionieri insieme a lui, ma non gli interessa in alcun modo battersi contro lo schiavismo americano in generale;
3 - Questa sorta di egoismo/prospettiva univoca sembra aver contagiato anche Zagor in tutto il racconto: all'inizio Cico intavola un discorso sensato su quanto sarebbe inutile liberare un singolo uomo (in un pessimismo storico a posteriori già presente in Sangue Apache), Zagor sembra essere d'accordo ma si ricrede subito appena vede un suo conoscente coinvolto. Da qui comincia una serie di moralismi misti a uccisioni arbitrarie, addirittura degli uomini della scorta nella prima parte della storia! Cito i post di SpiritosoConLaScura che già sollevò la questione:
SpiritosoConLaScura ha scritto:

Verbosità a parte, anche tutta le sparate antischiavismo risultano un forzato e superfluo tentativo di "farci la morale".
Ma il punto è un altro: a un certo punto Zagor accoppa i guardiani della piantagione e a me sta cosa non torna tanto.
Se uno ci pensa bene questi non sono "colpevoli" che meritano di morire: in fondo non sono che onesti lavoratori che si guadagnano da vivere.
Lo schiavismo sarà stato anche barbaro e ingiusto ma di fatto era legale.
Qundi ammazzarli perchè facevano il proprio lavoro è di fatto un'ingiustizia che secondo me contraddice la morale zagoriana.
Voi che ne pensate?

SpiritosoConLaScura ha scritto:

Il nuovo corso confonde la "giusta causa" con la "giusta morte".
E' come se per salvare un condannato ingiustamente a morte finisse per ammazzare il carceriere.

Ora, a parte considerazioni più generali sul nuovo corso - anche se, per esempio, già in La strega della sierra notai uno Zagor più incline a uccidere chiunque gli si mettesse contro, durante la fuga dal campo indiano, e in generale nelle storie di Burattini mi sembra che la morte conti poco, a patto che a morire non siano personaggi chiaramente buoni e amici del protagonista - il problema qui secondo me è che si propone una visione di Zagor decisamente egoistica e contingente sulla questione: incontra il suo amico, lo aiuta a fuggire non curandosi dei danni arrecati a chiunque non sia uno schiavo (non è un caso che il guardiano del faro non muoia dopo un volo del genere: Burattini sapeva che far morire anche lui sarebbe stato troppo, e lo salva pensando in questo modo di non far sembrare così grave l'aggressione compiuta dall'eroe), e poi se ne va soddisfatto dopo aver salvato 30 uomini, avendone fatti morire quanti, una decina?
Ma a quanto pare ci sono morti di serie A e di serie B, questi ultimi colpevoli di vivere in una cultura e sotto un'economia radicate nel sud degli Stati Uniti e non scelte individualmente. Il discorso è diverso dai vari sfruttatori di indiani e simili, qui il problema è ben più grande, sociale, il fatto che Zagor non se ne renda conto e pensi solo a salvare chi si trova davanti in quel momento e, ripeto, oltretutto dopo il discorso iniziale di Cico, mi rende tutta la storia un racconto morale didascalico e davvero poco impegnato.
Forse questo sarebbe stato paradossalmente più giustificabile se il problema non fosse stato innescato da un conoscente di Zagor, e in tal modo si sarebbe anche preservata la memoria di un bel personaggio nolittiano che non guadagna nulla da questa nuova apparizione.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7754
Località: Foligno

