Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Dylan Dog - Parte III
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 98, 99, 100
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 10:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:


Il va tutto bene di Recchioni mi permetto modestamente di dire che mi convince il giusto. Think Think


Ovvio anche a me, non è il tipo che ammette i fallimenti personali, ma penso che nessuno lo farebbe...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

Dylan con la barba è uguale a Cacciari. Speriamo non ci propini gli stessi argomenti vista la corrente politica della testata... Cool Angel Laughing
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7427
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio Nov 07, 2019 10:54 am    Oggetto: Rispondi citando

Gunny Bill ha scritto:
Enzo ha scritto:


Il va tutto bene di Recchioni mi permetto modestamente di dire che mi convince il giusto. Think Think


Ovvio anche a me, non è il tipo che ammette i fallimenti personali, ma penso che nessuno lo farebbe...


Claro que si Smile però se io sono la SBE la riuscita del tuo lavoro la vedo se quantomeno la testata non perde lettori se invece l'erosione dei lettori continua hai fallito. Tra parentesi non è che i bilanci SBE degli ultimi anni siano eccelsi anzi. Poi gli auguro che la divisione cinema gli porti tanta fortuna, ma sappiamo che nel cinema per un titolo che straguadagna tanti non hanno bei risultati.
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven Nov 08, 2019 2:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Enzo ha scritto:
Saranno semplicemente le vendite a dire se Recchioni e la SBE hanno avuto ragione.
Quindi aspettiamo un anno tempo minimo per capire o no il successo e vediamo se il 412 avrà venduto più del 388 avranno avuto ragione in caso contrario operazione fallita.


Qualche elemento per capire se Recchioni ha fatto bene o no alla salute economica della testata c'è già, visto che è curatore da 5 anni. A valutare da questo ennesimo rilancio provocatorio, unito all'ormai abituale e periodico annuncio di qualche fantomatica bomba termonucleare (che poi si rivela una miccetta), direi che tutto questo successone non ci dev'essere stato. Ma chissà. Think

Di certo c'è che io il "nuovo" Dylan hipster e metafumettoso lo lascio volentieri in edicola, iniziando da subito.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50897
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Dom Nov 10, 2019 6:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Di Dylan non compro nemmeno il #400. Avevo già chiuso una volta col #138 (a 17 anni!) perché con Cattivi pensieri mi si era alzata l'asticella della glicemia e non ho mai sopportato il buonismo.
Peccato, il mio soggetto dylaniato rimarrà inedito laughing6 .
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Nov 16, 2019 9:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Akkron96 ha scritto:
ci saremmo evitati la frustrazione di leggere storie di passaggio inserite pretestuosamente tra una svolta di continuity e l'altra.

In una delle due conferenze a Lucca, a Recchioni chiedono se molte storie della meteora fossero state scritte prima, al che lui si inalbera moltissimo definendo queste voci "una stronzata", e quasi aggredendo il lettore, tanto che poi alla fine capisce di avere esagerato e si scusa.
Non so che dire... da un lato leggendole sembrano proprio palesemente legate a forza, dall'altro una reazione così sanguigna fa pensare alla sincerità.
Diciamo che se fosse vero quel che sostiene Recchioni (ma mi lascio il dubbio), quantomeno l'operazione non è molto riuscita, dato che sarebbe peggio ancora. Un conto è infatti infilare riferimenti posticci in storie già scritte e quindi ci sta se vengono non troppo bene, ma ancora più goffo sarebbe scriverle apposta per il ciclo e scriverle così male che a tutti sembrano posticce!

Comunque....

