Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
ZAGOR COLLEZIONE STORICA A COLORI (sesta parte)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 198, 199, 200  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52295
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 8:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

E chi ha mai detto che il nolittiano è debole? Laughing
E' umano, questo è il punto vero. Cade, anche pesantemente, e poi si rialza, e la sua riscossa è una straordinaria fonte di epicità. Quello odierno non è umano, e mi sta pure un po' antipatico. Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 8:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Solo un po'?............ Cool
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 9:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
E chi ha mai detto che il nolittiano è debole? Laughing
E' umano, questo è il punto vero. Cade, anche pesantemente, e poi si rialza, e la sua riscossa è una straordinaria fonte di epicità. Quello odierno non è umano, e mi sta pure un po' antipatico. Not talking


Credo sia per il fatto che il comportamento dello Zagor di oggi appaia un pò sterotipato e prevedibile. Spesso mi ha dato l'impressione di un personaggio nel quale lo sceneggiatore non crede, quindi "fa il compito", ma non crede nel personaggio, interpretandolo quindi in tutt'altra maniera. Per esempio, mi ha colpito molto il fatto di Zagor che abbandona alla follia omicida e vendicativa del capo cangaceiro il cattivo fazendero: è stato un atto di omicidio a sangue freddo che lo Zagor vero non avrebbe MAI fatto.

In ogni caso, è difficile "credere" in Zagor: è questo soprattutto che mi colpisce molto. I più grandi sceneggiatori italiani, che hanno fatto personaggi di successo, non sono riusciti a credere in Zagor. Nolitta stesso ha smesso di crederci verso la fine, puntando soprattutto su Mister No. Zagor è sempre stato un personaggio problematico perchè di difficile gestione. Eppure sopravvive, nonostante questo: e devo ancora trovare una buona risposta per questo mistero. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io avevo detto la stessa cosa, ma la realtà è che Zagor non poteva far arrestare il fazendero... Nel sud la legge era dalla loro parte
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
joe7
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 14/09/12 13:41
Messaggi: 2307

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Principe Alexis ha scritto:
Anch'io avevo detto la stessa cosa, ma la realtà è che Zagor non poteva far arrestare il fazendero... Nel sud la legge era dalla loro parte


La legge, ma non la giustizia. Ed è questo che mi sconcerta: in quella storia Zagor ha fatto prevalere la legge, provocando un'ingiustizia.

Il fazendero era sì colpevole, ma non andava eliminato in quel modo, in una specie di tribunale da operetta istituito in tutta fretta con la semplice eliminazione a mani nude. Si tratta di pura e semplice bestialità travestita da legge, cosa che Zagor non avrebbe MAI approvato.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

E cosa facevi? Lo lasciavi libero così si riorganizzava e tornava per vendicarsi?
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17727

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

il finale è la goccia che fa traboccare il vaso..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Ven Mag 23, 2014 11:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ok now we can organize a Toninelliade OEJ?time will come...
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20552
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 4:09 am    Oggetto: Rispondi citando

One Eyed Jack ha scritto:
Quello odierno non è umano, e mi sta pure un po' antipatico


Se ritorna umano perde qualche imbustatore Pray
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Spiritello senza scure
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 28/08/12 07:45
Messaggi: 10852
Località: Vinegia

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Jupiter, sei perfido... Very Happy Very Happy Very Happy

Comunque lo Zagor attuale si è lasciato alle spalle le tristi derive toninelliane , ha ri-acquistato una dimensione eroica che gli era propria ma ha perso dal lato umano. Non mi stancherò mai di dire che è su questo aspetto che gli autori devono lavorare perchè le storie , le idee anche buone, ci sono Think
Può essere, come dice joe7, che gli autori si limitino a fare il compitino senza credere in lui e comprenderlo veramente; non lo so. Credo che questo possa valere forse per qualcuno ma non per tutti i numerosi autori che ormai compongono lo staff di Zagor. Il problema è, al contrario, che è di molti e quindi "veramente" e "profondamente" di nessuno. La sua complessità, rispetto ad altri personaggi, non aiuta in questo senso
_________________
«La maggior parte degli uomini trascorre la propria esistenza immersa nel fango. Alcuni lo fanno guardando le stelle»

« Se Karl Kraus avesse scritto Il Capitale, lo avrebbe fatto in tre righe »

« Nulla di veramente grande è mai stato fatto senza passione. »

« A chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto consiglio di travasare tutto in uno più piccolo e di non rompere i coglioni »

“Il sesso è una delle nove ragioni della reincarnazione. Le altre otto sono prive di importanza.”
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 10:34 am    Oggetto: Rispondi citando

joe7 ha scritto:
Zagor è sempre stato un personaggio problematico perchè di difficile gestione. Eppure sopravvive, nonostante questo: e devo ancora trovare una buona risposta per questo mistero. Think


Evidentemente non è un personaggio di così difficile gestione. Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10831

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

Come ha già detto Zagro', gli errori li fa ancora, e enormi. Non è possibile che attraversi l'America del sud e poi ti getti su Dexter come un ariete lobotomizzato. Errore mortale, che denota un'antipatia nei confronti del personaggio, da parte di Moreno.
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
kanoxen60
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 25/03/12 11:40
Messaggi: 11485
Località: Castrum Arquati

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 11:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Ah, quel birbante di Moreno! Dalle prime pagine di questo suo esordio, che vedo per la prima volta, si respira una cosa sola: "nolittianità".
Anzitutto, il prologo con Cico protagonista, che non è messo lì in modo posticcio, quasi per un dovere di rispettare la tradizione, ma che lascia trasparire una profonda convinzione nel personaggio. Poi, la spedizione in territorio sconosciuto, dove i presagi di alcuni protagonisti lasciano intuire che qualcosa di inquietante e misterioso sta accadendo (il viaggio verso l'ignoto è stato utilizzato da Nolitta non solo in Zagor: basta ricordare "Sasquatch" o "La freccia spezzata" di Tex, per tacere di un'altra spedizione del ranger nolittiano in Messico, che a me piace tanto...). Spedizione dei "buoni" e spedizione parallela dei "cattivi", che poi si riuniscono per far fronte a un nemico comune, ben più terribile. L'arrivo alla capanna dei trapper, di cui sono rimasti solo i cadaveri in pezzi...Il sacrificio personale a favore dei compagni (soldato Leonard). Insomma, sfogliare la prima burattiniana mi ha suscitato una serie di ricordi, di richiami e di piacevoli sensazioni...Avanti verso la nuova era...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lungo Fucile
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 12/10/11 20:23
Messaggi: 2250
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 11:42 am    Oggetto: Rispondi citando

kanoxen60 ha scritto:
Ah, quel birbante di Moreno! Dalle prime pagine di questo suo esordio, che vedo per la prima volta, si respira una cosa sola: "nolittianità".

Sì, per accattivarsi la sua simpatia...
Nolittianita dalla quale si è sempre più allontanato nel corso degli anni, per poi disconoscerla completamente in questo ultimo periodo. Applause
_________________
In una città, un uomo solo è veramente solo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36806
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Mag 24, 2014 1:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

Spiritello senza scure ha scritto:

Può essere, come dice joe7, che gli autori si limitino a fare il compitino senza credere in lui e comprenderlo veramente; non lo so.



bah, per me è solo questione di capacità e di talento degli sceneggiatori Not talking
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 198, 199, 200  Successivo
Pagina 3 di 200

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group