Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Julia (II)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Se le vendite sono crollate un motivo ci sarà... Think


Discorso che si può fare – pari pari – con tutte le serie Bonelli, visto che il calo è generalizzato. Discorso che, inoltre, farebbe pensare che la chiusura di Magico Vento (e di tutte le altre collane che hanno chiuso o chiuderanno a breve) sia stata dovuta unicamente a un calo di qualità.

In realtà il calo di Julia non c'è mai stato, e la qualità è ancora altissima. Ci sta che la serie, effettivamente molto ripetitiva, non piaccia o annoi, ma il livello qualitativo delle storie è sempre paragonabile a quello dei primi numeri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 9:59 am    Oggetto: Rispondi citando

Eh no!!!
Se le storie sono ripetitive e noiose, la qualità vuol dire che è scesa...l'originalità contribuisce ad elevare la qualità, a mio parere....

Ovviamente è un discorso che coinvolge tutte le serie Bonelli che hanno superato tot anni in edicola, ma qui da Julia si esagera....
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Eh no!!!
Se le storie sono ripetitive e noiose, la qualità vuol dire che è scesa...l'originalità contribuisce ad elevare la qualità, a mio parere....


Per me l'originalità vale meno di zero, ma mi rendo conto che è un discorso strettamente personale.

Però, per quanto riguarda Julia, io non ho mai parlato di noia, bensì di semplice ripetitività, che peraltro è una caratteristica che accompagna la serie fin dal primo numero. Si tratta comunque di una ripetitività "di superficie", che coinvolge i personaggi (con tutti i soliti, fastidiosi siparietti) e i loro rapporti, ma non le storie che Berardi e i suoi collaboratori raccontano, che sono sempre attuali e "sul pezzo". In sé, le storie sono sempre belle e acute, oggi come quindici anni fa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando

La ripetitività di uno schema, in fondo, è su tutti i personaggi Bonelli. Io mi riferivo al sogno, al diario, ai battibecchi con Webb, alle "nerine" di Leo, cioè alla ripetitività delle situazioni. Mi sono espresso male!
Concordo con Rimatt che l'originalità valga meno di zero. Smile
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)


Ultima modifica di Angelo1961 il Lun Ago 22, 2016 10:56 am, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Io sono arrivato attorno al 100 poi ne ho avuto le "tasche" piene... Personaggi/i insulsi, costruzione delle storie sempre uguale, con il "peso" degli insostenibili sogni che puntualmente l'autore doveva inserie nelle pagine.
Ma quello che mi risultava indigeribile erano le lettere. Delle due l'una: o sono inventate (e allora Berardi ha un'idea ben strana dei suoi lettori: tutti, o quasi, sfigati? ) oppure i suoi lettori sono davvero tutti, o quasi, sfigati. Con un sillogismo angelosessantuniano, mi sono detto: se i lettori di Julia sono (o l'autore crede siano) sfigati e io leggo Julia... Laughing

Qualcosa di simile sta accadendo sulla posta di Morgan Lost... Non posso credere di essere come quelli che scrivono... Wink

Fermo restando che sono considerazioni che potrei essermi costruito da solo, semplici e personali beghe mentali...
La sostanza è che Julia mi piaceva, poi non mi è più piaciuta. Come Dylan, come Nathan...


Questa sulle lettere è fantascienza. Innanzitutto, e non solo su Julia, si scelgono quelle più toccanti. Che senso ha pubblicare una lettera dove si fanno i complimenti e basta? (e sfido io che ci sia ancora qualcuno che scrive e invia queste)
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo. Le lettere su Zagor, giusto per fare un esempio, sono di tutt'altro tenore. Il tono da "sfigato" l'ho rilevato solo su Julia e ora, un po' su Morgan Lost!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Per ravvivare un po' le trame, suggerirei l'ingresso di due nuovi personaggi , Ridge e Luis Antonio....
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 1:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Non sono d'accordo. Le lettere su Zagor, giusto per fare un esempio, sono di tutt'altro tenore. Il tono da "sfigato" l'ho rilevato solo su Julia e ora, un po' su Morgan Lost!


