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Dylan Dog - Parte III
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Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
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MessaggioInviato: Mar Gen 15, 2019 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Poi, come ho già scritto, anche il fatto che Dylan consideri Ghost come una sorta di demone in terra ma che prenda per oro colato tutto quel che dice mi sembra irricevibile. Pollice verso.

Ma in realtà non lo prende per oro colato. Ascolta quello che dice, e se ne va pensieroso. Tutto lì.
Non sappiamo se agirà come Ghost gli ha chiesto o altro. Non sappiamo se indagherà per scoprire se Ghost ha detto la verità o meno.
E non lo sappiamo appunto perché Recchioni tronca la storia per inserirne un'altra che non c'entra niente! Confused
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Akkron96
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MessaggioInviato: Gio Gen 17, 2019 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Dylan Dog servirà come esempio e come argine al caos perché così gli scienziati di Ghost possono lavorare in tranquillità? Ma davvero davvero? Rolling Eyes

Come se uno che ha soldi e potere per comprarsi mezzo mondo avesse difficoltà a creare un ambiente di lavoro ipersicuro e iperprotetto per chiunque. Come se il discorso avesse realmente un senso (e no, dal punto di vista logico non ce l'ha). Poi Dylan si fida così, eh: Ghost glielo dice e ok, a posto, oro colato. Mamma mia. Brick wall

Per non parlare dell'asteroide gigante non rilevato da alcun telescopio "normale", nonostante sia grande quanto il Texas e prossimo ad arrivare sulla Terra... Come già detto nei post precedenti, Recchioni mi da l'impressione di avere una concezione un po' troppo generalizzata della sospensione dell'incredulità, qualsiasi tono e registro usi rimane sempre la stessa sensazione di "ma è un fumetto, posso metterci quello che mi pare perché il lettore sa che non è reale".
Walter Maddenbrook ha scritto:
Letto Esercizio numero 6

In sé non si legge neanche male, ma delude in quello che avrebbe potuto (dovuto) essere l'affondo, cioè la percezione del dramma del diverso, del "mostro". C'è solo il finale e qualche fugace passaggio, ma di base si sceglie l'azione e così il tutto diventa dimenticabile.
Se rifai gli X-men ma ti perdi questo ingrediente, ciao.

Ma in realtà, la cosa peggiore di questo albo è l'ennesima intulata a là Recchioni genio der màrchettin, che dopo averci promesso fuoco e fiamme al giorno del suo insediamento, ha rilasciato solo qualche micro chicchetta qua e là in mezzo al solito 90% di mediocrità… e però ultimamente ce la menava con l'arrivo di 'sta meteora che vedrete cazzarola che qua sì che si entra nel vivo eh… 'na roba, fuochi d'artificio uno dietro l'altro, ma tranquilli!
E invece? Arieccoci qua. Dopo l'assaggio del precedente numero in cui si pensava che finalmente si decolla, ecco questa storia che è stata palesemente pensata in modo completamente SLEGATO dalla meteora, i cui riferimenti sono ficcati sopra in modo così posticcio da essere imbarazzante.
Quindi siccome avevo deciso di comprare tutte le storie del ciclo a scatola chiusa fidandomi (e sbagliando ancora) del Rrobe, e in considerazione che il prossimo è della Baraldi e sì sono prevenuto, torno a fare una bella selezione e lascio in edicola.
Tanto ho già capito che la ciccia verrà iper-diluita, come fatto finora.

A commento del numero precedente scrivevo che avevo riprovato la bella sensazione di aspettare la prossima uscita. E ho fatto male.
Ma come, l'altra storia si chiude con Dylan che esce sconvolto dal dialogo con Ghost, che ha mille dubbi in testa (e noi pure), e subito è costretto ad intervenire in un casino creato da un pazzo emulo di Rorschach (di Watchmen)… e nel bel mezzo della cosa appare "CONTINUA"... e tu sei lì che fremi… e poi?
Niente, il mese dopo c'è tutt'altro.
Ennò, non va bene, mi dispiace. Sono prese per il tulo.

