Indice del forum www.spiritoconlascure.it
Il Forum di Za-gor Te-nay
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 
Indice del forum

           


Asta CATAWIKI Tex e Zagor
Periodi zagoriani,quale il migliore?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

druey ha scritto:
Ben lungi da me il pensare che Boselli avrebbe scritto capolavori negli anni 60... Smile forse perch? col fumetto si era detto ancora poco... e quindi bastava dire meno per fare grandi cose... (meno, ma sempre originale... proprio come il lavoro di Nolitta)... oggi bisogna dire di +... il punto ? che io se consiglio zagor a qualcuno gli presto le 7 citt? di Cibola... mica Odissea Americana... col primo so che al max mi dice... "ma c' ? un finale di fantascienza... un po' inappropriato non trovi"... con l' altro ho paura di quello che pu? dirmi... potrebbe anche offendermi



non credo !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7137
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusto il tuo commento Adriano... infatti ? corretto che qualcuno impazzisca pi? per i classici... scorretto era non sentire nessuno che impazzisse per il rinascimento....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
ospitex
Zagoriano Junior
Zagoriano Junior


Registrato: 19/06/12 22:05
Messaggi: 0
Località: ospite

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 3:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

perch? scorretto? pi? che scorretto direi al limite strano....i gusti son gusti

io ho passato post e post a difendere l'ultimo hellingen ad esempio.....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7137
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

E dimmi Adriano come sar? la nostra Seconda Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Guerra Mondiale...

Sinceramente Hitler lo ricordavo gi? scarso come pittore... Figuriamoci come autore di Zagor....

Brrrrrrrrrrrr..... V? mi auto censuro.... Red face Red face Red face
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7137
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

giusto felipecayetano "STRANO".... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

druey ha scritto:
in fondo l' ultima sceneggiatura di Nolitta che ricordo di aver letto sono le prime tavole...di Golden Pass su tex... l? nel battibecco tra Carson e TEX per poco non salta fuori che tex ? andato a prostitute... insomma direi un dialogo decisamente poco infantile...molto realistico (mi sono sempre chiesto come si SFOGASSE TEX), ma che col dico non dico... rimane sul vago senza snaturare il personaggio... Per questo io credo che quando i lettori propongano a Nolitta di scrivere ancora per Zagor proprio come una volta e lui risponde che gli manca il tempo o a volte dice che il suo stile ? ormai superato... b? secondo me un po' non ci crede... ma un po' ci credi


b? per quanto riguarda il mistero di Nolitta ...credo che non sia affatto superato ...ho letto bellissime opere recenti che venivano indicate come capolavori del mistero , per me restano capolavori ma con il mistero non avevano nulla a che fare .....dopo 3 pagine ecco il mostro ben visibile , a pagina 4 ecco le sue caratteristiche salienti e i suoi poteri , pagina 5 viene spiegato il suo scopo ...Mistericidio totale alla 6? pagina e non resta che vedere come ZAgor e company riusciranno a cavarsela da quella situazione Laughing Laughing Laughing ....ripeto punti di vista !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7137
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

a quale "recente" ti riferisci... forse ho intuito..., ma non sono sicuro non vorrei fraintendere
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 3:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma credo di aver scritto anche troppo in questi topic Laughing Laughing Red face Wink

http://www.spiritoconlascure.it/viewtopic.php?t=734&start=0

http://www.spiritoconlascure.it/viewtopic.php?t=56&start=60

http://www.spiritoconlascure.it/viewtopic.php?t=771&start=0

http://www.spiritoconlascure.it/viewtopic.php?t=181&start=0

http://www.spiritoconlascure.it/viewtopic.php?t=522&postdays=0&postorder=asc&start=0
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 4:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

