Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Golden Age: discussioni in libertà
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5387
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 5:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
primeggia nelle discipline dove conta gestire una situazione realistica (la lotta col puma) e quindi contaminata, complessa, piena di variabili (come è la realtà) , mentre nelle discipline assolute (la forza, la precisione) supermike è superiore.

Esatto. Anche a me, da bambino, vedendo le discipline in cui SM era superiore, venne da fare queste riflessioni. Ma in particolare mi colpì quella del serpente a sonagli, che considerai la vera discriminante. Perché lì si rischiava la vita, quella non era tanto una prova di destrezza, come sostiene Zagor, quanto di coraggio. Nello stesso modo che a poker non conta tanto l'abilità di combinare le carte, quanto il fegato di giocarci sopra.
"Quanto sei disposto a giocarci sopra, per vincere questa sfida?". Zagor dimostrò che per mantenere la pace, ci avrebbe giocato la vita, era questo che lo distingue come eroe, non come semplice forzuto. A cimentarsi in sollevamento pietre e apnea sono capaci tutti, non rischi nulla.

giaguaro2 ha scritto:
Perchè la sua 'guerra' non era tanto vincere il nemico ma piuttosto essere un uomo giusto, e quindi per far questo non serviva essere il più forte, ma essere in grado di fare quello che era giusto fare

Quello che adoravo di lui, che me lo faceva vedere davvero come un modello gigantesco a cui ispirarmi, era che PRIMA batteva l'avversario su un piano etico e di giustizia, POI anche su quello fisico. Ma che ormai era un di più, non contava nulla, era giusto per far vedere i cazzotti.
Normalmente l'eroe classico vince perché è forte, e basta.
Zagor, con la sua dialettica e le sue arringhe appassionate, aveva già vinto ancor prima di combattere. Anche se l'avversario l'avesse sconfitto fisicamente, il vero vincitore sarebbe stato comunque lui, perché palesava inequivocabilmente da che parte stava la ragione e la giustizia.
(Nolitta numero uno)

Ivan ha scritto:
A quel punto, possiamo pure saltare le pagine di pim-pum-pam e riprendere la lettura da dopo lo scontato trionfo.

Che è esattamente ciò che faccio molto spesso nello Zagor moderno.
Quando comincia la fase di pim pum pam scorro velocemente e salto le pagine: che mi frega di vedere Zagor che fa a mazzate, tanto so che vincerà. Mi interessa solo COME e PERCHE' da' queste mazzate. Ma se non mi hai appassionato con le motivazioni fino lì, la fase di azione è solo noia.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1976
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
trunfiu di casa, spasso di vicino", si dice dalle mie parti...


Citazione:
Tradotto? Very Happy


vuol dire fare i seriosi con i familiari e scherzare con gli estranei...

anche in questo la caratterizzazione di zagor è opposta a quella di tex, quest'ultimo non ha mai litigi o scontri con i suoi pards...

ho il sospetto che forse Luciano non si è accorto che la discussione sta continuando qui Think
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kramer76
TOP PLAYER


Registrato: 24/06/09 11:24
Messaggi: 17726

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tanti saluti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ElEmperador
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 21/12/03 01:26
Messaggi: 11370
Località: Istanbul

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 10:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked
And what is it all that thing?
_________________
E M P

https://share.icloud.com/photos/05pGIztDv008xiXfWKbzW4wFw
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar Apr 16, 2019 11:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Luciano Miranda ha scritto:
No, caro Pippo, non e ' questione di accorgersi o meno di qualcosa.
Il fatto e' che non amo la EDIT, nemmeno quando e' camuffata da persona umana.
Se non sai di cosa parlo, beh, leggi qua:

http://www.spiritoconlascure.it/forum/viewtopic.php?p=1321351#1321351

A questo punto spero che mi cancellino dal forum perche' io non trovo qualche link per farlo.
'sera.-


Come ho detto da un'altra parte, calma. Hai esordito dicendo che scriverai solo un post, su un forum di Zagor hai quasi sbeffeggiato Nolitta, ti sei preso rimproveri dai moderatori, dopo anni tiri fuori discorsi attaccando un po' tutti, certo sei stato attaccato, ma c'è modo e modo. Ora io non sono nessuno qui dentro per farti rimostranze, perché commetto anche io errori, però manteniamo un certo aplomb. Fidati che è normale punzecchiarsi, ma quando c'incontriamo in raduni, mostre, fiere, ecc. ci rispettiamo, scherziamo e ci divertiamo, non diciamo cosa uno ha scritto contro l'altro. Ti assicuro che qui ci sono solo amici. Prova a incontrarci e capirai Wink
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14544
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio Apr 25, 2019 7:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa serie animata non vide mai la luce...

https://www.youtube.com/watch?v=Dbc7Y5C83O4
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group