Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           
*** FINO A VENERDI' 23/07, SU CATAWIKI, E' ATTIVA ASTA (SENZA PREZZO RISERVA) MATERIALE DI ZAGOR E TEX - I nostri forumisti, in caso di acquisto, potranno usufruire di un Voucher!! Vedere il topic nella sezione IL FUMETTO DA COLLEZIONE - IL LINK E' QUI SOTTO, A SINISTRA ***


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La casa del terrore (nn. 32-33-34)
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:38 pm    Oggetto: La casa del terrore (nn. 32-33-34) Rispondi citando



Ultima modifica di One Eyed Jack il Ven Mar 07, 2014 7:58 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Adriano ha scritto:


Ultima modifica di One Eyed Jack il Ven Mar 07, 2014 7:41 pm, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

LaStraniera ha scritto:
Finalmente ho letto anche io il volume allegato a Repubblica.
Be' che dire sono rimasta molto piacevolmente sorpresa da queste due storie. Laughing
Prima di tutto devo ricordarvi che, oltre ad essere lettrice saltuaria del nostro e dei fumetti in generale, ho letto solamente storie degli ultimi anni e quindi per me Nolitta autore era solo un nome.
Da piccola infatti ero pi? politicamente scorretta e non perdevo un Diabolik, mentre Zagor non sapevo nemmeno che esistesse!
Wink

Dunque riprendendo ho notato che queste due storie sono estermamente ben congegnate, certo il linguaggio risente del tempo ? un po' datato forse, ma anche questa patina dona alle storie un certo fascino. Rolling Eyes
Espressioni come:
rude testimonianza di una emozione virile
la forte fibra delluomo dei boschi
il misterioso natante
mi rimandano alle letture salgariane dell'infanzia, ci mancavano giusto le mangrovie ed eravamo a cavallo! Wink

Una cosa fondamentale che ho notato ? stato il diverso apporto di Cico, molto pi? continuo in entrambe le storie, con gag che sono anche utili all'andamento della storia.
Cico mi ? stato molto simpatico, mentre spesso nelle storie recenti lo trovo irritante, una specie di ^comic relief^ che debba essere inserito per forza anche quando c'entra poco.
Invece qui la sua presenza costante alleggerisce molto la figura di Zagor, che sembra in queste storie nolittiane prendersi meno sul serio che nelle a volte seriose e storicamente documentate storie recenti.

Sicuramente c'? un'aria da telefilm per ragazzi anni '60 che ho trovato piacevolissima!
Wink Laughing

In entrambe le storie sempre la scelta di dare a tutto una spiegazione plausibile (vedi forte abbandonato) che allontani dalla soluzione delle storie il magico e il misterioso che pure sembra irrompere inizialmente.

Otto pi? alle storie e alla scelta di Repubblica di presentare cos? Zagor!
Wink Laughing Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:
LA CASA DEL TERRORE
E' la prima avventura zagoriana che si cimenta con l'horror ed il soprannaturale (anche se, alla fine, si riveler? tutta una montatura: per fare sul serio dovremo aspettare l'Uomo Lupo), con tutta la serie di "topoi" letterari del genere "ghost story" (la scogliera ventosa, la lugubre casa vittoriana, lamenti, scricchiolii, apparizioni fantasmatiche).
L'elemento forte del racconto sono tuttavia le gag di Cico e Bat Batterton, tra le migliori della serie. Copertina da top ten.
E poi la Priscilla in carne e ossa non era niente male... Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

mister tego ha scritto:
Come ho già detto nel sondaggio della storia più horror, questa è la storia di Zagor che più mi ha fatto spaventare. Volevo staccarmi dal libro di repubblica con tutte le mie forze ma ero troppo curioso di vedere il finale che, come ho già detto, mi ha un po' deluso perchè pensavo veramente che ci fosse qualcosa di soprannaturale. I disegni sono molto belli con delle atmosfere sempre azzecate e il racconto si intreccia alla fine anche con la parte iniziale. Questa storia fa parte della trilogia a me molto cara che inizia con la preda umana e finisce proprio con questa.

voto storia:8.8
disegni:9
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

mister tego ha scritto:
Ho avuto paura durante le apparizioni di Priscilla
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Comunque ne La casa del terrore Nolitta sfruttò per la prima volta in modo completo le potenzialità comiche di Bat Batterton, il cui esordio, nella storia Gli adoratori del sole, si era limitato solo a una fugace apparizione da macchietta. Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mauro Tozzi ha scritto:
Comunque, se ci fate caso, gli abitanti del villaggio di Lafayette indossano abiti settecenteschi (alcuni hanno addirittura il tricorno in testa), tanto da sembrare usciti da una storia del comandante Mark, più che di Zagor. Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kerzhakov91 ha scritto:
E' un grande rimpianto aver letto questa storia per la prima volta solamente adesso... Se l'avessi letta da bambino o a 12-13 anni sono sicuro che l'avrei apprezzata maggiormente, soprattutto la parte soprannaturale (che poi soprannaturale in realtà non è, come si scoprirà in seguito).
Buona storia nel complesso, anche se forse mi aspettavo qualcosina di più, a leggere certi commenti pensavo mi potesse fare più paura o che comunque potesse generarmi più tensione (qui torniamo però al punto di prima: conta molto l'età in cui è stata letta por la primera vez).
Azzeccata la figura del tetro maggiordomo, un po' meno secondo me il fratello boss e suo figlio... Inquietante Priscilla, perlomeno fino a quando si crede che sia davvero un fantasma.