************** SPOILER SU 397 - Morbo M ***************

Ecco, questa sì che è una storia che sembra scritta esattamente per la meteora. E infatti credo che sia l'unica alla quale non è stato appiccicato l'incipit e il finale di Recchioni. Perché non ce n'è bisogno, è già in continuity in modo naturale.
All'inizio mi aspettavo che il ciclo sarebbe stato tutto così o almeno quasi, ovvero un insieme di storie che vanno ad analizzare vari risvolti sociali e psicologici portati da un olocausto imminente, e relativi drammi umani, cambi di prospettive negli individui, ecc. Invece abbiamo constatato che nulla di tutto questo è avvenuto, o almeno poco poco.
Questa invece è scritta bene, per quanto concerne l'approfondimento anche clinico della malattia, gli impatti sociali ecc.e anche tutta la rivelazione dell'esistenza e poi della menzogna sulle arche suboceaniche, nonché sulle cause e sul modo di guarire. Bello e azzeccato il comportamento di Dylan, classico, finanche eccessivo nel suo idealismo, che però cambia per amore di Bloch.

E vediamo se almeno per questi tre numeri finali famo il botto, giù!
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akkron96
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 17/09/18 15:11
Messaggi: 639
Località: Roma-Bologna

MessaggioInviato: Dom Nov 17, 2019 2:30 am    Oggetto: Rispondi citando

È quello che dico anch'io, aver organizzato così le storie partendo da zero contribuisce solo a rimarcare i difetti di questo ciclo dal punto di vista narrativo. Poi, ovviamente, dal punto di vista commerciale io stesso ci sono stato e ci sto ancora, quindi alla fine...
_________________
LETTURA IN CORSO

- Serie regolare fino a 524 (Zagor contro Mortimer) da 654 a 670 (I sette vikinghi)
- Speciali fino al 23 (La danza degli spiriti)
- Maxi fino al 10 + 31, 35, 37, 38, 39, 40 e 41
- Almanacchi fino al 10 (Uomini nella tempesta)
- Color fino al 2 + 11, 12

COMPLETATI

- Le Origini
- Darkwood Novels
- Strisce (collane Darkwood e Scure)
- Giganti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2019 6:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

*********** SPOILER SUL N. 398 - Chi muore si rivede **********

Come spesso capita con la Barbato (che poveretta, Recchioni ha sbandierato fuochi e fiamme con 'sto ciclo, ma poi è lei che si è dovuta smazzare la quasi totalità delle storie), la faccenda parte bene anzi benissimo. L'idea della ditta organizza-suicidi è originale e ben incastrata nell'evento, e le varie morti inscenate sono variegate e riescono ad avere il giusto approfondimento per apprezzarle. Le idee insomma ci sono, e i dialoghi sono piacevoli.
Diciamo che il tutto regge bene fino alle uccisioni di Groucho, Wells, ecc. Perché qua inevitabilmente ci si chiede: "Davvero stanno sparando così alto?". Perché se sì, complimenti per il coraggio, ma se no, crollerebbe tutto collassando in un patetico bluff.
E purtroppo è quello che accade.
In quattro e quattr'otto si rivela che le morti degli amici erano farlocche, e tutto era un piano per uccidere Dylan da parte dei suoi nemici. Mentre sei lì che ti chiedi al volo che senso abbia organizzare tutto questo quando sarebbe bastata una pallottola, la sceneggiatura ci anticipa la domanda, rivelando quindi un controfinale per cui tutto è organizzato da John Ghost.
Il senso di raffazzonato e carosello di nemici tanto per buttarli lì, ti pervade e ti rendi conto che questo finale si sta mangiando quanto di buono fatto finora.
Forse sono io che non ho questa conoscenza dei villain pregressi, non avendo letto (o non ricordando) quasi nessuna delle storie in cui appaiono la prima volta, per cui mi perdo anche degli effetti sorpresa e forse delle motivazioni che magari vengono date sottintese.
Boh, non lo so... alla fine si è letto anche bene ma lascia questo senso di sapere di poco, stringi stringi.

Particolari i disegni. Non uno stile che preferisco, ma la maestria nel continuo gioco di ombre è notevole, e le scene che devono essere d'impatto riescono ad esserlo.
C'è molto splatter ma funzionale, quindi non fastidioso.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Gunny Bill
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/07/17 11:16
Messaggi: 5224

MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2019 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il 398 non mi era dispiaciuto e concordo con la recensione di Maddenbrook, ma purtroppo dopo è venuto il 399 che ho letto ieri e penso che si sia toccato veramente il fondo...

