Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Costo albo Bonelli
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 25, 26, 27  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Jimi Hendrix
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 06/04/14 22:47
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Ven Apr 25, 2014 11:04 pm    Oggetto: Costo albo Bonelli Rispondi citando

Gli albi bonelli passano a 3,20 a partire dal mese prossimo con un aumento di 30 cent pari ad un aumento del 10 per cento.
Ok premesso che non credo che nessuno degli appassionati sul forum cambierà i propri acquisti in seguito a questo aumento, risparmiamoci i soliti pistolotti per cui 30 cent sono un cent al giorno (non è vero! se uno compra dieci albi al mese l'aumento è di tre euro al mese e trentasei all'anno!) che una colazione a Roma costa meno di un albo bonelli, che i prezzi sono bassissimi, ecc.
I prezzi non sono bassi, perchè il prezzo lo decide il mercato con il gioco di domanda e offerta e se fino a oggi la bonelli continua a sformare una marea di testate all'anno, continua a proprorre nuove serie, vuol dire che è in attivo (lo dicono i bilanci) e che il prezzo degli albi non è basso, ma è semplicemente è quello che ha deciso il mercato.
Quanto albi stampa al mese bonelli? Direi ad occhio almeno un milione di copie (considerando tutti i personaggi, ristampe, ecc). Siamo a 300 mila euro di incasso in più al mese e a 3milioni e 600 mila euro lordi in più all'anno!
Un aumento del dieci per cento di un prodotto, mentre l'inflazione sfiora lo zero io dico che non ha senso, poi lasciamo stare se un albo di zagor lo pagheremmo con piacere anche 5 euro.
Intanto la repubblica riesce a pubblicare circa trecento pagine a colori (a colori!) facendole pagare 6,90 mentre un albo di 94 b/n costa 3,2 euro!

CONCLUSIONI
Secondo me alcune serie, soprattutto speciali, extra, maxi, almanacchi, ecc vengono prodotti giusto per procurare lavoro a gente che potrebbe benissimo cercarsi qualcos'altro da fare (anche in fabbrica, chessò) e magari avrebbe evitato la necessita di questo ulteriore aumenti che - lo ricordo - non è di 30 cent ma di circa tre milioni e mezzo di euro all'anno che usciranno dalle tasche dei lettori!

PS E comunque io i tagli comincio a farli, cominciando da martin mystere che fra l'altro suppongo che avrà un aumento di 50 cent e non di trenta!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Zagrosky
Trapper del forum


Registrato: 21/06/12 14:34
Messaggi: 36832
Località: Avezzano

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 1:20 am    Oggetto: Rispondi citando

Applause

completamente d'accordo ( però il BVZM non lo taglio, ci sono affezionato Wink )
_________________
Sacco di carbone, faccia di limone spremuto, muso di terracotta, figlio di centomila vermi....ipocriti dementi schiavi del politically correct , finitela di romperci i cogl....



Arbitra, avvocata, sindaca, ministra...

qui non si fanno distinzioni razziali, qui si rispetta gentaglia come negri, ebrei, italiani o messicani! Qui vige l'eguaglianza: non conta un cazzo nessuno!

Qui non si serve il piatto negro nazionale...


SE DO LA MANO A UN MILANISTA, POI MI LAVO...
SE DO LA MANO A UNO JUVENTINO, POI MI CONTO LE DITA...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
jupiter973
Il Pasturone Del Forum
Il Pasturone Del Forum


Registrato: 27/11/03 23:18
Messaggi: 20553
Località: Grifolandia

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 3:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Il famoso milione di euro per la prima stagione degli Orfani deve essere recuperato in qualche modo Laughing
_________________
bordenchase ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Quando ho visto comparire l'ennesimo bimbominkia boselliano (questa volta cioccolatino) ho ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori

Questa faccenda del bimbominkia mi fa incacchiare più di quanto immaginiate. Il prossimo che lo dice lo vengo a prendere a casa!