druey ha scritto:
se poi qualcuno vuole dire che Nolitta esprimeva meglio le emozioni ben venga...ci mancherebbe..., ma non mi piace sentire che non ci sono emozioni o ce ne sono meno... se ce ne fossero meno io probabilmente spenderei 2 euro e 30 in meno al mese...e non sarei mai su questo forum a parlare con delle persone simpatiche e corrette come voi... (questo lo penso davvero... non ? tanto per lecchinare... Wink Wink Cool )...ed ? questo il mio timore che ho espresso in qualche post... temo proprio che nei topic o nella classifica pur di difendere Nolitta si arrivi a screditare gli altri... dicendo che oggi ci sono meno emozioni... b? ne ? un esempio lampante... e temo che oggi si faccia lo stesso con la classifica...
Preferisco che qualcuno mi dica "per me Nolitta ? magico e non so spiegarti perch?" che se qualcuno mi dice "Nolitta ? meglio perch? gli altri hanno meno..."...? questo il principio sul quale mi infervoro tanto... Se avete motivi obiettivi per cui Nolitta ? meglio ok,... se avete motivi di pelle va bene lo stesso... ma se mi dite che i motivi sono perch? gli altri sono meno...b? allora io non posso + segurvi... e non perch? io penso che gli altri siano di +... ma perch? non vedo il meno...
non vorrei ora sembrare un disco rotto,ma ? chiaro che tutto ci? che si dice ? soggettivo.
Per cui potremmo discuterne una vita,ma alla fine si tratta sempre e solo di gusti personali.
Puntualizzo solo un paio di cos ein risposta a druey:le emozioni ci sono anche ora,e tu hai citato alcuni esempi che effettivamente rendono l'idea.
Ma lungi da me l'idea di dire che Zagor non me ne trasmette pi?.
Io amo zagor,ho creato questo forum proprio perch? mi emoziona ancora.
E mi piace un sacco lo zagor attuale,in particolar modo quello di Burattini.
Lo compro e spendo con paicere i 2 euro e 30 perch? una lettura da 8(mediamente) ? una lettura piacevole .
Poi che Nolitta fosse per me una lettura da 10 ? un'altro discorso,ma l'8 ? un voto che giustifica l'aquisto non credi?
Non vorrei che nell'esaltare nolitta io sia passato per anti-B&B.
Nulla di pi? sbagliato.Se la prossima storia con Ferri sar? da 10 io sar? il primo a gioire.
Sulle ingenuit? non replico nel dattaglio perch? scadiamo sul serio nel soggettivismo esasperato,caro druey.
Hai citato Odissea americana,storia che secondo me non ? certo la migliore di Nolitta,e in parte hai ragione.
Ma la cosa che dicevo prima e che certe storie dimostrano la loro bellezza proprio nell'essere super nonostante questi difetti.
Ma di cose poco credibili zagor ? sempre stato pieno:ieri,oggi e domani sicuramente.
Ti assicuro che puoi trovare certe assurdit? anche in storie di Boselli.
Concludo:w zagor di Nolitta(epico) e w lo zagor attuale(di ottimo livello).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Homerus J. Bannington
Zagoriano Expert
Zagoriano Expert


Registrato: 06/11/03 09:15
Messaggi: 2387
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 5:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

