Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
La crisi del fumetto italiano: esiste una cura?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 9:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Penso di si. Qualit? e coraggio. Un'esempio pratico? Rat-Man.


A me non piace, non mi ha mai fatto ridere.
Non so cosa farci.

Ma devo ammettere la sua importanza, si inserisce in una tradizione e prende una strada propria.
E in qualche modo ha portato al fumetto lettori nuovi.

Ma la domanda ?, alla fine quanto vende??
Think
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che piaccia o meno ? secondario. Non so quanto vende, io non sono esperto di vendite. Ma sono un abitu? delle edicole (ci trovi la serie orginale e la tutto che ? una ristampa) delle fumettere (li oltre alle due serie periodiche ci trovi i vari speciali in vari formati) e le fiere (li ci trovi porzioni di stand interamente dedicate a lui). Evidentemente vende, se ce li trovi in vendita, tutti i mesi (e non una volta ogni tanto, come accadr? per saguaro, che ha invaso con 16-sedici-16 copie di n.1 la mia edicola di periferia, che vende 2 zagor al mese, e di cui ne sono tornate 15 al mittente. Ovvero tutte tranne la mia.)
Magari non vender? grandi cifre, ma va consdiderato che ? un fumetto umoristico, genere sempre difficile da produrre, come serie autonoma e regolare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 9:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non lo so, per? tanto, visto che ? regolarmente in testa alle classifiche di vendita Panini. Non si tratta certo di cifre da Tex, ma che vada bene ? pi? che sicuro. Peraltro, Rat-Man NON ? un fumetto comico: ? ANCHE un fumetto comico, ma non si limita a far ridere. Per me ? il miglior fumetto italiano degli ultimi lustri, semplicemente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 10:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

E' vero rimatt. Io non intendevo affatto sminuirlo con l'etichetta "comico". La mia era una definizione puramente formale (il tratto non ? realistico) perch? io credo che produzioni di questo genere siano (almeno in italia) sottovalutate e quindi anche nelle vendite pagano sempre un certo scotto. Pur avendo in italia una scuola di autori bravi da paura in fatto di questo genere di fumetti, che ha resistito in edicola c'? ben poco.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 10:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
Che piaccia o meno ? secondario.


E io che ho detto? Laughing

Sono il primo ad ammetterne i pregi e l'importanza.

Comunque vende molto, quasi quanto Zagor Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Lun Lug 30, 2012 11:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:

E io che ho detto? Laughing
:

Che non ti piace. Laughing Laughing Laughing
Ma non l'ho scritto con intenti polemici. L'ho scritto per chiarire che non ne facevo una questione di partigianeria mia (piace a me= ergo ? un bel fumetto) Wink
A?, oggi ci amazziamo! Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
DevilMax
Forumista misternoiano


Registrato: 11/01/05 03:05
Messaggi: 16682
Località: Calabria settentrionale

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 1:28 am    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:
Rat-Man NON ? un fumetto comico: ? ANCHE un fumetto comico, ma non si limita a far ridere. Per me ? il miglior fumetto italiano degli ultimi lustri, semplicemente.

La penso come te.
Ortolani ? un genio Applause Applause Applause
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 7:05 am    Oggetto: Rispondi citando

giaguaro2 ha scritto:
E' vero rimatt. Io non intendevo affatto sminuirlo con l'etichetta "comico". La mia era una definizione puramente formale (il tratto non ? realistico) perch? io credo che produzioni di questo genere siano (almeno in italia) sottovalutate e quindi anche nelle vendite pagano sempre un certo scotto. Pur avendo in italia una scuola di autori bravi da paura in fatto di questo genere di fumetti, che ha resistito in edicola c'? ben poco.


Il mio messaggio si ? sovrapposto al tuo, ma in realt? replicavo a Spiritoso: prima di scrivere non avevo ancora letto il tuo post. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 7:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Suvvia, negare che Rat-Man sia un fumetto umoristico mi pare negare l'evidenza.
Addirittura nasce come un particolare sottogenere di comicit?: la parodia.

Ma attenzione non sto dicendo che sia SOLO un fumetto per far ridere.

Al contrario.

L'umorismo di Ortolani ? una chiave di lettura per dire altro.

E' quella che hanno usato tutti i grandi umoristi della storia mettendo la vita sotto una lente distorsiva per raccontare questioni dannatamente serie.
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
rimatt
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/10/04 15:04
Messaggi: 6577
Località: Verona

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 8:55 am    Oggetto: Rispondi citando

SpiritosoConLaScura ha scritto:
Suvvia, negare che Rat-Man sia un fumetto umoristico mi pare negare l'evidenza.


