Precedente :: Successivo |
Chi è il migliore sceneggiatore? |
LEO ORTOLANI |
|
33% |
[ 3 ] |
ALAN MOORE |
|
66% |
[ 6 ] |
|
Voti Totali : 9 |
|
Autore |
Messaggio |
SpiritosoConLaScura ZAGORIANO A COLORI

|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 1:55 pm Oggetto: Ortolani vs Moore: dite la vostra |
|
|
Riporto qui una discussione che sta andando tragicamente OT ma che ritengo molto intrigante.
E rilancio in forma di sondaggio.
rimatt ha scritto: | SpiritosoConLaScura ha scritto: | In ogni caso ortolani per essere accostato a uno dei migliori scrittori di tutti i tempi dovrebbe cimentarsi prima in decine di serie diverse, decine di generi diversi e decine di formati diversi... |
Su questo non sono d'accordo: che un autore abbia raggiunto livelli di eccellenza in decine di opere o in una sola, sempre di eccellenza si tratta. Ma potrei facilmente ribaltare il discorso e dire che Alan Moore, per dimostrare di essere all'altezza di Ortolani, deve ancora far vedere di essere in grado di portare avanti da solo una testata per oltre quindici anni. Rido perché il discorso sembra ridicolo, e in effetti mi viene da ridere pensando a Moore alle prese con Rat-Man, ma a dire il vero sono convinto che il paragone ci stia tutto
In ogni caso mi riferivo, nello specifico, alle tematiche "revisionistiche" legate al mondo dei supereroi: il modo in cui Ortolani ha analizzato e destrutturato la figura del supereroe è esemplare, e il risultato non è che abbia molto da invidiare a quello ottenuto, seppure utilizzando tutt'altro approccio, da Alan Moore (che ci ha dedicato tutta la propria carriera o quasi). |
Ovviamente per me la capacità di spaziare tra mille generi diversi è un plus inarrivabile.
E per fare un paragone calcistico Messi è un fenomeno solo nel Barca, Maradona e Ronaldo hanno vinto ovunque siano andati.  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Maurizio Vincenzo Ricci Zagoriano Expert

|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Ma non scherziamo... Alan Moore tutta la vita. _________________ Sostenete i miei fumetti. Grazie.
CosKiller (Edizioni Inkiostro)
Blacksters (Leviathan Labs)
(altro in arrivo per Italia e Francia) |
|
Torna in cima |
|
 |
lupo bianco GRAN GARANTE DEL FORUM

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Ronf...ronf.... |
|
Torna in cima |
|
 |
simon Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 3:08 pm Oggetto: |
|
|
ma che è?  _________________ "noi togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi arriveranno dopo di noi" |
|
Torna in cima |
|
 |
One Eyed Jack Mister Forum 2012

|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Un sondaggio che mi lascia assai perplesso.
Ma dato che io ne ho lanciati di più assurdi, lascio la decisione al mio collega.  _________________
Dicono di me...
"Direi che si qualifica per quello che è: un buzzurro ignorante."
"Qualcuno che spesso emette un latrare fastidioso mentre pratica l'ondinismo"
"Come volevasi dimostrare, il Guercione non capisce un tazzo di fumetti!! Bravo, continua a legge' 'ste stronzate!!!" |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Bello questo topic, ma non so chi siano i tizi in oggetto... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 3:56 pm Oggetto: |
|
|
lupo bianco ha scritto: | Ronf...ronf.... |
suvvia lupazzo che da te mi aspetto di meglio  _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.
 |
|
Torna in cima |
|
 |
rimatt Iper Zagoriano

|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Posto così il sondaggio è un po' fuorviante, la domanda sarebbe dovuta essere più specifica perché la si possa considerare un minimo aperta. Voglio dire, Ortolani voterebbe Moore senza pensarci un momento. Un paragone fra, che so, Miracleman e Rat-Man sarebbe già più calzante (e il risultato più combattuto).
Se si parla di revisionismo e di destrutturazione della figura del supereroe, ribadisco che per me il lavoro di Ortolani vale quello di Alan Moore, e anche quello migliore. Però, dire che Ortolani è, in senso assoluto, uno sceneggiatore migliore di Moore è troppo anche per me.  |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Bello questo topic, ma non so chi siano i tizi in oggetto... |
in effetti..... li conosco solo di nome |
|
Torna in cima |
|
 |
Magic Wind Iper Zagoriano

Registrato: 07/06/06 10:28 Messaggi: 7706 Località: patrie galere di SCLS
|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 10:54 pm Oggetto: |
|
|
Zagrosky ha scritto: | Angelo1961 ha scritto: | Bello questo topic, ma non so chi siano i tizi in oggetto... |
in effetti..... li conosco solo di nome |
Spammate su tutti i forum internettiani che i fumetti della bonelli sono i più belli del mondo e poi manco conoscete Alan Moore?
Si scherza eh  _________________ ROSICATA LIBARA!
www.filmwestern.blogspot.com |
|
Torna in cima |
|
 |
Zagrosky Trapper del forum

|
Inviato: Gio Ott 24, 2013 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Mai letto niente di questi due autori, colpa mia chiaramente.....  |
|
Torna in cima |
|
 |

Registrato: 09/01/04 21:17 Messaggi: 29095 Località: Cantina di Auerbach, Lipsia
|
Inviato: Ven Ott 25, 2013 8:25 am Oggetto: |
|
|
rimatt ha scritto: | : Un paragone fra, che so, Miracleman e Rat-Man sarebbe già più calzante (e il risultato più combattuto).
: |
Miracleman in quanti lo conoscono? |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ott 25, 2013 8:33 am Oggetto: |
|
|
Angelo1961 ha scritto: | Bello questo topic, ma non so chi siano i tizi in oggetto... |
LEO ORTOLANI - il più grande fumettista italiano vivente (per i suoi fan)
ALAN MOORE - il più grande fumettista vivente (per tutto il resto del mondo) _________________ Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
 |
|
Torna in cima |
|
 |
Angelo1961 Iper Zagoriano

|
Inviato: Ven Ott 25, 2013 8:37 am Oggetto: |
|
|
E' ovvio che se non li conosco non mi piacciono quindi i fumetti bonelli sono senza dubbio migliori di questi due... Ma Moore ora che ci penso devo averlo già sentito... Se si tratta di Bobby Moore, capitano della nazionale inglese che ha vinto (rubacchiando) i mondiali del 1966. Gli hanno dedicato anche una statua... |
|
Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Ven Ott 25, 2013 8:38 am Oggetto: |
|
|
Spiritoso, ma Miracleman l'hai letto?  |
|
Torna in cima |
|
 |
|