Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Liberty Sam ( nn.368-369)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2020 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ivan ha scritto:
Ovviamente dal freddo punto di vista razionale il ripescaggio di Liberty Sam è fattibilissimo, niente da dire; qui si sta parlando di sensibilità personale dei singoli lettori.
C'è chi questo ripescaggio non lo ha disturbato, e chi invece lo ha trovato stridente. Sono legittime entrambe le posizioni.
Io mi pongo tra coloro che lo hanno trovato stridente, per il motivo espresso da Doc.

Nulla da obiettare sono d'accordo
Ivan ha scritto:
Ahem...Cama, avrai notato che Doc ha virgolettato il termine "stravolgerlo", con un intento che dovrebbe apparire chiaro.
Non "stravolgerlo" dal punto di vista narrativo o caratteriale, bensì da quello di "spirito del personaggio" per ciò che ha rappresentato nel commiato finale di LIBERTA' O MORTE (e qui torniamo sulla sensibilità individuale del lettore, inutile discuterne).

Scusa Ivan già è difficile capirci perchè non discutiamo di persona, come posso farti capire che secondo me non è stato stravolto neanche lo spirito del personaggio o ciò che ha rappresentato nel commiato finale. La scelta tra la morte oppure la sopravvivenza involontaria e non voluta erano due percorsi opposti ma perfettamente coerenti in tutto e per tutto con il finale di Libertà o morte e con le caratteristiche di Liberty Sam, ma proprio tutto tutto tutto.
Una volta fatta questa scelta è chiaro che una percentuale di lettori avrà ritenuto che sarebbe stata meglio l'altra, perchè per la propria sensibilità sentivano che si caricava maggiormente di drammaticità quel tragico finale e per questo veniva ulteriormente valorizzata. Lo capisco benissimo
Se invece Burattini avesse fatto arrendere Liberty Sam magari anche solo per cercare di salvare la vita ai Seminoles, allora la faccenda cambiava radicalmente, ma Liberty Sam è sopravvissuto per un caso fortuito, molto frequente ma fortuito.
Detto ciò Rauch dovrebbe avere solo consensi da parte nostra per il fatto di aver ideato un ritorno a Britannia visto l'andamento di questa storia di Burattini. per la valutazione aspetteremo di leggere la storia
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.


Ultima modifica di cama69 il Mer Ott 28, 2020 10:22 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Ivan
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 05/05/14 21:04
Messaggi: 1053

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2020 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:

...come posso farti capire che secondo me non è stato stravolto neanche lo spirito del personaggio o ciò che ha rappresentato nel comminato finale...

Tranquillo, il tuo pensiero lo hai esposto benissimo. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2020 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
cactus pete-alexis tu sei veramente un cacciatore di incongruenze e refusi. Dovresti fare il correttore di bozze.


Grazie! Very Happy

---
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2020 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cmq l'unica soluzione possibile è quella della storia caponiana, secondo me...
Se avessero visto che Liberty Sam era ancora vivo non l'avrebbero fatto prigioniero... l'avrebbero ucciso. Era un testimone scomodo.
È come se l'autore del sequel si fosse dimenticato che c'era una cospirazione... non cercavano di catturare schiavi fuggiti... lo scopo era uccidere il governatore e far ricadere la colpa sui Seminoles. Mi dispiace, proprio non riesco a salvare questo sequel. Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Mar Ott 27, 2020 10:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cactus Pete ha scritto:
Cmq l'unica soluzione possibile è quella della storia caponiana, secondo me...
Se avessero visto che Liberty Sam era ancora vivo non l'avrebbero fatto prigioniero... l'avrebbero ucciso. Era un testimone scomodo.
È come se l'autore del sequel si fosse dimenticato che c'era una cospirazione... non cercavano di catturare schiavi fuggiti... lo scopo era uccidere il governatore e far ricadere la colpa sui Seminoles. Mi dispiace, proprio non riesco a salvare questo sequel. Sad