Ma infatti io non l'ho mai negato: non ho forse scritto che ? ANCHE un fumetto comico? Shocked

Poi sfido chiunque a leggere l'ultimo numero, il 91, e a sostenere che quello ? un fumetto PURAMENTE e SOLAMENTE comico: il mondo di Rat-Man ? sempre pi? cupo, violento e drammatico. Non ? neanche che Ortolani faccia satira o parli della realt? odierna: ? che l'universo narrativo in cui si inserisce il personaggio ? tremendamente serio, a ben vedere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SpiritosoConLaScura
ZAGORIANO A COLORI
ZAGORIANO A COLORI


Registrato: 28/02/12 18:24
Messaggi: 15750
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 9:16 am    Oggetto: Rispondi citando

rimatt ha scritto:


Ma infatti io non l'ho mai negato: non ho forse scritto che ? ANCHE un fumetto comico? Shocked

Poi sfido chiunque a leggere l'ultimo numero, il 91, e a sostenere che quello ? un fumetto PURAMENTE e SOLAMENTE comico: il mondo di Rat-Man ? sempre pi? cupo, violento e drammatico. Non ? neanche che Ortolani faccia satira o parli della realt? odierna: ? che l'universo narrativo in cui si inserisce il personaggio ? tremendamente serio, a ben vedere.


Io sto dicendo che ? SOPRATTUTTO comico ma ANCHE molto altro.

Un po' come le canzoni di Elio... Wink
_________________
Caro Moreno, ho appena letto la tua nuova avventura zagoriana e posso commentarla con una sola parola: bellissima!
Guido Nolitta non avrebbe potuto fare di meglio e con questa storia così bella hai dimostrato una volta di più di essere il suo degno successore.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato
giaguaro2
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 08/12/10 09:38
Messaggi: 7689
Località: Gallarate

MessaggioInviato: Mar Lug 31, 2012 8:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come altro esempio di "cura" per la crisi del fumetto italiano mi pare si possa citare i progetti Mickey mouse mistery magazine e PK della disney italia. Non credo (?) abbiano mai raggiunto i vertici di rat-man (parlo in termini di vendite, di successo, di popolarit?, di creare fermento, insomma di rianimare il fumetto), ma furono secondo me un lodevole tentativo, ed ottennero comunque un qualche risultato al botteghino. Io segu? la serie dedicata a Pk, che fu interessante, godibile e soprattutto prov? (riuscendovi, almeno andando "a naso") a svecchiare i personaggi e ad essere appetibile anche ad un pubblico diverso dal solito bacino di utenza da cui abitualmente pescavano i personaggi disney.

Anche qui la cosa che mi piace ? il coraggio che dimostr? la casa editrice: pubblicare un prodotto apparentemente fuori dal proprio standart (pk sembra un vero e proprio comics americano) mettendoci dentro per? tutta la passione, l'amore, l'affetto, la competenza, di autori comunque non proprio sprovveduti. Naturalmente poi il fumetto pu? piacere o meno, ma basta sfogliarlo per vedere quanta cura, quanta maniacalit? c'era in quelle pagine. E anche quanta voglia di rischiare: magari il lettore abituale di topolino manco si accorgeva di Pk, cos? diverso nel suo look editoriale. Allo stesso tempo, il lettore di comics poteva declianre l'offerta una volta visto che c'erano i paperi invece dei supereroi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Kiki Manito
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 19/01/09 17:42
Messaggi: 10379

MessaggioInviato: Dom Feb 28, 2016 8:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Fumetto è morto...facciamocene una ragione - Retronika
http://retronika.blogspot.it/2015/11/il-fumetto-e-mortofacciamocene-una.html

Ma questo Fumetto è in crisi o non è in crisi? - Replica di Sbamcomics
http://sbamcomics.it/blog/2015/12/01/dilemma-crisi-fumetto-o-no/

Per Sbam! Comics il fumetto non è morto (però forse è diventato roba per vecchi) - Controreplica di Retronika
http://retronika.blogspot.it/2015/12/per-sbam-comics-il-fumetto-non-e-morto.html

Ancora sulla crisi delle edicole… - Sbamcomics
http://sbamcomics.it/blog/2016/01/04/ancora-crisi-edicole/


Io sono d'accordo con Sbamcomics. L'articolista di Retronika in parte dice cose giuste ma il suo è un discorso da inutile nostalgico. Il fumetto si è evoluto, non è più per grandi masse, e va bene così. Non ci sono più i "ministeri" senza fine come Tex, ed è anche meglio. Non comandano più solo le edizioni economiche ed è la più grande delle conquiste (tanto che pure la Bonelli da questo punto di vista s'è svegliata).
_________________
Frog went a-kkkkk-courtin', and he did ride, kkkkkk-crambone!

Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Super Mark
Vagabondo del Forum
Vagabondo del Forum


Registrato: 06/11/03 12:55
Messaggi: 50902
Località: Sassari 08/09/1980

MessaggioInviato: Lun Feb 29, 2016 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Già il nome Retronika Laughing ...
Ha ragione l'articolista di Sbam.
_________________
Super Mark

felipecayetano ha scritto:
se mark fosse stato schliemann, una volta scoperte le prime rovine di troia avrebbe ricoperto tutto pensando di aver trovato i resti di un film di pastrone Brick wall
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group