Ma scusa in Zagor come si fa a pubblicare lettere con problemi sociali e personali????
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Berardi ha un lavoro assicurato per il futuro...
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun Ago 22, 2016 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Angelo1961 ha scritto:
Non sono d'accordo. Le lettere su Zagor, giusto per fare un esempio, sono di tutt'altro tenore. Il tono da "sfigato" l'ho rilevato solo su Julia e ora, un po' su Morgan Lost!


Vi invito a non divagare troppo... e informo l'attentissimo Angelo che su Zagor non pubblicano lettere dei lettori più o meno dall'inizio del secolo... Rolling Eyes Laughing
_________________


Dicono di me... Smile

"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."

"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"

"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Non rispondo al mod, come è giusto, in ossequio alle regole, ma all'osservazione finale, dicendo che lo so benissimo. Ma questo non cambia la sostanza.
E a Ayaaak... Perchè i problemi personali si affrontano allora in una rubrica di Julia? Ma siccome Oej ha ragione, se vuoi continuamo nel tuo topic personale adesso che ce l'hai...
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 10:33 am    Oggetto: Rispondi citando

posso dire una cosa? sono 8 anni che sono iscritto a questo forum e ancora non ho capito a cosa vi riferite quando parlate dei topic personali Shocked
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36803
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ago 23, 2016 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Fatti dare il tuo da un mod che ha la facoltà di abilitarti alle sezioni apposite ! Wink
Lo stesso vale per Archer!
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Dom Nov 13, 2016 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto il secondo speciale.

Bella storia. Un intreccio realizzato magnificamente con ben tre indiziati che man mano vengono sviluppati. Dal più anziano del luna park, Dragan, al padre della vittima, al padre vendicativo che si è, appunto, vendicato della morte del figlio morto per aver assunto sostanze stupefacenti, visto che la vittima spacciava e gli ha passato la roba. Inoltre, vengono analizzate anche altre questioni: le divisioni all'interno del luna park, l'omosessualità della vittima che ha fatto suicidare il padre, tanto devoto ma anche guerrafondaio con l'arsenale di armi che aveva in casa, e le mazzette, capaci di far cambiare opinioni ai soliti politici. Non ci sono siparietti, anche se il suicidio citato non regge se lui non è l'assassino. All'inizio, tuttavia, Julia dice che questa era la sua prima indagine, ma il professor Cross fa intendere tutt'altro. Piccoli nei che non inficiano sulla buona realizzazione del prodotto



Letto "Al centro della città"

C'è di tutto in questo albo, l'unica cosa che non c'entra è la copertina: Julia avverte Ettore di un pericolo alle sue spalle tramite una videochiamata su un tablet. Nella storia la videochiamata c'è, ma con uno smartphone e senza scena descritta... Il vero protagonista è proprio Ettore, Julia è stata utilizzata per un fatto di furto di abitazione di un suo allievo, scagionando i rom, comunque arrestati per il ritrovamento di altre ruberie. Il resto viene ambientato a Genova. Due albanesi uccidono prima un senegalese, poi un trans importante di un quartiere (princess, come una canzone di De André). Qui Berardi e Calza giocano tra fantasia e triste realtà. Fantasia, perché i due albanesi uccidevano alla luce del sole e in mezzo alla gente, ma soprattutto per la sparatoria tra poliziotti e i nigeriani (a capo dell'organizzazione che uccideva chi rifiutava di sottostare a loro): infatti un poliziotto in Italia prima di sparare un solo colpi dev'essere ferito mortalmente almeno 4-5 volte Sad . Poi, il capo dei nigeriani fermato dal lancio di oggetti di chi voleva bene al princesa (altra cosa impossibile: la gente ha paura e non muove un dito per difendere qualcuno, vedere le aggressioni ormai quotidiane di stranieri nelle metro nei parchi...) Triste realtà: criminalità organizzata che dal Piemonte scende a Genova cercando di unire le due regioni sotto un unico controllo semi-mafioso (tanto da denominare il territorio unito Limonte...) e mediazione inesorabile con le forze dell'ordine da parte di questi delinquenti. Nel complesso una bella storia, anche se dopo averla letta lascia un po' il magone di come si sia ridotta l'Italia...