MessaggioInviato: Ven Gen 18, 2019 7:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti per la bella recensione di una delle storie più deludenti che io ricordi...
Non brutta, per carità.
Solo che "resuscitare" un top player zagoriano come Liberty Sam per renderlo così mediocremente normale credo sia stato un autogol clamoroso di Moreno. Il finale di Libertà o morte non credo andasse "revisionato" Sad
Continuo a pensare che realizzare il seguito di quella storia sia un altro autogol, ne abbiamo già parlato qui e l'autore incaricato, Rauch, sembra convintissimo della bontà di questa scelta...
Non voglio tornare a scrivere di quanto sarebbe importante assistere, nella saga, alla morte eroica, una tantum, di un comprimario davvero importante, non è questo il topic e mi pare che questo mio pensiero non sia condiviso dai più...
Ma tornando a Liberty Sam, avevamo un memorabile finale tragico (una perla rara in Zagor) e questa storia lo ha (in parte) annaccquato.
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14545
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2019 3:16 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo su tutto, soprattutto sui tre punti espressi da @Akkron96:
1) Applause Applause Applause
2) Liberty Sam sembra proprio un altro personaggio
3) questo NON è Zagor...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10901
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Gen 19, 2019 4:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Condivido in pieno il pensiero di Doc .
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2019 8:36 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma chi l'ha scritto? Non ricordo. Non può essere stato Boselli comunque, viste le pecche di questa storia! La storia non è brutta per la "cornice" o, se preferite, la "confezione". Ma il contenuto è fallito. Un Top Player, concordo con la definizione, sprecato in una storia così... Follia!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2019 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Doc Lester 1975 ha scritto:
Complimenti per la bella recensione di una delle storie più deludenti che io ricordi...
Non brutta, per carità.
Solo che "resuscitare" un top player zagoriano come Liberty Sam per renderlo così mediocremente normale credo sia stato un autogol clamoroso di Moreno. Il finale di Libertà o morte non credo andasse "revisionato" Sad
Continuo a pensare che realizzare il seguito di quella storia sia un altro autogol, ne abbiamo già parlato qui e l'autore incaricato, Rauch, sembra convintissimo della bontà di questa scelta...
Non voglio tornare a scrivere di quanto sarebbe importante assistere, nella saga, alla morte eroica, una tantum, di un comprimario davvero importante, non è questo il topic e mi pare che questo mio pensiero non sia condiviso dai più...
Ma tornando a Liberty Sam, avevamo un memorabile finale tragico (una perla rara in Zagor) e questa storia lo ha (in parte) annaccquato.

Concordo sulla morte dei comprimari, sarebbe un elemento di maggior realismo per la serie.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Lun Gen 21, 2019 10:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Ma chi l'ha scritto? Non ricordo. Non può essere stato Boselli comunque, viste le pecche di questa storia! La storia non è brutta per la "cornice" o, se preferite, la "confezione". Ma il contenuto è fallito. Un Top Player, concordo con la definizione, sprecato in una storia così... Follia!

