Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
IL VARCO TRA I MILLENNI (Maxi n. 22)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wakopa
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 05/08/09 15:15
Messaggi: 21278

MessaggioInviato: Sab Feb 06, 2016 10:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:

9. ahò, a me l'elemento psichedelico è piaciuto





e certo, per mettere sti termini in bocca a zagor , Burattini qualcosa deve aver preso Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Mar 14, 2016 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Laughing Laughing Laughing
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Wolfenstein1976
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 13/07/16 12:24
Messaggi: 1807

MessaggioInviato: Mer Nov 09, 2016 8:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran bel Maxi, voto 9
_________________
Mirko
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Doc Lester 1975
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 16/11/15 23:07
Messaggi: 7696
Località: Foligno

MessaggioInviato: Gio Mar 19, 2020 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io e Shane siamo entrati in contatto con l'eco delle entità psichiche... Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Una frase che rimarrà per sempre scolpita nella memoria dei lettori! Fortunatamente Moreno la fa pronunciare a Zagor solo all'ultima pagina, perché se l'avesse fatto prima probabilmente avrei chiuso l'albo Wink
Ispirato, penso, dal (pessimo) film 10.000 a. C., Burattini tira fuori dal cilindro il soggetto forse più originale degli ultimi 10 anni zagoriani, però alla fine, in realtà, non lo sfrutta. Perché le due storie procedono su binari paralleli e si toccano giusto nelle ultime paginette, funzionando bene (niente di che) entrambe anche senza varco. Ma è proprio il varco che doveva essere la trave portante di questo Maxi, il motivo per cui scriverlo. Lascio la parola a chi ha più esperienza di me e scrive sempre saggiamente:
Ken Parker ha scritto:
Il collegamento finale, del tutto gratuito - visto che le due storie potevano finire separatamente l'una dall'altra - mi è sembrato affrettato e mal spiegato. Se Moreno voleva utilizzare i licheni come spiegazione, e visto che avrebbe potuto metterci qualche pagina in più, perché allora non creare l'atmosfera per cui effettivamente i due mondi entravano in contatto, anche solo psichico? Zagor respira qualche spora e di colpo sa vita, morte e miracoli del primitivo! E poi, in realtà, a che gli serve? Come incide questo concretamente sulla trama contemporanea?
Nulla in contrario rispetto alla magia o alle cose strane, ma vanno gestite meglio. In tre paginette finali tutto si sistema, senza che il lettore abbia potuto capire o apprezzare nulla! E addirittura Zagor diventa in grado di spiegare razionalmente, e scientificamente, il fenomeno che sta vivendo.

Varco a parte, mi hanno lasciato perplesso i cavernicoli che discorrono, ragionano e provano sentimenti nella modalità degli uomini del nostro tempo, secondo lo stesso approccio culturale... al punto che la vicenda di Conan/Whi-koah sembra ambientata in una realtà fantasy più che nel 10.800 avanti Cristo.
E molto molto perplesso mi hanno lasciato le solite esagerate sequenze in cui Moreno fa sì che i personaggi si sfracellino regolarmente sulle rocce senza la minima scalfittura Sad Mah! Non mi ci abituerò mai.
Capitolo comprimari: Zagor è ovviamente unico indiscusso protagonista; i personaggi degli uomini primitivi sono stereotipati, Cico è lagnoso, Doc pressoché inutile, il trio di ricercatori (tra i quali spicca il professor X - Patrick Stewart Wink ) non incide, così come i rubagalline che Zagor fa fuori così en passant pur essendo 1 contro 5.
Però Shane, "l'incredibile Jump man" che somiglia a Thunderman Laughing è davvero un bell'antagonista Applause Applause Applause Finalmente uno che ha una peculiarità e può dare del filo da torcere al nostro eroe. Davvero niente male, al netto del fatto che Moreno tende ad estremizzare le possibilità delle performance umane anche nei personaggi realistici. Shane salva questa storia, insomma, è ancora vivo e tornerà, certamente tornerà.
I disegni degli Esposito non mi fanno impazzire. Non mi piace il volto di Zagor e Doc è stato caratterizzato proprio male. Diciamo che vale per gli Esposito quello che penso anche di Mangiantini e dei Di Vitto: non mi disturbano la lettura ma nemmeno mi aiutano ad appassionarmi ad essa. Non tolgono e non aggiungono. Bravi centrocampisti che fanno il loro onesto lavoro in partita. Importanti dal punto di vista della quantità, perché producono tanto Applause
Quindi, storia che in fondo si salva, anche bene, per il soggetto (sebbene non sfruttato), per l'antagonista e perché scorre, si lascia leggere, non è pesante.
Voto: 6,5
_________________
Supercoppa, Milan-Inter 0-3
Campionato, Inter-Milan 1-0
Champions, Milan-Inter 0-2
Champions, Inter-Milan 1-0
Campionato, Inter-Milan 5-1

Luca Barbieri ha scritto:
Sergio Bonelli ha sempre prestato estrema attenzione alla plausibilità degli avvenimenti, base fondante di una convincente "sospensione dell'incredulità". Nolitta ha ben chiaro in testa che le storie di Zagor devono essere sempre verosimili e solide, con i piedi radicati per terra, nonostante l'ambientazione sia aperta alla più sfrenata fantasia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Pagina 13 di 13

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group