druey ha scritto:
quello che mi lascia esterefatto... sono ingenuit? pazzesche come quella di Odissea Americana... so che sto per andare a toccare un mostro sacro (anche se tra i mostri sacri di Nolitta ? l' unico che oserei toccare... gli altri sono tutte opere straordinarie), ma lo faccio lo stesso... Avete presente la figura di Homerus... Un uomo non d' azione sedentario come lui che si lancia in mille pericoli pur di trovare l' ispirazione, b? forse si pu? definire eccentrico, forse ne esistono pure, ma se quando vedi scimmie intelligenti sventrare i tuoi compagni e piante rampicanti aggredire la tua nave, b? io
gi? faccio fatica a pensare che uno come Zagor non dica "vi prego torniamo indietro"... (ma lui ? l' eroe quindi passa) faccio ancora + fatica se uno come Homerus dice andiamo avanti (lui ? sedentario e inesperto molto impressionabile), ma quando vedo uno come Homerus dire "dai andiamo a vanti troppo belle queste piante carnivore,uhhh avete visto le scimmie troppo fighe" b? allora io mi guardo intorno per vedere se qualcuno mi sta guardando...e poi mi metto a ridere... b? se Nolitta avesse dato a Boselli un soggetto di questo tipo... penso che la trama della storia sarebbe stata... "Zagor insegue un poeta visionario in una terra sconosciuta per salvare il poveretto chiudendolo in un manicomio statale",.... Homerus hai nostri giorni farebbe ridere... e secondo me per i tempi personaggi cos? sono validi se presi come simpatici intrattenimenti, ma se diventano protagonisti.... b? allora a me sembra di guardare una puntata dei Simpson...

Naturalmente non voglio offendere nessuno...mi piace parlare di argomenti non affrontati bene... anche se rischio di andare un po' in controtendenza spero di farlo sempre avendo come scopo la critica costruttiva... qualche volta mi lascio un po' trapsortare quindi spero che nessuno se la prenda troppo...

Anzi siccome io ho la memoria corta vi d? il giusto spunto per controbattere... nelle storie sotto marchio B&B esistono personaggi come Homerus e col peso narrativo di Homerus... sarei pronto anche a cancellare questo post se ne troviamo un paio... confido in voi... Cool Cool Cool

Mission : sminuisci le ingenuit? di Nolitta


Io, e per fortuna non sono solo Laughing Laughing Laughing Wink ; considero "Odissea americana" un po' il manifesto della serie, perch? essa contiene tutto quel che dovrebbe possedere un episodio di Zagor degno di questo nome: "sense of wonder", viaggio verso ignote terre, umorismo, personaggi indimenticabili, tanta sana avventura, divertimento.
QUESTO ? ci? che chiedo da una storia di Zagor: divertimento, non voglio leggere trattati di etnologia!! Wink
Stiamo parlando di una saga in cui il protagonista riesce a mimetizzarsi indissando una casacca rosso fuoco, a che pro (entro certi limiti, ? ovvio) parlare di verosimiglianza e ingenuit??? Very Happy Shocked Wink

Non a caso "Odissea americana" fu ristampata nel 1981 in un volume edito da Mondadori.
Non a caso da sempre ? piazzata ai primissimi posti nelle classifiche di gradimento dei lettori.

Homerus un personaggio che attualmente farebbe ridere? Shocked Shocked Confused Confused Wink
Io lo trovo splendidamente costruito e caratterizzato; anche oggi, nell'anno di grazia 2004.
Homerus, beneficiario del magico tocco di Nolitta, nell'arco del racconto passa da quell'incosciente, vanesio, infantile giocherellone che era all'inizio ad un personaggio ricco di sfaccettature... Il poeta capisce, suo malgrado, che la sciocca voglia di trasgressione ed avventura ad ogni costo ha portato solamente alla perdita di preziose vite umane, e decide cos? di dedicarsi a qualcosa di infinitamente meno vanaglorioso e pericoloso...

A mio modesto parere, se Homerus fa (involontariamente) ridere, fanno ridere tutti i personaggi del mondo di Zagor. Digging Bill su tutti, ma forse tu lo preferisci adesso che ha finalmente trovato un tesoro Very Happy Wink ... Sar? pure pi? credibile, ma ai miei occhi ha perso tonnellate di romanticismo... Confused Confused Confused Shocked Confused

E comunque di personaggi "sopra le righe" la galassia zagoriana ? letterlamente costellata: negli ultimi tre anni abbiamo visto soldati dell'esercito americano banchettare allegramente con personaggi della mitologia celtica ed un alieno squamoso dialogare amabilmente con il nostro eroe. Mancava poco che, in entrambi i casi, tutti si salutassero con le lacrime agli occhi... Laughing Laughing Laughing Rolling Eyes Wink