ATTENZIONE SPOILER



E certamente non per il tanto sbandierato matrimonio che è una sciocchezza simpatica che ci può anche stare, ma per il metafumetto declinato in tutti i modi e davvero insopportabile e per i dialoghi assolutamente imbarazzanti in una storia praticamente priva di senso, condita da citazioni varie. No questa volta veramente il curatore massimo ha esagerato e la voglia di proseguire è pari a zero, questo, penso si possa dire tranquillamente, non è più Dylan Dog. Con il 400 sembra si chiuderà il cerchio della morte di questo glorioso fumetto e la nascita di una nuova creatura unicamente di Recchioni...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Sab Nov 30, 2019 9:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

************** SPOILER SUL N. 399 - Oggi sposi ***************

Che ca**ta. Come sospettavo, ma non volevo cedere alla malafede, tutto questo strombazzamento sul matrimonio, e matrimonio gay, ha un senso narrativo praticamente insignificante, e serve solo come specchietto commerciale per attirare i gonzi (e/o gli irriducibili della buona fede, in base a come la si vuol vedere).
Furbata peraltro pienamente riuscita, come il sottoscritto sta dimostrando vergando le presenti righe.
Ora 'sta cosa per cui sposandosi si dovrebbe fermare la meteora, Recchioni me la deve spiegare, e spiegare molto ma molto bene, perché in questo numero sembra un'idiozia delle dimensioni dell'asteroide che sta arrivando.
Essendo io un gonzo e un irriducibile, voglio confidare nel fatto che nel prossimo numero ci saranno talmente tanti fuochi d'artificio da dare un senso a questo 399, che è nei fatti una prima parte. Ma come prima parte per ora fa davvero ca**re, questo lo possiamo già dire.
Carine giusto le citazioni e gli inside jokes, ma una storia non può reggersi su questo e infatti non ci si regge. Per il resto, non si capisce proprio dove voglia andare a parare, non c'è alcuna logica nei fatti che avvengono... e qua mi fermo confidando nel prossimo numero.
La scena centrale, poi, in cui Bloch, Jenkins, Wells eccetera fanno fuori un esercito di vampiri combattendo praticamente come ninja e samurai quasi solo all'arma bianca (e senza riportare un graffio) è una delle cose più ridicole e patetiche mai viste. Il trionfo del (inutile) colpo di scena in serie e delle spacconate recchionane, di cui rappresentano il lato peggiore ma purtroppo ricorrente.

Si cerca di tirare i fili di tutto, ma peccato che tirandoli ci si accorge che non c'è attaccato niente.
Vabbò, aspettiamo il prossimo mese, dai.

Nota di merito per la decina di pagine disegnate da Roi, che ha usato una tecnica ancora più sfumata e perciò di una favolosa resa onirica. Se c'è un motivo (ma probabilmente non c'è) per comprare l'albo, è questo.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2019 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Amen. Laughing
E siccome mi fido ciecamente del parere di WM con il quale sono in sintonia una volta sì e l'altra anche, mi guarderò bene dal lasciare 4 euri all'SBE per qualcosa che non solo non mi piacerà ma che mi farà anche sentire preso per il tulo se, come ho sempre sospettato, la storia del matrimonio gay è la fanfaluca già preannunciata. Oltre agli euri, mi risparmio anche una incazzatura e il lancio dell'albo dalla finestra.
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
simon
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 09/05/04 13:01
Messaggi: 11779
Località: Medvlvm

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2019 2:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

se mi dici quando lo lanci, ti aspetto di sotto così lo leggo gratis
Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2019 6:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
stimeex
Uomo dei cartonati
Uomo dei cartonati


Registrato: 01/10/06 22:04
Messaggi: 50237
Località: Nel paes dei orp fa bela figura el sguersh!

MessaggioInviato: Lun Dic 02, 2019 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci sarebbe il topic nuovo se proprio non lo avete notato. Brick wall Brick wall Brick wall
_________________
La vita è fatta di scelte. Di alcune ci pentiamo, di altre siamo fieri. Siamo quelli che decidiamo di essere.
Graham Brown.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 98, 99, 100
Pagina 100 di 100

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group