Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL RITORNO DI GUTHRUM (Color Zagor n. 2)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 3:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh, se è questo che intendete, allora avete una nostalgia troppo recente, per i miei gusti. Whistle Not talking Laughing

Questi colori su zagor possono far riferimento al massimo alle versioni della tuttozagor; (ma in realtà sono solamente debitori ai colori della modernissima CSAC. Altro che nostalgia Laughing ).
Quello che è il mio ideale per uno zagor a colori (i colori con leggero effetto acquerellato) trova invece analogie con gli unici zagor a colori della golden age, ovvero indian circus e il mio amico guitar gim nella versione originale, (o al massimo delle prime edizioni della scritta rossa). E se non sapete qual è la differenza, vi lascio alle vostre recenti nostalgie. twisted Laughing

Lungo fucile, ad esempio, che è lettore di lungo corso. sono sicuro che ha invece capito cosa intendo. Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 5:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Beh, se è questo che intendete, allora avete una nostalgia troppo recente, per i miei gusti. Whistle Not talking Laughing

Questi colori su zagor possono far riferimento al massimo alle versioni della tuttozagor; (ma in realtà sono solamente debitori ai colori della modernissima CSAC. Altro che nostalgia Laughing ).
Quello che è il mio ideale per uno zagor a colori (i colori con leggero effetto acquerellato) trova invece analogie con gli unici zagor a colori della golden age, ovvero indian circus e il mio amico guitar gim nella versione originale, (o al massimo delle prime edizioni della scritta rossa). E se non sapete qual è la differenza, vi lascio alle vostre recenti nostalgie. twisted Laughing

Lungo fucile, ad esempio, che è lettore di lungo corso. sono sicuro che ha invece capito cosa intendo. Cool


Beh, però, circa la colorazione dello Zagor Color, è più simile lei, a quella delle versioni che tu citi, rispetto, per dire, a quella di DragoNero (che invece è troppo spinta verso il 3D, per i miei gusti, con un miliardo di sfumature). Inoltre aggiungerei che, va bene l'effetto acquarellato... ma i colori devono anche essere 'appropriati', eh!... Non si può fare tende verdi pastello, su sfondo verde pastello. Oppure terreno giallo e rocce blu cobalto. Oppure cielo viola lilla. Insomma. Sembra un trip psichedelico, più che una colorazione, quella di Indian Circus e Il Mio Amico GJ. Per non parlare dei personaggi, che non ce n'è uno che col trascorrere delle pagine, non cambi colore d'abito Laughing . Mentre invece, gli Zagor Color, entrambi, hanno delle scelte di colore per i personaggi, e gli ambienti, davvero ottime e rigorose (ti faccio notare, per esempio, i colori degli abiti dei vikinghi. Sono tutti in tonalità di marrone, essendo fatti di pelliccia o di pelle. Per dire. Io l'ho trovata una finezza da parte del colorista, invece di farli multicolore. E anche i colori dei Draugar e della scena della grotta, o la resa del villaggio ghiacciato, mi sono piaciuti molto. In definitiva, anche se una colorazione 'Conan', come dicevi prima, sarebbe piaciuta anche a me, il risultato attuale, mi garba parecchio in ogni caso. Io non c'entro con la scelta, ma la trovo molto 'giusta' per Zagor e, in particolare, per una collana che si propone come un omaggio alla classicità del personaggio). (mi riscuso per l'intromissione... Very Happy )
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:

Lungo fucile, ad esempio, che è lettore di lungo corso. sono sicuro che ha invece capito cosa intendo. Cool

Con me sfondi una porta aperta! Wink
Il nostro caro Zeb è un bravo autore, ma è giovane... Cool
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
fishleg88
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/04/14 16:41
Messaggi: 352
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:


...a quella di DragoNero (che invece è troppo spinta verso il 3D, per i miei gusti, con un miliardo di sfumature).


e invece proprio una colorazione del genere servirebbe per questa collana...forse ancora + spinta per esaltarne la vivacità delle storie.
_________________
Saggezza e buon senso si ottengono in tre modi: primo con la riflessione, che è la cosa più nobile; secondo attraverso l'imitazione, che è la cosa più semplice; e terzo con l'esperienza, che è la cosa più amara di tutte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 9:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
giaguaro2 ha scritto:

Lungo fucile, ad esempio, che è lettore di lungo corso. sono sicuro che ha invece capito cosa intendo. Cool

Con me sfondi una porta aperta! Wink
Il nostro caro Zeb è un bravo autore, ma è giovane... Cool


Mi hai fatto due complimenti di cui ti ringrazio, ma su questo, credo che siamo tutti più o meno sulla stessa lunghezza d'onda. Dato che anch'io preferisco il pennello, al computer, come strumento di disegno (se non ho capito male il vostro punto di vista).
Sui color attuali, invece, volevo solo dire che, dovendo scegliere tra la colorazione del Color Zagor e di DragoNero, io preferisco la prima, anche se è più piatta, proprio perché mi sembra più vicina alla classicità. Ma è un gusto mio.
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli effetti di computer grafica estrema li trovo inadatti anch'io, almeno per zagor.