No, perché non c'è nessun bisogno di far fuori tutti, compreso Liberty Sam. Sono semplici schiavi. La colpa della morte del governatore se la prenderebbero i seminoles in tutti i casi anche se ci fossero dei superstiti. Il fatto di supporre che uno schiavo possa discolparsi della morte del governatore di fronte a una ipotetica commissione e essere creduto, è chiaramente una cosa del tutto inverosimile.
Il discorso di quei due sicari in All'Ultimo Sangue è una forzatura illogica, buttata lì, un po' d'emblée, nel tentativo di giustificare un'altra forzatura. Quindi, a rigor di logica narrativa, è molto molto meglio la soluzione con i seminoles resi di nuovo schiavi, come ha fatto Moreno (una volta stroncata la rivolta, non c'è bisogno di sperperare forza lavoro preziosa). Anche se entra in conflitto con le frasi (sbagliate) di questi due (che essendo solo due sgherri, in fin dei conti, si può anche farle passare in secondo piano).
Certo, l'ideale sarebbe che non ci fossero incongruenze, ma queste arrivano a cascata dal peccato originale di voler per forza dare giustificazione a un massacro che non si può far vedere...
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11783
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2020 8:11 am    Oggetto: Rispondi citando

si, è plausibile che gli inglesi , una volta raggiunto il loro vero scopo, abbiano lasciato in vita qualche superstite, molto più utile economicamente da vivo che da morto Think
ci sta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2020 10:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Comunque mi mancano una cinquantina di pagine per finire la storia del ritorno a Britannia. La discussione di questi giorni è stata miolto utile. Per quanto possibile, cercherò ti tener conto di ogni vostra considerazione, per uniformare le intenzioni iniziali di Nolitta, espresse in Libertà O Morte, e la diversa piega degli avvenimenti presa in questa storia.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2020 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

@Cama69
Hanno risposto Ivan e Doc per quanto riguarda la mia posizione su questa storia e dunque non mi dilungo. Il termine "incongruenza" da me usato non è corretto dal momento che il ritorno di Liberty Sam non è un errore in sè e hai perfettamente ragione. Si tratta, questo sì, a mio avviso, di un ritorno poco o per nulla opportuno. Soprattutto in considerazione del fatto che il pathos e l'epicità della prima storia si sono in questa sgonfiati come un soufflè e Sam è diventato un chiacchierone burattiniano qualunque , a tratti anche antipatico.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10911
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2020 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

cama69 ha scritto:
...
Detto ciò Rauch dovrebbe avere solo consensi da parte nostra per il fatto di aver ideato un ritorno a Britannia visto l'andamento di questa storia di Burattini. per la valutazione aspetteremo di leggere la storia


Su questo ha tutto il mio plauso. L'unica rimostranza che ho da fare è che uscirà per il 2022 e non prima... Confused Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14546
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2020 11:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Comunque mi mancano una cinquantina di pagine per finire la storia del ritorno a Britannia. La discussione di questi giorni è stata miolto utile. Per quanto possibile, cercherò ti tener conto di ogni vostra considerazione, per uniformare le intenzioni iniziali di Nolitta, espresse in Libertà O Morte, e la diversa piega degli avvenimenti presa in questa storia.


Applause Applause
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rakosi_70
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 12/11/18 20:17
Messaggi: 69
Località: Ponsacco

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2020 11:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
L'unica rimostranza che ho da fare è che uscirà per il 2022 e non prima... Confused Laughing


A meno che non esca su un maxi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6179
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer Ott 28, 2020 12:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:
@Cama69
Hanno risposto Ivan e Doc per quanto riguarda la mia posizione su questa storia e dunque non mi dilungo. Il termine "incongruenza" da me usato non è corretto dal momento che il ritorno di Liberty Sam non è un errore in sè e hai perfettamente ragione. Si tratta, questo sì, a mio avviso, di un ritorno poco o per nulla opportuno. Soprattutto in considerazione del fatto che il pathos e l'epicità della prima storia si sono in questa sgonfiati come un soufflè e Sam è diventato un chiacchierone burattiniano qualunque , a tratti anche antipatico.

Grazie per la precisazione, ho capito la vostra posizione. Se avessimo discusso di persona non ci sarebbero stati fraintendimenti, però cosi ci dobbiamo affidare al significato freddo delle parole e non opportunamente al tono delle frasi come vengono declinate.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Pagina 11 di 11

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group