Mi trovi d'accordissimo, è palese che questa storia sia stata inserita a posteriori nel ciclo... A parte la frase che ho evidenziato, che sottolinea come quello della continuità sia più un espediente per vendere DYD un anno di fila invece di fare un evento più ristretto, tipo sei mesi, con una vera linea narrativa comune forte, quello che mi fece sorridere fu il vedere come di tutti i cambiamenti contestuali intorno a Dylan non sia rimasta la minima traccia: la persecuzione mediatica e dei fan, l'applicazione per segnalare i mostri... Mah, complimenti a Recchioni per l'operazione di marketing, ma il bello è che poi pretende anche di dare torto a chi gli muove critiche sulla credibilità e la coerenza di certi passaggi.
rimatt ha scritto:

Ti dirò poi che Esercizio n. 6 tutto sommato mi sembra ben inserito in continuity: è proprio l'avvicinarsi della meteora che "innesta" i poteri del ragazzi, e Dylan viene chiamato (e ricevuto così) proprio perché è più conosciuto e stimato. Poi è anche possibile che questo fosse un vecchio soggetto riadattato per l'occasione, ma l'inserimento nel ciclo della meteora non mi sembra così forzato. Think

Ho risposto già sopra alla questione, mi pare che questi inserimenti della meteora servano proprio a giustificare agli occhi dei lettori questa storia all'interno del ciclo, del quale però si perdono molte cose dall'albo precedente... E poi prologo ed epilogo stonano completamente, sono palesemente dei raccordi che non legano in alcun modo con la storia che incorniciano.
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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2019 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

http://www.sergiobonelli.it/news/2019/02/04/gallery/dylan-dog-2019-1004158/
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Gunny Bill
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MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2019 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

AAHHYAAAAK ha scritto:
http://www.sergiobonelli.it/news/2019/02/04/gallery/dylan-dog-2019-1004158/



Ben SEI storie della Barbato nei prossimi mesi Shocked
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Akkron96
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MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2019 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Dylan Dog 389 - La sopravvissuta

Barbara Baraldi ha scritto una storia che ha il sapore di classico all'interno di DYD, complici anche i disegni dei Piccatto, coadiuvati da Massaglia e Santaniello, efficaci nel rappresentare le scene splatter sporche e imbrattate di sangue grazie al tratto spesso e pesante.
Come nelle storie più famose di Sclavi e Chiaverotti, ne La sopravvissuta la figura del serial killer è fortemente connessa all'immaginario cinematografico horror - in questo caso diegetico - e alla psiche della vittima/cliente dell'indagatore dell'incubo. Sally incarna esplicitamente la figura della "final girl": dopo averla interpretata in una pellicola finisce per viverla nella realtà del fumetto.
L'interessante soggetto viene tradotto in una sceneggiatura semplice e forse anche troppo lineare/convenzionale, viste le storie simili già apparse nella collana, ma comunque godibile e scorrevole. Discorso a parte per il finale, che mette in discussione gli assunti del lettore grazie a una conclusione tronca e inaspettata che lascia più ambiguità del solito, anche se questa semi-sospensione è forse dettata dallo spazio necessario a proseguire la running plot della meteora. Anche in questo caso, come nel numero 388, si ha la sensazione che la continuity sia stata inserita nella storia a posteriori, con ancor meno contatti e influenza sull'episodio.
Se da una parte ciò che ci viene mostrato nell'epilogo rianima la curiosità che era scemata nel numero precedente, dall'altra continuo a provare un certo fastidio nel constatare che questa procedura di diluizione non serva tanto alla narrazione quanto al marketing, in modo da aumentare per un anno le vendite della serie regolare a discapito dell'efficacia delle singole uscite.
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MessaggioInviato: Mer Feb 06, 2019 1:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cercasi un autore che condivida almeno metà dei demoni interiori di Sclavi Pray .
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felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
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Akkron96
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MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2019 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Dylan Dog 390 - La caduta degli dei

Questa storia, anche grazie al confronto con le precedenti, risulta un grande salto di qualità.
Come albo di DYD a sé è una ventata di freschezza, mi ha riportato ai vecchi fasti in cui si riuscivano a unire riflessioni sulla società, questioni etiche e horror (in questo caso più thriller/splatter). Come episodio della Meteora, finalmente si trova il giusto equilibrio tra continuità e autoconclusività.
La storia è calata nel presente di Dylan, che ora è una celebrità e affronta una delle conseguenze di questo nuovo status. Il confronto con la Primrose introduce il conflitto generale del racconto, che si estende al contesto della comune in cui la questione della scelta viene portata alle sue implicazioni estreme.
Il mistero della sparizione si evolve lentamente in un thriller alla Saw, e in questa situazione Dylan ritorna ad agire e pensare nella maniera più genuina e classica.
Casertano ai disegni è al massimo, riesce a rappresentare gli ambienti asettici e le scene di sangue e violenza con chiarezza e sporcizia al tempo stesso.
Un grande episodio, che fa ben sperare nel proseguire della meteora e conferma la bravura della Barbato.
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Walter Maddenbrook
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MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2019 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

********** PERICOLO SPOILER ******************

Akkron96 ha scritto:
dall'altra continuo a provare un certo fastidio nel constatare che questa procedura di diluizione non serva tanto alla narrazione quanto al marketing, in modo da aumentare per un anno le vendite della serie regolare a discapito dell'efficacia delle singole uscite.