Io, contrariamente a te, io apprezzo tantissimo i primi due albi a colori di zagor, che secondo me sono il meglio mai fatto a colori per zagor.

Ma non è tanto una questione di pennello o di computer: ritengo che si possono realizzare grandi risultati tramite la computer grafica, ottenendo un aspetto retrò delle tavole (simulando cioè una colorazione manuale fatta col pennello).
Il punto è che l'uso del computer è inteso spesso per velocizzare il lavoro, più che migliorarne la qualità.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11385
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Zeb Dowler ha scritto:
Lungo Fucile ha scritto:
giaguaro2 ha scritto:

Lungo fucile, ad esempio, che è lettore di lungo corso. sono sicuro che ha invece capito cosa intendo. Cool

Con me sfondi una porta aperta! Wink
Il nostro caro Zeb è un bravo autore, ma è giovane... Cool


Mi hai fatto due complimenti di cui ti ringrazio, ma su questo, credo che siamo tutti più o meno sulla stessa lunghezza d'onda. Dato che anch'io preferisco il pennello, al computer, come strumento di disegno (se non ho capito male il vostro punto di vista).
Sui color attuali, invece, volevo solo dire che, dovendo scegliere tra la colorazione del Color Zagor e di DragoNero, io preferisco la prima, anche se è più piatta, proprio perché mi sembra più vicina alla classicità. Ma è un gusto mio.

idem.
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zeb Dowler
Autore
Autore


Registrato: 14/09/06 18:32
Messaggi: 1025

MessaggioInviato: Lun Ago 04, 2014 11:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Certo, giaguaro. Dicendo 'pennello' e 'computer', il mio intento era principalmente quello di sintetizzare i concetti, 'effetto pittorico' e 'effetto computer grafica'. Sul computer, poi, d'accordo che tutto dipende da come lo si usa, ma rimane il fatto che si tratta comunque di uno strumento che ne 'imita' un altro (in questo caso, il pennello), e perciò, per quanto possa ottenere effetti mirabolanti, non potrà mai essere, per definizione, meglio dello strumento originale. ... (diciamo che mi sono cavato d'impaccio con un po' di filosofia spicciola... Laughing )...
_________________
ZAMPE AL CIELO, MAMMOLA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17783

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 11:53 am    Oggetto: Rispondi citando

retrospettiva bruto
(tu quoque)

il ritorno di guthrum. il formidabile maxi oscura un pò rauch, con la cara tavecchia lezioncina nolittiana e con la giusta epica grottesca di viaggio senza ritorno e il tesoro maledetto. qualche buon momento: i musi rozzi mangia banane, la valle gelato, il finale. sedioli così così, dopo le ultime prove dove invece mi aveva molto sorpreso. boh, sti color non mi entusiasmano moltissimo.

voto (da ° a °°°°°)
°° ma se do due qui, devo dare cinque (meritati) al maxi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Akoto
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 08/01/04 12:44
Messaggi: 237
Località: Abruzzo

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 1:42 pm    Oggetto: da ombrellone Rispondi citando

Il mio giudizio è positivo, anche perchè ne ho sfruttato al massimo le potenzialità; essendo un albo prettamente estivo dopo averlo acquistato ho atteso di avere qualche ora libera, sono andato al mare, sotto l'ombrellone e vai con la lettura!
Non è un caso se i Color escono quasi tutti in questo periodo e quindi vanno valutati in questo contesto. Una storia simile normalmente avrebbe riempito quasi 3 albi, quindi farla rientrare in uno autoconclusivo non era facile, ma Rauch è stato bravo nel riuscirci. Peccato solo per la veloce presentazione dei vichinghi da parte di Guthrum, il quale ha descritto praticamente dei supereroi ante-litteram, che avrebbero meritato una storia tipo "Odissea Americana" per poterne sfruttare appieno le premesse, invece la maggior parte sono morti come...dei normali vichinghi Laughing
Sui disegni non mi esprimo perchè il tratto di Sedioli è troppo particolare, con quei volti perennemente sferzati da un...vento inesistente...nel complesso piacevoli però.
Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
zagoriano
"Fratello di sangue di Zagor"



Registrato: 21/08/05 13:52
Messaggi: 8317
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche a me piace molto la colorazione edei due Zagor color. Troppe sfumature addirittura in 3d, come ad esempio la copertina ?? a me non piacerebbe
_________________


LA MIA VITA, QUESTA VITA, E' STATA BUIO E LUNA PIENA. OGNI TANTO DEI BASTARDI AD ABBAIARMI NELLA SCHIENA.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
the haematologist
Zagoriano Medium
Zagoriano Medium


Registrato: 02/05/14 16:21
Messaggi: 94
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Secondo ColorZagor che ci presenta una storia di ambientazione nordica che pesca nella mitologia vichinga e si inserisce bene nel filone di Gutrum.
Notevole il tentativo, ben riuscito, di mantenersi in una tradizione classica. Forse un po’ sfuttato l’espediente del racconto di Quattrocchi ai ragazzi come introduzione ed epilogo alla vicenda, che aldilà dell’espediente tecnico riesce comunque a essere piacevole e coinvolgente anche se il lieto fine viene adombrato dall’eccessivo tributo di sangue pagato dall’eroico manipolo di vichinghi.