Zeb Dowler ha scritto:
jupiter973 ha scritto:
Rauch non fare il timido sappiamo che hai rispolverato Stiletto dal suo oblio cheers

E' talmente nell'oblio, che ho dovuto ricercarlo sugli Index, per vedere di chi parlavi... Laughing

cama69 ha scritto:
L'utilizzo del nome Jupiter per il capo discepolo di Hellingen vale il costo di tutti e tre gli albi della storia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Carlo_Monni
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 12/06/06 08:35
Messaggi: 7028
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 5:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Zagrosky ha scritto:
Applause

completamente d'accordo


Io neanche un po'. Shame on you

Innanzitutto si parte da un assunto assolutamente non dimostrato e cioè che il prezzo degli albi Bonelli non sia basso. Il prezzo degli albi Bonelli è da sempre il più basso possibile.
Provate a paragonarlo al costo di un albo francese, che sarà pure cartonato e a colori ma offre solo 46 pagine di fumetti o ancora a quelli di un albo Marvel o DC, che vi offrono 20/22 pagine di fumetti e 8 di pubblicità a non meno di 2 dollari e 99, e poi ne riparliamo.

Anche in questo forum c'è chi sostiene che la SBE i suoi fumetti li faccia pagare troppo poco, figuriamoci.

Del tutto improponibile, poi, il paragone col prezzo dei volumi di Repubblica.
Parliamo di realtà editoriali del tutto diverse.
La SBE si sostiene esclusivamente coi proventi della produzione dei fumetti ed in minima parte con quelli delle licenze di ristampe a vari editori.
Il Gruppo Editoriale L'Espresso ha entrate che non derivano solo dalla vendita di giornali e riviste ma soprattutto dalla pubblicità che gli inserzionisti pagano salato e che li sostiene, altrimenti ve lo scordate di pagare Repubblica e l'Espresso al prezzo che hanno attualmente, che senza pubblicità sarebbero in profondo rosso.
In queste condizioni i 6 Euro e 90 dei volumi della CSAC di Zagor sono evidentemente un prezzo che garantisce un profitto, sia pur minimo, all'Editore di Repubblica, mentre per atri editori, SBE compresa, sarebbe probabilmente insostenibile.

Se la SBE ha davvero deciso di aumentare i prezzi vuol dire che con i costi attuali, il punto di pareggio è diventato a rischio per molte testate ai prezzi attuali non certo che Davide Bonelli vuole cinicamente aumentare i suoi profitti.
Inoltre, prima di sparare cifre sui fatturati bisognerebbe sapere quanti di questi soldi vanno veramente nelle casse della SBE. Solo per pagare gli autori che scrivono e disegnano un albo di Zagor partono da un minimo di 20.000 ad un massimo di 60.000 Euro circa, poi c'è la quota di ammortamento dei costi di gestione (stipendi dei redattori etc.), il compenso al copertinista, allo stampatore, al distributore, le royalties ai creatori del personaggio.
Naturalmente si potrebbe risparmiare sugli stipendi degli impiegati e magari licenziarne qualcuno e che importa se rimarrebbe senza lavoro con questi chiari di luna quel che conta risparmiare 30 centesimi al mese per albo.

Certo, non l'aumento non si prende mai bene, è comprensibile. Di sicuro a me non piacque quando nel 1970 il prezzo degli albi passò da 200 Lire a 250 (con un aumento del 25% e ci si lamenta del 10%) e da allora ci sono stati aumenti in media ogni due anni e talvolta anche meno.
Da notare, poi, che a parità di prezzo, negli anni precedenti al 1970 gli albi in quello che oggi è il classico formato Bonelli passarono prima a 128 pagine e poi alle attuali 96 (con il solo Tex a 112), segno che il problema esisteva anche prima.

Si vuol tagliare qualche serie? Padronissimi ma non lanciamo accuse a caso. Not talking

P.S. Garantito che con questo post mi ribecco l'accusa di aziendalismo. Laughing Brick wall
_________________
Carlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 7:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con CM Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:

Si vuol tagliare qualche serie? Padronissimi ma non lanciamo accuse a caso. Not talking


Bravo Carlo!
Naturalmente sposo in pieno il tuo ragionamento e rifuggo dalla deriva qualunquista Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Enzo
Grande Spirito Bonelliano del Forum


Registrato: 16/02/04 15:31
Messaggi: 7426
Località: Bologna

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 7:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:


P.S. Garantito che con questo post mi ribecco l'accusa di aziendalismo. Laughing Brick wall


Comcordo con te Carlo, non riesco però a non dirtelo ovviamente con grande rispetto... Smile Wink

Aziendalistaaaaaaaaaa.... Very Happy Very Happy

P,S A fronte di un aumento di 30 centesimi un terzo circa non entra nelle casse Bonelli, dovete calcolare la maggior percentuale edicolante distributore ecc ecc che erode una parte del' aumento....fonte il tanto criticato da qualcuno Marcheselli..... Very Happy Wink
_________________
Enzo.