Infatti. Anche questa, è una storia scritta in altri momenti e poi infilata nel ciclo della meteora appiccicandoci alcuni pezzi chiaramente privi di linearità col resto.
Nelle ultime pagine, secondo me scritte da Recchioni, si rivede la "regina Elisabetta" simil-rettiliana (in verità piovra) che combutta con Ghost sulla salvezza di Albione, nonché la (urgh!) limonata tra i due (una delle scene più horror della serie, altro che lo splatter).
Come si dipanerà questa sottotrama? Quali spiegazioni verranno date? Mi auguro che sarà tantarobba, ma temo che verranno tirate abbastanza via, visto il trend.
Torniamo alla storia. Non si legge nemmeno male, ma è molto pastrocchiata e il finale è stato per me incomprensibile. Scusa, ma tu l'hai capito?
Dunque, alla fine si scopre che la famiglia uccisa dalla maschera di morto 15 anni prima, era in realtà proprio quella di Sally. E va bene. Ma poi? Si vede la vignetta con la bambina che punta la pistola verso il killer. Che fa, lo ammazza, non lo ammazza? Boh. Se lo ammazza, chi ha commesso quei delitti? Lei stessa che si è immedesimata nell'assassino? Una specie di "proiezione mentale" sempre di lei? Boh.
E il regista come si incastra? Ci sono quindi due assassini, uno "reale" e uno "ectoplasma"? Boh. Non si spiega niente.
Insomma, storia inutile, lineare ma con poco pathos e finale scritto coi piedi, anche se presumibilmente troncato per esigenze di continuity posticcia.
Vediamo la prossima, se mi dici che è buona...
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MessaggioInviato: Dom Mar 03, 2019 10:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Francamente io non credo che le storie del ciclo della meteora siano state pensate come storie a sé stanti e siano poi state "riciclate" per essere inserite in questa continuity. Pensateci un momento: quanti anni fa è stato annunciato questo ciclo di storie collegate? A memoria almeno due, se non di più; vale a dire che Recchioni si è preso tutto il tempo di lavorarci con calma, senza accelerare i tempi. Se dal momento dell'annuncio fosse passato solo un anno avrei potuto anche sospettare che sarebbero state riciclate storie già in parte pronte, ma qui penso di no per un semplicissimo motivo: non ce n'era bisogno. Si tratta secondo me di storie realizzate quasi interamente ex novo (magari un paio provengono effettivamente da soggetti riadattati, ma non è detto); si può discutere sull'efficacia del risultato, ma sinceramente non trovo logico che gli annunci in pompa magna di oltre due anni fa siano stati fatti solo per presentare storie ordinarie, solo un minimo raggiustate con un lavoro di taglia e incolla.
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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 1:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Walter Maddenbrook ha scritto:
********** PERICOLO SPOILER ******************

Akkron96 ha scritto:
dall'altra continuo a provare un certo fastidio nel constatare che questa procedura di diluizione non serva tanto alla narrazione quanto al marketing, in modo da aumentare per un anno le vendite della serie regolare a discapito dell'efficacia delle singole uscite.

Infatti. Anche questa, è una storia scritta in altri momenti e poi infilata nel ciclo della meteora appiccicandoci alcuni pezzi chiaramente privi di linearità col resto.
Nelle ultime pagine, secondo me scritte da Recchioni, si rivede la "regina Elisabetta" simil-rettiliana (in verità piovra) che combutta con Ghost sulla salvezza di Albione, nonché la (urgh!) limonata tra i due (una delle scene più horror della serie, altro che lo splatter).
Come si dipanerà questa sottotrama? Quali spiegazioni verranno date? Mi auguro che sarà tantarobba, ma temo che verranno tirate abbastanza via, visto il trend.
Torniamo alla storia. Non si legge nemmeno male, ma è molto pastrocchiata e il finale è stato per me incomprensibile. Scusa, ma tu l'hai capito?
Dunque, alla fine si scopre che la famiglia uccisa dalla maschera di morto 15 anni prima, era in realtà proprio quella di Sally. E va bene. Ma poi? Si vede la vignetta con la bambina che punta la pistola verso il killer. Che fa, lo ammazza, non lo ammazza? Boh. Se lo ammazza, chi ha commesso quei delitti? Lei stessa che si è immedesimata nell'assassino? Una specie di "proiezione mentale" sempre di lei? Boh.
E il regista come si incastra? Ci sono quindi due assassini, uno "reale" e uno "ectoplasma"? Boh. Non si spiega niente.
Insomma, storia inutile, lineare ma con poco pathos e finale scritto coi piedi, anche se presumibilmente troncato per esigenze di continuity posticcia.
Vediamo la prossima, se mi dici che è buona...