Letto "Myrna: la resa"

Una Myrna volutamente sottotono che si riscatta alla grande nel finale. Messa in cella per la terza volta, io non credo che non riuscirà a evadere di nuovo. Arresasi per la paura che la criminalità organizzata possa farla fuori, instrada Julia su una pista di baby squillo. Risolta la situazione, Myrna come detto si riscatta, rendendo orbo il psichiatra. Secondo me non finisce qui...

Letto "I fratelli Keegan"

Finalmente sbaglia anche Julia! Prende un clamoroso abbaglio. Stava incolpando una innocente, ma nel frattempo l'assassino di costituisce. Incredibile storia di Berardi e Calza! Il tutto nasce da una quasi perpetua che ha intenzione di lasciare l'eredità alla parrocchia e non al nipote (il vero assassino, nonché unico erede). Ricostruisco, non cronologicamente come appare nel fumetto, la logica. L'assassino camuffandosi abborda un senzatetto: essendo timorato di Dio, gli affida un incarico, ovvero consegnare un pacco in chiesa. Il pacco contiene dei dolci, avvelenati, destinati al parroco. Di questi dolci (la storia s'intriga perché la scatola non ha impresso il marchio della pasticceria che li confeziona e inoltre quel giorno non li aveva preparati) è ghiotta la zia che ci rimane, mentre il parroco ne mangia appena uno prima di officiare la messa e questa gli salverà la vita, infatti sarà curato in tempo. Si scopre che il prete ha due fratelli, un sergente della polizia e un ex spacciatore che deve soldi a un'organizzazione criminale di tipo mafiosa e meno male che questa non c'entra: sarebbe stato un po' banale cercare di recuperare i soldi uccidendone il fratello. Il sergente è comunque presente in quello stesso ospedale per via del ricovero della moglie che non poteva, tra le altre cose, procreare. Rivelazione fondamentale: il parroco non è uno stinco di santo, vende reliquie senza il permesso della curia per aprire una mensa per poveri che toglie clientela ai ristoratori del quartiere. Ecco arrivate all'innocente citata non è altro che la figlia della moglie del sergente che, avendo avuto il parto da minorenne e con complicazioni non ha potuto più procreare. Julia fa un'indagine e secondo lei è proprio la figlia la mandante dell'omicidio, ma prende un grosso abbaglio: il senzatetto va a casa del mandante perché lo ha riconosciuto e questo lo uccide, proprio con un candelabro venduto dal prete. Rimorso dalla coscienza si costituisce. Grandissimi storia di Berardi e Calza, ogni dieci pagine c'è un potenziale assassino, fino a smontare via via le accuse ai personaggi col colpo di scena finale Applause
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Sab Lug 15, 2017 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

letto il furto del secolo
sarà che non leggevo l'inedito di julia da quasi 2 anni
e perciò ho faticato un po' a rientrare nel meccanismo
ho trovato quest'albo atipico in un modo che non so nemmeno io spiegare Think
se non fossi certo che è l'inedito potrei pensare che è l'albo d'esordio
c'è un tono da prima volta come se i personaggi fossero ancora acerbi
o forse è solo il frutto di una sintesi da parte degli autori dopo anni e anni di storie Think
il ritmo è un po' confuso come se si volessero tenere tante strade aperte
la stessa julia ci ironizza dicendo che spesso segue l'istinto e poi mette ordine alla fine
queste sue parole sembrano un'analisi della storia stessa
il finale è bello mi ha ricordato nathan never il campione
la ragazza che compie il furto mi ha fatto venire in mente magpie
da una vecchia storia di superman che da piccolo mi piaceva molto

quella era più cattivella
ma entrambe hanno in comune l'amore x le cose belle Smile
ah poi i disegni di federico antinori
mi sono ricordato di averlo già visto su nick raider Cool
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 10, 11, 12  Successivo
Pagina 7 di 12

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group