Ciao
Roberto
_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Axel80
Amministratore Supremo
Amministratore Supremo


Registrato: 29/10/03 11:41
Messaggi: 22161

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appena gli toccano homerus non ci vede pi? dalla rabbia Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Adriano
Spirito con la suspense
Spirito con la suspense


Registrato: 06/11/03 18:20
Messaggi: 21095
Località: OUT OF RANGE

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 6:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande Homerus Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
druey
Forumista Notturno
Forumista Notturno


Registrato: 03/01/04 20:20
Messaggi: 7137
Località: Genova/Amburgo

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 8:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

s? capisco il tuo punto di vista... (il fuoco dal cielo oltrettutto ? decisamente un esempio di trash... secondo me) per? non credo che io e te troveremo accordo su questo punto... E il motivo lo hai focalizzato benissimo tu... Io ho sempre negli occhi quell' immagine di digging Bill che stringe in mano il lingotto dei monti wichita... ebbene io lo preferisco cos?... ho sempre apprezzato l' incredibile romantcismo del personaggio (di nuovo torniamo sul discorso delle caratterizzazioni base...ahh volevo smettere ma ? come una droga Shocked Shocked ), ? bello vedere una persona che non demorde..., ma quando ami un personaggio non ? facile sperare, almeno per me, che le cose gli vadano sempre male... insomma in quel momento digging corona il sogno di un esistenza....
? come il primo bacio... qualcuno dice che ? + bella l' attesa poco prima del bacio che il bacio stesso.... verissimo, ma se poi sai che il bacio non arriva b? francamente diventa brutto godersi il momento prima...
forse digging sta cambiando da quando ha quel lingotto... forse non ? + come prima... forse, non so se diventer? migliore o forse peggiore..., ma non importa tutti cambiamo tutti evolviamo la vita stesso ? divenire... e io trovo fantastico che questo possa valere anche per personaggi di carta a cui spesso ci affezzioniamo quasi come fossero persone reali... e che in + hanno il valore di farci esprimere affetto incondizionato... ( non credo che invidier? mai digging se si compra una villa ai caraibi... potr? solo essere contento per lui).........

Mi so che ho divagato... tutto questo non centra nulla con l' argomento di base.... ma sarebbe un peccato cancellare proprio ora Whistle Whistle Whistle Shame on you Cool Think
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
cama69
Iper Zagoriano
Iper Zagoriano


Registrato: 10/01/04 12:41
Messaggi: 6180
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio Lug 08, 2004 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

vorrei esprimere anche io un parere su questo interessante argomento.
Dopo aver letto tutti i vostri messaggi la mia convinzione da vecchio lettore ? questa:
Premesso che, come tutti i vecchi lettori Zagoriani le storie di Nolitta mi danno ancora oggi sensazioni irripetibili, capisco bene i concetti espressi del nostro amico Druey, non solo, ma sono stato felicissimo di leggere che un lettore abituale di Zagor preferisce B&B a Nolitta, evviva finalmente Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
io spero che ce ne siano tanti, tantissimi di lettori che la pensano come l'amico Druey perch? questo significherebbe che Boselli, Burattini Canzio e Nolitta hanno fatto evolvere bene la collana rendendola pi? accattivante ai lettori meno vecchi di noi, insomma l'evoluzione della collana (non stravolgimento o variazione) ? andata a buon fine.
Questa mio desiderio ? ovviamente mosso da una forma di egoismo perch? io spero di comprare Zagor ancora per moltissimi anni.

Personalmente su questo argomento la penso come Homerous, Adriano e Axel, tuttavia, devo dare ragione alla straniera, almeno nel mio caso, perch? le storie di Nolitta mi legano indissolubilmente agli anni della mia adolescenza e si legano a tanti piccoli fatti e avvenimenti di quegli anni.
Quindi io affermo che il periodo Nolittiano ? il migliore e Nolitta ? un mito, ma il mio giudizio NON E' ASSOLUTAMENTE OBIETTIVO e non ? legato solo ai giudizi sulle storie, quindi gi? so che per me nessun autore potr? eguagliare Nolitta, a meno che non torni io ad essere bambino.