Complessivamente una storia che ho gradito e che giudico di buon livello sia per i testi di Rauch con un buon equilibrio dei dialoghi e con le scene di azione veramente epiche, sia per i disegni di Sedioli che rimane uno dei miei disegnatori preferiti.

Per quanto riguarda la colorazione appoggio in pieno la scelta edtoriale di mantenere la tradizione che IMHO è quella degli albi a colori celebrativi stile Indian Circus, Il mio amico Guitar Jim e così via, ripresa peraltro dalla CSAC e a suo tempo da Mondadori per i cartonati. La colorazione non sarà sicuramente la migliore consentita dalle attuali tecnologie, ma rimane la più fedele alla tradizione.
_________________
natural killer
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10378

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 4:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto il Color.

Non mi è piaciuto Sad

S
P
O
I
L
E
R

Pagine molto lente si alternano a pagine veloci ma prive di phatos (io non l'ho trovato). Perchè usare così tanti personaggi quando lo spazio è così poco? Come posso emozionarmi per la morte del gigante barbone o per quella degli altri disgraziati (già erano pochi prima Shocked ) se la loro caratterizzazione si limita ad una presentazione a voce di Guthrum e praticamente nient'altro?
Lo stesso errore di molti albi centenari o almanacchi deludenti. Su Zagor, se le pagine sono poche, non è più pratico usare due, tre personaggi e basta, per concentrarsi al meglio su di essi?

'A traGGedia Guthrummiana....

Anche ne "La fiamma nera" di Boselli c'è una compagnia in cui crepano quasi tutti, uno dietro l'altro. Però è una storia leggera, rapida, con del dramma, ma non troppo, distribuito lungo un fantasioso percorso a tappe da videogioco, che culmina col boss finale. E poi lì c'è una cosa che qui manca: c'è divertimento.

Guthrum è puro Nolitta 100%, nato in un periodo editoriale zagoriano in cui la fantasia prevaleva sulla logica. Per essere riproposto in maniera vincente al giorno d'oggi, avrebbe avuto bisogno di uno spunto comico, non di una traGGedia Think
Perchè metterci 'a traGGedia? Parliamo di un vichingo che assurdamente vive nel Maine del XIX secolo e, secondo me, meglio sarebbe stata un'avventura ambientata nel suo villaggio, o anche in viaggio, a metà tra il comico e l'avventuroso. Un po' alla Asterix ma in salsa bonelliana.

Se voglio vichinghi seri, sanguinari e drammatici, scelgo racconti televisivi come Vikings. Se voglio vichinghi seri e profondamente caratterizzati, scelgo fumetti come Vinland Saga. In entrambi i casi non cerco il Guthrum di Zagor. A meno che la cosa non sia fatta con tutti i crismi e lo spazio necessario, allora sì che la drammatizzazione e l'introspezione potrebbero essere interessanti e funzionare, ma non così come fatto in questo "stretto" albo.

Sul colore: l'esempio che mi viene subito da citare è sempre quello di Federico Bertolucci visto che da alcuni anni ha reso disponibile questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=QOcd-ZPCN1o

C'è "colorare" e c'è "accontentarsi". Comunque a che serve sprecare risorse per una colorazione di alto livello, se poi la carta è porosa e il formato è bonelliano? Come già è stato detto, per 5,5€ non si può ottenere molto di più e in fondo quel che è stato fatto è abbastanza (forse).

Bene Sedioli che prova anche qualche campo lungo.
Ritirando fuori gli uomini primitivi e applicando scala evolutiva ai ferriani, dico che se Ferri è l'Homo Sapiens e Verni è l'Homo Abilis, Sedioli è l'Homo Erectus Smile
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mar Ago 05, 2014 8:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

preso e sfogliato velocemente per evitarmi autospoiler, disegni all'apparenza più che buoni, colorazione tradizionale : stanotte me lo gusterò Very Happy
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36830
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Mer Ago 06, 2014 10:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

storia discreta , che va giù come un aperitivo , Zagor non mi dispiace affatto, Guthrum è nel suo giusto ruolo, Cico fa la comparsa, grande spreco di personaggi ( alcuni vikinghi si potevano preservare ) , sceneggiatura un po troppo compressa dal numero limitato di pagine ( perchè non avere lo stesso formato del color Tex ? Think ) : storia da mensile , direi sprecata una buona idea, sarebbe stata tutta un'altra cosa poter dipanare la matassa in 3-4 albi.....
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group