Burattini... Sono d'accordo, secondo il problema è proprio la concezione alla base e la morale che ne risulta.
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2019 9:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Xaxxo.. Burattini???? Speriamo che Wolf non si accorga di questa discussione allora... Laughing
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50281
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2019 4:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6177
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Gen 22, 2019 8:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mentre concordo pienamente sui primi due punti scritti da Akkron96, sono abbastanza perplesso su tutto il terzo punto.
Anche io ritengo che Burattini oltre venti anni fa con questa storia sprecò l'utilizzo di un personaggio della caratura Liberty Sam calandolo in una trama globalmente anche sufficiente, ma non adeguata allo spessore e alla profondità di Liberty Sam, senza tener conto del confronto impietoso con libertà o morte. Quindi posso dire senza ombra di dubbio di essere d’accordo con le critiche che sono state espresse sia sulla storia che sull’utilizzo di Liberty Sam. Tuttavia sono estremamente perplesso e confuso sul terzo punto di discussione che fu proposto un paio di anni fa da SpiritosoConLaScure. Partiamo dal presupposto che non volevo essere scortese con lui quando ci fu la discussione sul comportamento di Zagor in questa storia, ma visto che ora è stata ripresa da Akkron96 e AAHHYAAAAK, devo confessare in tutta sincerità che fin dal primo momento ho trovato tutta la critica un pò capziosa quando viene calata su un fumetto con le caratteristiche come il nostro, senza per questo voler screditare nessuno
Io penso che l’osservazione fatta da SpiritosoConLaScure in linea generale è corretta, ma mi risulta difficile applicarla a protagonisti come Zagor che si muovono sulla base di valori morali universali maggiormente in linea con quelli del periodo di pubblicazione piuttosto che su quelli in cui sono ambientate le storie. Quindi ha poca importanza la legge vigente nel 1830, tutte le persone che contribuiscono a tenere schiavi altri uomini sono razzisti e quindi vanno messi in condizioni di non nuocere in un modo o nell’altro, indipendentemente dalle leggi di allora. Anche per questo Zagor e Tex sono degli eroi perché sono portatori di valori assoluti e di difesa agli oppressi
Giustamente Cico fa notare a Zagor che essendo legale la schiavitù deve frenare il suo impeto da eroe che sarebbe quello di spaccare le ossa a tutti i razzisti, ma quando si accorge che il suo amico Liberty Sam è in catene come può pensare di far finta di nulla e non tentare di liberarlo costi quel che costi. Questo comportamento un po' irruento mi e sanguigno non mi sembra in contrasto con lo Zagor classico, quindi sinceramente non capisco l’osservazione: questo non è Zagor, secondo me questo è Zagor. Senza contare che ogni tanto gradisco un atteggiamento anche un pò irruenta senza pensare a tutto, visto che già tendenzialmente Burattini tende a presentare uno Zagor abbastanza deduttivo e più calcolatore di quello Nolittiano.
Alla fine Zagoir ha liberato trenta schiavi facendoli partire per l’Africa, questo è stato un atto coraggioso ed eroico, non ha risolto il problema della schiavitù, ma ha contribuito a regalare la libertà a delle persone. A pensarci bene questo principio stà alla base con cui è stata fondata tutta la collana. Zagor stà lottando per un qualcosa che storicamente non avverrà mai, lo sappiamo tutti, ma ciascuno si sente soddisfatto quando nel piccolo riesce a rendere giustizia a dei singoli individui o comunità.
Infine c’à l’osservazione che Zagor in questa storia uccide delle persone che dal punto di vista legale non sono fuorilegge, io non nego che sia cosi però vorrei fare delle osservazioni:
1) Ogni tanto gradisco che in qualche storia il politicamente corretto sia messo un po' da parte visto che in tante storie è fin troppo presente.
2) Ci sono stati tanti altri casi in cui Zagor ha combattuto contro persone che in fondo facevano il loro dovere o obbedivano a degli ordini, oppure applicavano delle leggi ingiuste o sbagliate almeno per come ragioniamo oggi.
3) Quei bianchi sono colpevoli di essere in assoluto dei razzisti e di non essere come Zagor consapevoli che nessun uomo può ridurre in schiavitù altre persone solo per il colore della pelle. Allora io credo che meritano di morire, almeno in un fumetto come Zagor mi piace immaginare che sulla carta i cattivi vengano soppressi indipendentemente dalla legge in quel momento. Lo ripeto, Zagor è portatore di valori assoluti che a volte stanno al di sopra delle leggi. Non me la sento in un fumetto come Zagor salire ad un livello di discussione tale da tenere in considerazione le famiglie o io figli dei cattivi che perdono la vita, questo è un discorso molto serio ma che secondo me non è molto applicabile alla nostra serie.

In conclusione Zagor può uccidere i cattivi che non sono necessariamente dei fuorilegge per quel tempo, in genere non succede molto spesso perchè è una collana politicamente corretta, ma ogni tanto è accaduto fin dagli inizi delle pubblicazioni. Anzi direi che proprio negli ultimi anni la collana a volte è troppo politicamente corretta e Zagor troppe volte prima di agire calcola le conseguenze delle sue azioni. A tal proposito sono state numerose le critiche su questo punto, faccio solo notare che è bastata una storia come questa per far scattare una critica in senso opposto, cioè di essere stato troppo poco attento alle conseguenze delle sue azioni. Mettiamola cosi ha visto Liberty Sam e ha agito di impeto per liberarlo mettendosi lui contro la legge, questo non è Zagoriano? siete sicuri?
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Pagina 8 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group