Inoltre quello che ha affermato Druey cio? che la storia di Boselli le sette citt? di cibola possa essere maggiormente apprezzata di Odissea Americana io l'ho potuto sperimentare personalmente con sei miei colleghi a cui st? prestando gli albi. Come gi? ho scritto qualche mese f? tutti, dico tutti, preferiscono le storie di B&B a quelle di Nolitta, tra l'altro la storia le sette citt? di cibola ha riscosso un successone.
Ora anche se io sono in disaccordo la realt? non pu? essere cambiata, ma dir? di pi? tutto sommato a me fa piacere cosi, ma molto molto piacere, e penso che faccia piacere anche a B&B.
Axel invece ha raggiunto la conclusione opposta, lui nelle stesse condizioni dei miei colleghi ha dato la sua preferenza alle storie di Nolitta, niente da dire ? normale anche questo, la cosa che ci dobbiamo convincere, secondo me, ? che entrambe le conclusioni sono accettabili, possibili e da capire, dipende solo dalla sensibilit? del lettore e dai suoi gusti.
Indubbiamente quello che mi piacerebbe conoscere ? quale dei due gruppi di lettori sarebbe maggioranza.

Per farvi capire la mia poca obbiettivit? basta pensare che per evitare di mettere nei primi tranta posti della classifica delle storie altrettante storie di Nolitta, quando ho assegnato i voti ho cercato di ragionarci, magari togliendo un mezzo punto anche se non avrei voluto, andando a valutare tutte le piccole incongruenze nelle storie. Sar? capitato che quando ho giudicato qualche storie di B&B non ho prestato la stessa attenzione ed ? successo che nella mia classifica delle storie (ringrazio il grande Corwin che ha aggiunto un ulteriore servizio), il primo posto ? occupato da una storia di Boselli, il secondo da una storia di Burattini, il terzo da una storia di Sclavi, il quarto da un'altra di Boselli e solo al quinto vi ? una storia di Nolitta, la classifica me la sono trovata completamente stravolta rispetto alle mie sensazioni e a come la pensavo che fosse. In parole povere, per evitare di fare un plebiscito di storie di Nolitta ai primi posti ho ottenuto esattamente l'effetto opposto. Tutto questo per dire che io personalmente in un modo o nell'altro non riesco mai a fare dei confronti corretti e coerenti tra le storie di Nolitta e le altre.
_________________
Burattini ha scritto:
Zagor è una persona intelligente e curiosa, quindi impara da tutti, continua ad apprendere continuamente, tutto lo arricchisce. Così come prendiamo esempio da lui per il coraggio o l’umanità, mi parrebbe giusto farlo anche per l’atteggiamento positivo verso l’apprendimento di cose nuove.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Patrick Wilding
L'uomo volante
L'uomo volante


Registrato: 05/11/03 20:05
Messaggi: 2926

MessaggioInviato: Ven Lug 09, 2004 8:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Sinceramente credo che il periodo migliore di Zagor sia indiscutibilmente quello di Nolitta: da un punto di vista pratico, tralasciando la soggettivit? di ognuno di noi, Zagor non sarebbe durato cos? a lungo se Nolitta non avesse sfornato capolavori a ripetizione.
Tornando alla soggettivit?, rifaccio la domanda(allora retorica, adesso reale) postata qualche pagina fa a chi sostiene che altri sceneggiatori abbiano fatto meglio di Nolitta, e cio?: mi indicate almeno dieci capolavori scritti dai suddetti? Dico dieci anche se, a mio parere, Nolitta ne ha scritti almeno il triplo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Consiglio di primavera Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 6 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group