Il finale, come dici te troncato per fare spazio all'aggancio con la continuity, credo sia stato volutamente lasciato aperto alle interpretazioni. Si cerca di suggerire qualcosa, ma rimane irrisolto. Una trovata che gioca sulla necessità di chiudere prima la storia, il cui effetto diciamo non è proprio riuscitissimo...
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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 1:37 am    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Francamente io non credo che le storie del ciclo della meteora siano state pensate come storie a sé stanti e siano poi state "riciclate" per essere inserite in questa continuity. Pensateci un momento: quanti anni fa è stato annunciato questo ciclo di storie collegate? A memoria almeno due, se non di più; vale a dire che Recchioni si è preso tutto il tempo di lavorarci con calma, senza accelerare i tempi. Se dal momento dell'annuncio fosse passato solo un anno avrei potuto anche sospettare che sarebbero state riciclate storie già in parte pronte, ma qui penso di no per un semplicissimo motivo: non ce n'era bisogno. Si tratta secondo me di storie realizzate quasi interamente ex novo (magari un paio provengono effettivamente da soggetti riadattati, ma non è detto); si può discutere sull'efficacia del risultato, ma sinceramente non trovo logico che gli annunci in pompa magna di oltre due anni fa siano stati fatti solo per presentare storie ordinarie, solo un minimo raggiustate con un lavoro di taglia e incolla.

Non so, se hanno avuto due anni per architettare il tutto mi viene da dire che allora potevano pensare meglio la presenza della meteora nei primi episodi... Probabilmente è come dici te: non si tratta di sceneggiature riaperte e aggiustate, ma di soggetti adattati alla continuity. Ciò non toglie che questi elementi seriali stonino abbastanza per come sono inseriti nelle storie, qualunque sia la natura del loro inserimento. E forse il fatto che ci sono stati due anni per prepararli rende ancora peggiore e meno giustificabile la scarsa riuscita dell'operazione...
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MessaggioInviato: Lun Mar 04, 2019 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sono andato a rileggermi la discussione sulla storia che si trova sul forum di Craven Road 7, e vedo che a esplicita domanda sulla genesi della sceneggiatura l'autrice (Barbara Baraldi) ha risposto così:

La storia è stata pensata specificamente per il ciclo della meteora. Tra le altre cose, ho inserito la pioggia di detriti proprio perché è uno dei fenomeni che possono anticipare l'arrivo di una grande meteora.

Poi possiamo sempre credere che non dica la verità, ma francamente io tenderei a fidarmi delle dirette parole dell'autrice. Sul finale, Baraldi dice che l'ha volutamente lasciato enigmatico. Si può discutere quanto si vuole sulla qualità della storia (a me non è piaciuta) o sulla scarsa rilevanza della continuity, ma personalmente trovo ozioso e poco interessante questo continuo riferimento al "riciclo" di presunte storie pensate per altra collocazione.
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MessaggioInviato: Mar Mar 05, 2019 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

No aspetta, Rimatt, non ci siamo capiti.
Io non sto dicendo che sono storie ripescate da un cassetto e infilate in questo ciclo perché non si sapeva altrimenti dove metterle.
Sto dicendo che queste storie, indipendentemente da QUANDO sono state pensate, sono del tutto SLEGATE da quella continuity serrata che si pensava appartenesse a questo ciclo (o almeno io mi ero fatta questa idea).
Sono insomma storie che potrebbero essere benissimo uscite in altri momenti, fuori dal ciclo, e non sarebbe cambiato nulla, a parte quelle poche pagine aggiunte in modo forzato.
Per capirci, questo non si potrebbe invece dire della prima storia del ciclo, quella di Recchioni, che è assolutamente CALATA DENTRO la continuity attesa.
Ecco, io mi aspettavo che fosse una run più organica, qualcosa che una volta raccolta in un ipotetico volume desse proprio il senso della linearità del racconto, i cui albi mensili rappresenterebbero solo delle puntate.
Come Orfani, per fare un esempio.
Qua invece la seconda e la terza non c'entrano nulla con la saga, poi che siano state pensate in tempi recenti o meno non è il senso del mio discorso, che mi auguro ora sia più chiaro.
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MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2019 1:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Chiuderà la collana "Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi" Sad

Quello di aprile ("Il lungo addio") sarà l'ultimo numero. Un gran peccato davvero.
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MessaggioInviato: Gio Mar 07, 2019 2:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

É fin troppo evidente che il pubblico non ha gradito.
Non ci vedo niente di strano, i numeri non mentono!
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