Per quanto riguarda le gag di Cico e Bat Batterton, direi che queste sono le prove generali per il successivo capolavoro Kandrax il mago.

Nolitta s'è senz'altro ispirato in parte alla Famiglia Addams, ma io sono pronto a scommettere che - da grande ammiratore di Floyd Gottfredson quale è sempre stato - abbia tratto spunto anche dalla nota "Topolino nella casa dei fantasmi", con la quale ha più di un elemento in comune Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Kramer76 ha scritto:
Le mie 100 storie preferite di Zagor:

La casa del terrore mensili nn 32/33/34, febbraio 1968

Testi di Guido Nolitta
Disegni di Gallieno Ferri

L'inquisita con le mani nella marmellata è tornata tra cornici, cornicioni e sghignazzi. Ma bada a te, Bat, anche Bimbo Sullivan il setoloso Mortimer di provincia è tornato tra i negligenti sticazzi. Poichè, se la verità non sta mai da una parte sola, la truffa statisticamente sta in fondo a un caminetto.

Ferri in raffinato progresso e una cover bistrattata ma che a me esalta. Fascinosi i lochi incontrovertibilmente cult ma soprattutto la vampirica figurina che pure illa mi ha sempre appassionato Red face Priscilla, Carmilla, Berenice, Morella, Leonora, Ligeia e via fervido discorrendo. Mi avvalgo della facoltà di preferire un'altra cinquantina di nolittiane, ad ogni modo.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Baltorr ha scritto:

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Lungo Fucile ha scritto:
Premetto che io sono davvero molto contento della ristampa di Repubblica...
Non lo sono tanto per me (del resto cosa c'è di meglio che avere già gli originali? Io sono contento così...) quanto per tutti quei lettori che potranno finalmente completare la loro collezione e godersi tutto quel che non hanno mai letto!
Wink
Detto questo, da inguaribile romantico rimango dell'idea che i vecchi albi, le vecchie cover, la 2a e 3a e 4a di copertina, l'odore delle pagine, il formato, hanno un fascino tutto particolare che questa nuova edizione, nonostante la confezione extra-lusso, non riesce ad eguagliare!!
Ed è proprio in una storia come LA CASA DEL TERRORE, che attinge a piene mani dai classici dell'horror-movie degli anni 50, in cui ci si rende maggiormente conto che il bianco e nero creava un'atmosfera perfetta e dava quell'alone di mistero che il colore non riesce a dare...
Rileggendomi le nuove versioni ho sempre la stessa sensazione... quella di avere tra le mani una versione fredda ed artefatta, un po' come mi accade quando rivedo un vecchio film che è stato ricolorato!
Not talking
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

wakopa ha scritto:
diciamo che il colore valorizza l'intento parodistico della storia,facendo pendere la miscela horror-umorismo piu' verso il secondo Think

io questa storia l'ho trovata sempre un gioiellino,un omaggio evidente come dice anche Burattini nel suo redazionale a certo genere(le citazioni peraltro sono cosi' evidenti da essere volute).

Nella saga a parte certe atmosfere rese da Titan,i ragnoni de "la danza con la scure"e il dinosauro de "l'abisso verde",(le ultime due di G.L.Bonelli!!)e' la prima volta che viene introdotto l'horror anche se ancora farlocco e puro espediente della famigliola che fa affari liberando i galeotti del forte tra cui il redivivo Bimbo Sullivan.
Strana questa ritrosia di Nolitta ad introdurre il genere, pur potendo avvalersi di un maestro delle atmosfere cupe e tenebrose dei capolavori che ritroveremo da qui a poco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

druey ha scritto:
Non so se l' aveva mai notato nessuno... io ieri me ne sono accorto per la prima volta rileggendo la CS

ma dove cavolo si nasconde Zagor quando aspetta l' arrivo di Priscilla?

Cioè non è il tavolo dove Cico e gli altri mangiano, perchè il disegno è diverso e non c'è uno scomparto sottostante, eppure è orientato rispetto al caminetto come se fosse proprio quello. Think Think Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
One Eyed Jack
Mister Forum 2012
Mister Forum 2012


Registrato: 04/11/03 17:02
Messaggi: 52294
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2014 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
La casa del terrore coniuga in maniera perfetta certe atmosfere tipiche del gotico americano con i più classici temi zagoriani.

Da una parte il signore di Darkwood ritrova vecchie conoscenze e vecchi nemici, dall'altra si trova coinvolto nel più classico dei misteri in una casa popolata da fantasmi.

I due livelli sono giocati bene, integrati alla perfezione per costruire un racconto carico di tensione ma capace anche di cogliere i lati umoristici di situazioni tipiche dell'immaginario di certi vecchi film horror.

Anche l'aspetto visivo è magistrale e contribuisce al fascino delle atmosfere cupe e misteriose e di tutto il background settecentesco della storia

E come sempre l'esercito di comprimari è decisamente all'altezza, con quelli nuovi che già dopo poche vignette acquistano una loro vivida personalità, e quelli noti che contribuiscono ad arricchire le situazioni e le svolte del racconto. Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Commenti sulle storie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 1 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group