Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
LILITH
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 52, 53, 54
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10386

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 3:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho letto il 18° e ultimo volume di Lilith.



S
P
O
I
L
E
R

Dunque alla fine gli esseri umani si sono evoluti tutti in Figli dei Fiori? Peace and love bro! Smile Comunque la parte ambientata nell'America ucronica è stata la migliore dell'intera serie, merito di una trama e di personaggi che hanno avuto un po' di spazio per svilupparsi. Penso infatti che il difetto principale di Lilith sia stato l'episodicità bonelliana che può andare bene per Zagor, Tex e Dylan Dog, ma in una miniserie Enoch avrebbe potuto scrivere una storia in stretta continuity.

L'epilogo, in cui si torna nel futuro dopo l'ormai telefonatissimo scontro con lo Scuro, avrebbe abbisognato di più pagine. Sarà che ai finali filosofo-criptici, aperti alla libera interpretazione, preferisco quelli concreti dove tutto è ben chiaro, però il mio giudizio generale resta positivo.
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Jurassico
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 30/08/08 17:41
Messaggi: 1980
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 5:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

anch'io preferisco quel tipo di finali kiki manito
sei stato elegante ma mi sa che dopo 9 anni di attesa
a ritrovarti con questo finale un po' ti girano Shocked
_________________
il mio blog con i miei racconti a fumetti>>> https://gavialbabi.blogspot.com/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10386

MessaggioInviato: Ven Giu 16, 2017 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non avevo grandi aspettative riguardo al finale, si è svolto tutto più o meno come preannunciavano i crescenti dubbi di Lilith.


Sai quale sarebbe stata la sorpresa? (SPOILER)

che lo Scuro avesse ragione e che il Triacanto fosse effetivamente malvagio.
(FINE SPOILER)
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Angelo1961
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 02/03/12 13:21
Messaggi: 16740
Località: Udin

MessaggioInviato: Lun Giu 19, 2017 8:02 am    Oggetto: Rispondi citando

Una serie di cui si apprezzo i singoli episodi (ho scelto qua e là quelli che, per epoca, mi interessavano), ma non l'insieme. Finale confuso. Odio le storie in cui l'autore non è chiaro e lascia aperte le più svariate ipotesi!
_________________
DAL GIUGNO 1970 ININTERROTTAMENTE LETTORE DI ZAGOR!
Incubi e' una storia per zagoriani radical chic (Wakopa)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
AAHHYAAAAK
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 14/03/16 00:55
Messaggi: 14568
Località: Torino

MessaggioInviato: Lun Giu 19, 2017 10:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ultimo numero alquanto deludente... Ultimo? Ma se non si è concluso nulla...
_________________
Il milite ignaro dichiara guerra agli Illuminati

Pensa come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2017 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma solo a me il finale sembra chiaro ?

L'unica cosa che mi lascia perplesso è quando Scuro confessa che Lilith non era la prima cronoguerriera.........quindi si sarebbero dovuti generare vari mondi ucronici, presumo........che fine hanno fatto, sono stati resettati ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
alessandro70
Zagoriano Super
Zagoriano Super


Registrato: 05/06/07 21:33
Messaggi: 2641
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mar Giu 20, 2017 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando

Ma solo a me il finale sembra chiaro ?

L'unica cosa che mi lascia perplesso è quando Scuro confessa che Lilith non era la prima cronoguerriera.........quindi si sarebbero dovuti generare vari mondi ucronici, presumo........che fine hanno fatto, sono stati resettati ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Walter Maddenbrook
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 17/11/03 14:25
Messaggi: 5490
Località: Massa

MessaggioInviato: Ven Giu 23, 2017 4:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Letto anche io, ci sono un po' di
* SPOILER *

Allora, contrariamente al finale di Gea, questo mi è piaciuto... anche se credo che abbia fortemente influito il fatto che prima di leggere il n. 18 mi sono riletto anche i due precedenti.
Il finale "ribaltato" (i buoni sono cattivi e viceversa) era ormai ultratelefonato, e concordo con Kiki che la vera sorpresa sarebbe stato il controribaltamento dei cattivi in cattivi.
Ma il punto davvero negativo non è tanto questo, quanto come ci si arriva. Insomma, il comportamento dello Scuro è assolutamente illogico e manda a puttane anni e anni di lavoro, in quello che è uno scatto d'ira insensato (e anche stupidamente umano, perché si tradisce con la faccenda dei predecessori di Lilith, quando lui è un essere artificiale con - si presume - un programma estremamente sofisticato e razionale).
La chiave usata dai cardi per fare esitare Lilith è stata infatti quella del lento lavoro ai fianchi, insinuando dubbi, facendole pensare che loro erano i buoni e lo Scuro il rappresentante dei cattivi e degli ingannatori. Quindi, come poteva pensare il cagnone che il modo migliore per convincere Lilith della sua bontà, fosse quello di costringerla a suon di minacce e unghiate?
Avrebbe dovuto al contrario usare gli ultra piedi di piombo, visto che solo Lilith - e solo lei - era a quel punto in grado di uccidere il Triacanto, e ogni mini mossetta che poteva rischiare di contrariarla avrebbe compromesso tutta la missione, proprio ora che erano ad un passo.
Ma come? Anni e anni a creare cronoagenti, a formarli, allenarli, strappare i loro sentimenti, farli viaggiare nei secoli, con un dispendio di energia e denaro immagino immenso, combattere i cardi, motivare incessantemente e pazientemente la ragazza, ecc..... e ora che ci siamo e l'equilibrio è delicatissimo, decidi di comportarti come il peggior teppista di borgata?! Ma dai!
E' una sequenza veramente senza senso, qua per me Enoch toppa alla grande.
Io non sono solito fare le pulci alle incongruenze di trama, ma in questo caso l'assurdità di comportamento è troppo marchiana, oltretutto in quella che è la sequenza chiave di tutta la saga.

Ma tutto questo, per il quale ho usato un sacco di righe, è solo una piccola parte della storia. Che invece, come dicevo, nel suo complesso mi è piaciuta.
Sopratutto il finale, anche se scaturisce da quanto sopra, e la sua filosofia portante. Ho trovato davvero molto poetica la sequenza finale col triacanto che libera le anime e le reinserisce nel cerchio della vita, nel fluire del tutto tra i vari regni della natura.

Ci sarebbero ancora tremila dubbi da risolvere, primo tra tutti come è riuscita l'umanità a organizzarsi sottoterra, con quali risorse, dinamiche sociali, ecc. Su quali logiche funzionano i viaggi nel tempo, la corazza di Lilith, lo Scuro, il miriapode, ecc. Per non parlare di tutto ciò a cui accenna Enoch nell'ultima pagina.
Il bravo Luca è infatti riuscito a costruire un universo talmente potente e affascinante da sfuggirgli di mano, come del resto è prerogativa dei grandi autori, e questo è un bene.
Sarebbe bello che un giorno qualcuno riprendesse ed espandesse queste tematiche, ma dovrebbe essere fatto da un autore davvero capace, altrimenti meglio lasciare i dubbi dove sono.

Mi dispiace che ora sia quasi totalmente preso da Dragonero, perché è una serie e un genere che non riesco a farmi piacere, e pertanto mi toccherà fare a meno di questo autore validissimo nel futuro.
Peccato, perché in questi 18 anni ci ha regalato due serie gioiello, che considero tra le massime punte del fumetto italiano contemporaneo e non solo, e che un giorno rileggerò con grande gusto.
_________________
"Ahh, mò te ne pidjh' più sol' che Paperino, ma anc'.... Sagòr!"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 52, 53, 54
Pagina 54 di 54

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group