Carissimo Sergio, un grazie infinito per tutti i sogni che mi hai regalato.

Sergio Bonelli Editore Forever


Ultima modifica di Enzo il Sab Apr 26, 2014 7:53 am, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 7:49 am    Oggetto: Rispondi citando

E' colpa del governo che aumenta le tasse! Alla Bonelli però se la prendono con il povero lettore...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SPIRIT
Zagoriano Advanced
Zagoriano Advanced


Registrato: 12/06/09 15:43
Messaggi: 388

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 8:10 am    Oggetto: Rispondi citando

Carlo_Monni ha scritto:
Io neanche un po'.

E neppure io, per i semplici motivi che hai già elencato.

Aggiungo ('sta cosa magari innescherà un flame, ma ce l'ho sul gozzo da troppo tempo) che Sergio Bonelli, con i suoi editoriali di "scuse" ad ogni aumento di prezzo degli albi, in passato ha abituato troppo bene i lettori Bonelli.

Sbagliando.

Ma dove si è mai visto un venditore che si scusa con i clienti per gli aumenti di prezzo - peraltro dovuti magari a motivi neanche dipendenti dall'azienda (materie prime, tipo la carta, o costi di produzione, tipo la stampa)??? Shocked Shocked
Sarà anche stato per una sorta di correttezza, di sdebitamento nei confronti dei lettori, indubbiamente, ma a me sembrava ogni volta che il senso di quegli editoriali fosse: "in fin dei conti produciamo solo delle cacatine superflue, robette da bambini di cui si può fare benissimo a meno, perciò scusate se le aumentiamo di 100 lire o 30 centesimi di euro".

Ecco, per me quell'atteggiamento di Sergio ha sempre cozzato con i suoi continui, encomiabli tentativi di dare al fumetto (in generale) la dignità che meritava.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mr. Kellog
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 23/06/13 05:03
Messaggi: 2973

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 8:21 am    Oggetto: Rispondi citando

se paghiamo il zagor color al suo prezzo ed il cico della if a 4 e 90, possiamo pagare anche 3 e 20 per lo zagor inedito. pur non essendo a colori.
Dobbiamo metterci in testa che il fumetto sarà sempre più un prodotto di nicchia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lupo bianco
GRAN GARANTE DEL FORUM
GRAN GARANTE DEL FORUM


Registrato: 09/01/04 21:17
Messaggi: 29068
Località: Cantina di Auerbach, Lipsia

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 8:25 am    Oggetto: Rispondi citando

Tre euro e venti un prodotto di nicchia?
Siete ben messi male Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Cactus Pete
Della Monichiano del forum
Della Monichiano del forum


Registrato: 06/11/03 14:42
Messaggi: 10832

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 8:38 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto il gelato Algida costa sempre 1,30 €... nel 1984 costava tipo 1200 lire, che era anche il costo di un albo Bonelli. E' chiaro che qualcosa non torna...
_________________
http://cicoforum.mastertopforum.net/
http://palexisx.deviantart.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Torna benissimo se esaminiamo i processi produttivi e le vendite.
Se i cornetti vendono come prima i prezzi non si alzano, se con la tecnologia i costi di produzione diminuiscono i prezzi non si alzano...

Comunque e' come confrontare capre e cavoli... Laughing
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 9:32 am    Oggetto: Rispondi citando

I fumetti in proporzione costano di più di una volta, è vero... però costano sempre poco. Poi, quando si parla di cifre così basse, non ha senso fare i conti in percentuale: è meglio farli in valori assoluti.

Ricordo una polemica nata tra i lettori di "FilmTv" (rivista che seguo con piacere e consiglio a tutti gli appassionati di cinema) quando il prezzo passò da 1,80 a 2 euro a numero (e un numero è uno spillato di 100 pagine in grande formato a colori). C'erano lettori che gridavano allo scandalo - giuro! - perché l'aumento era stato ADDIRITTURA DEL 10 PER CENTO! Shocked Ma la testata costava così poco che quel 10% erano solo 20 centesimi!

Qui il discorso è simile: 30 centesimi al mese significano 3,6 euro in più di spesa all'anno. Insomma, non credo siano quelli che cambiano la vita...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
passaggioanordovest
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 28/01/13 18:06
Messaggi: 1904
Località: Iglesias

MessaggioInviato: Sab Apr 26, 2014 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

3.20 € è una cifra anche troppo bassa per un fumetto di qualità... io non mi lamento di certo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 25, 26, 27  Successivo
Pagina 1 di 27

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group